Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Dotto.Spax
Questa sera tutti a tifare per L'Italia!!!!!!! Io spero che il risultato sia questo: Italia-Francia: 3 a 0!!!!!!
4
17 giu 2008, 12:56

fpmarcus
dai ragazzi regalateci altre notti magiche, fateci vivere un altro circo massimo!!! e occhio stasera che l`olanda e` tutt`altro che dimessa, in attacco c`e` un certo van nistelrooy... che non e` proprio l`ultimo arrivato!!!
76
9 giu 2008, 12:15

rufus
tutti i miei amici quest'anno, a scuola hanno fraquentato il corso di latino, ma visto che io sono stato impossibilitato per via dello sport e non vorrei trovarmi svantaggiato a settembre (perché ho scelto il liceo scentifico PNI ) vorrei sapere se c'è qualche corso di latino on-line? naturalmente fatto bene dove potrei esercitarmi nei momenti liberi. vi ringrazio in anticipo. ciao!!
10
17 giu 2008, 08:24

stellaoro
Quantum verborum comitas vel (=perfino) hostium animos nobis conciliare possit, haec duorum imperatorum dicta testantur, Pyrrhus, Epirotarum rex, qui Romanorum exercitus bis proelio vicit, magis persuasionis vi quam copiis suis confidebat. Nam dicere solebat: "non armis, quibus omnium odium suscipitur, sed eloquentia Cineae, qui omnibus benevolntiae meae fidem faciebat, pulcherrimas victorias consecutus sum". Captivi, quibus Cyrus, qui primus Persarum imperii fines tota fere Asia propagavit, ...
2
24 giu 2008, 17:39

Cantaro86
salve a tutti, ho un problemino da risolvere, allora: ho a disposizione un tubo di gomma di sezione A con all'interno dell'acqua che si muove con velocità costante v, poi avvicino l'estremità del tubo ad un corpo che sotto l'effetto della forza esercitata dall'acqua si sposta. a questo punto voglio provare a raddoppiare o la sezione del tubo A o la velocità dell'acqua v per spostare maggiormente il corpo... quale delle 2 mi conviene raddoppiare?? (supponiamo che il tubo e il corpo ...

PrInCeSs Of MuSiC
18 giugno.. ke serata ragazzi.. sono stanca e ripensando ai mesi passati mi sento triste e mi kiedo se sto veramente diventando emo.. spero di no.. l'ho promesso a gianluca.. non posso deluderlo.. Ancora rivedo la faccia di quell'amico mentre entra in casa guardandomi con sdegno :cry non c'è bisogno ke me lo dicano gli altri.. mi faccio già skifo da sola.. il fatto mi pesa ancora di + da quando lui ha detto ke mi ripugna come figlia.. e preferisce quella stronza di antonella a me.. si è vero ...
10
24 giu 2008, 08:03

farma-votailprof
Scusate, ma qualcuno sa quando la Professoressa Siracusa comunicherà l'esito della prova scritta di Esercitazioni di chimica Farmaceutica e Tossicologica 1 di giorno 6 Giugno? E soprattuto, le metterà su internet o in bacheca? :confused::confused::confused:
5
13 giu 2008, 10:51

pandy1
salve. ho un problema con le permutazioni in algebra. devo risolvere un esercizio che mi da come permutazione z= (13472956) e x=(172394)(68) decomposizione in cicli disgiunti. mi chiede di calcolare la (zx)^-1235 e dire se ha ordine 15 senza fare calcoli. qualcuno mi sa aiutare?! è l'unico problema che ho con sti esercizi ma mi sta facendo impazzire. grazie in anticipo

angel1919
se ho preso 27 allo scritto.. e ho 14 punti di credito...ho la possibilità di uscire con 70 o 75 all'orale???
8
24 giu 2008, 11:29

fabiana123-votailprof
Salve ragazzi sono iscritta al corso di laurea in scienze dell amministrazione c.b di ct con sede a cl...se qualcuno di voi ha sostenuto l esame di statistica l 11/06/08 sa dirmi se si tratta di esame scritto oppure orale, lavorando non ho potuto frequentare quindi volevo avere un idea; ed economia politica con la prof. la bruna gg 19/06 l ha sostenuto qualcuno? grazie in anticipo

Yaschin
ciao ragazzi, ho uregente bisogno di voi, alle 19 30 ho trovato un piccolissimo uccellino in un vaso nel mio giardino. Non sono un esperto ma penso che abbia un ala ferita, perchè cammina un po' male.Non so cosa devo fare, gli ho gia dto un po' d'acqua con il contagocce.... Ho gia chiamato il centro di assistenza, ma adesso non sono aperti, glielo porterò domattina, ma ho paura che nn superi la notte. Cosa mi consigliate di fare? Grazie
3
24 giu 2008, 18:42

skyros-votailprof
salve a tutti sn disperata, no tranq nn di nome, ma l'aggettivo rende l'idea del mio stato attuale!!!! fra 2 gg ho l'orale di microbiologia, ricordarsi tutto penso sia impossibile, tuttavia voglio buttarmi! mi hanno detto ke l'interrogazione consiste soprattutto di argomenti ke erano presenti nelle prove in itinere ma può spaziare anche ad altri argomenti. vorrei la conferma di qsto. cmq il fatto per me preoccupante è un altro -.- ci sn alcune cose ke veramente nn riesco a trovare da nessuna ...
2
24 giu 2008, 20:18

ing_mecc
raga.. io ho risolto una equazione con i complessi... ve la scrivo ... $z^2$+$z*\bar z$=$1-2i$ mi risulta x=-1 ed y=$sqrt(1/2)$ .. a voi risulta così?
11
24 giu 2008, 19:27

ThomasNO
Scusate la domanda banale, non riesco a risolvere un limite, o meglio ci riesco ma il risultato che ottengo è diverso da quello che dovrebbe essere. Posto il tema: $\lim_{x \to \infty}e^(-1/x)$ Io ho risolto così: $e^(-1/infty)$ = $e^0-$ = $1/(e^o+)$ = $1$ P.S. mi sono sforzato di scrivere con in linguaggio ASCIIMathML, chiedo umilmente scusa se ho commesso gravi errori, spero comunque sia comprensibile.
14
19 giu 2008, 15:34

squalllionheart
salve su i miei appunti ho questa nuova strana notazione, mi potreste aiutare a trovare un significato più profondo. Norma uniforme di una matrice. $||A||=max_(|X|<=1)||AX||$ Al dila dei conti che servono a dimostrare che è una matrice che ho sugli appunti mi spiegate come si valuta, mi potreste fare un esempio. AX se nn sbaglio è un vettore colonna, giusto?x è un vettore colonna che definisce una sfera delle dimensioni della matrice?e il msssimo è una palla o sono le componenti? Grazie a presto.

saruman87
Ho il seguante esercizio Calcolare l'integrale triplo $\int int int_{V} (x-z) dxdydz$ , essendo $V$ il solido rappresentato analiticamente da ${$ $(x,y,z)$ $in$ $RR^3$ $x^2+y^2+z^2$$<=$$9$ , $x<=0$, $z<=0$ $}$ Come calcolo il dominio del solido, cioè come facci a determinare gli estremi dei tre integrali $[x,x] * [y,y] * [z,z]$ ? Grazie!
5
24 giu 2008, 16:13

love_star
Sono nuova ^^ e finalmente trovo un forum x noi liceali a regola d'arte XD Chiedo la traduzione per domani di queste cinque frasi: 1. Caesar suas legiones cum Labieni copiis iungit. 2. Caesar omnes Galliae gentes in Romanorum potestatem redigere cupiebat. 3. Cicero eloquentia vehementi sua iudices ad se traducebat. 4. Multi homines totum diem in rebus inanibus consumunt. 5. Alexandri exercitus,Africae solitudines transiens,fame sitique consumebatur. GRAZIE MILLEEEE!!XD
2
24 giu 2008, 18:06

adaBTTLS1
non avendo una stampante funzionante, ho scarabocchiato ipotesi e disegni dei problemi assegnati alla maturità, e con calma mi sono divertita a svolgerli; confrontando le soluzioni, mi sono accorta di qualche incongruenza dovuta alla errata interpretazione del testo. in particolare, il punto b. del problema 2 della traccia di ordinamento (M557), così com'era forse nemmeno valeva la pena di essere svolto: il rettangolo di area massima che si chiedeva di trovare era in maniera piuttosto evidente ...
6
23 giu 2008, 16:23

key89
:hiciao a tutti...qualk1 di voi sa dirmi qual è il criterio di valutazione del compito della maturità di matematica??cioè se sn fatti bene 5 quesiti quanto sarebbe?? e se oltre ai cinque quesiti si fa un punto del problema?? grazie 1000..
2
24 giu 2008, 18:55

SaturnV
Ciao a tutti, una domanda di Fisica/Statistica. Io ho due misurazioni di una stessa grandezza fisica, ottenuti con strumenti diversi dalla diversa sensibilità... Il risultato di queste due misurazioni lo esprimo con i due valori medi e le due incertezze. Quale test di ipotesi devo utilizzare per verificare che le due misurazioni siano compatibili con un certo intervallo di confidenza $alpha$ ? Avevo pensato a un test t-Student per differenza fra medie, ma penso non sia applicabile ...