Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
adaBTTLS1
da qualche giorno ho difficoltà a mantenere il collegamento con il forum. sembrerebbe più un problema di programma Internet Explorer, però in realtà non è successo mentre navigo su altri siti. quasi ogni volta che sto "sfogliando" il forum, dopo essere riuscita a leggere alcuni topic (e qualche volta anche subito), il sistema si blocca, costringendomi a chiudere il programma che poi potrò riaprire con problemi che puntualmente si ripresentano, perdendo naturalmente le indicazioni circa i ...

stellacometa
Provare che il sistema relativo alla valutazione di probabilità P=(0,4, 0,3, 0,2) su F=(A,B,$A^c B^c$) non ammette soluzioni.. Io ho fatto così: i costituenti sono: C1=AB C2=$A^c B$ C3= A $B^c$ C4=$A^cB^c$ Imposto il sistema: P(A)= 0,4 x1+x3 P(B)= 0,3 x1+x2 P($A^cB^c$)= 0'2 x4 Ma il sistema non è rosolvibile... Giusto?Sbaglio? Correzioni?
13
18 dic 2008, 10:07

lucaz-votailprof
ciao sono una matricola di gestionale. vorrei cambiare in civile. mi sono informato in segreteria e mi hanno detto che ormai se ne parla l'anno prossimo. ma mi è venuto un dubbio..gli esami di fisica 1 e 2 (ammesso che riesca a darmeli con giaquinta) mi verranno convalidati se passo ad ingegneria civile? per il secondo semestre pensavo di non seguirmi sistemi di elaborazione (visto che in civile non c'è) e seguire da esterno meccanica razionale e disegno in modo di non dover partire da zero ...

Benny24
Alcune domande: 1-Si chiama intorno completo di un numero reale a un qualsiasi intervallo aperto contenente a. Allora anche un intorno destro o sinistro di a possono considerarsi intorni completi? 2-E' vero che tra due numeri reali cìè sempre un numero razionale e che tra due numeri razionali ci sono infiniti numeri reali? 3-La frontiera di un insieme E coincide con l'insieme formato da supE e infE? 4-Esiste un metodo pratico per individuare i punti di accumulazione di un insieme?
4
18 dic 2008, 16:56

Morpheus 21
esiste un'algoritmo per ricavare la radice n di un numero x ? e per ricavare il logaritmo ( in una base qualunque... )
1
18 dic 2008, 19:14

flounder-votailprof
ciao ragazzi....sono al secondo anno ma devo ancora dare la matematica del primo che vorrei provare a febbraio...so che è un impresa pressocchè impossibile ma vorrei procurarmi qualche compito del professore per esercitarmi perchè il test di autovalutazione ormai l'ho imparato a memoria!!!!sapete dove posso trovarli?
2
17 dic 2008, 09:49

stokesnavier87
Ciao a tutti amici, volevo esporre un dubbio che mi è venuto rivedendo alcuni esercizi di meccanica razionale A: avendo un asta omogenea di lunghezza l e peso specifico p,il peso posso concentrarlo nel baricentro dell' asta?cioè in l/2? che differenza c'è tra il dire che l'asta omogenea pesa p e l'asta omogenea ha peso specifico p?nn sono forse la stessa cosa? grazie a quanti si cimenteranno per esaurirmi il dubbio. matteo.

korat1
Scusate, mi è venuto un dubbio: dire matrice cofattore e dire matrice trasposta è la stessa cosa? (Wooooooooooow! Domani c'è l'esonero ) grazie
3
18 dic 2008, 16:55

ermes*11
Salve, ho un problema con un esercizio. Segue la mia risoluzione. "Se 7 amici lanciano 2 monete ciascuno, determinare: a) la media e la varianza b) la probabilità che 2 di essi ottengano in entrambi i lanci la stessa faccia." a) Probabilità, per ciascuno dei 7 amici, di ottenere in due lanci la stessa faccia: $(2,2)*(0.5)^2*(0.5)^0 = 1/4$ ergo $\pi = 0.25$ ed $E(X)=n*\pi=1.75$ e $V(X)=(n*\pi)(1-\pi)=1.3125$ La soluzione riporta invece $E(X)=n*\pi=3.5$ e $V(X)=(n*\pi)(1-\pi)=1.75$ b) X:"2 dei 7 ...
2
18 dic 2008, 12:13

forzacatania-votailprof
Salve ragazzi...Sto studiando qst materia e giorno 23 ho l'esame...Ma sapete dirmi com'è la prof? Su uali parti si concentra principalmente?Grazie mille ragazzi.

miss jo-votailprof
salve ragazzi, il 22 dicembre devo dare laltra metà di anatomia.. potreste darmi qualche informazione su ciò ke chiede maggiormente la prof.?? grazie anticipatamente..
5
17 dic 2008, 12:12

Jello Biafra
SCUSI PROFESSORE MA LA VERSIONE LA HO SCRITTA IN GRECO MI AIUTI LA PREGO....
2
18 dic 2008, 18:38

daddo--093
ciao raga io sapevo che un radicvale fosse sempre vero qnd la radice fosse dispari.. invece io volevo sapere cm mai sl mio libro la radice quadrata di (x-1)^4 mi dice k è vera per ogni numero x appartenente a R. come maiiii??
10
18 dic 2008, 18:50

Kinery
ciao a tt sono nuovo...volevo kiedervi un aiuto per queste frasi... LIBRO:LINGUA LATINA PAGINA496 NUMERO26 1. Equestres militias ita ordinavit, ut post cohortem alam, post alam tribunatum legionis daret 2. Mellis natura talis est, ut putrescere corpora non sinat 3. Larvam argenteam attulit servus sic aptatam, ut articuli eius vertebraeque luxatae in omnem partem flecterentur 4. Tantum fiduciae ac spiritus pompeianis accessit, ut non de ratione belli cogitarent, sed vicisse iam se ...
4
18 dic 2008, 16:35

NikyRipy
Ciao ragazzi oggi stavo "litigando" con una mia amica perchè abbiamo un opinione diversa sul fidanzamento. Lei dice che la questione dovrebbe essere cosi: 1) Ci scappi 2) Ti ci fidanzi 3) Ci scagli (vorrebbe dire pomiciare o baciare dipende dai dialetti :D) Io invece dico che secondo me la questione dovrebbe essere differenze ovvero invertendo i punti 2 - 3 1) Ci scappi 2) Ci scagli 3) Ti ci fidanzi Secondo me per lo meno dovrebbe essere come dico io perchè fidanzarsi senza ...
68
10 dic 2008, 14:46

Sk_Anonymous
Buongiorno a tutti, già qualche giorno fa avevo chiesto alcuni consigli ,ma avendo ancora studiato poco la teoria non li ho potuti sfruttare al massimo. Studiando un pò di più ho cercato di usarli..... Ho questa funzione --f(x) = (2x + 1)e^2x -come diminio è tutto R -è sempre positiva -la derivata prima è 2e^2x + e^2x e quindi f è sempre crescente -la derivata seconda è 2e^2x e si ha f >0 per x>0 come faccio a dimostrare monotonia e concavità? --Trovare, se esiste, la primitiva F ...

75america
Ragazzi, io nn so fare i limiti, proprio nn li capisco , l'unico sistema che sono capace di usare è vedere se quel limite corrisponde a un limite notevole, basta che sia anche un pò differente e nn lo capisco più. Allora per esempio ho questi due limiti $lim_[(x,y)->(0,0)] (3x^3+2x^2+2y^2)/(x^2+y^2)$ oppure $lim_[(x,y)->(0,0)] (y-1)^4/[x^2+y^2+2(1-x-y)]$ i libri li cercano di risolvere con la definizione di limite, ma io vorrei un metodo un pò più pratico, altrimenti quanto ci metto... Aiutatemi voi.Thanks
6
18 dic 2008, 11:29

sugarfree-votailprof
ciao ragazzi, volevo apprestarmi allo studio della biochimica:eek:.... qualcuno m saprebbe dire se il voet va bene?

JadeKannibal
1.Servus,cum confessus esset se mentitum esse, punitus est. 2.Lycurgus imperavit ut iuniores maiores natu vererentur. 3.Vulpes conata erat rem difficillimam. 4.Uva tam alta erat,ut vulpes frustra eam capere conata sit. 5.Vulpes,cum conata esset frustra uvam capere,discessit. 6.Hannibal cum vereretur ne Romanis dederetur,venenum sumpsit. Grazie mille se le capite.
3
18 dic 2008, 12:38

blood
1)non dici potest quam vix harum rerum insulsitatem feram. 2)sunt nauticis corpora ferendo mari dura, agricolis manus tritae. 3)bene exilium tulit Marcellus nec quicquam in animo eius mutavit loci mutatio. 4)ut illa secunda moderate tulimus, adversam fotunam moderate ferre debemus. 5)(aqua) quae flumine Nilo fertur, adeo est limosa ac turbida ut multos variosque morbos efficiat. 6)nihil feret ad Manes divitis umbra suos. 7)te in Epirum salvum venisse et, ut scribis, ex sententia ...
5
18 dic 2008, 11:30