Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
ciao raga...ho visto che sul sito accanto alle date di alcuni appelli c'e' scritto A.P....ma cosa vuol dire? ciao

Nel corso di Metodi Numerici (matematica I anno) si tratta nel campo dell'interpolazione polinomiale dei nodi di Chebyshev. Da quanto ho capito si usano gli zeri dei suoi polinomi per ottenere le x della funzione da approssimare da cui estrarre i valori da cui partire per per l'interpolazione.
Per esempio per approssimare la funzione f(x) = (1 + x^2)^(-1) tra -5 e 5, si prendono i valori x_j = 5 * cos( pi * (2j + 1)/10 ), y_j = f(x_j)
Beh, questo l'ho capito. Ma poi che tipo di ...
Ciao a tutti!!!
Mi è stata assegnata la tesi in procedura penale..
L'assistente mi ha indicato una serie di testi da consultare, disponibili in emeroteca..
Potreste spiegarmi come devo muovermi?
Orari, modalità di consultazione, ecc
Grazie!!

Assumendo che tutte le transizioni tra stati con diverso numero quantico principale $n$ siano possibili, lo spettro ottico di un atomo di Litio doppiamente ionizzato $Li^(++)$ avrà più o meno righe nel visibile (cioè tra $lambda =0.38$ e $0.77 mu m$) dello spettro ottico dell'idrogeno??
Salve, la mia domanda su questo esercizio è semplice... come faccio? Controllo tutte le possibili transizioni tra stati diversi e conto quelle che cadono nel visibile? Utilizzo ...

Salve
mi stavo chiedendo perche' nelle equazioni della dinamica F=ma non compaiono mai derivate dello spazio di grado superiore a due,dato che un corpo puo' variare in modo costante o in qualunque modo la sua accelerazione,e a questo proposito pensavo al termine che moltiplica la derivata terza che dimensionalmente è un tempo per una massa e che quindi aumenta con il tempo .Vorrei capire qualcosa in piu' su questi aspetti grazie alle vostre osservazioni.
ciao,ki mi dice il sito internet ke la biondi ha dato durante le sue lezioni x studiare le metafasi?

salve ragazzi, sono il fratello di "carlgaus"... volevo farvi una domanda visto che lui è all'estero in vacanza (buon per lui) e non può aiutarmi su questo problema...
allora...
"riconoscere quale delle seguenti equazioni ha come luogo corrispondente -1 punto; -2 punti; -1 retta; -2 rette"
le equazioni sono:
1. x^2+(|y|-1)^2=0
2. x^2-4y^2=0
3. x^2+y^2+2xy=0
4. x^2+y^2-2x+1=0
se mi spiegate come ragionare mi fate un enorme piacere.
vi ringrazio
Ciao ciao
Ciao
Qualche anima pia ha seguito il corso del Prof. Musella? Qual è il programma dell'esame? E' difficile da sostenere???Aiutooooooooooooooooooooo:muro::muro::muro::muro::muro::muro:
Sono una studentessa di scienze politiche e non trattando materie economiche non so in quali testi poter trovare questi argomenti: l'equilibio d'impresa:redditività, solvibilità, sostenibilità , corporate governance, assetto organizzativo: i sistemi operativi
sarebbero utili slides appunti e testi o qualunque indicazione su dove poter trovare questi argomenti!!!:confused:
per favore aiutatemi!!! grazie mille in anticipo
Qualcuno sa dirmi in cosa consiste l'orale per quanto riguarda la parte sull'articolo?Dobbiamo portare una copia dell'articolo ke abbiamo scelto e poi riassumerlo?

Nell'ultimo esame mi è capitata la seguente serie:
$\sum_{n=0}^\infty\frac{i*n^2+2}{2n^4+3i}(3z+bar z)^n$
Come metodo risolutivo io applicherei il solito metodo del rapporto della parte frazionaria prima del termine elevato a n.
Però non riesco a risolverlo... cioè... mi viene una frazione bella lunga e io dovrei ottenere come risultato un valore L che corrisponde al raggio di convergenza...
solo che non riesco a semplificare nulla... scommetto che c'è sotto un trucco per risolverla... qualche sostituzione, qualche formula ...
mi se4rvirebbe la traduzione di alcune frasi:
homini natura addidit rationem,qua regerentur animi appetitus
2noctem unam ad consultandum sumpsi,qua vos certiore periculi instantis facerem
3helvetii oppida sua omnia numero ad duodecim,vicos ad quadringentos,reliqua orivata aedificia incendunt,frumentumque omne,preater quod secum portaturi erant comburunt,ut,domum reditionis spe sublata,paratiores ad omniapericula subeunda essent.
4in venetos eo gravius caesar vindicandum statuit,quo ...

potreste correggermi questa versione??..
in ripa fluminis antiqua proceraque quercus eminebat;circa erant humiles iunci lentaeque harundines.olim ingens tempestas coorta est(si scatenò)et vehementes venti omnes arbores fruticesque agitaverunt:iunci et harundines capita reclinabant pro vi cursuque ventorum,sed quercus immota stabat.mox autem ventorum impetu
sulla sponda antica e lunga del fiume sporgeva una quercia,attorno c'erano modesti e flessibili giunchi harundines(non sono riuscita ...

voi che lento mettereste da ballare sotto le stelle con la/il ragazza/o che vi piace?
poichè è imminente quest' avvenimento consigliatemi vi prego
non deve essere roba metallara, ma qualcosa di "abbastanza" ballabile
il pezzo kn il quale tu diresti i love you darlin':heart
Th3 Ch3m1st

Magari nn sfoggerete una kresta...ma le idee sn kuelle

Ci sono 3 piastre conduttrici a cui sono frapposte del teflon (parte superiore) e dell'aria (parte inferiore). La piastra B è collegata ad un generatore.
Devo calcolare la carica su entrambe le superfici di tutte le piastre.
Vorrei sapere se il mio procedimento è giusto.
Ho considerato il sistema come se fosse composto da due condensatori in serie ed ho calcolato la capacità dei due, noti superfici, costanti dielettriche e distanze fra le piastre.
Per la carica sulle superfici superiore ...

Salve a tutti, devo sostenere un esame sulle serie di fourier e negli esercizi la prima cosa che viene chiesta è tracciare il grafico della funzione periodica di cui vanno calcolati i coefficienti .
Essendo passati diversi anni dal mio ultimo esame sullo studio di funzioni sono abbastanza arrugginito in materia, pertanto mi chiedevo se qualcuno di voi conoscesse un sito o una dispensa online che riassuma in modo molto sommario e rappresenti il grafico delle funzioni più elementari come ad ...

LE COLLEZIONI DA COLLEZIONARE, CHE COLLEZIONAVI O CHE COLLEZIONI.
VOI COLLEZIONATE QUALCOSA, O RACCOGLIETE QUALCOSA (SCHERZO, FATE RACCOLTE)??
io ho facevo la raccolta di card telefoniche, e card dei pokemon.
ho fatto l'albun del re leone, dei pokemon.
colezziono francobolli e faccio la raccolta di foto.
voi invece??

Ciao a tutti
Ho bisogno di un vostro aiuto
Sto cercando di capire come si fa lo studio di funzioni con più variabili...ma sono ancora in alto mare
Se ad esempio ho un esercizio del genere:
Calcolare gli eventuali estremi relativi e gli estremi assoluti della funzione
$f(x,y,z)=sqrt[1+|x^3-y^3|e^(-z^2(x^2+y^2))]$
nel suo campo di esistenza
cosa devo fare???
Non sò da dove iniziare!!!
Qualcuno mi può spiegare come si fà lo studio di una funzione con più variabili....ve ne sarei molto grata
Ciao
ciao volevo un'informazione...so ke a settembre all'università si tengono dei corsi di francese qualcuno sa dirmi dove posso trovare gli orari di ricevimento delle lettrici su internet?grazie