Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Sharkz
(ITIS Informatica) Salve a tutti, chiedo il vostro aiuto per quanto riguarda il percorso o tesina(sono ancora indeciso :S Allora ho già qualche idea in merito: 1)Italiano : Il Decadentismo - Gabriele D'Annunzio - Giovanni Pascoli 2)Storia : Il Dopo Guerra (La situazione in Italia, come la figura degli ex combattenti) passando poi --> Fascismo Da qui in poi non so come collegare questi argomenti con quelli scritti precedentemente 3)Inglese : ...
8
15 mag 2009, 17:54

turtle87crociato
Ragazzi, mi dareste una mano con questo limite: $lim_(x \to 0) frac{log(1 + senh(tg^2x - sen^2x))}{(sqrt(1+x)- 1) arctg^3x}$ Ho già ridotto il numeratore al contenuto dell'argomento della funzione $senh$: $tg^2x - sen^2x$. Il denominatore l'ho ridotto a $1/2 x^4$. Dopodichè non so più andare avanti. P.S.- Scusate le parentesi ridondanti.

Carrega6
Dimostrare che i centri dei lati di un rettangolo sono i vertici di un rombo. Vi prego aiutatemi. Ne ho urgenza.
3
15 mag 2009, 17:26

baglio1
:hi Ciao a tutti, perpiacere aiutatemi, domani ho l'interrogazione di scienze e geografia, mi devo preparare, per questo mi potreste dare una mano in latino ? Seguite i comandi perpiacere : Fai l'analisi grammaticale e traduci : Iulius, quem videras - matrem, quae dixerint - patres, quibus dixisti - animali, quod currebat - in agro , qui era fecundus - discipulos, quorum libros videras - patri , cuius memores estis - animalibus , quae videres - fratrum , quibuscum ambulavisti eae, ...
2
15 mag 2009, 17:25

Trank1
ho alcune perplessità su questo integrale... $\int int int x^2 dxdy$ con V=[(x,y,z) $in$ $RR^3$ : $x^2 + y^2 + z^2 <= 1$ $y>=0$ ; $z>=0$ ] non capisco bene le sostituzioni con le coordinate polari... grazie per l'aiuto
10
15 mag 2009, 17:23

Psy__94
aiutatemi con queste frasi per favore: 1 athenienses, Persis apud salaminam superatis, omnibus graeciae urbibus libertatem reddiderunt. 2 Ineunte hieme, ciconiae frigidas terras deserunt. 3 obsidibus imperatis, dux deditionem hostium accepit 4 Cicerone et Antonio consulibus, catilina coniurationem in rem publicam fecit 5 caesar, locis exploratis, albente caelo, copias e castris eduxit 6 xerxes, termopylis expugnatis, statim in atticam descendit, 7 saturno regnante aetas aurea ...
1
15 mag 2009, 16:53

CuSsI
domani devo consegnare un compito e non so proprio come fare..ho delle domande a cui ancora non ho risposto...potete aiutarmi? le domande sono sull'ultima sigaretta della coscienza di zeno... 1)quale nevrosi ossessiva sviluppa Zeno e per quale motivo? 2)come ne guarità,quando e perchè? 3)qual è il rapporto col fumo del padre di Zeno? vi prego...:cry
1
15 mag 2009, 16:42

marcoG1991
- Soli hoc contigit sapienti, ut nihil faciat invitus, nihil dolens, nihil coactus. -Sulla, cum ei epigramma malus poeta subiecisset, iussit ei premium tribui sed ea condicione ne quid postea scriberet. -Inter cetera mala illud pessimum est, quod vitia ipsa mutamus. grazie in anticipo.
1
15 mag 2009, 16:40

fax1
Un campo elettrico, diretto verso l'alto, di intensità $2*10^3$ V/m, si instaura tra due piatti orizzontali caricando positivamente il piatto inferiore e negativamente quello superiore. I piatti hanno lunghezza L=10cm e una distanza d=2cm. Un elettrone viene proiettato tra i due piatti dall'estremità sinistra del piatto inferiore. La velocità iniziale dell'elettrone forma un angolo di 45° con il piatto inferiore e ha un modulo di $6*10^6$ m/s. L'elettrone colpirà uno dei due ...

barbara91
Quando un gallone di gasolio viene bruciato rilascia una quantità di energia interna pari a 1,19 * 10^5 J. Se a una certa macchina sono necessari 5,20 * 10^8 J di lavoro per fare un miglio, quanto calore viene rilasciato nell'atmosfera ogni miglio se la macchina fa 25 miglia con un gallone? [Risultato: Q= 4,24 MJ/miglia]
2
15 mag 2009, 16:26

Cyclops
Buongiorno a tutti, dovrei sostenere l'esame di Analisi Matematica 3, che ho già sostenuto 2 volte con esiti negativi, trovandomi abbastanza in difficoltà sulla convergenza, in quanto normalmente le funzioni sono molto complesse. Oggi ho cercato di risolvere questa serie, ma non ne sono venuto a capo, e mi chiedo se potete per lo meno indirizzarmi verso una soluzione, grazie. La funzione è: $\sum_{n=1}^\infty (1+x)^(ln(5+n))$ con x>-1 Grazie infinite in anticipo a tutti...
8
15 mag 2009, 16:04

redlex91-votailprof
Tempo fa la mia prof. ha dimostrato questo teorema solo che io ero assente e mi sono fatto prestare gli appunti. La mia domanda è: dove è finito il meno del k della quarta riga? Se quando si fa la posizione si premette il k alla frazione cambia qualcosa? th: combinando una delle circonferenze generatrici di un fascio con l'asse radicale si ottiene lo stesso fascio hp $\Gamma+kGamma'=0$ è un fascio di circonferenze $\Gamma-Gamma'=0 $è asse radicale del fascio th $\Gamma+kGamma'=0$ e ...

angix2
cum homo fortunam suam cum fletu ac lacrimis deploraret ,aesopus fabulam finxit ut ei solacium praeberet:«navis quondam saevis tempestatibus vexata erat inter vectorum lacrimas et mortis metum. sed subito dies ad faciem serenam mutatus est: navis secundis ventis ferebatur tuta cursum tenebat. dum nautae in nimium gaudium se effundut,gubernator,quem periculum prudentem effecerat: "est modus in rebus:-inquit(disse)-fletum ac laetitiam continete,quia dolor et gaudium totam vitam miscent PS:per ...
1
15 mag 2009, 15:51

anmu
Avrei bisogno di voi per svolgere questi problemi. (1)Nel trapezio rettangolo abcd la diagonaleminore ac è perpendicolare al lato obliquo cb.calola il perimetro e l'area del trapezio sapendo che la diagonale ac misura 52 cm e il lato obliquo cb 39 cm. (176,8 cm;1662,96 cmq) Io ho saputo trovarmi solo la base maggiore con il teorema di pitagora,il resto non riesco a capirlo. (2) Dato il trapezio rettangolo ABCD,unisci il punto medio H dell'altezza AD rispettivamente con gli estremi B e C ...
6
15 mag 2009, 15:19

pinguina90
ho scritto prima un post ma nessuna risposta.. xk? :(
1
15 mag 2009, 14:41

kokka91
è urgentissimo davvero mi potete aiutare con l'analisi del periodo della poesia "erano i capei d'oro a l'aura sparsi" la mia profe è fissata è per domani vi prego grazie in anticipo
1
15 mag 2009, 14:32

_miss.rusina_
ciao a tutti... beh,,ho un grandissimo,anzi no..enorme problema con la matematica e la geometria.. so di non essere portata e ad ogni fallimento mi arrendo.. ho paura di non passare gli esami per queste due materie che non riesco a capire,,non e che mi potreste dare una mano a migliorare?? non riesco neanche a studiare in questo periodo,,non c'è nessuno disposto ad aiutarmi?? grazie in anticipo!
1
15 mag 2009, 14:30

bassotta
vorrei sapere se esiste una qualche forumla precisa per calcolare ogni coppia possibile nel lancio di 2 dadi senza doverle contare una per una...so che sono 36 ma lo so perchè le ho scritte tutte...come si può fare più velocemente?
8
15 mag 2009, 14:08

Alex94
Completa le seguenti frasi , quindi traduci. 1. (Di tutti i modestissimi) ......... servi villae , (il più mite) ......... Siculus vir , qui nuper venit , est. 2. (I più umili)........... e famulis a (crudelissimi) ........... dominis ad metalla condemnati sunt. 3.(Il più abile).......... emptorum insignissima vasa in foris emebat. 4.Patricii Romani saepe (molto crudeli) ......... erant , quia in (i più miti)........... servos graviter saeviebant. 5.Captivi qui in servitute ...
2
15 mag 2009, 13:41

FFede1
Scusate, potreste darmi una mano a capire come si svolgono le addizioni e le sottrazioni tra frazioni algebriche? Per esempio a+3b(2a-2)/a+b + 2ab(ab+b)/ab ? Se per favore mi dite tutti i passaggi ( le scomposizioni, messe in evidenza, mcm ecc. ) che bisogna seguire per risolvere esercizi del genere? Faccio notare che l'esempio sopra è inventato, e quindi non contatelo... Grazie
16
15 mag 2009, 13:26