Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Melissa110
Tre cariche elettriche q[size=75]1[/size]= 5 C q[size=75]2[/size]= -3C q[size=75]3[/size]= 6C sono disposte ai vertici di un triangolo equilatero di lato= 2 m. Calcolare il campo elettrico nel punto medio di ciascun lato. Per piacere mi aiutate a risolvere questo problema?? Non lo so proprio fare

polly87-votailprof
sn una raga iscritta al primo anno di scienze biologiche e a metà luglio dovrei fare biologia animale con la professoressa caliendo.volevo sapere come era e cosa chiedeva in particolare.sto studianto sullo zanichelli "zoologi"un grazie per ki mi risponde
4
28 giu 2007, 16:37

verbatorb-votailprof
Chi ben comincia è a metà dell'opera, quindi una presentazione è doverosa ;). Sono Giovanna, 24 anni e genovese, come ovvio studio ma incurante degli sforzi lavoro anche per mantenermi agli studi :eek:. Beh, per ora basta, mica voglio raccontarvi tutto :D A presto
6
18 giu 2008, 09:21

sco-votailprof
Ciao a tutti, vedendo il calendario degli esami di diritto pubbl con Paterniti ho visto ke l' appello di luglio è Giorno 1, ma poi andando sul portale studenti per prenotare l'esame l'appello di giorno 1 non c'è, ma c'è scritto ke l'esame è il 4 Luglio. Ora dovendo dare la materia sapete dirmi qual' è la data precisa! GRAZIE! :)

ediedi-votailprof
ciao! vi risulta che la patente europea del computer offre dei crediti che danno la possibilita' di non sostenere l'esame universitario? spiegatemi qualcosa grazie.

Bandit1
Ciao a tutti vorrei chiedeervi un chiarimento in merito all'equazione di stato dei gas reali: se supponiamo che : -le particelle si muovono dipendentemente le une dalle altre allora -il volume occupato non è trascurabile, rispetto al recipinete in cui si ragiona -la pressione esercitata è inferiore dai gas perfetti. Ma allora perchè nella equazione c'è un termine che si aggiunge alla pressione? (P+a(n/v)^2)......... ciao e grazie

balbolao-votailprof
ciao a tutti ultimamente mentre mi esercito per lo scritto di analisi 1 ho trovato un paio di esercizi di questo tipo:(per esempio) Tenendo conto del noto risultato $\int_{- infty}^{+ infty} e^{-t^2} dt = sqrt(pi)$, studiare la funzione: f(x) = $\int_{0}^{(1)/(x^2-1)} e^{-t^2} dt$. non ho mai fatto cose del genere qualcuno sa dirmi dei passi generici da seguire per questi tipi di esercizi?grazie infinite...

Scigretta
Salve, vi espongo la mia risoluzione a questo problema; mi potete dire se è esatta perfavore? Calcolare $\int int 2+3*sqrt(x^2+y^2) dxdy$ nel dominio: $D=[x>=0, (x^2+y^2)^2<=y^2]$ Ho calcolato la curva e ho trovato un grafico costituito dalle due parabole $y=x^2 e y=-x^2$ Poi ho trasformato in cordinate polari, quindi dovrei avere: $\int int (2+3*rho)*rho drhodtheta$ dove l'integrale in $\drho$ varia tra o ed 1/2, mentre l'integrale in $\dtheta$ varia tra o e pi/6. Ho sbagliato? Vi prego di rispondermi ...
4
21 giu 2008, 18:53

balbolao-votailprof
non ho la più pallida idea di come risolvere questo esercizio... data questa funzione f(x)= $(Sup)/( \Lambda in RR)(\Lambda^2)/(\Lambda^2 + \Lambda*x + x^2 +1) $ calcolare i limiti $\lim_{x \to +\infty}f(x)$ ;$\lim_{x \to 0}f(x)$ ; $\lim_{x \to -\infty}f(x)$

pukketta
ragazzi facciamo tt insieme gli auguri a the chemistttttttttttttttttttt................................... AUGURIIIIIIIII
18
22 giu 2008, 00:10

mamo139
per curiosità mi è venuta voglia di provare a trovare eventuali minimi e massimi di una funzione da Rn a R senza ricorrere alle matrici hessiane. Ho proceduto così: F(x,y) = xy + 2x^2 + 3y^3 derivata rispetto a x: Dx = y + 4x derivata rispetto a y: Dy = x + 9y^2 a questo punto pongo il gradiente uguale a 0 e trovo due punti stazionari: A = (0;0) e B = (-1/144;1/36) ora analizzo il punto A: prendo Dx e sostituisco alla y lo 0: Dx = 4x pongo Dx > 0 e ottengo che x > 0... ...
8
21 giu 2008, 16:58

-d4rkst4r-
Salve a tutti!!! ultimamente mi sono interessato ai grandi scenziati del 900 e guardacaso tra loro ho trovato Richard P. Feynman. Premio Nobel nel 1965 tutti immaginiamo che sia una persona seria che non ama altro oltre le sue ricerche.. ma non è cosi.... ci sono due libri, il primo si chiama "sta scherzando Mr Feynman!" e il secondo, che poi sarebbe il continuo, "che t'importa di ciò che dice la gente" che raccontano episodi della sua vita, episodi che fanno scoprire al lettore la vera ...
2
18 giu 2008, 20:41

silente1
Traggo al parte in blu da Elementi di Matematica 2 (Dodero, Baroncini, Trezzi) Non capisco l’impostazione di questa dimostrazione. Consideriamo due numeri razionali $a,b$ con $a<b$ e sia $c$ la loro semisomma $c=(a+b)/2$ È facile verificare che $a<c<b$ Infatti le disuguaglianze $a<c$ e $c<b$ sono sempre verificate: $c>a rarr (a+b)/2>ararra+b>2ararrb>a$ (vero) $c<b rarr (a+b)/2<brarra+b<2b rarr a<b$ (vero) Quello che non capisco: in queste due ...
3
22 giu 2008, 10:13

xantonellax-votailprof
Ciao ragazzi, io e i miei colleghi del primo anno abbiamo notato una difficoltà generale nel superare la materia "MATEMATICA".. 1) le spiegazioni sono molto veloci e la materia è difficile gia' di suo... 2) la disponibilità dell'insegnante forse non è sufficiente x chiarimenti eventuali (ci vorrebbe forse un assistente?un tutor?non so...) 3) la valutazione degli esami scritti non è stata sufficientemente chiarita e spesso non affrontata dall'insegnante per alcuni studenti interessati 4) la ...

Matematico1
Salve a tutti, sto provando a risolvere quest'esercizio (molto banale) ma di cui purtroppo non sono sicuro della soluzione. La traccia dell'esercizio è: Due cariche uguali sono poste inizialmente ad una distanza d=1.0 m. Se si vuole diminuire la forza di interazione coulombiana di 1/8 a quale distanza devono esser poste ? 1) 5,7 m 2) 2,8 m 3) 1,4 m 4) nessuna Allora, vi dico come ho ragionato : La forza coulombiana è data da : $F = k * ((q^2) / (r^2)) = 8.99*10^{9} * ((1.6*10^{-19})^2 / 1^2) = 2.3*10^{-28} $ Quindi ho trovato la forza ...

scevafra-votailprof
Ho visto e capito la dimostrazione di Huygens-Steiner(assi paralleli),cioè che il momento d'inerzia rispetto un asse parallelo al centro di massa è uguale all'mom.inerzia del centro di massa + la masse per la distanza tra gli assi al quadrato. Però nn riesco a capire la dismotrazione del terorema degli assi perpendicolari,che è questa: Ix=∑mi yi^2 I=momento d'inerzia rispetto x (A) Iy=∑mi xi^2 (B) Iy+Ix=∑mi ...

squalllionheart
Ragazzi cosa rappresenta la chiusura di un aperto.

alfredo14
Ho il seguente problema: date le parabole $y=x^2$ e $x=y^2$ trovare l'area della parte di piano compresa tra i loro grafici. Ho ben chiaro tutto il procedimento ma c'è un punto che mi blocca. Mi spiego. 1. Cerco le intersezioni tra le due curve (se vi sono); 2. calcolo l'area della curva maggiorante (non so se si dice così) tra i due estremi trovati al punto 1 con un integrale definito; 3. calcolo l'area della curva minorante allo stesso modo; 4. faccio ...
9
21 giu 2008, 13:55

cagnone-votailprof
Scusate qualcuno ha ricevuto in questi giorni una lettera dall'università dove viene detto che un esame vi è stato annullato? Ne sapete qualcosa? Grazie Ciao
7
19 giu 2008, 22:03

naukh
salve a tutti è un pomeriggio intero che mi scervello su questo esercizio ma con le mie conoscienze sul polinomio di mclaurin proprio non riesco a farmelo tornare ho una funzione f(x) = ln(1 + 7x). dovrei scrivere la serie di McLaurin di f e calcolarne il raggio di convergenza e usando le proprieta delle serie di potenze scrivere l'integrale da 0 a x0 di f(x)dx come una serie, precisando per quali valori x0 in R la formula trovata è valida. l' hò sviluppato con mc laurin ma non mi torna ...
8
21 giu 2008, 23:50