Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
(ITIS Informatica)
Salve a tutti, chiedo il vostro aiuto per quanto riguarda il percorso o tesina(sono ancora indeciso :S
Allora ho già qualche idea in merito:
1)Italiano : Il Decadentismo - Gabriele D'Annunzio - Giovanni Pascoli
2)Storia : Il Dopo Guerra (La situazione in Italia, come la figura degli
ex combattenti) passando poi --> Fascismo
Da qui in poi non so come collegare questi argomenti con quelli scritti precedentemente
3)Inglese : ...
Ragazzi, mi dareste una mano con questo limite:
$lim_(x \to 0) frac{log(1 + senh(tg^2x - sen^2x))}{(sqrt(1+x)- 1) arctg^3x}$
Ho già ridotto il numeratore al contenuto dell'argomento della funzione $senh$: $tg^2x - sen^2x$.
Il denominatore l'ho ridotto a $1/2 x^4$.
Dopodichè non so più andare avanti.
P.S.- Scusate le parentesi ridondanti.
Dimostrare che i centri dei lati di un rettangolo sono i vertici di un rombo. Vi prego aiutatemi. Ne ho urgenza.
:hi Ciao a tutti,
perpiacere aiutatemi, domani ho l'interrogazione di scienze e geografia, mi devo preparare, per questo mi potreste dare una mano in latino ?
Seguite i comandi perpiacere :
Fai l'analisi grammaticale e traduci :
Iulius, quem videras - matrem, quae dixerint - patres, quibus dixisti - animali, quod currebat - in agro , qui era fecundus - discipulos, quorum libros videras - patri , cuius memores estis - animalibus , quae videres - fratrum , quibuscum ambulavisti
eae, ...
ho alcune perplessità su questo integrale...
$\int int int x^2 dxdy$
con V=[(x,y,z) $in$ $RR^3$ : $x^2 + y^2 + z^2 <= 1$ $y>=0$ ; $z>=0$ ]
non capisco bene le sostituzioni con le coordinate polari... grazie per l'aiuto
aiutatemi con queste frasi per favore:
1 athenienses, Persis apud salaminam superatis, omnibus graeciae urbibus libertatem reddiderunt.
2 Ineunte hieme, ciconiae frigidas terras deserunt.
3 obsidibus imperatis, dux deditionem hostium accepit
4 Cicerone et Antonio consulibus, catilina coniurationem in rem publicam fecit
5 caesar, locis exploratis, albente caelo, copias e castris eduxit
6 xerxes, termopylis expugnatis, statim in atticam descendit,
7 saturno regnante aetas aurea ...
domani devo consegnare un compito e non so proprio come fare..ho delle domande a cui ancora non ho risposto...potete aiutarmi?
le domande sono sull'ultima sigaretta della coscienza di zeno...
1)quale nevrosi ossessiva sviluppa Zeno e per quale motivo?
2)come ne guarità,quando e perchè?
3)qual è il rapporto col fumo del padre di Zeno?
vi prego...:cry
- Soli hoc contigit sapienti, ut nihil faciat invitus, nihil dolens, nihil coactus.
-Sulla, cum ei epigramma malus poeta subiecisset, iussit ei premium tribui sed ea condicione ne quid postea scriberet.
-Inter cetera mala illud pessimum est, quod vitia ipsa mutamus.
grazie in anticipo.
Un campo elettrico, diretto verso l'alto, di intensità $2*10^3$ V/m, si instaura tra due piatti orizzontali caricando positivamente il piatto inferiore e negativamente quello superiore. I piatti hanno lunghezza L=10cm e una distanza d=2cm. Un elettrone viene proiettato tra i due piatti dall'estremità sinistra del piatto inferiore. La velocità iniziale dell'elettrone forma un angolo di 45° con il piatto inferiore e ha un modulo di $6*10^6$ m/s. L'elettrone colpirà uno dei due ...
Quando un gallone di gasolio viene bruciato rilascia una quantità di energia interna pari a 1,19 * 10^5 J.
Se a una certa macchina sono necessari 5,20 * 10^8 J di lavoro per fare un miglio, quanto calore viene rilasciato nell'atmosfera ogni miglio se la macchina fa 25 miglia con un gallone?
[Risultato: Q= 4,24 MJ/miglia]
Buongiorno a tutti,
dovrei sostenere l'esame di Analisi Matematica 3, che ho già sostenuto 2 volte con esiti negativi, trovandomi abbastanza in difficoltà sulla convergenza, in quanto normalmente le funzioni sono molto complesse.
Oggi ho cercato di risolvere questa serie, ma non ne sono venuto a capo, e mi chiedo se potete per lo meno indirizzarmi verso una soluzione, grazie.
La funzione è:
$\sum_{n=1}^\infty (1+x)^(ln(5+n))$ con x>-1
Grazie infinite in anticipo a tutti...
Tempo fa la mia prof. ha dimostrato questo teorema solo che io ero assente e mi sono fatto prestare gli appunti. La mia domanda è: dove è finito il meno del k della quarta riga? Se quando si fa la posizione si premette il k alla frazione cambia qualcosa?
th: combinando una delle circonferenze generatrici di un fascio con l'asse radicale si ottiene lo stesso fascio
hp
$\Gamma+kGamma'=0$ è un fascio di circonferenze
$\Gamma-Gamma'=0 $è asse radicale del fascio
th
$\Gamma+kGamma'=0$ e ...
cum homo fortunam suam cum fletu ac lacrimis deploraret ,aesopus fabulam finxit ut ei solacium praeberet:«navis quondam saevis tempestatibus vexata erat inter vectorum lacrimas et mortis metum. sed subito dies ad faciem serenam mutatus est: navis secundis ventis ferebatur tuta cursum tenebat. dum nautae in nimium gaudium se effundut,gubernator,quem periculum prudentem effecerat: "est modus in rebus:-inquit(disse)-fletum ac laetitiam continete,quia dolor et gaudium totam vitam miscent
PS:per ...
Avrei bisogno di voi per svolgere questi problemi.
(1)Nel trapezio rettangolo abcd la diagonaleminore ac è perpendicolare al lato obliquo cb.calola il perimetro e l'area del trapezio sapendo che la diagonale ac misura 52 cm e il lato obliquo cb 39 cm. (176,8 cm;1662,96 cmq)
Io ho saputo trovarmi solo la base maggiore con il teorema di pitagora,il resto non riesco a capirlo.
(2) Dato il trapezio rettangolo ABCD,unisci il punto medio H dell'altezza AD rispettivamente con gli estremi B e C ...
ho scritto prima un post ma nessuna risposta.. xk? :(
è urgentissimo davvero
mi potete aiutare con l'analisi del periodo della poesia "erano i capei d'oro a l'aura sparsi"
la mia profe è fissata è per domani
vi prego
grazie in anticipo
ciao a tutti...
beh,,ho un grandissimo,anzi no..enorme problema con la matematica e la geometria..
so di non essere portata e ad ogni fallimento mi arrendo..
ho paura di non passare gli esami per queste due materie che non riesco a capire,,non e che mi potreste dare una mano a migliorare??
non riesco neanche a studiare in questo periodo,,non c'è nessuno disposto ad aiutarmi??
grazie in anticipo!
vorrei sapere se esiste una qualche forumla precisa per calcolare ogni coppia possibile nel lancio di 2 dadi senza doverle contare una per una...so che sono 36 ma lo so perchè le ho scritte tutte...come si può fare più velocemente?
Completa le seguenti frasi , quindi traduci.
1. (Di tutti i modestissimi) ......... servi villae , (il più mite) ......... Siculus vir , qui nuper venit , est.
2. (I più umili)........... e famulis a (crudelissimi) ........... dominis ad metalla condemnati sunt.
3.(Il più abile).......... emptorum insignissima vasa in foris emebat.
4.Patricii Romani saepe (molto crudeli) ......... erant , quia in (i più miti)........... servos graviter saeviebant.
5.Captivi qui in servitute ...
Scusate, potreste darmi una mano a capire come si svolgono le addizioni e le sottrazioni tra frazioni algebriche?
Per esempio a+3b(2a-2)/a+b + 2ab(ab+b)/ab ?
Se per favore mi dite tutti i passaggi ( le scomposizioni, messe in evidenza, mcm ecc. ) che bisogna seguire per risolvere esercizi del genere?
Faccio notare che l'esempio sopra è inventato, e quindi non contatelo...
Grazie