Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Str11
Ho questo esercizio, di cui non ho il risultato: Si consideri lo spazio vettoriale reale dei polinomi di grado massimo 2 $V={p(x)=a_0+a_1x+a_2x^2|a_0,a_1,a_2 in RR} $ Definiamo l'applicazione $<,>: V×V to RR$ ponendo $<p,q> =p(0)q(0)+p(1)q(1)+p(-1)q(-1)$, che è un prodotto scalare definito positivo. Determinare una base del sottospazio $W={p(x) inV|<p(x), x^2> =0}$ Io ho sviluppato i calcoli svolgendo il prodotto scalare sopra definito tra un polinomio generico di grado 2 e $x^2$ ottenendo il coefficiente $a_1$ libero e ...
4
23 feb 2020, 12:46

marco.ceccarelli
Buongiorno, nell'azienda dove lavoro si sta effettuando un certo test. Evidenziando solo la parte su cui ho dubbi, stiamo eseguendo una prova di tiro. In pratica abbiamo un dispositivo vincolato ad un telaio, questo dispositivo ha un gancio cui attraverso un dinamometro possiamo sia tirare il dispositivo stesso finché non si svincola dal telaio sia misurare la forza che è stata necessaria. Insomma, partendo da sinistra, abbiamo telaio, dispositivo vincolato al telaio e dinamometro agganciato al ...

Beatrice filippelli
Salve Qualcuno può aiutarmi a svolgere questo esercizio? 1)Determinare il diametro minimo che deve avere il cavo AB affinché questo non superi il limite di snervamento. 2) Tracciare i cerchi di Mohr e determinare le componenti di tensione principali dello stato tensionale nel punto P sapendo che è posto ad una distanza B/4 dall’asse baricentrico. Per prima cosa penso che si debbano trovare i vincoli ed ho provato a fare questo: Ma poi come faccio a ...
1
21 feb 2020, 09:45

Overflow94
Let $\mathcal(T)_alpha$ be a family of topologies on $X$. Show that there is a unique smallest topology on $X$ containing all the collections $\mathcal(T)_alpha$, and a unique largest topology contained in all $\mathcal(T)_alpha$ . L'esercizio proviene dal "Topology. Second Edition" di Munkres pag 83 es. 4b. Per adesso non sono andato molto lontano, ho soltanto definito una base che genera una topologia che contiene l'unione di tutte le ...

Pietro995
Buongiorno, Un ipotetico motore di Perendev, o comunque un motore magnetico creato in maniera tale che non ci sia nessun corpo in contatto con altri, quindi tenuto insieme solo da vincoli singoli e forze magnetiche. (per evitare di sbattere contro il primo principio della termodinamica) Dando al motore l'energia iniziale per partire, smetterà di ruotare per colpa degli attriti dell'aria, se siamo nell'atmosfera, e se fossimo al di fuori di essa? e quindi il motore si troverebbe nel vuoto ...

mnar98
Salve, ho dei dubbi per quanto riguarda il segno dei momenti e forze nel caso di trave tridimensionale soggetta a Tx,Ty,Mx,My ed N. Sul piano yz ipotizzando di identificare l'asse longitudinale con z e l'asse ortogonale diretto verso il basso y con x uscente. In questo caso sulla faccia sinistra del concio elementare N,Ty,Mx (sono positivi rispettivamente uscente,verso l'alto e orario), faccia destra del concio (positivi uscente,verso il basso e antiorario). Quando studio la trave sul piano xz ...
1
22 feb 2020, 19:42

Eriiikaaa
Ciao a tutti! Potreste aiutarmi con il seguente problema: "Un ciclista ha percorso 90 km a una velocità che supponiamo costante. Se la sua velocità fosse stata di 2 km/h superiore, sarebbe giunto al traguardo mezz'ora prima. A quale velocità ha pedalato il ciclista?" Il risultato è 18 km/h. Grazie mille in anticipo!
2
22 feb 2020, 20:13

Qwerty79
Mi viene chiesto di studiare la differenziabilità nel punto (0,0) della funzione $|x|ln(1+y)$ Per svolgere l'esercizio ho calcolato la derivate parziali $ \partialdx=(xln(1+y))/|x|$ $ \partialdy=|x|/(1+y)$ è corretto afferarmare che la funzione non è derivabile in (0,0) perchè la derivata parziale in x non è definita per x = 0?
15
15 feb 2020, 16:11

babbonatalesidepila
Ciao ragazzi,qualcuno di vuoi può dirmi come risolvere questi problemi? se possibile con i vari passaggi, vorrei capire se li ho impostati bene. Dopodomani ho esame, HELP T_T 1)Una ragazza lancia dal tetto di un palazzo alto 25 m una pietra in direzione verticale verso l’alto con velocità pari a 10 m/s. Calcolare l’altezza massima raggiunta dalla pietra, il tempo impiegato a tornare alla quota di partenza, il tempo necessario a raggiungere la base del palazzo e la velocità in tale ...
0
23 feb 2020, 10:03

ravanello2
Ciao a tutti, ho di fronte queste domande chiuse sulla convergenza di successioni di funzioni che implicano anche l'utilizzo dei concetti di misura e integrale di Lebesgue. 1. La successione di funzioni non-negative $f_n: RR\ to RR$ definite per $n>0$ da $f_n (x)= n chi_ (0,1/n)$ (a) converge puntualmente alla funzione nulla, ovunque in $RR$ (b) converge puntualmente alla funzione nulla, ovunque in $RR$ tranne un insieme di misura nulla e non vuoto. (c) è una ...
8
20 feb 2020, 10:30

cla291
Buonasera, vorrei chiedervi aiuto per trovare i passaggi espliciti che consentono di normalizzare i seguenti autovettori: $ ( ( e^(−iφ) sintheta ),( 1-costheta ) ) ; ( ( -e^(−iφ) sintheta ),( 1+costheta ) ) $ i vettori normalizzati diventano i seguenti: $ ( ( e^(−iφ/2) cos (theta/2) ),( e^(iφ/2) sin (theta/2) ) ) ; ( ( -e^(-iφ/2) sin (theta/2) ),( e^(iφ/2) cos (theta/2)<br /> ) ) $ Sto provando con le formule di bisezione, con magri risultati. Grazie e saluti.

john_titor20
Salve a tutti, vorrei avere per favore un aiuto su quest'esercizio: Considerata la retta $r$: \(\displaystyle \left\{ \begin{array}{lcr} 2x-t=0 &\\ 3z+2y=1 &\\ x+y=-1 & \end{array}\right.\) Determinare a) una retta $s$ e un piano $pi$, entrambi ortogonali a $r$ ed aventi $(0, 0, -1, 1)$ come unico punto in comune b) una retta $q$ parallela a $pi$, sghemba con r e s Ora per il punto a credo di averlo risolto ...

diegomorandi
salve, avrei bisogno della risoluzione di una serie Sia alfa appartenenete a R. Discutere la convergenza della serie (7/n − log(n + 7/n))^(α−3)

adriano419
Ho questo esercizio in cui mi si chiede, a partire dalla funzione $ f(x) $ presente nell'immagine, di verificare che si tratti di una densità di probabilità ben posta e rappresentare solo graficamente la funzione di ripartizione $ F(x) = P[X<=x] $ Ora, per verificare che si tratti di una densità di probabilità ben posta, è sufficiente sommare la massa uguale a $ 1/4 $ alle aree del rettangolo e del triangolo. Quindi: $ 1/4 + 1/4 + 1/2 = 1 $ La densità ...
3
22 feb 2020, 16:58

kaspar1
Ciao. Ho un esercizo in tre punti collegati tra loro. (1) Calcolare la segnatura della matrice \[B_t := \begin{pmatrix} 0 & 0 & -t & 0 \\ 0 & t^2-1 & 0 & 0 \\ -t & 0 & -t & t \\ 0 & 0 & t & -t \end{pmatrix}\] al variare di \(t \in \mathbb R\). (2) Dire per quali \(t\) esistono \(v \in \mathbb R^4\), \(v \ne 0\) tali che \(v^T B_t v = 0\). (3) Dire se esistono dei valori di \(t\) per cui esiste un sottospazio \(U\) di \(\mathbb R^4\) di dimensione almeno \(2\) tale che ...
9
13 feb 2020, 08:20

Pasquale 90
Buonasera, se considero un'operazione interna $**$ in $ZZ$ definita $(x**y)=x^2+y-1$, risulta essere non commutativa in effetti per $x=0$ e $y=2$ risulta $0**2=1$ e $2**0=3$,pertanto non è commutativa. Invece per $x=1 $ e $y=0$ si ha $1**0=0=0**1$ cioè $1,0$ sono permutabili. Ora se volessi determinare gli elementi centrali in $ZZ$, dove: $x in S$ dicesi ...

Giorgio305
GREVE zì Aiutatemi! Per vedere la versione guardate la foto che ho mandato e cliccate cosi la vedete grande.. grazie
1
22 feb 2020, 12:25

t.gaetani
qual'è il motto di questa poesia??
2
20 feb 2020, 17:03

cassandra101
Buongiorno a tutti, ho riscontrato problemi nella risoluzione di questo esercizio. "Quanta energia trasferisce all'ambiente in un'ora un eschimese che si trova all'interno di un igloo se inspira aria a 20°C e la espira a 40°C. Si supponga che il volume d'aria inspirata è di 0.5L/respiro e che la frequenza di respirazione è di 12 respiri/min. Si consideri l'aria come un gas biatomico." Io innanzitutto mi sono calcolata il numero di respiri in un ora moltiplicando 12*60 (720), dopo di che ho ...

Zelda89
Buongiorno, potreste darmi una dritta per risolvere questo limite? $lim_{x \to +\infty } \frac{int_0^\x |sin (t)|dt }{x}$ Ho provato con de l'Hopital ma non esce nulla utile ($lim_{x \to +\infty} \frac{|sin(x)|}{1}$) o a sviluppare in serie il seno, ma quel modulo mi dà non pochi problemi. Qualche suggerimento? Grazie
10
17 feb 2020, 17:11