Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Qualcuno sa dove si possano trovare dati sull'andamento del tasso euribor (a 6 mesi) e sul rendimento dei BOT (anche qui, magari a 6 mesi)?
Grazie
salve, ho da fare quest'esercizio ma non ne vengo fuori...ho provato una decina di volte...
trova le equazioni delle rette passanti per P(0;9) e tangenti alla circonferenza x^2+y^2 -6x-4y+9=0
1-ho trovato il fascio di rette passante per P (y=mx-9m)
2-ho impostato il sistema con le 2 equzioni y=mx-9m e x^2+y^2 -6x-4y+9=0
3-ho trovato la risolvente: (m^2+1)x^2 +(-18m^2-4m) +117m +9=0
4-ho imposto le condizioni di tangenza con DELTA=0 (b^2-4ac=0) ma ottengo un equazione completa in m di ...
mi aiutate a trovare il riassunto di questa favoletta in inglese?
Ciao a tutti, ho questo problema:
Da un rubinetto mal chiuso cade una goccia ogni 3s; come varia nel tempo
la distanza tra due gocce successive ? (Si trascuri la resistenza dell’aria)
sono arrivato ad un risultato che però non mi convice...
t varia secondo $(1/2)gT(T-2t)$
dove ho considerato un tempo t + T per il generico tempo t + un delta T, cosa ne pensate?
Grazie
L'altezza di un parallelepipedo retto a base quadrata è cinque volte la lunghezza del lato della base e l'area della superfice laterale del parallelepipedo misura 80 cm. quadrati. Calcola la lunghezza dello spigolo di base, la diagonale e il volume del parallelepipedo
ciao a tutti
nn so cm funziona qst sito..
cmq mi servirebbe l'analisi testuale e grammaticale della versione di latino "seneca Lucilio suo salutem" che inizia cn :Queror, litigo, irascor...
qlcn mi potrebbe dare aiuto?????????????
x favore grazie...
P.s é possibile averla ora? grazie ancora
Ciao a tutti, ieri l'altro abbiamo fatto una simulazione di seconda prova e adesso dovrei fare il problema non fatto per domani come esercitazione, ma mi servirebbero le soluzioni per confrontarmi soltanto che non so se si tratta di un problema preso da un vecchio esame di stato e se si di quale..qualcuno puo' aiutarmi? ecco il problema:
In un sistema di riferimento cartesiano ortogonale sono date le circonferenze Г con centro nell'origine e raggio unitario e la parabola Ω di vertice V(o,-1) ...
Perfavore aiuto con queste frasi!!!!!!
7.Cede tuam mihi dexteram!
8.Ad vos is deus,qui omnia genuit fatur haec.
9."Inquam" et "inquit" locum habent in dialogis.
11tarpeium nemus et tarpeiae turpe
5Nunc neque vivere libet, neque mori licet sine dedecore
6Parce gaudere oporet et sensim queri
disegna un triangolo rettangolo ABC e prolunga l ipotenusa AB dalla parte di B. traccia dal punto B la semiretta perpendicolare al cateto BC,dalla stessa parte del triangolo rispetto ad AB. su tale semiretta considera il segmento BD congruente all ipotenusa AB. proietta infine il punto D sul prolungamento di AB e indica con E la sua proiezione . dimostra che i triangoli ABC e BED sono congruenti
per favore nella dimostrazione potete indicare se ci sono lati perpendicolari
ciao a tutti mi servirebbe il commento della poesia di Quasimodo qualcuno mi aiutiiiiii:thx
vi porto la poesia:
UOMO DEL MIO TEMPO.
Sei ancora quello della pietra e della fionda,
uomo del mio tempo. Eri nella carlinga,
con le ali maligne, le meridiane di morte,
t’ho visto – dentro il carro di fuoco, alle forche,
alle ruote di tortura. T’ho visto: eri tu,
con la tua scienza esatta persuasa allo sterminio,
senza amore, senza Cristo. Hai ucciso ancora,
come sempre, come uccisero i padri, ...
chi mi spiega questo problema:
quanti grammi di ciascun soluto devi pesare per preparare le saeguenti soluzioni:
100 g. di soluzione di idrossido di potassio al 3% m/m
0,25 L di una soluzione di glucosio al 10% m/v
quale formula devo applicare?
Frasi sull ablativo assoluto..grazie..
-Laebienus equitatu hostes consectatus,magno numero inerfecto,compluribus captis,paucis post diebus civitatem recepit.
-Iughurta,circumventus ab equitibus,dextra sinistraque omnibus occisis,solus inter tela hostium erumpit.
-In nostris commentariis scriptum habemus:
-Ampius,ingressus hostim fines neque stationibus satis firmis postis,improvviso impetu Gallorum est circumventus.
-Ii cum ad castra venissent,nostri,eruptione facta,multis ...
La formula a cui mi riferisco è questa:
$int_Bf(y)"d"y=int_Af(Phi(y))|J_Phi(x)|"d"x$, dove $A, B$ sono opportuni aperti di $RR^n$, $Phi:A\toB$ è un diffeomorfismo e $J_Phi$ è il suo determinante Jacobiano.
Su alcuni libri di fisica che sto consultando, però, a questa formula non ci si riferisce così. Piuttosto lì si fa un discorso di "cubetti infinitesimi" che purtroppo non riesco a capire. So che non è rigoroso ma credo possa essere di aiuto per l'intuizione; qualcuno avrebbe ...
Aiuto!!!!!!
Determinare i flessi della curva [math]y = senx + \frac{1}{senx}[/math]
Ogi leggevo il giornale e un'articolo dove intervistavano scajola diceva che c'è una piccola ripresa dei mercati e questo e il segno che ci stiamo riprendendo dalla crisi, così ha detto anche Emma Marcegaglia qualche giorno fà, che si e visto un'aumento del 0,05% e questo e il segno che ci stiamo riprendendo dalla crisi.
Ma secondo voi la crisi e passata? deve ancora arrivare il momento più basso? ci sarà una crescita da adesso in poi?
Un dì, s'io non andrò sempre fuggendo
di gente in gente, me vedrai seduto
su la tua pietra, o fratel mio, gemendo
il fior de' tuoi gentil anni caduto.
La Madre or sol suo dì tardo traendo
parla di me col tuo cenere muto,
ma io deluse a voi le palme tendo
e sol da lunge i miei tetti saluto.
Sento gli avversi numi, e le secrete
cure che al viver tuo furon tempesta,
e prego anch'io nel tuo porto quiete.
Questo di tanta speme oggi mi resta!
Straniere genti, almen le ossa ...
due domande..
nell'equazioni pure e spurie il delta è sempre maggiore di 0?
Nei sistemi di 2 gr solo nelle disequazioni fratte si studia sempre con segno maggiore giusto?
grazie..mi servono per il compito..
1)una piramide retta a basequadrangolare regolare ha il perimetro della base di 28,8 metri e l'area della superficie totale di 162 metriquadrati. calcola il volume della piramide e il volume di un cubo aventel'area della superficie totale uguale ai 64/27 di quella della piramide.
2)una piramide retta ha per base un triangolo rettangolo il cui perimetro è di 96 cm e un catetoè i 3/4 dell'altro.calcola l'area della superficie totale
sapendoche il volume è di 1920 cmcubi. indica con x un ...
Salve,
Vi è mai capitato che un professore vi fa aspettare un mese e mezzo per la consegna
dei compiti in classe?
Per evitare ciò io vorrei sapere se esiste un regolamento che limiti il tempo di consegna dei
compiti.
Combattiamo i prof. ritardatari e rimproveriamoli proprio come fanno loro con noi!
ciao! sto studiando l'aoristo e non ci ho capito niente...domani ho una interrogazione,,,mi potreste aiutare ad analizzare i verbi presenti in qst versione(tempo,modo,ecc. e da qule verbo viene)? e se ci sono delle subordinate?vi prego T___T grazie
la versione si intitola:L'asino che portava il sale di Esopo
Ονος αλας γεμων ποταμον διεβαινεν. Ολισθησας δε ως κατεπεσεν εις το υδωρ,εκτακεντος του αλος κουφοτερος εξανεστη. Ησθεις δε επι τουτω επειδη υστερον σπογγους εμπεφορτισμενος κατα ...