Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Note le coppie (x(i),y(i)),i=1,....,n
dove i punti x(i) sono equidistanti nell'intervallo [-1,1], ed y(i), i=1,...,n è dato da y(i) f(x(i)), cioè il vettore ottenuto valutando nei punti x(i) le seguenti funzioni:
f(x) = (1)/(1+(25x^2))
f(x)= |x|
f(x) = (x)/((x^2)+0.01)
Calcolare la spline di grado 3 che approssima tali coppie e valutarla in 1000 punti equidistanti nell'intervallo [-1,1].
Cosa accade all'aumentare dei punti di approssimazione fissata la dimensione dello ...
Salve a tutti, qualche giorno fa 4 gocce di pioggia mi hanno fatto diventare scemo.
Su un piano prendete 3 punti a caso, è più probabile che si formi un triangolo o una retta?
La risposta è tanto ovvia quando strana, vero è che è stato provato che non tutti gli insiemi infiniti sono equipotenti ma a me 'sta cosa non convince, voi che dite?
ciao a tt..scusate se posto qui qst intervento ma nn so prorpio dv metterlo..avrei da kiedervi 1 favore..mi servirebbe una bandiera britannica dimensioni a4 da stampare...io nn sono riuscita a trovarla..vi prego..help me!!!
Dopo tanti sforzi il nostro eroe-professore Michele Frasca è riuscito ad entrare nell'ambito libro dei record! Il prestigioso risultato consiste nell' aver fatto 2:55 ore di lezione effettiva su 3:00 disponibili:eek:! Agli occhi di una ventina di studenti che "speravano" che potesse addirittura battere il muro delle 3 ore:o, Michele Frasca, giorno 12 Dicembre 2008 ha iniziato la sua lezione alle ore 8:06, e dopo un'abbondante pausa di 15 minuti, dalle 9:30 alle 9:45, che diffonde tra i suoi ...
Sappiamo che la temperatura è direttamente proporzionale all'energia cinetica media delle molecole di una sostanza, e quindi la temperatura è interpretabile come una misura dell'agitazione termica della materia.
Ma, che cos'è la temperatura di un ambiente vuoto? Come è interpretabile?
Qualcuno sa le date degli appelli di Microbiologia e fisiologia?
Nel libro leggo che esistono insiemi né aperti né chiusi in $\RR^{n}$, ma non leggo esempi. Ne avete qualcuno?
Anche per capir meglio il concetto...
Raga aiutatemi, doma ho la verifica e non capisco niente!
Allora, vi riporto un esercizio dalla verifica formativa che ci ha dato la prof:
Considera la seguente reazione, scrivila, bilanciala e rispondi alle domande:
20g di zolfo reagiscono con 9,12g di zinco e formano solfuro di zinco.
Quanto prodotto si ottiene? ----> questa nn l'ho proprio capita... devo sommare i 20g con i 9,12g?
Quale legge ponderale hai applicato? Per caso è la legge di conservazione della massa? -.-'
Qual'è il ...
Sperando non sia già stato postato:
http://www.gogeometry.com/videos/calculus_i_will_derive_newton_leibniz.htm
Io ho questi dati:
g di soluto | Temperatura di saturazione
per 5,0 ml di H2O |
1° Dato 0,97 g | 30°
2° Dato 2,06 g | 45°
3° Dato 3,07 g | 75°
4° Dato 4,00 g | 82°
Ecco i dati :) Adesso devo (con una proporzione) rendere i grammi di soluto in 5,0 ml come se fossero i grammi ...
Salve vorrei chiederVi notizie piu' approfondite sulle tecniche esecutive utilizzate da Leonardo soprattutto alla luce degli ultimi ritrovamenti di suoi presunti disegni al louvre...... Grazie a tutti !!! Olga Giuliano (Siracusa):re:
La mia professoressa d'inglese parlava che quando lei andava a scuola aveva una di quelle calcolatrice che ti davano passo dopo passo lo svolgimento di qualunque cosa... Non è che sapete se ancora oggi si possono comprare da qualche parte?
domanda generica e semplice per chi vuole sbizzarrirsi...
1. Un numero reale elevato ad un munero complesso o immaginario che risultato da ?
2. la sommatoria di n che va da 1 a infinito di i^n che risultato dà ???
Ciao !!!
(scusate è il mio primo post e non so inserire simboli ed affini... )[/pgn][/chessgame][/chesspos]
Si considerino le due operazioni finanziarie seguenti:
X: TCF (titolo cedola fissa) di maturity 10 anni, cedole annue $I_x= 8$ e valore nominale $C_x=100$
Y: TCN (titolo cedola nulla) di maturity 8 anni e valore nominale $C_y= 100$.
Sotto l'ipotesi che la struttura dei tassi sia piatta al livello 6% , calcolare:
C) La duration del portafoglio X+Y in t=4, D(4, X+Y)
a) 4.606478525 b) 3.69966658 c) 4.982090465
d) 3.163298782 e) ...
Salve,
ho un problema con la seguente dimostrazione:
Mostrare che il prodotto di k numeri interi consecutivi non può essere espresso come la potenza k-esima di un intero.
Mi vien da ragionare per induzione ma sinceramente son bloccato.
Grazie
Amici,ditemi che non sono solo: ditemi che non sono l'unico ad odiare i reality e le soap! ogni giorno sono costretto a stare a a tavola a vedere quelle cavolate insieme a mia mamma e mia sorella che ci spettegolano pure sopra! XD . Meno male che ho la tv anche nel soggiorno e mi guardo Walker Texas Ranger, l'unico telefilm che mi piace! Allora, chi odia le soap operas e i reality? :lol
Ciao a tutti, sono Santino.
Volevo sapere se la seguente espressione: 2 ^3^4 è ambigua.
Io ritengo di no, e penso che il suo significato sia 2 ^ 81.
Sicuramente è sbagliato interpretarla come 8^4.
Che ne dite ?
Vi prego di rispondermi al più presto, è abbastanza urgente.
Grazie tante a tutti.
Ciao !
salve colleghi sapete dirmi se bisogna prenotarsi per le prove intermedie delle materie in oggetto? e le date certe? :confused:... domani 17/12/2008 c'è la lezione di storia delle dottrine politiche? Grazie mille:p:p:p
salve a tutti allora avrei bisogno(per filosofia)di un appunto su socrate con il suo pensiero la sua vita (il suo rapporto con platone)ECC...ECC...
mentre di storia vorrei delucidazioni sull umanesimo ed il rinascimento e il rapporto tra cultura classica e medioevale
DOMANI HO IL COMPITO!!!!!!!!!vi ringrazio infinitamente in anticipo!!!!!
Salve a tutti,
credo voi possiate aiutarmi. Ho la funzione:
0.5 + 0.25*cosA - 0.5*(PI.GRECO()-A)*sinA
Vi chiedo, secondo quale metodo/considerazione la si può approssimare con la serie:
∞
∑ cos(nA)/(n^2-1)
n=2
nell'intervallo 0