Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Prendiamo una famiglia di funzioni ${f_t(x)}$ dove $x\inX$ e $t\inT$ con $X\subRR^N$ misurabile e $T$ uno spazio topologico.
[Dal momento che nel seguito considero solo integrali estesi ad $X$ con la misura di Lebesgue, uso la scrittura $Lambdag=int_xg(x)"d"x$.]
Vorrei trovare delle ipotesi su $f, X, T$ affinché la mappa $t\mapstoLambdaf_t$ sia continua in un fissato $t_0\inJ$.
Un set di ipotesi si può fabbricare ...
Ciao a tutti...ho un nuovo problema. Allora, ho un integrale definito
$int_1^4 1/(x-sqrt(x))dx<br />
<br />
mi viene dato il suggerimento di imporre $t=sqrt(x)-1$<br />
<br />
premetto che non ho la più pallida idea di come risolverlo, ho pensato:<br />
<br />
$d(sqrt(x)-1)=d(t)$<br />
$1/(2sqrt(x))dx=dt$
ma ora come vado avanti?
grazie in anticipo per l'aiuto.
Ragazzi avrei bisogno di un aiuto io ho scelto come parola chiave per l' esame "lo sport" ma nn riesco a trovare con delle materie un collegamento.
Queste sono le materie:
Tecnica
Artistica
ciao sono una nuova iscritta
mi piacerebbe avere un consiglio sulla tesina dato che ho visto che qui siete molto disponibili, gentili e soprattutto preparati!
C'è un argomento che mi piace e mi apppassiona più di tutto che è "la piccolezza dell'uomo di fronte alla natura distruttrice"
Che ve ne pare come tema?
Nonostante mi piaccia molto non riesco a trovare dei collegamenti che in particolare mi interesserebbero in italiano, spagnolo, tedesco, inglese e storia.
Sapreste in ...
se cancelli quello che scrivi come si fa ad aiutarti.
ciao a tutti!! ho bisogno di qualche consiglio per la tesina. vorrei farla sull'infinito, come tema centrale ho pensato a questo: 'proseguire all'infinito nella ricerca di altre dimensioni' citando il libro flatlandia di Abbott Edwin. il titolo però non l'ho ancora scelto e non so come collegare le materie. aiuto!!
ciao a tutti,come sapete le materie esterne per gli orali di maturità per l'itc programmatori sono matematica,informatica ed economia....in matematica sono sempre andato male e non so nulla del programma...potete consigliarmi qualke argomento facile da esporre a parole di matematica ?Grazie1000
ciao a tutti mi chiamo leonardo
io ho scelto come tesina i totalitarismi per l'esame 2009...siccome sono un violinista e alla maturità ho deciso che prima di tutto suonerò un pezzo ho scelto il tema del film shindler list che è stupendo...quindi prima suonerò e poi esporrò la mia tesina...solo che sono un pò confuso nei collegamenti da fare...sicuramente quelli dove si incentrerà la mia interrogazione saranno fascismo nazismo franchismo e comunismo ma non sò bene come collegarmi alle altre ...
Carissimi matematici ho dei dubbi su alcune grandezze...
a) La misura dell’angolo ottuso di un triangolo ottusangolo è una grandezza variabile dipendente o indipendente? Si tratta di proporzionalità diretta o inversa?
b) Ampiezza di un angolo interno di un poligono regolare e numero dei lati:esiste una proporzionalità diretta? Per me la risposta è negativa.
c) Lunghezza del raggio e area del cerchio corrispondente:esiste una proporzionalità inversa? Per me la risposta è negativa. ...
Potreste aiutarmi con queste due espressioni che non mi vengono proprio? Fanno parte della mia prova di algebra, che nessuno su 24 alunni è riuscito a completare, nonostante ci siamo esercitati sulle espressioni + difficili del nostro libro. Frequento la 1 Liceo Scientifico.
Grazie in anticipo.
n°1
[math]\frac{x^2-9}{25x^2-30x+9}\left [\frac{x+4}{x-3}-\frac{x-2}{x}+\left(\frac{x}{2x+3}+x\right)\frac{2x+3}{2x^3-2x^2+12x}\right][/math]=
n°2
[math]\left[\frac {2x^2+7x+3}{2x^3-3x^2+1}+\frac{3x^2+1}{x^3-3x^2+3x-1}\right]\left( x^3-1\right)^2:\left[\frac{x^2-x-2}{\left(x^2-1\right)\left(x+1\right)}:\frac{x^2-4}{x^4+2x^3-x-2}\right][/math]
Ciao ragazzi ho provato a fare questo problema di trigonometria e non riesco a capire come impostarlo, potete aiutarmi??
Nel triangolo ABC i lati AB e BC sono lunghi rispettivamente 13 e radical673 cm, mentre la mediana relativa al lato AC è lunga 15 cm. Determinare la lunghezza del lato AC e il coseno dell'angolo BAC. [28cm;5/13]
1) CALCOLA L'AREA LATERALE E TOTALE DI UNA PIRAMIDE REGOLARE QUADRANGOLARE AVENTE LO SPIGOLO DI BASE DI 13,8 CM E LO SPIGOLO LATERALE DI 11,5 CM [253,92CM;345,6CM]
2)L'AREA DELLA BASE DI UNA PIRAMIDE REGOLARE QUADRANGOLARE è 1764 CM.SAPENDO CHE LO SPIGOLO LATERALE MISURA 75 CM CALCOLA L'AREA LATERALE. [6048CM]
Vi prego raga!!!!
Vi ringrazio in anticipo!!!!:(:(:(:|:|:cry:cry:cry:cry:cry:cry:cry
:hi:hi:hi:hi:hi:hi:hi:hi:hi:hi
1) CALCOLA L'AREA LATERALE E TOTALE DI UNA PIRAMIDE REGOLARE QUADRANGOLARE AVENTE LO SPIGOLO DI BASE DI 13,8 CM E LO SPIGOLO LATERALE DI 11,5 CM [253,92CM;345,6CM]
2)L'AREA DELLA BASE DI UNA PIRAMIDE REGOLARE QUADRANGOLARE è 1764 CM.SAPENDO CHE LO SPIGOLO LATERALE MISURA 75 CM CALCOLA L'AREA LATERALE. [6048CM]
VI PREGO AIUTATEMI!X FAVORE SPIEGATEMI COME SI FA
VI RINGRAZIO IN ANTICIPO!:(:(:cry:cry:cry:cry:cry:hi:hi:hi:hi:hi
Non sapevo proprio che titolo mettere...
Comunque, il problema che mi è venuto in mente è questo: io ho due punti nel piano $A, B$, mettiamo che il piano in questione sia quello che descrive la quota e un'altra dimensione dello spazio. Io lascio cadere un corpo da $A$ e voglio che raggiunga $B$. Qual è il vincolo, il profilo, che devo "mettere sotto $A$" perchè il corpo raggiunga $B$ nel minor tempo possibile? (Supponiamo ...
Autore: Fedro
Ille autem verax, hoc videns, apud se cogitabat: >. Dum haec secum deliberat, simius ille ab eo petivit: At ille qui veritatem semper amaverat et verum dicere consueverat, respondit: . Simius, quem veritas valde offenderat, ira exarsit. Continuo miserum, qui dixit quod erat, dentibus unguibusque saeve dilaceravit.
Non riesco a svolgere la seguente derivata prima probabilmente perché non riesco a procedere nei calcoli; mi potreste dare per favore una mano?
$arctgsqrt((1-x)/(1+x))$
Il risultato del libro: $(-1)/(2sqrt(1-x^2))$
Intanto avevo calcolato la derivata della radice quadrata ottenendo:$(-1)/(sqrt((1-x)/(1+x)))$ cioè $-sqrt((1+x)/(1-x))$
Ok, adesso ho usato la derivata della funzione composta: $f'(g(x))*g'(x)$
I passaggi che ho fatto sono: $1/(1+((1-x)/(1+x)))*(-sqrt((1+x)/(1-x)))$
Poi ho fatto il minimo comune multiplo di ...
Ciao a tutti!
Mi sto esercitando per gli esami di 3^ media. Sul libro delle esercitazioni, mi chiede:
I tempi di arrivo di una gara ciclistica sono:
1° classificato: 3h 20m 48s
2° classificato: 3h 35m 10s
Qual è il ritardo del 2° classificato rispetto al 1° classificato?
Premetto che non mi interessa la soluzione. Sarei interessato a capire la risoluzione. Sono arrivato a capire che devo fare la sottrazione tra il secondo e il primo classificato, ma ...
Ciao a tutti !
Ecco x domani ho questo problema da fare e ho provato a risolverlo ma non ci sono riuscita.
Ecco il testo:
Un solido è formato da un cilindro sormontato da un cono avente x base una base del cilindro. Sapendo che la ST è 246 P greco , il raggio di base 6 cm e che la SL del cono è uguale a 2/5 della SL del cilindro, calcolate il peso sapendo che il peso specifico è 7,8.
Io per il momento ho trovato la SB del cilindro e del cono che è 36 P greco e la circonferenza di base del ...
Ciao!!Qlc ha letto "Oreste" di Alfieri???!!
Mi servirebbe un analisi testuale...
Grazie mille:hi
Ehi raga potete aiutarmi a fare la tesina x gli esami di 3^ media x favore??
Il tema è sulla guerra fredda, poi Stati Uniti (sia a geografia ke ad inglese) e poi ke altri collegamenti posso fare cn arte,musica, ed.fisica, scienze, tecnologia,francese e letteratura/italiano?!?!
Vi prego di aiutarmi...
SN IN CRISIIIIIIIIIIIIIIII!!!!
Aspetto vostre risp e aiuti cn ansia...
Baci...