Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Completa le seguenti frasi , quindi traduci.
1. (Di tutti i modestissimi) ......... servi villae , (il più mite) ......... Siculus vir , qui nuper venit , est.
2. (I più umili)........... e famulis a (crudelissimi) ........... dominis ad metalla condemnati sunt.
3.(Il più abile).......... emptorum insignissima vasa in foris emebat.
4.Patricii Romani saepe (molto crudeli) ......... erant , quia in (i più miti)........... servos graviter saeviebant.
5.Captivi qui in servitute ...
Scusate, potreste darmi una mano a capire come si svolgono le addizioni e le sottrazioni tra frazioni algebriche?
Per esempio a+3b(2a-2)/a+b + 2ab(ab+b)/ab ?
Se per favore mi dite tutti i passaggi ( le scomposizioni, messe in evidenza, mcm ecc. ) che bisogna seguire per risolvere esercizi del genere?
Faccio notare che l'esempio sopra è inventato, e quindi non contatelo...
Grazie
Oi ragazzi salve a tutti vado al sodo subito
Sto cercando come un pazzo degli esercizi di calcolo numerico, al momento possiedo solo il bini, bevilacqua Metodi numerici. Ma gli esercizi di sto mattone so continue dimostrazioni.
Vi scrivo brevemente e a grandi linee cosa ho fatto nel mio programma fino ad ora:
Problema del calcolo, Analisi dell'errore (metodi dei grafi sottolineo)
Richiami di algebra lineare, Risoluzione numerica di sistemi lineari: Gauss, LU, Gauss Seidel, Jacobi, ...
saggio breve democrazia e nazione unità d'itaLia e d'europa,Libertà e frateLLanza sono i cardini deL pensiero poLitico di giuseppe mazzini
Dato che più del 50% degli studenti italiani l'anno scorso ho saputo che hanno avuto l'insufficienza in matematica, vorrei sapere quanto avete.
Buongiorno a tutti, vorrei qualche consiglio sullo svolgimento di questo problema, come iniziare? Premetto che lo devo fre per aiutare una ragzza di seconda media,
nel triangolo ottusangolo abc l'angolo ottuso misura 150° e i due lati ab e bc misurano rispettivamente 40cm e 49cm .
calcola l'area del triangolo e la misura del lato di un triangolo equilatero equivalente al triangolo dato.
Grazie in anticipo.
ciao ragazzi... volevo chiedervi una cosa: conoscete il detto "vivi ogni giorno come se fosse il tuo ultimo giorno"... beh volevo sapere che cosa fareste voi se vi dicessero ke tra un giorno nn ci sarete +... come lo vivreste il vostro ultimo giorno.
rispondetemi!!! ciao
Ciaoo a tutti! Mi sn icritta da poko quindi nn so bene come muovermi nel forum :dozingoff Frequento l'ultimo anno d liceo e sto preprando la mia tesina...ma la situazione è grave :(ne ho preparata una, vorrei sapere cosa ne pensate,accetto volentieri dei consigli!!grazie
Il percorso ke ho scelto è :la follia
Ita_---> pirandello-uno,nessuno e 100mila e enrico IV
Filo--->freud(cenni) e schopenhauer teoria dell'apparire e il velo d maya
inglese--->joyce-wolf (anke se nn so bene ke parti ...
Si ha un filo inestensibile di massa m uniformemente distribuita, attaccato al soffito nell'origine del sistema di riferimento.
All'altro capo del filo è agganciato un corpo di massa M.
Sia l la lunghezza del filo di cui l1 è la parte di filo compresa tra il soffitto e un punto P sul filo e l2 la parte di filo compresa tra il punto P e il corpo.
Dovrebbe essere $-(M+(l+l1)/l*m)*g=T_P$ dove $T_P$ è la tensione del filo nel punto P.
Confermate? In tal caso la tensione del filo non ...
Vi porto un esercizio...qualche suggerimento su come impostarlo?
Salve a tutti.
Mostrare che $f$ è una funzione continua
$f(x)=cos(arctanx)+xsin(arctanx)$
Determinare che una funzione è continua significa determinare che è continua in tutti i punti all'interno del suo dominio, ma il mio dubbio è, come si fa praticamente?
grazie
Salve ho qualche dubbio su questo studio di funzione, soprattutto sul limite per trovare il coefficiente angolare dell'eventuale asintoto obliquo. Vi sarei grato se qualcuno mi spiegasse formalmente lo studio del diagramma della funzione:
$f(x)=sqrt(senhx -1)$
Grazie e Codiali Saluti
Salve a tutti vorrei svolgere la mia tesina tutta intorno alla figura di Kandinskji potreste darmi una mano con i collegamenti?
Qualcuno sa dirmi se vi è un limite di voto per passare questo esame? visto che nei risultati i voti partono anche dal 18 non si direbbe che ci sia qualche limite!!!! :?: :?: :?: :?: :?:
Ah ragazzi mi serve aiuto >.<
Mi servirebbe una spiegazione rapida e concettuale del pensiero di nietzsche, ho cercato un po' sul net ma ho trovato solo muri di testo e mi ci perdo dentro.. T_T
Sul libro idem ho letto tutto ma niente non riesco a farmi uno schema mentale per poi metterci tutti i concetti.
Qualcuno può farlo/trovarlo?
E' piuttosto urgente, domani ho int di filo ed è tardi ora >.
Sono incappato in questo problema: ho $m, n\inZZ$, non nulli e distinti. Mi serve sapere se esistono $h, k\inZZ$ tali che $(4h+1)n-(4k+1)m=0$. Come posso fare?
disegnare il grafico di una funzione(non è necessario darne l'espresisone) tale che:
-abbia la retta y=x-2 come asintoto obliquo destro
-f(2)=1
-f'(2)=0
-lim x->0+ f(x)= +∞
dato che ho altri esercizi di questo tipo se voi mi fate vedere come ragionate su uno e capisco il meccanismo poi mi metto a farli da solo grazie a chi mi da una mano
Due cariche uguali Q1=Q2=1pC vengono tenute ferme nel vuoto nei punti dell'asse y di ordinate y1=d=10cm e y2=-d rispettivamente. Una particella di massa m=10g e Q=-1μC oscilla lungo l'asse x sotto l'azione delle forze dovute a Q1 e Q2(in assenza di gravità). Quanto vale il periodo T delle piccole oscillazioni?
Sono semplicemente riuscito a capire che si tratta di due piccoli triangoli rettangoli, di cui conosco solo un lato e l'angolo retto di 90°. Ora come posso trovarmi gli altri due ...
Salve.
Se ho due curve e so che sono tangenti, come esprimo aritmeticamente tale condizione?
Forse uguagliando i coefficienti angolari (le derivate prime)?
E se avessi una circonferenza ed una curva?
mi potreste tradurre queste 2 frasi di latino?
x piacere
grazie mille
1 è dovere del soldato essere d'animo coraggioso e non disperare della salvezza.
2 nessuno dei presenti osò difendere catilina, dopo il discorso di catone.