Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Salve a tutti, sto cercando di risolvere il seguente esercizio: $f(z)= e^(1/z) * sinz$. La richiesta è di stabilire che tipo di singolarità è l'origine e di calcolare l'integrale di $f(z)$ esteso alla circonferenza $\Gamma$ di centro l'origine e raggio unitario.
Per la prima parte non ho avuto problemi a stabilire che l'origine è una singolarità essenziale.
La seconda richiesta invece mi ha dato difficoltà.
Mi è stato suggerito di semplificare le cose riscrivendo la ...
Qualcuno sa dirmi se questo esame è una prova finale? oppure se mi prenoto,posso dare solo una parte...ovvero 3 crediti...? Oggi ho visto che scadono le iscrizioni on line...quindi ,bisogna affrettarsi!:(
$lim_(x->0)(1/(tgx)-1/x)$
Allora ho svolto un pò i calcoli e ho notato che per svolgerlo devo fare il limite dx e sx, in quanto, così generico non mi porta da nessuna parte.
Ho notato però che
$lim_(x->0^+) (f(x)) = +00*0$
$lim_(x->0^-)(f(x)) = -00*0$
Che sono due forme indeterminate. Ora il mio problema è questo. Posso dire a priori che $\nexists lim_(x->0)(1/(tgx)-1/x)$?
Oppure devo cercare di svolgere le due forme indeterminate?
Matlab mi dà un singolare problema: non mi traccia i grafici tramite il comando "plot" (o sue versioni alternative).
Eppure non mi esce alcun messaggio di errore... semplicemente la finestra col grafico che vorrei tracciare non si apre.
Fino a qualche mese fa (l'ultima volta che ho usato Matlab) funzionava tutto perfettamente. Ho anche provato a cancellare Matlab e reinstallarlo, ma il problema persiste.
Ho installato lo stesso programma su un altro pc e lì funziona tutto perfettamente... ...
Perchè $lim_(x->oo)xsinx$ non esiste? semplicemente perchè il seno non è definito in un intorno di infinito,può assumere qualunque valore tra $[-1,1]$ e quindi può anche annullarsi?
Salve avrei dei prooblemi con la risoluzioni di alcune branche di questi 2 argomenti...
ad esempio avrei dei problemi con la seguente serie di potenze $sqrt(n)/(1+sqrt(n))*((x+1)/(2x))^n$
non so come procedere...potreste svolgerlo visto che tra 3 giorni ho l'esame.....grazie
inoltre avrei dei problemi con la ricerca di alcuni domini nel caso di integrali doppi.....
ad esempio non so come trovare il dominio in questo caso... x>=0,y>=0,$(r1)^2<=(x^2 +y^2)<=(r2)^2$,
ed anche nel caso in cui mi da i punti ...
CASO FARMACIA:
(IN)SICUREZZA E PRECARIETà NEL "VIRTUOSO" ATENEO DI cATANIA
Mercoledì 17 Dicembre - ore 17.30
aula 75 Monastero dei Benedettini (Facoltà di Lingue)
ASSEMBLEA PUBBLICA
coordina: Maria Merlini (segretaria circolo universitario PRC)
intervengono: nessuno Centineo (segreteria CGIL-Catania), Manuela Coci (coordinamento Precari della Ricerca), arch.Daniele Leonardi (rappresentante dei lavoratori per la sicurezza-CGIL università), Mimmo Scollo (dottorando, collettivo "La ...
Ciao a tutti.
Ho un problemone con i numeri complessi. Devo calcolare:
[math]\sqrt{21+20i}[/math]
La formulettina per calcolare le radici del numero complesso [math]Z[/math], il cui modulo è [math]\rho[/math] è:
[math]\sqrt[n]{\rho}(\cos\frac{\theta+2k\pi}{n}+i\sin\frac{\theta+2k\pi}{n})[/math]
Il risultato che indica la dispensa è: [math](5+2i),-(5+2i)[/math]...
Come caspito fa a venirgli? A me viene un risulato contorto con le arcotangenti di 20/21...
Avreste la gentilezza e la pazienza di verificare tale radice? Grazie in anticipo.
devo risolvere questo problema
dati a,b,c € R++
MAX ax+by st $x^2$ +$y^2$ $<=$ 100c
(x,y)€R^2++
Mi sono arenata al momento che devo dimostrare (per il teorema di weistrass che implica l'esistenza di un min o max globale ) a dimostrare che questo insieme è compatto cioè chiuso e limitato , in particolare non riesco bene a dimostrare che è chiuso, non so se magari sbaglio a considerare il ...
Ciao a tutti! Avrei delle frasi da tradurre dall'italiano al latino..Ma sono una frana...Se per favore mi potreste aiutare..grazie in anticipo..
1) Si tramanda che Druso abbia riportato dalla Gallia a Roma l'oro che un tempo era statoconsegnato ai Galli Senoni durante l'assedio del Campidoglio
2)Augusto,a quanto si è tramandato.ebbe occhi chiari e splendendi
3)Sembra opportuno considerare che agli accusati non è stato mai proibito di parlare con i parenti
4)Dopo la battaglia di ...
salve a tutti, qualkuno mi sa dire se la prox settimana ci sono esami orali di morfologia e fisiologia vegetale con la cristaudo? se si dove e a ke ora?? grazie aspetto risp...ciao
per trovare gli asintoti di questa funzione dovrei prima trovarne il dominio...
f(x)=sen^3x
_______
x+senx
qual é?
grazie in anticipo e mi scuso se ci sono errori di scrittura
da premettere non le ho capite proprio mi spiegate ad esempio il procedimento passaggio per passaggio di qsto eserc.? grazie mille... fate finta di spiegarlo proprio ad una persona che nn ha mai fatto nulla di simile
Esercizio 1. Stabilire il carattere della serie
∞
[size=150]∑[/size] n^7 2^n-3
n!
n=1[/code]
A quando i primi esami? Se avete notizie certe scrivetele. Grazie;)
Potete dirmi se questi esercizi sono fatti bene?
$(root(3)-27) z = -27 p =27 cos(\rho) = -1 sin(\rho) = 0 => \rho = pi$
$z = 27^(1/3)(cos(pi/3) + i*sen(pi/3)$
Qui ho visto la radice cubica come elevamento a $1/3$
E' giusto così?
Allo stesso modo
$(root(5)(-32))$ mi viene $32^(1/5)(cos(pi/5)+i*sen(pi/5)$
Confermate anche questo?
Poi
$(root(4)(i-1)) z = i-1 p = sqrt(2) cos(\rho) = -1/sqrt(2) $ e $ sin(\rho) = 1/sqrt(2)$
Non essendo un angolo noto, come posso ricavarmi gli angoli? Ho visto fare un procedimento usando un $W_k$ che non sono riuscito a capire...
Allo stesso modo ...
Cari rappresentanti, chi di voi sarebbe cosi gentile da occuparsi del perchè il forum è sparito dalla home page di facoltà?
14
24 nov 2008, 17:51
Un sottospazio composto dal solo vettore nullo, che dimensione ha? A me verrebbe da dire uno, poiché ogni elemento del sottospazio (quindi sempre il vettore nullo) è proporzionale al vettore nullo (io posso sempre scrivere $0 = \alpha 0$, con $0$ a indicare il vettore nullo).
La domanda mi sorge osservando il fatto che nella dimostrazione della formula di Grassmann fatta nel caso in cui l'intersezione tra due sottospazi $H, T$ di $V$ finitamente ...
ciao.. mi chiedevo se fosse possibile ricavare il valore in radianti o in gradi dell'angolo alfa sapendo che il suo coseno o seno..ho sentito parlare di arcoseno ma non ho capito un granche..come si puo ricavare? per esempio mi servirebbe l'angolo il cui seno e 2/3
ciao francy avrei bisogno di questo esercicio e se mi potresti spiegare delle cose, ho interrogazione domani ti prego:
La formazione delle monarchie nazionali
Componi un testo di non più di una pagina sul tema de " la formazione delle monarchie nazionali".
Nella tua produione utilizza necessariamente e opportunamente le seguenti parole: teocrazia, taumaturgia, nobiltà di toga, sovranità, stato territoriale, stato nazionale.
poi mi potresti spiegare: l'etica socratica confrontata con ...
:hi ciaoo!!!
mi potreste aiutare cn qst problema please!
due punti A e A1 sn simmetrici rispetto al punto O;i punti B e B1 sono pure simmetrici rispetto allo stesso punto.Dimostrare k il segmento AB e´ congruente al segmento A1B1 (si considerino i triangoli OAB e OA1B1 .....)
grz ;)