Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Salve a tutti,
Mi domandavo se date due V.A. \(\displaystyle X, Y \) indipendenti tra loro, e \(\displaystyle Z=X+Y \)
Ho che ad esempio \(\displaystyle E[2Z-Y]=E[2X+2Y-Y]=2E[X]+E[Y] \).
Vale la stessa cosa per la varianza?
Cioè \(\displaystyle Var[2Z-Y]=Var[2X+2Y-Y]=Var[2X+Y]=4Var[X]+Var[Y] \) o devo usare la formula completa \(\displaystyle Var[2Z-Y]=Var[2Z]+Var[Y]+2Cov[2Z,Y] \)
salve a tutti del forum! vi allego in basso un problema e relativa soluzione; se non sbaglio, è la somma di due moti uniformemente accelerati, però non capisco cos'è il termine al centro della formula dello spazio. Potreste aiutarmi a capirlo?
Ringrazio anticipatamente per l'aiuto.
Soluzione proposta dal libro:
Goodmorning guys, come da titolo sono alle prese con un esercizio di ottimizzazione che i sta dando di che pensare. Ecco il testo:
$ f(x,y)=(x^2+y^2)e^(x^2+y^2) $ vincolo: $ D={(x,y)in R^2 : x^2+y^2<=1, y>=0} $
Per prima cosa ho studiato gli estremi liberi:
$ f_x(x,y)=2xe^(x^2+y^2)(1+y^2+x^2)=0 $
$ f_y(x,y)=2ye^(x^2+y^2)(1+y^2+x^2)=0 $
Ora, il termine esponenziale e i termini fra parentesi non possono mai annullarsi dunque gli unici valori che annullano le derivate parziali sono x=0 e y=0, ottengo un primo punto (0,0)
A questo punto dovrei calcolare l'hessiana e ...
Ciao a tutti!
Prima di spiegarvi le mie perplessità, voglio dirvi che ho già letto altre risposte riguardo il mio dubbio su questo forum che non hanno comunque fatto chiarezza. Sarà che sono un po' dura di comprendonio e che l'argomento non mi risulta simpatico, non so.
Si tratta del rotolamento puro e della forza di attrito statico.
Illustro il caso in cui ci troviamo, dopodiché espongo il mio dubbio.
Caso nel quale ci troviamo:
Prendiamo un disco che si sta muovendo di rotolamento puro su ...
Sapendo che la solubilità di PbI2 in acqua è 0.73 g/L, calcolare la solubilità in una soluzione 0.06M di NaI. Risposta corretta: (4.4 x10-6) Grazie!!
Salve a tutti, sto studiando per l'esame di matematica generale (che probabilmente dovrò ripetere).
Ho studiato in prevalenza sul libro di teoria che ci hanno dato e sul libro del liceo.
Il libro in questione è matematica corso base A.Blasi.
Mi sono trovato male perchè da quello che ho capito è una nuova edizione di un vecchio libro, in pratica integra teoria ed esercizi in un unico libro, di esercizi però ce ne sono ben pochi il vecchio libro e l'eserciziario connesso sono ormai praticamente ...
Salve, mi sono imbattuto in questo esercizio che mi ha fatto venire qualche dubbio, il testo recita come segue:
Un fascio di elettroni ha sezione circolare di raggio $R$. Gli elettroni si muovono con velocità $v$ e la densità del fascio $rho$ è uniforme. Calcolare la forza magnetica che agisce su un elettrone che si trova sulla superficie esterna del fascio, ad una distanza $R$ dall'asse.
Non ho ben capito come impostare il seguente ...
Ciao a tutti, qualche domanda su un pendolo composto.
Caso trattato
Supponiamo di avere un'asta omogenea di massa $M$ e lunghezza $4R$ al cui estremo è saldato un disco omogeneo di massa $m$ e raggio $R$.
Il corpo è disposto su una parete verticale.
Un estremo dell'asta è vincolato ad un perno ideale in $A$.
Chiedo scusa per le mie pessime capacità raffigurative:
Il corpo è disposto inizialmente lungo ...
Ciao a tutti,
Vi propongo un esercizio del quale non ho capito la soluzione.
Ecco la comanda:
"Un proiettile di massa $m$ parte da un piano orizzontale e si muove con traiettoria parabolica di gittata pari a $G$ e altezza massima $H$.
La velocità iniziale è $v_0$ e l'angolo con il quale viene sparato il proiettile è $alpha$.
Calcolare di quanto variano $G$ ed $H$ se si tiene conto del moto di ...
Salve a tutti, chiedo un aiuto per questo quesito :
Sia $ f(x) = xlnx $. E' vero che f è invertibile in un intorno di x = e ed $ (f^-1)'(e) = 1/2 $.
Allora premesso che una funzione è invertibile quando essa è biettiva, non mi è chiaro come capire dalla funzione stessa se è iniettiva o meno, inoltre non so bene come capire se è invertibile su un intorno specifico. Io ho provato a ragionare partendo dalla definizione di iniettività, ma il fatto è che il discorso è troppo generale per poter ...
Il problema seguente andrebbe risolto usando le leggi della conservazione dell'energia.
Un problme simile con parte della soluzion lo si trova già qui
Testo:
Un blocco di massa 1.93kg preme una molla ideale lungo un piano privo di attrito, inclinato di 27° rispetto all'orizzontale. La molla, di costante elastica pari a 2.08∗103N/m , è inizialmente compresso di 18.7cm e poi lasciata libera di estendersi spingendo il blocco verso la parte alta del piano. Di quanto sale il blocco ...
Aiuto con i calcoli!
$ A_k = ( ( 3k^2+k-7 , 3k^2-10 , -4k^2-k+10 ),( -2 , k+1 , 2-k ),( 2k^2+k-6 , 2k^2+k-6 , -3k^2-2k+9 ) ) $ , con $ k in R $ variabile.
L'esercizio mi chiede: dopo aver provato che il $ det(A_k) = -k^5 - 4k^4 +3k^3 +21k^2-27 $
( cosa che ho fatto con la matrice A' = $ ( ( k+3 , 3k^2-10 , -k^2-k ),( 0 , k^2-3 , 0 ),( 0 , 2k^2+k-6 , -k^2-k+3 ) ) $ , ottenuta dalla prima (matrice simile?) per ridurre i calcoli) , sapendo che $ A_k $ ha sempre l'autovalore $ lambda _1 = 3-k-k^2 $ , determinare gli altri.
Ho provato con 3 diversi possibili modi di procedere dove però in tutti e tre non ne esco fuori con i calcoli:
so che il polinomio ...
Ciao ragazzi, sto studiando i modelli multi-variati, da un testo di econometria ed ho un paio di dubbi, che spero qualcuno riesca a togliermeli.
1. Mi son imbattuto in questo modello di cui ho caricato la screen
scusate, ma se il modello (6.15) è un ARMA vettoriale, il polinomio nell'operatore ritardo della parte autoregressiva non dovrebbe essere $ A(L)=I-A_1L-...-A_pL^p $
Perché invece sull'immagine i termini hanno tutti segni positivi?
2. Sempre dallo stesso testo ho trovato il ...
Definiamo spaccarello (per gli amici spak) un poligono, convesso non degenere, inscritto in una circonferenza, con almeno una diagonale che coincide con un diametro della stessa. Uno spakint è uno spak con tutti i lati di lunghezza intera (in una opportuna unità di misura) e tale che almeno un lato non sia congruente con alcun altro. Gli spakint con un assegnato numero di lati vengono ordinati confrontando prima il loro lato maggiore, proseguendo, in caso di parità, con il maggiore dei ...
Offro aiuto per francese
Miglior risposta
Ho vissuto per 10 anni in Svizzera, a Ginevra, e il mio livello di francese è C2, madrelingua, certificato.
Sono a disposizione per qualsiasi aiuto, che sia per traduzioni ITA-FRA e FRA-ITA, esercizi e corsi.
Il mio account è https://www.skuola.net/users.php?m=details&id=1865134&u=AnySpenk
A presto!
Any
Il triangolo equilatero $ABC$ si trova "a cavallo" dell'angolo $V\hatOW$ di $120°$ ovvero il vertice $B$ giace sul lato $OV$ e il vertice $C$ si trova sul lato $OW$ mentre $A$ è all'interno dell'angolo.
Supponiamo che $B$ e $C$ si muovano a piacere lungo i rispettivi lati; allora il triangolo varierà la sua dimensione e il suo orientamento, inoltre affinché rimanga ...
Come studiare bene una materia senza rimanere indietro di un'altra ?!
Ciao, sono una ragazza di 17 anni e quest'anno farò il 5 anno del liceo classico. Per l'estate cercavo un impiego per guadagnare qualche soldino, tra cui fare doposcuola o ripetizioni. Diciamo che io ero per lo più disposta a fare ripetizioni così da non dover essere impegnata tutti i giorni come avviene per il doposcuola. Però, mi è arrivata una proposta per doposcuola ad un bambino delle elementari e la richiesta è quella di seguirlo tutto l'anno e tutti i giorni per 3 ore al giorno. ...
cosa si fa in terza per chi sceglie meccanica e meccatronica(ITIS)? e cosa bisogna ripassare per riuscire a capire meglio le lezioni? ad esempio è utile ripassare fisica e chimica(materie presenti solo nel biennio e che non si fanno più in terza)?