Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
con riferimento ad una successione
$y_1,y_2,....y_n,...$ (1)
dicendo che $y_n in J$ definitivamente si intende che esiste $vinN$ tale che la successione:
$y_(v+1),y_(v+2),...y_(v+n),...$ (2)
appartengono a J Perciò l'uguaglianza :
$lim y_n=l $
si può esprimere dicendo che ogni intorno J di l si ha $y_n in J$ definitivamente.
Se una successione è definitivamente regolare, essa è tale anche senza la parola definitivamente e viceversa
Se la (1) ha limite l ovviamente anche ...
Allora vorrei proporvi questo "giokino" è un pò malato e skifoso ma potrebbe essere bello...allora io diko ad es. Cane e voi nespola un altro lama kapito? si idce 1 parola ke inizia kn le ultime 2 lettere dellla 1! inizio io allora
Porcospino
dairx
ho da poco fatto gli integrali e non sono sicura di aver svolto correttamente questo...
$\int ln(x^5+x^3)dx$
ho provato a calcolarlo con l'integrazione per parti prendendo $f^{\prime}(x)$=1
f(x)=x
g(x)=$ln(x^5+x^3)$
$g^{\prime}(x)$=$(5x^2+3)/(x^3+x)$
applicando la formula alla fine mi risulta $xln(x^5+x^3)-5(x^3)/(3)-3x+c$
è giusto??
Vorrei sapere la sequenza di questi problemi.
1) Calcola il perimetro del rettangolo A B C D , sapendo che AB + BC = 14.1
2) Calcola la misura della base AB e dell'altezza BC di un reattngolo, sapendo che il perimetro è 302 cm e 2 vole AB + 3 volte BC= 358 cm.
Vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione che mi vorrete dedicare.
Un asta rigida AB di massa m e lunghezza l ruota nel piano verticale Oxy, incernierata senza attrito con l' estremo B nel punto di coordinate (0,l). In corrispondenza del baricentro dell' asta è saldato un punto materiale P di massa m. Oltre alle forze peso e alla reazione vincolare, sul sistema agisce la forza elastica F= k(H - C), dove H= (3l/2, l) e C è il punto dell' asta distante 2l/3 dalla cerniera. Si determino l' equazione pura del moto e le eventuali posizioni di equilibrio, nel caso ...
ciao a tutti sono nuovo del forum e mi presento: mi chiamo Salvatore e sto frequentando il primo anno di dottorato in fisica a Cosenza.
Come da oggetto mi sono imbattuto in questa simpatica equazione e sono arrivato alla conclusione che non si possa trovare una forma analitica per gli zeri ( l'incognita e' a ).
Se qualcuno non e' d'accordo o al contrario mi da ragione mi piacerebbe parlarne un pochino.
Grazie a chiunque mi risponda
Ciao a tutti,
non so se è la sezione corretta (o se fosse meglio postarla in informatica), comunque come potrei scrivere una procedura analoga a filter, che riesca a testarmi l'uscita di un filtro che ho costruito??
Grazie
Simile erit regnum caelorum decem virginibus, quae accipientes lampades suas exierunt obviam sponso et sponsae. Quinque autem ex eis erant fatuae et quinque prudentes; sed quinque fatuae, acceptis lampadibus, non sumpserunt oleum secum; prudentes vero acceperunt oleum in vasis suis cum lampadibus. Moram autem faciente sponso, obdormiverunt omnes. Media autem nocte clamor factus est:< Ecce sponsus venit, exite obviam ei>. Tunc surrexerunt omnes virgines illae et ornaverunt lampades suas. Fatuae ...
Un parallelepipedo retto a base quadrata ha lo spigolo di base e quello laterale rispettivamente di 12cm e 16 cm. Calcola l'area della superficie totale.
Vi prego aiutatemi!!Sono in grande difficoltà
IN UNA PIRAMIDE REGOLARE QUADRANGOLARE L'AREA LATERALE è 195.84 CM E L'AREA TOTALE è 25/17 DELL'AREA LATERALE. CALCOLA LA MISURA DELL'ALTEZZA, DELL'APOTEMA E IL VOLUME DELLA PIRAMIDE. [9 CM;10,2 CM;276,48 CM]
VI PREGO RAGA!!!!
VI RNGRAZIO IN ANTICIPO!!!!!!:cry:cry:cry:cry:cry:cry:cry:thx:thx:thx:thx:thx:thx:thx:thx:thx:hi:hi:hi:hi:hi:hi:hi:hi
Ho creato questo topic così da poter inserire tutte le domande e i problemi che occupano la mia mente in questi giorni e in quelli futuri, prima dell'esame di algebra I, in modo da non creare diversi topic, magari anche dispersivi.
La prima domanda è:
Determinare i sottogruppi di $U(ZZ_25)$.
Allora la mia prof. in classe ci ha fatto prima calcolare l'ordine del gruppo. Quindi abbiamo utilizzato la funzione $varphi$ di Eulero. Cioè
$varphi(25)=20 => |U(ZZ_25)|=20$
Ora lei ...
SCusatemi mi sapreste calcolare la derivata prima e la seconda di questa $f(x) = x cos(lnx) $
GRazie infinite.
Roby
chi mi risolve questo problema? una piramide regolare triangolare che ha la misura dell'apotema di 11cm e il perimetro di 66cm.
calcola l' area della superficie totale
ciao a tt avrei bisogno dell'analisi del testo di frate cipolla mi potete aiutare?
salve a tutti nonostante abbia studiato tutta la teoria , non riesco a ricolvere questo problema di trigonometria..
mi aiutate a cpaire come risolverlo ?..GRAZIE MILLE...
IN UN TRIANGOLO RETTANGOLO LA LUNGHEZZA DELL'ALTEZZA AH RELATIVA ALL'IPOTENUSA è 12cm. E L'AMPIEZZA DELL'ANGOLO ACUTO B( BETA )è 22GRADI. RISOLVI IL TRIANGOLO.
ciao a tutti!!!
devo fare un problema di geometria
allora ho un trapezio isoscele di cui conosco la diagonale e il lato obliquo che sono rispettivamente 40cm e 30cm e devo calcolare il perimetro e L'area...
i risultati sono:
Area:768 cm2
perimetro:124cm
HELP!!!!!
Ragazzi domani ho la versione di latino, e per prendere il nove in pagella devo prendere ancora 9, dato che nelle altre ho sempre preso così..
Avrei bisogno di un testo di circa 100 parole, con tema "Ban on smoking in public places". Bisogna specificare se:
a. Is it a good idea or not?
b. What are the advantages?
c. What are the social effects?
d. Is it enough? Do you want the government to make smoking completely illegal?
Ringrazio infinitamente chi mi aiuta, anche perchè non ho ...
(ITIS Informatica)
Salve a tutti, chiedo il vostro aiuto per quanto riguarda il percorso o tesina(sono ancora indeciso :S
Allora ho già qualche idea in merito:
1)Italiano : Il Decadentismo - Gabriele D'Annunzio - Giovanni Pascoli
2)Storia : Il Dopo Guerra (La situazione in Italia, come la figura degli
ex combattenti) passando poi --> Fascismo
Da qui in poi non so come collegare questi argomenti con quelli scritti precedentemente
3)Inglese : ...
Ragazzi, mi dareste una mano con questo limite:
$lim_(x \to 0) frac{log(1 + senh(tg^2x - sen^2x))}{(sqrt(1+x)- 1) arctg^3x}$
Ho già ridotto il numeratore al contenuto dell'argomento della funzione $senh$: $tg^2x - sen^2x$.
Il denominatore l'ho ridotto a $1/2 x^4$.
Dopodichè non so più andare avanti.
P.S.- Scusate le parentesi ridondanti.
Dimostrare che i centri dei lati di un rettangolo sono i vertici di un rombo. Vi prego aiutatemi. Ne ho urgenza.