Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
mrpoint
Ciao a tutti, ho una domanda molto semplice (probabilmente anche stupida) che pero' non so a chi altro fare: perche' $((dot N)/(N)=log(N))$? Ragionando un po': $int(1/x)=log(x)$ quindi dovrebbe essere che la derivata del logaritmo e' 1/x ma non riesco a dare organicita' a queste cose. Qualcuno mi da una mano?
1
3 mag 2009, 17:09

Rossella90P
Il fosforo bianco (p4) brucia in eccesso laria formando l'ossido di fosforo (5).Qusto solido bianco reagisce vigorosamente con H2O proucendo acido fosforico. a)scrivere le reazioni b) determinare la quantità di fosforo necessaria ad ottenere 1 Kg di acido fosforico c)determinare il volume di O2 stechiometrico misurato in condizioni normali. grazie mille
1
3 mag 2009, 15:56

luigia
salve a tutti!!buona domenica...mi servirebbe cortesemente la versione di greco su hellenikon phronema pag 48 n 68:lucio torna uomo di luciano...l'ho già fatta come compito in classe ma la devo controllare per vedere se è giusta grazie rispondete anche se negativamente
1
3 mag 2009, 16:03

valentina.vip
sn delusa nex mi ha aiutato grz cmq
4
3 mag 2009, 17:39

fed_27
Salve a tutti non riesco a risolvere questo problema allora due aerei viaggiano alla stessa velocità 500 km/h in direnzioni opposte la distanza verticale tra loro è d=500 m sul aereo piu basso è montato un cannone con angolo di 45 gradi rispetto orizzontale e i suoi proiettili viaggiano con una velocità relativa rispetto l'aereo su cui è montato il cannone di 1500 km/h (moto rettilineo niente parabole).Preso t=0 quando la retta che unisce i due aerei è perpendicolare ad entrambi dire a che ...

piccolina911
Nel triangolo ABC la bisettrice BS dell'angolo ABC,di ampiezza 120°,misura l.Determinare l'ampiezza dell'angolo in A in modo che l'area del rettangolo avente per dimensioni AS e SC misuri 3/4 k l^2. [2 soluz. per k >= 4]
3
3 mag 2009, 15:42

imholly
Qualcuno saprebbe illustrarmi la tecnica per determinare l'orientazione di un vettore normale rispetto ad una superficie (cioè per capire se la normale è esterna)? grazie!!!
2
30 apr 2009, 19:20

Fioravante Patrone1
La mia città ha un giornale con una storia fatta anche di rispettabilità. Ma ormai è vergogna continua. Riporto qui il titolo del Secolo XIX online (alle 13.40 circa): Incidente con mezzo militare italiano, muore bimba afghana Ecco i titoli di altri giornali in rete: la Repubblica: Afghanistan, italiani sparano Uccisa una bambina, tre feriti Corriere della Sera: I soldati italiani sparano Muore bambina di 13 anni il Giornale: Herat, auto non si ferma all'alt gli italiani ...

piccolina911
é dato il triangolo isoscele ABC di base BC = 3a e si sa che il seno dell'anmgolo al vertice è 24/25.Si conduca dal vertice C la perpendicolare alla base BC.Si determini un punto P sul lato AC,in modo che,detta M la sua proiezione ortogonale su detta perpendicolare,si abbia PB^2 + 5/9 * PQ^2 = 3k a^2.(Si assuma come incognita CP = x) [se 0° < BAC
3
3 mag 2009, 15:40

supersimu
Salve a tutti. Volevo chiedere una delucidazione sull'uso del criterio di Leibniz per determinare la convergenza di una serie a termini alternati, dato che ci siamo scivolati sopra in mezz'ora di lezione e ora mi trovo una dozzina di esercizi in cui questo criterio deve essere applicato. Se la mia serie è del tipo $sum_{n=0}^\infty\(-1)^n*a(n)$, vorrei sapere (praticamente) i passaggi da fare per determinarne convergenza semplice ed eventualmente assoluta. Ringrazio chi avesse la pazienza di rispondermi.

Ellihca
Ciao a tutti;) Ho un problema nella dimostrazione del teorema di Euclide (il primo): prendiamo il classico disegno esplicativo del teorema: non riesco a capire percèe il parallelogramma determinato dal prolungamento dei lati è isomentrico al quadrato costruitio sul lato del cateto; in particolare si dice che hanno la stessa base (lato del quadrato e lato obliquo del parallelogramma) e fin qui ok; ma sull'altezza non riesco a capire perchè quella individuata dall'altro lato del quadrato sia ...
3
2 mag 2009, 23:39

GiorgioF1
Uhmm c'è un esercizio che non capisco bene, devo determinare il dominio di questa funzione qui: $y=(x+1)/(x-8x)$ il libro da come soluzione $-oo<x<0,0<x<8,8<x<+oo$
8
3 mag 2009, 12:33

turtle87crociato
$\lim_{x \to +\infty} frac {senx^2}{sqrt(x)}$ . E' facile, devo solo verificare il risultato, perchè un appunto ne riporta uno diverso. A me viene $+\infty$, vi dico anche come ho provato a fare (fermo restando che devo ancora imparare molte cose): $\lim_{x \to +\infty} frac {senx^2}{sqrt(x)}$ = $\lim_{x \to +\infty} frac{x^2}{sqrt(x)}$ = $\lim_{x \to +\infty} x^(3/2)$ = $+\infty$

bius88
salve a tutti.....come ho accennato nel post precedente vorrei sapere come fare l'esercizio: Per quali valori di x converge la serie $\sum_{n=0}^oo n/4^n x^n$.....grazie....
4
2 mag 2009, 17:18

your_shadow
Nel triangolo ABC, rettangolo in A, il rapporto dei due cateti è 3/4 e la loro differenza è 14cm. 1) Calcolare la misura del perimetro e dell'area. Sul cateto maggiore si porta in segmento AM=26cm; Per M si conduce la parallela all'altro cateto che interseca l'ipotenusa in N 2) Calcolare la lunghezza del segmento MN. Nell'Ipotesi io ho scritto [math]\frac{AB}{AC}=\frac{3}{4}[/math] ; AC-AB=14 Mi serve sapere solo come inizare. Se non riesco ritorno e chiedo di nuovo aiuto. Grazie
3
3 mag 2009, 10:44

zebrone1
vi posto entrambe le tracce dei problemi che ho da fare per domani: 1) una tuffatrice corre orizzontalmente oltre l'estremita di una piattaforma di 3,0 m al di sopra della superficie dell'acqua. Durante il tuffo ruota con una velocità angolare media di 2,4 rad/s. Quanti salti mortali ha compiuto quando entra in acqua? 2) uno yo-yo si muove verso il basso fino a raggiungere la fine della sua corsa , dove comincia a girare su se stesso rimanendo fermo. In questa situazione la sua velocita ...

Dr.Ch0pper
cerco un libro ( o qualcosa del genere ) dove vi siano i passaggi matematici fatti dal geniale Andrew Wiles per dimostrare l'Ultimo teorema di Fermat . grazie in anticipo .........
7
22 apr 2009, 15:16

rofellone
In una semicirconferenza di diametro AB=2r condurre una corda AC tale che,se AD è la corda che biseca l'angolo BAC,risulti $AC+AD=(sqrt(3)+1)r$ Ma il triangolo ACD è rettangolo? Ho letto che c'è una proposizione che dimostra che ogni triangolo inscritto in una semicirconferenza è rettangolo quindi ho ragione nel pensare che ABD sia rettangolo?
4
3 mag 2009, 11:25

turtle87crociato
Sembrerà strano, ma sono alla ricerca di un metodo di risoluzione "generale" delle disequazioni di qualsiasi tipo. Di una specie di tabella, di una specie di elenco di procedure standard da applicare a tutti i tipi di disequazioni, indipendentemente dal fatto che siano irrazionali, esponenziali, logaritmiche, trascendenti, o tipo un'equazione che ho trovato ieri, molto semplice apparentemente. In sostanza, un po' per negligenza mia, un po' per un metodo che non ha mai privilegiato la deduzione, ...

ppo89
RAgà...devo assolutamente superare questo esame! Siccome per motivi personali non ho potuto seguire i corsi..qualcuno puo dirmi dove trovare esempi svolti di questi esercizi? il compito fac simile è questo: http://sv.mat.unical.it/~infante/cor...e-CI-08-09.pdf Ho particolari problemi col valore medio...(conosco la formula ma non mi riescono mai gli esercizi forse sbaglio qualcosa) e col problema ai valori iniziali di cauchy! (in pratica non so da dove iniziare!) Ringrazio chi mi darà una mano!
16
4 apr 2009, 01:52