Problema di statistica

jestripa-votailprof
ciao a tutti!
sarà il caldo.sarà il fatto che sono un pò arruginita ma non riesco a svolgere e a ricordare come fare per risolvere questo esercizio di statistica:

in un processo produttivo che funziona a regime,il manager vuole estrarre un campione per stimare il peso medionin grammi dei pezzi prodotti con un margine di errore di $+- 3g$ dal vero valore ed un livello di confidenza pari al 95%.
da uno studio precedente risulta che lo scarto quadratico medio si possa ritenere pari a 27g.
quale è l'ampiezza campionaria necessaria?

io ho sempre avuto l'ampiezza campionaria come dato,come posso fare per ricavarmelo?
grazie a tutti anticipatamente!

Risposte
jestripa-votailprof
c'è nessunoooooo?????

adaBTTLS1
visto che non interviene nessuno, provo a scrivere qualcosa... però sarebbe meglio se fossi tu a scrivere le formule che usi di solito e magari qualcuno di noi potrebbe aiutarti a sbrogliare la matassa...

nella tabella della distribuzione normale , il 95% di confidenza corrisponde al valore 1,96 (intervallo bilaterale).
$P(-1,96 <= (x-m)/(sigma/sqrt(n)) <= 1,96)=("circa") 0.95$
porto avanti i calcoli all'interno della parentesi per individuare l'intervallo con i dati che abbiamo:
$(-1,96*27g)/sqrt(n) <= x-m <= (1,96*27g)/sqrt(n)$

$m-(52,92g)/sqrt(n) <= x <= m+(52,92g)/sqrt(n)$

$+-3g= +-(52,92g)/sqrt(n) " " -> " " n=(52.92/3)^2=311,17$

spero di essere stata utile. ciao.

jestripa-votailprof
Greazie mille!!! Sei stata più che utile...il tuo risultato è perfettamente quello che cercavo.

In più però la risoluzione dell'esercizio oltre a quel valore che hai trovato te mi fornisce il valore minimo (numero minimo= 312). Perchè? E come l'ha calcolato?

Ti ringrazio ancora tantissimo!!Mi hai salvata!!!

adaBTTLS1
prego!

se dice numero minimo =312 è perché il numero deve essere intero e maggiore del numero "ricavato".
fino al valore di 311 (o 311,17) il campione non è significativo. quindi, per avere un campione significativo, devi prendere almeno 312 elementi.
ciao.

jestripa-votailprof
Grazie ancora davvero!!! Sei stata più che esaudiente!!!

Ciao!!!

jestripa-votailprof
Riguardando l'esercizio, la mia difficoltà era che utilizzavo un altro valore rispetto alla tabella (distribuzione t di student) perchè nella mia tabella al livello di confidenza 95% corrisponde il valore 1,645.

Tu invece mi hai dato il valore !,96 che nella tabella che ho io è relativo al 97,5%.

Sbaglio tabella?

Grazie ancora e scusa se ti faccio domande per te banali!

adaBTTLS1
97.5% rappresenta l'area sotto la curva a campana normalizzata da -infinito a x.
per trovare l'intervallo "bilaterale" devi tener conto delle relazioni seguenti (sono scritte nella tabella che ho io):
$P(X <= -x)=F(-x) = 1-F(x)$
$P(-x <= X <= x) = 2 F(x) - 1$
cioè $0.950=2*975-1$, dunque per vedere quale valore devi andare a leggere devi prima risolvere l'equazione "perc. cercata"=2 y - 1:
avendo già colorato i risultati più significativi ti faccio l'esempio con il 99%:
$0.99=2y-1 -> y=1.99/2$ nella mia tabella ho "colorato" il valore $.9951$ che lo approssima meglio e che corrisponde a $x=2.58$.
è chiaro? ciao.

jestripa-votailprof
Si grazie!!!!

Ciao

adaBTTLS1
prego! ciao.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.