Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
davide.strinex
Salve! Ho un dubbio sulla risoluzione di questo esercizio,svolto in sede di esame,che recita: Sia $ V $ lo spazio delle funzioni reali a una variabile reale. Sia $ U $ lo spazio generato da $ 1,x,senx $ A) Determinare una base per $ U $. B) Determinare se $ U $ è isomorfo o meno ad $ S $ e giustificare la risposta. $ S $ è il sottospazio delle matrici simmetriche di $ M_2(R) $ A) Ho provato anzitutto a fare ...

dome88
Salve, scusatemi in anticipo perché forse è una domanda banale ma non riesco a ricavare la figura di un cono data la sua equazione , cioè mi spiego, data l'equazione: $ z = +- sqrt(x^2+y^2) $ Cono centrato nell'origine di raggio dipendente da $z$ mi sono imbattuto in un esercizio che ha questa forma: $z = 3 - sqrt(x^2+y^2)$ E' la parte del cono del piano $z < 0$ che ha vertice in $( 0,0,-3)$?
4
3 feb 2020, 21:34

ema0910
Il problema nell'immagine è tratto da un test di ammissione alla Sant'Anna per le facoltà di ingegneria. Io credo di essere riuscito a risolverlo, ma comunque vorrei avere le vostre opinioni e sapere se ho sbagliato o se manca qualcosa. Soluzione: 1) Il blocco inizierà a strisciare quando la forza di attrito statico (tra il blocco e il nastro) sarà uguale a quella esercitata dalla molla. (una spiegazione più approfondita la darò nella $2^a$ parte ...

AnalisiZero
Salve, A lezione di fluidodinamica si è parlato del tubo di Pitot, inizialmente per misurare la velocità di un flusso di liquido in un condotto (diciamo orizzontale per semplicità). Lo schema più appropriato che ho trovato è questo: Il tubo a sinistra è il piezometro e quella a destra il tubo di Pitot. Fin qui mi è abbastanza chiaro come si calcoli la velocità del flusso. Poi si è detto che se nel condotto è un gas a scorrere (ad esempio aria), per misurarne la velocità ...
0
5 feb 2020, 23:05

Sfuzzone
Ciao a tutti, oggi il solito prof. pazzo di fisica ci ha dato 6 problemi da risolvere (da consegnare domani!). Quelli sul moto armonico li ho capiti e dovrei averli risolti correttamente. Invece non ho capito niente di niente sul moto relativo e le trasformazioni di Galileo: fosse stata una lezione sulla traduzione dall'antico aramaico ci avrei capito di più. I problemi sono: 1)Una molla disposta orizzontalmente, alla cui estremità è vincolato un punto materiale P, oscilla con frequenza ...
6
5 feb 2020, 15:09

Angelo051
Ciao a tutti, sto svolgendo lo studio di una funzione ma ci sono dei conti che non tornano. La funzione in questione è: $f(x)=(e^x-x)/(2-x)$ Il passaggio in questione è il seguente: Sicuramente il problema è nella risoluzione del numeratore durante lo studio del segno (nello studio della derivata prima). Grazie in anticipo!
1
4 feb 2020, 16:12

Cate.98.
Ciao a tutti, devo risolvere questo esercizio: Determinare, se esistono, valori di m tali che la matrice B(m) sia simile a C, cioè rappresenti lo stesso endomorfismo. C=\begin{pmatrix} 6 & 1 & -3 \\ 4 & 3 & -3 \\ 8 & 2 & -4 \\ \end{pmatrix} B(m)=\begin{pmatrix} 1 & 0 & -1 \\ 0 & 2 & 2m-1 \\ 0 & 0 & 2m \\ \end{pmatrix} Gli autovalori di C sono 1, 2 e 2 ed ha determinante pari a 60 (se non ho sbagliato i calcoli). Gli autovalori di B(m) sono 1, 2 e 2m ed ha determinante pari a 4m. È giusto ...

lorenzo1234567
Buonasera, c'è un teorema che stabilisce che $A_1,...,A_n$ sono dipendenti se e solo se $det(A_1,...,A_n)=0$. Leggendo la dimostrazione del professore sulla condizione sufficiente, dopo aver detto che $A_1,...,A_n$, essendo indipendenti (per assurdo), sono una base di $\RR^n$ ed aver utilizzato la linearità rispetto alle colonne del determinante, si ottiene $(a_{1_{i_1}}a_{2_{i_2}}...a_{n_{i_n}}det(A_{i_1},A_{i_2},...,A_{i_n})$ (utilizzando la convenzione di Einstein). A questo punto dice che "i determinanti a secondo membro sono ...

Antonella0628
Domande su Mazzarò Miglior risposta
1) CHE COSA FACEVA MAZZARò PRIMA DI DIVENTARE IL PROPRIETARIO DI TUTTA QUELLA ROBA?A CHI APPARTENEVA LA ROBA PRIMA CHE MAZZARò SE NE IMPOSSESSASSE?
1
5 feb 2020, 18:19

elianna1
Salve, sto preparando l'esame di analisi per l'università e facendo gli esercizi ho trovato questo: Si enunci la condizione necessaria per la convergenza di una serie numerica e si dica se è soddisfatta dalla serie di termine $ an=1/sqrtn*log(1+1/sqrtn). $ Si studi inoltre la convergenza di tale serie. Allora per la parte di teoria non ci sono problemi perchè sulle slide c'è scritto tutto quello che la prof vuole sapere. Per la seconda parte, ovvero studiare il carattere della ...
8
5 feb 2020, 14:38

michele.assirelli
Siano dati i punti: $A(2,0)$ e $B(0,4)$ Determinare il punto $P∈AB$ tale che $BP=3AP$ Ho impostato il problema nel modo seguente $y = -2x + 4$ Retta per $AB$ Dunque $P(x,-2x+4)$ $AP=((2-x)^2 + (2x-4)^2)^(1/2) = 5^(1/2)*(x-2)$ e analogamente $BP = 5^(1/2)x$ Imponente $BP=3AP$ risulta $x=3$ Il testo fornisce come soluzione $x=3/2$ Qualcuno mi aiuta a trovare l'errore? Il calcolo di $AP$ e ...

phpmode
Ciao a tutti! Avrei bisogno di capire come procedere nella risoluzione del seguente problema: "Determinare gli estremi relativi della funzione definita dalla legge: \(\displaystyle f(x,y,z)=x^2+y^2+z^2-x \) Trovare poi, se esistono, gli estremi assoluti nell’insieme: \(\displaystyle D = { (x,y,z) \in {IR}^3 : x^2 + \frac{y^2}{4} + \frac{z^2}{9} \leq 1} \) " Io inizierei così: utilizzerei il metodo canonico con derivate prime nulle e hessiana per trovare gli estremi relativi, poi per ...
3
3 feb 2020, 11:31

camicorte
Sia Xn, n ≥ 1, una successione di v.a. i.i.d. con Xn ∼ Un(0,a), a > 0. Posto Yn = $(Sn)/n=(X1+...+Xn)/n$ Studiare la convergenza di 1)Wn=$e^(Yn)$,per n$>=$1 2)$Zn =sqrtn(Yn −a/2)$,n$>=1$ 1)Sapendo per la legge dei grandi numeri che Yn$rarr$ in d. a $a/2$, applico il teorema delle funzione continua per cui Xn$rarr$X allora g(Xn)$rarr$g(X). La soluzione è infatti che Wn$rarr$in d.,p.,q.c., a ...
1
5 feb 2020, 14:11

Grezzus
Una corta bobina, di raggio R e formata da N spire, ruota attorno a un suo diametro disposto lungo l’asse x in senso antiorario vista dalla direzione verso cui punta l’asse. Nella regione in cui si trova la bobina è presente un campo magnetico uniforme B = Bo lungo l'asse z verso l'alto. Al tempo t=0 la normale al piano della bobina è $n=(rad2)/2(j+k)$ e da quel momento ruota con frequenza costante f=50 giri/s. R,Bo e N hanno dati numerici. Mi chiede di calcolare la forza ...

jackomone
Buonasera, vi espongo un quesito presente nell'ultimo mio appello di Fisica 1 che non sono riuscito a risolvere. Dati: m1 = 5Kg m2= 10Kg \alpha= 30° \mu s= 0.12 \mu d = 0,1 Il sistema è formato da un piano inclinato su cui è appoggiato m2. Alla base del piano inclinato vi è un tratto orizzontale su cui è posizionato m1 che è collegato ad m2 tramite una fune con massa trascurabile. Dalla sommità del piano inclinato è sospeso m che è collegato ad m2 tramite una fune dalla massa ...

vitunurpo
Ciao a tutti avrei una piccola domanda circa questo integrale gaussiano... $ (-itheta(-t))/(2pi)^3 e^(bt)int_(R^3) d^3ke^(ik\cdot x)e^(a||k ||^2 ) $ userei la formula $ int_-infty^(+infty) e^(-bx^2+cx+d) dx=asqrt(pi/b)e^(c^2/(4b)+d) $ e mi viene $ (-itheta(-t)e^(bt))/(2pi)^3e^(||x||^2/(4at))sqrt(pi/(-at) $ viene coerente con la soluzione tranne che per una costante: al denominatore dovrei avere un $ (2pi)^(3/2) $ e un $ root(3)(-2at) $ La formula nel caso di 3 dimensioni è sbagliata? Grazie

Silence1
Buonasera, avrei bisogno di qualche approfondimento teorico su quello che è il titolo. Dunque, procedendo per parti (spero di non mettere troppa carne al fuoco), cominciamo con l'esempio incriminato. Ho $-u''+u=cos(6x)$ che di per sé è risolvibilissima come ED di secondo ordine e metodo di somiglianza per il termine noto ($u=1/37cos(6x)$). Mi viene però chiesto di complicarmi la vita e di arrivarci usando appunto il "Metodo di ricerca di soluzioni periodiche mediante serie di Fourier". ...
2
3 feb 2020, 23:06

Gio23121
Ho qualche problema a capire come procedere su questi tipi di esercizio, più che altro non capisco mai bene quali casi devo considerare. Posto un esercizio di esempio con il procedimento che ho provato a seguire : Trovare (se esistono) gli estremi assoluti della funzione$ f(x; y; z) = z−x^2y$ nell’insieme $ E = {f(x; y; z) \in R^3 : z ≥ x^2 + y^2; x^2 + y^2 + z^2 ≤ 2} $ Allora cerco prima di tutto i punti critici : Calcolo il gradiente ponendolo uguale a zero : $ grad(F)={ ( -2xy ),( -x^2 ),( 1):} $ , il gradiente non si annulla mai quindi posso procedere a ...
6
27 gen 2020, 18:04

Ster24
Ciao a tutti ragazzi, svolgendo questa serie $sum_(n=1)^(infty) (n^6)/(3^n)(log(1+2/3^n)^(3^n))^n$ con il criterio della radice, mi trovo come risultato infinito. Dunque ho dedotto che la serie diverge. E' possibile ricevere una vostra conferma? Non ho risultati e su wolfram non riesco a visualizzarne il risultato, grazie in anticipo.
4
5 feb 2020, 15:42

lorenzo1234567
Buonasera, vorrei dimostrare la disuguaglianza triangolare sfruttando l'equivalenza con quella di Schwartz. $|u + v| ≤ |u| + |v|$ $|u + v|^2 ≤ (|u| + |v|)^2$ $|u|^2 + 2uv + |v|^2 ≤ |u|^2 + 2|u||v| + |v|^2$ $uv ≤ |u||v|$ E ripetendo il ragionamento con $-v$ al posto di $v$ ottengo $−uv ≤ |u||v|$ da cui, sfruttando la definizione di valore assoluto, arrivo alla disuguaglianza di Schwartz $|uv| ≤ |u||v|$. A questo punto dimostro Schwartz con la proiezione di un vettore su di un altro o con una qualsiasi ...