Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
RAGAZZI MI SERVE I PROMESSI SPOSI SINTETIZZATO NARRATO DA LUCIA (ES.MI CHIAMO LUCIA OGGI MI SPOASO CON RENZO MA DON RODRIGO MANDA I BRAVI DA DON ABBONDI PER IMPEDIRE IL NOSTRO MASTRIMONIO ECC.)
GRZ MILLE IN ANTICIPO
GRZ IN ANTICIPO SIETE MITICI

aiuto ragazzi ho da fare un tema per il 7/1/09 e nn ho idea su cosa scrivere
la traccia è: errare è umano perseverare diabolico
qlk1 ke mi aiuta??? grz mille
ciao attendo tnt risp nn delutetemi XD

'Giorno ragazzi...
ho aperto questo 3d perchè volevo chiedervi di scrivere i vostri buoni (o cattivi :XD) propositi per il 2009... il mio è quello di stare vicina a tutte le persone a cui voglio bene,ed esserci sempre e comunque per loro... ci metterei anche "uccidere la prof di lettere",ma purtroppo questo non posso farlo...
e voi???
Rispondete in tanti...un bacio! E auguri!

Vorrei una conferma sullo svolgimento di questo esercizio
Dire qual è il valore più probabile della posizione dell'elettrone e il valore di aspettazione nell'atomo di idrogeno per $n=1$ e $l=0$.
Parto dall'espressione della probabilità radiale:
$P(r)dr=r^2*|R_{n,l}(r)|^2dr$
Sostituendo:
$P(r)=r^2*4/(a_0^3)*e^(-(2r)/a_0)dr$
Derivando rispetto a $r$, trovo che si ha un massimo per $r=a_0$.
Per il valore di aspettazione, applico la seguente ...
come da titolo, è finalmente arrivato ilnuovo anno...devo dire che le ultime ore del 2008 sn state a dir poco sconcertanti...ma ora ripongo unpò di fiducia nel nuovo anno...cosa stupida, me ne rendo conto, visto che le cose nn cambiano a distanza di dueore solo xkè ci troviamo nel 2009 anzichè nel 2008...ma qualcosa si deve pur fare per andare avanti...e così, io mi auguro e vi auguro di poter scrivere la vostra vita in maniera tale che quandoci guarderemo indietro, nn avremo nessun ...

Buona sera e buon natale a tutti, avrei un favore da chiedere, non è che qualkuno si ritrova con qualke dispensa, con relativi esempi sui metodi di risoluzione di equazioni differenziali di ordine maggiore di due con coefficenti variabili? Ve lo chiedo perchè il mio libro di testo non riporta nulla a riguardo, nuovo ordinamento forever...
Cmq in particolare m'interessano le equazioni "tipiche", cioè: manfredi, eulero, d'alambert, ecc. Qualkuno può aiutarmi? vi ringrazio e ancora ...

Salve !
Data la funzione f(x)=[math]{x^2}[/math],determinare [math]\frac{f(3)-f(1)}{ 3-1}[/math] [math]\frac{f(b)-f(a)}{ b-a}[/math]con a e b (a disuguale da b)numeri reali dati.
p.s.scusate avevo dimenticato un pezzo.

quali sono le vostre gomme e caramelle preferite?

ciao ragazzi!mi presento sono mila una nuova iscritta!!

Ciao a tutti sono nuovo in questo forum, ho dato un'occhiata a qualche intervento e sembra abbastanza interessante, quindi ho provato a proporre anche io un mio problema, infatti sto preparando l'esame di analisi complessa e non riuscivo a venire a capo in un esercizio d'esame che chiedeva di verificare che una funzione è temperate, adesso io so che se una fuzione per essere temperata deve essere a supporto compatto, giusto? però non so verificarlo! comunque scrivo qua la funzione in ...

Due dubbi su esercizi, visto che abbiamo fatto per nulla i confronti asintotici:
1) $\sum_(k=0)^(\infty)(k + cosk)/sqrt(k^5 + k^3 + 2)$
2) $\sum_(k=0)^(\infty)(k + cosk)/sqrt(k^3 + 2)$
Posso dire semplicemente che la prima converge perchè è asintoticamente equivalente a $k/(k^2sqrt(k))$ ovvero $1/(ksqrt(k)) = (1/k)^(3/2)$ che converge (serie armonica generalizzata) e la seconda diverge perchè sempre asintoticamente è equivalente a $(1/k)^(1/2)$ che per motivi analoghi diverge?

Ciao, mi aiutate con il seguente limite?
$lim_(x->0^-)(x/sqrt(1-cos x))$
Ricordando il limite notevole $lim_(x->0)((1-cos x)/x^2)=1/2$ 'intuisco' che il calcolo dovrebbe essere $-sqrt(2)$ ma non riesco a fare i passaggi precisi.
Avevo pensato di iniziare con
$lim_(x->0^-)x/sqrt(1-cos x)=lim_(x->0^-)sqrt((x/sqrt(1-cos x))^2)$ e procedere portando fuori dal segno di limite la radice.
Il problema è che l'argomento del quadrato è negativo (x tende a zero da sinistra per qui il numeratore è negativo mentre il denominatore è positivo)
e quindi è ...

Ciao ragazzi sono un'amica di superkikka... Mi ha detto che voi potevate aiutarmi in una versione... nn riesco a capire certe frasi di questa versione... se per favore potevate aiutarmi...
Nella versione vi sono: superlativi; pronomi personali e relativi; coniugazione attiva e passiva; cum+narrativo; proposizioni infinitive; complementi di luogo, abbondanza, stima, prezzo.
"STIMA DEL DENARO"
"Philoxenus( =Filosseno) poeta, cum olim se contulisset( cong. ppf di confero) ad Aristippum ...

Sto muovendo i primi passi nella meccanica quantistica e vi sarei grato se poteste darmi un input su questo esercizio: far vedere che la $\psi(x)=Axe^{-bx^2}$ verifica l'equazione di un oscillatore armonico; si trovi $b$ in rapporto a $m$ e $\omega$, e l'energia totale. A che livello corrisponde questo stato?
Qualche suggerimento?

Ho un problema da risolvere piuttosto curioso: si tratta di trovare l'equazione dell'ellisse di area minima (con asse maggiore orizzontale) passante per i vertici A, B, C, D di un trapezio regolare.
E' possibile risolvere il problema per via geometrica? Senza usare strumenti matematici del tipo: fasci di coniche, derivate... ?
Qlc mi puo dare una mano con i problemi.....
chi mi aiuta con l'analisi del libro "io nn ho paura"?
:cry Chi puo farmi queste versioni???? vi prego...:cry
Il Diluvio Universale
"Iuppiter, quia adversus homines, impietati obnoxios, ira ardebat, ex antris Aeoli, ventorum regis, Notum emittit. Statim evolat Notus et nubes in caelo perturbat; iris, nuntia Iunonis, aquas colligit et alimenta nubibus adfert:tum magni et assidui imbres ab aethere decidunt. in arvis segetes sternuntur et miseri agricolae totius anni labores deplorant. sed Iovis ira nondum placatur. frati auxilium fert Neptunus, ...

cosa avete ricevuto?
io dai miei una custodia nuova x il basso dato k quella di prima nemmeno ci stava e poi dei vestiti perchè ne ho bisogno e dalla mia ragazza il dvd live di marylin manson...
*___* bellissimo...

mi dateeeeeeeeee x favore un commento su fra cristoforo?????????????
o un aiutino???
qwalcosaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa:cry!!!!!!!!!!!!!