Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
1)non dici potest quam vix harum rerum insulsitatem feram.
2)sunt nauticis corpora ferendo mari dura, agricolis manus tritae.
3)bene exilium tulit Marcellus nec quicquam in animo eius mutavit loci mutatio.
4)ut illa secunda moderate tulimus, adversam fotunam moderate ferre debemus.
5)(aqua) quae flumine Nilo fertur, adeo est limosa ac turbida ut multos variosque morbos efficiat.
6)nihil feret ad Manes divitis umbra suos.
7)te in Epirum salvum venisse et, ut scribis, ex sententia ...
scusate se riposto, ma ogni volta che entro nel forum mi esce dall'account quindi non potevo rispondere alla mia domanda con le prima frasi della versione scusatemi ancora
la versione comincia così Ὄτε ἤλιος ἐπὶ τὴν γῆν τὰς αὐγὰς καὶ τὴν ἡμὲραν ἄγει
pag.54-55 n.42
grazie mille!
Inscrivere nella parte di piano delimitata dalla parabola di equazione y=-x^2+6x-5,e dall'assex, un quadrato con un lato sull'assex. Non so proprio come procedere.
Cyrus, subaca Asia, scythis bellum indixit. Erat eo tempore Scytharum regina Tamyris, quae, non muliebriter adventu hostium territa, arbitrata est sibi faciliorempugnam fore intr regni sui termino, atque hostibus transitum fluminis Oaxis permisit. Itaque Cyrus flumen superavit et in Scythia castra matatus est. postero die, simulato metu, castra deseruit , sed in iis magnam vini et ciborum copiam reliquit. quod cum reginae nuntiatumesset, filium adulescentem contra Cyrm misit.
Ciao
non mi viene in mente niente per risolvere il seguente esercizio, qualcuno mi dà una mano ?
Una sbarretta conduttrice di lunghezza l si muove senza attrito. Se una forza costante di 1 N mantiene in moto la sbarretta ad una velocità di 2m/s in un campo magnetico B entrante nel foglio, quanti A di corrente passano nel resistore di 8 Ohm ?
A) 0,25
B) 0,5
C) 1
D) 2
E) manca un dato
Allegato all'esercizio c'è anche una figura: la descrivo: c'è un rettangolo con la resistenza posta ...
è data l'autofunzione normata $|l,m>$ degli operatori $L^2$ e $L_z$
con l=1 e m=-1,0,1
sappiamo che
$L^2 |l,m> = \bar h^2 l(l+1) |l,m>$
$L_z |l,m> = \bar h |l,m>$
dice, usando gli operatori $L_+$ ed $L_-$, calcolare l'azione di $L_x$ su $|l,m>$
..
ora so che gli operatori sono definiti così:
$L_+ = L_x + i L_y $
$L_- = L_x - i L_y $
quindi è facile dire che
$L_x = 1/2 (L_+ + L_-)$
quindi penso che devo ...
Ciao! Potreste per favore tradurmi le seguenti 3 frasi dall'italiano al latino in modo esatto? Ecco le frasi:
1)Non la ricchezza è stimata causa di felicità, ma la saggezza.
2)Dagli Egiziani molti animali sono considerati sacri e vengono onorati come dei.
3)Spesso vediamo torbide le acque dei fiumi a causa delle continue piogge.
Come da titolo vorrei sapere l'orario dell'esame di anatomia della prof di dino di giorno 22 dicembre.
Grazie in anticipo.
mi potreste elencare gli esmi del primo anno?grazie raga
ho visto oggi a scuola che la quantità di moto in un sistema isolato si conserva, e ho visto sul libro l'esempio di 2 biglie su un tavolo orizzontale che si scontrano:se l'attrito è trascurabile allora posso considerare il sistema delle 2 biglie isolato, ma posso considerare nel sistema anche il tavolo?in questo caso le forze che agiscono sono la biglia 1 su biglia 2 e x il terzo principio della dinamica b2 reagisce su b1 con una forza uguale e opposta, ma l'attrito che si verifica tra le ...
non ho capito se le lezioni di diritto pubblico sono finite o no...poi si parlava di una prova in itinere di tutti e 4 i moduli a fine gennaio ma se non ci sono + lezioni come facciamo a saperlo??inoltre volevo sapere se qualcuno di voi ha ritirato le fotocopie degli appunti del 4° modulo.Grazie anticipatamente.
salve a tutti,
sono un appassionato di strumenti musicali e mi diletto a costruirne qualcuno.... al momento sto cercando di realizzare un contrabbasso elettrico ed ho un dubbio che voi sicuramente potreste facilmente chiarirmi
come potete vedere dalla foto, le corde sono tenute alla giusta altezza da un ponticello che poggia sulla cassa armonica... conoscendo la tensione totale delle corde e le varie lunghezze, come faccio a trovare la forza che il ponte esercita sulla cassa armonica?? il ...
Celeriter navis ventis secundis in altum mare ducitur. Post aliquot foras sol occidit et nox in caeluum sidera fert, quae nautis viam ostendunt, Iam navis laeva Cutheram, insulam Veneri deae sacra, relinquit, dextra Taenarum promunturium, qua iter ad Iferos es. Cum navis in Mare Ionium intrat, vectores litora Italiae vident et salutant.
Navigatio usque ad Siciliam tranquilla est, sed fretum Siculum, inter Scyllam et Carybdim, horrida monstra. ventorum vi agitatur.
GRAZIE
in urbe syracusis Damon et Phintia,qui Pytagoreae sectae sectatore fuerunt,mirae amicitiae exemplum ediderunt.Alterum Dionysius,eius urbis tyrannus,morte damnaverat necisque diem destinaverat.Tum is,qui morti addictus(destinato) erat,moram paucorum dierum postulavit,quia res suas in patria ordinare debebat et de reditu eius vas(garante) fuit amicus.Hanc tamen condicionem statuit Dionysius:.Iam appropinquabat definita hora neque ille revertebat:tunc unusquisque civium improbabat stultitiam ...
ciao a tutti!:)....volevo sapere da chi già ha sostenuto gli esami di lingua fraqncese,in che modo avviene l esame??? mi hanno detto ke prima si fa un ascolto,passato quello si fa lo scritto,e passato lo scritto si può accedere all'orale...tutto nella stessa giornata..è vero????:(
Inoltre,lo scritto consiste in una lettera o cosa????e nell'orale la prof. fa solo parlare della propria vita,famiglia,ecc????
VI RINGRAZIO!!!!!!!!!!!!!!!!SCUSATE SE SN STATA LUNGA!!!MA SPERO KE MI RISPONDIATE ...
questo insieme è convesso?
S (-$oo$ ,1)
se si mi fate la dimostrazione per favore
Mi è sorto un dubbio: se ho una circonferenza o una parabola (come esempio metto una circonferenza) di equazione x^2+y^2-6x=0 e voglio condurre le tangenti a questa circonferenza dal punto P(6;4) trovo due coefficienti angolari ovvero 7/24 e 0. Ora in questo caso disegnando la circonferenza vedo che con m=0 la tangente è x=6 ma se mi trovassi di fronte ad una circonferenza che ho difficoltà a disegnare e stesso discorso per una parabola tornando al caso della circonferenza perchè se sostituisco ...
Salve a tutti. Mi trovo a dover fornire l'espressione esplicita di questa funzione integrale:
$F(X)=int_0^x\frac{|t-1|}{(t-2)(t+1)}dt$
Ad un certo punto mi sono incartato:
la funzione integrale è definita nel più grande intervallo di continuità della funzione integranda contenente il punto 0, quindi
$D_F=(-1,2)$
Ora, la funzione integranda cambia espressione nel punto 1, quindi devo calcolare due integrali diversi: uno nell'intervallo in cui il modulo è positivo e un altro nell'intervallo in cui il modulo è ...
è k sono pienissimo di compiti..proprio per l'ultimo gg di scuola(dmn)e qndi nn ce la faccio pr a fare qst versione..vi prego aiutatemiiiiiiiii!!!!!!!!!!!
in urbe syracusis Damon et Phintia,qui Pytagoreae sectae sectatore fuerunt,mirae amicitiae exemplum ediderunt.Alterum Dionysius,eius urbis tyrannus,morte damnaverat necisque diem destinaverat.Tum is,qui morti addictus(destinato) erat,moram paucorum dierum postulavit,quia res suas in patria ordinare debebat et de reditu eius vas(garante) ...
ho qsta funzione:
$ y= log (x - sqrt(x))$ IL LOG è IN BASE $1/2$
per il dominio devo porre allora
$ x - sqrt (x) >0 $
quindi verrebbe $ sqrt (x) < x$
per la regola delle disequazioni negative abbiamo un sistema di qsto tipo:
$\{ (x > 0 ) , ( x > 0) , ( x < x^2 ) :}$
risolvendolo viene che $ x > 1 $
sbaglio qlcosa????