Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Buonasera, torno con un quesito proveniente dall'ultimo appello di Fisica 1.
con i seguenti dati:
$m=1,8kg$
$d=1,75m$
$k=950N/m$
$\alpha=45°$
$\mu=0,1$
$h=1,5m$
Le richieste sono le seguenti:
a) Se la molla viene compressa di $\delta=40cm$ dire se arriva alla sommità e con quale velocità vi arriva;
b) come in a) ma con $h=4,5m$;
c) determinare $\mu_s$ per cui $m$ dopo essere salita sul ...
Buon pomeriggio
Ho risolto questo integrale
$int_{-infty}^{+infty} (1-e^(-i pi x)) /(1-x^4) dx$
considerando la funzione ausiliaria $f(z) =(1-e^(-i pi z)) /(1-z^4)$ ed i punti del semipiano dei numeri complessi con coefficiente dell'immaginario negativo contenuti nel semicerchio con centro in O e raggio $r>1$, privato dei punti interni ai cerchi con centro in 1 e - 1 e raggio $epsilon$. Per $r to +infty$ ed $epsilon to 0^+$ ottengo l'integrale richiesto, nel senso del valor principale, che, grazie al I teorema dei ...
Due sistemi di riferimento sono solidali a due ascensori. Nello stesso istante i due ascensori sono lasciati cadere. I due sistemi di riferimento costituiscono tra loro una coppia di sistemi di riferimento inerziali?
Ciao a tutti, non riesco a capire come risolvere il seguente esercizio "A temperatura e volume costanti il volume molare di una soluzione liquida binaria in $cm^3$/mole ha la seguente dipendenza dalla frazione molare: $V=20x_1+30x_2+2.5x_1x_2$. Calcola il volume parziale molare del componente 1 quando la frazione molare di 1 è uguale a 0.5. Il risultato è 20,6 $cm^3$/mole ma non riesco ad ottenerlo.
-------------------------------------------------------------------------
Ho ...
Secondo voi è giusto che sia permesso utilizzare i tablet in classe, per esempio per guardare delle slides o per visualizzare la versione virtuale del libro, ma non è possibile usare il cellulare allo stesso scopo?
Buongiorno a tutti, sto studiandomi per benino la teoria riguardante le serie numeriche ed il mio libro di riferimento è il Canuto-Tabacco, che è il libro consigliato dal docente e su cui s basa il programma svolto in aula.
Stavo risolvendo la seguente serie : $ sum_(k=0)^(oo )(3/(2k^2+1)) $
Ho provato prima a risolverla col criterio del rapporto, ma ho ottenuto il valore 1. Ho provato quindi il criterio del confronto asintotico facendo $ lim_(k->oo)(3/(2k^2+1))/(1/k^2) $ per verificare se le due successioni fossero mai ...
Qualcuno mi può spiegare come svolgere questo integrale?
Il risultato è $(2816)/(15)$
Si calcoli l'integrale
$int_(C)zx^2(1-y^2)dx dy dz$
ove
$ C={(x,y,z)in mathbb(R)^3: 0<=x <=4, -1 <=y <=1, 0 <=z <= 4-| y| } $
Data le rette
$r={x=1+t;y=2+t;z=1-t}$
$s={x=2+2k;y=-2+2k;z=-2k}$
Calcolare la distanza tra la retta $r$ e $s$
Ho provato a risolverlo cosi ma non sono sicuro della correttezza del procedimento.
$v_r=(1,1,-1)$ e $v_s=(2,2,-2)$ dunque sono parallele e posto $k=t$ nella $x$ delle rette si trova $t=-1$ e nella $y$ si trova $t=4$. Dunque $r$ e $s$ sono parallele e non ...
Ciao ragazzi,
stavo leggendo la costruzione dell'integrale alla Riemann su questo pdf https://www.google.com/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=1&cad=rja&uact=8&ved=2ahUKEwik5NeW_73nAhVvpYsKHaFjAu4QFjAAegQIBRAB&url=http%3A%2F%2Farturo.imati.cnr.it%2Fbrezzi%2Fmat1%2Fappunti%2FIntegrali%2Fintgen04.pdf&usg=AOvVaw3DGvi-dUKWP3mHAZEwFcSF
Vi sono due passaggi che non mi sono chiarissimi ossia dove dice:
1) importante notare che: il fatto che f sia limitata superiormente implica che Uf sia non vuoto
2)Presa allora una partizione Q che sia adattata a entrambe le funzioni a scala ℓ e u (Domanda: perch´e siamo sicuri di poterne trovare una?)
Credo di perdermi nel ragionamento e aver qualche lacuna.
Buonasera a tutti, avrei un piccolo dubbio su una funzione alquanto semplice. La funzione è
$f(x)= (2log(1-x))/(1-x) $
Il mio dubbio è il seguente: va studiata in questa forma oppure scritta (per le proprietà del logaritmo) in questo modo?
$f(x)=(log(1-x)^2)/(1-x)$
Nel secondo caso avremo anche l'altro ramo di iperbole equilatera.
Generalmente va studiata la funzione come è riportata sul testo dell'esercizio o quella riscritta utilizzando alcuni passaggi matematici o proprietà?
Grazie per l'attenzione
Allora ho questo limite quì
$ lim_(x -> 0) (cos^2x-1)/(2x) $
Il risultato è = 0
Io ho fatto così:
Ho riscritto $ cos^2x $ come $ 1-sin^2x $ così mi sono ritrovato con:
$ lim_(x -> 0) (-sin^2x)/(2x)$ ho portato il -1 fuori e ho riscritto il limite come
$ -1*lim_(x -> 0) sinx/x*lim_(x -> 0) sinx/2 $ il cui risultato è = 0
E' giusto come ragionamento? Nel caso lo sia si poteva risolvere anche in un altro modo perchè ci ho sbattuto la testa un po con le varie trasformazioni ma questa è l'unica cosa che mi è venuta in mente
Problema medie
Miglior risposta
salve mi servirebbe un aiuto a risolvere un problema. Elisabetta ha regalato alla mamma 5 rose e 8 gerbere spendendo € 31,00, mentre per regalare alla sua amica 1 rosa e 4 gerbere ha speso € 11,00. Calcola il costo di ciascuna rosa e di ciascuna gerbera. Risultato €3 e € 2
Calcolare il calore necessario per portare ad ebollizione una pentola con tre litri di acqua che si trova alla temperatura di 20’C
Considera una pentola di ferro con calore specifico464J/KgK e che pesa 300gr
Salve a tutti,
Stavo svolgendo degli esercizi quando mi sono imbattuto in questo :
Vero o falso?
[formule] 1 ∈ {1,2,{3,4}} [/formule] oppure [formule] {1,2} ⊆ {1,2,{3,4}} [/formule]
Sinceramente non ho proprio idea di cosa debba fare per rispondere alla domanda.
Credo di aver capito la domanda, cioè se 1 appartiene all'insieme [formule]. {1,2,{3,4}} [/formule] di cui {3,4} è un insieme (diverso da 3,4).
E per me la prima è vera perché si uno appartiene ma non lo so dimostrare. Stessa cosa per ...
Ho \(\displaystyle (X_1,\ldots,X_n) \) Campione casuale estratto da una legge uniforme continua sull'intervallo \(\displaystyle (\alpha-\beta,\alpha+\beta) \) con \(\displaystyle \alpha\in\mathbb{R},\beta\in\mathbb{R}^+ \)
Verificare che \(\displaystyle E[X_1] \) dipende solo da \(\displaystyle \alpha \), mentre \(\displaystyle Var[X_1] \) dipende solo da \(\displaystyle \beta \) infatti \(\displaystyle E[X_1]=\alpha \) e \(\displaystyle Var[X_1]=\frac{\beta^2}{3} \) e qua è tutto ...
Tema Promessi Sposi
Miglior risposta
La vecchia serva dell'Innominato si lamenta del fatto che alla giovane è concesso molto, che alle altre persone è negato. Pensi che sia così anche oggi? Ritieni che la gioventù e la bellezza siano qualità che procurano privilegi? Grazie mi serve entro oggi pls
Ciao a tutti, ho il seguente problema che faccio fatica a inquadrare
Il problema è dato dal determinare l'evolversi del moto dopo un urto elastico tra un punto materiale che si muove con velocità $v_0$ e un'asta inizialmente ferma di lunghezza $d$. Allego bellissimo disegnino fatto su paint
Diciamo che la palla ha massa $m$ e l'asta $M$.
Innanzitutto una prima equazione è data dalla conservazione della quantità di ...
Salve a tutti, scusate se ho inserito una nuova discussione ma ho un esame tra pochi giorni.
Diciamo che ho quasi tutto chiaro riguardo gli esercizi (Teoremi di Gauss e Stokes) però non ho capito come orientare la normale per il calcolo dell'integrale di superfice. Mi spiego meglio, se ad esempio ho una semisfera negativa di equazione
$x^2+y^2 + z^2 =4 $
prendendo quindi la parte $z<0$
per il calcolo della normale alla superfice uso una parametrizzazione in
$r(varphi , Theta )$ = ...