Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
toguttina
Una mela si stacca dall'albero e cade a terra. Supponendo di misurare la sua posizione dal ramo dell'albero, quale fra le seguenti formule rappresenta l'equazione che descrive il moto di caduta libera della mela? A. $$s=1/2gt^2$$ B. $$ s=-1/2 gt^2$$ C. $$s=s_0+1/2gt^2$$ D. $$s=s_0-1/2gt^2$$ Il correttore da come risposta corretta la A, ma io avrei proposto la B. Sarà che ...

Leonardo971
Buongiorno a tutti. Consideriamo uno spazio vettoriale $V$ (su $\mathbb{R}$ o su $\mathbb{C}$) dotato di prodotto interno $\langle , \rangle$ e siano $v_1,...,v_n \in V$ linearmente indipendenti. Il teorema di ortogonalizzazione di Gram-Schmidt afferema che i vettori $w_1,...,w_n \in V$ cosi definiti: \[w_1=v_1, \quad w_i=v_i-\sum_{j=1}^{i-1} \frac{\langle v_i,w_j \rangle}{\langle w_j,w_j \rangle}w_j \quad i \in {2,...,n}\] sono tali da soddisfare le seguenti due condizioni: ...

Joselito06
1) secondo numerosi studi, nuotare fa bene.
4
25 feb 2020, 09:13

ilenia.lussignoli
perchè non si carica questa tesina? grazie dallo sbarco sulla luna all' avvento di internet
1
25 feb 2020, 12:01

Drekkar
Sto avendo serie difficoltà in matematica e tedesco. Sono in seconda superiore e sono già stato bocciato in prima e temo di essere bocciato di nuovo. Se non sono nemmeno in grado di passare la seconda superiore, come posso aspettarmi di essere in grado di passare la terza, la quarta e la quinta ? Non so che fare e mi sento un ritardato totale. Voglio andare all'università a fare Chimica e Tecnologie Farmaceutiche ma senza diploma non vado da nessuna parte. Senza diploma non sarei nemmeno ...
4
18 feb 2020, 14:09

NikiBox_03
Collegamenti Miglior risposta
scusate,collegamenti con religione e tecnica romanticismo?
1
25 feb 2020, 09:03

danyper
$ \lim_{x \rightarrow \infty}[\root(4)((x-2)(x-3)^3)-x ] $ Salve, devo risolvere questo limite, io ho provato con la razionalizzazione, ma Wolfram usa uno sviluppo in serie. Otteniamo due valori diversi. Come si deve risolvere ? Grazie a chi mi aiuterà.
8
22 feb 2020, 18:28

Elisa cicciona
a volte esagerano con i voti bassi;voi cosa ne pensate?
4
28 mar 2019, 09:16

giada-cav
Ciao, ho bisogno di aiuto, sono in 3 media, dovrei scrivere in breve racconto in inglese al passato, riguardante qualke ora al parco...luogo nn abitudinario. come sono arrivata, con chi, quando, cosa ho fatto...
1
20 feb 2020, 19:03

PXPPO27
lim x->0 x^4 cos(10/x^2)
4
22 feb 2020, 16:08

tetravalenza
Ciao, in questa discussione lim sen x che tende a infinito non esiste..dimostrazione!! Viene detto che la successione $\sin(2n\pi)$ tende a zero. Il libro Marcellini/Sbordone propone un esercizio dove si chiede di dimostrare che la successione $a_n=\sin(n\pi)$ non è regolare procedendo come per la dimostrazione della successione $a_n=(-1)^n$, cioè per assurdo il limite è $a\geq 0$ (e poi $a\leq 0$) e facendo vedere che per $\epsilon$ positiva minore di 1 la $|(-1)^n -a|<\epsilon$ non è verificata con gli ...

eminova
Sezionando il cono $x^2+y^2=z^2$ con un piano $z=mx+1$ , se $0<m<1$ si dovrebbe ottenere una ellisse. Come si fa a scrivere l'equazione di questa curva in un sistema di riferimento contenuto nel piano, in modo da riconoscere che è una ellisse trovarne i parametri ( semiassi, centro ecc...) ? E quale sistema di riferimento si deve scegliere per avere l'equazione più semplice ?

mombe1
Buonasera, sto studiando le basi del calcolo delle variazioni, nello specifico problemi di questo genere: $$ \begin{cases} \max \int_{t_0}^{t_1} f(t,x,\dot x) dt\\ x(t_0) = x_0\\ \end{cases} $$ A partire dal teorema di Pontryagin, si possono ricavare le equazioni di Eulero-Lagrange, che sono una condizione necessaria per le soluzioni del problema sopra riportato: $$\frac{d}{dt} \frac{\partial f}{\partial \dot x}= \frac{\partial f}{\partial ...
1
22 feb 2020, 22:19

Reyzet
Ciao, vorrei chiedere quale dovrebbe essere il gruppo fondamentale di $mathbb\{Q}$ , $\pi(\mathbb{Q},0)$. Mi verrebbe da dire che è il gruppo banale per il semplice fatto che un cappio di base 0 nei razionali è per forza costante, essendo lo spazio totalmente sconnesso e i cammini connessi, quindi c'è una sola classe di omotopia (a sua volta fatta da un solo elemento). È giusto? In tal caso questo va bene per dire che avere lo stesso gruppo fondamentale non implica essere omotopi? ...
3
24 feb 2020, 19:09

orso051
Salve, ho dei problemi sulla seconda parte di questo problema. Grazie in anticipo Francesca si versa una tazza di te, che contiene circa 500 g di acqua alla temperatura iniziale di 100◦C. Mentre aspetta che il te si raffreddi, Francesca si addormenta. Quando si sveglia, il te si è portato a temperatura ambiente. Di quanto è aumentata l’entropia dell’Universo? Giovanni prova a riscaldare il te per Francesca mettendolo in un forno a microonde, alla potenza massima di 1200W. Accende il forno e ...

mehniyoussef
Salve a tutti! Sono nuovo sul forum mi sono rivolto qui dato che mi risulta quasi impossibile capire un ragionamento che potrebbe essere banale sul assioma di completezza. https://imgur.com/a/ElwROeG Vorrei capire come siamo passati da delta^2 a delta ? grazie.

Str11
Riporto la prima parte della traccia di un esercizio: Si consideri l'applicazione lineare $f_A: RR^4toRR^4$ definita dalla matrice $A=[(-1,1,0,0),(1,0,1,0),(0,1,1,0),(0,0,0,0)]$ In questo esercizio non capisco una cosa: ha senso considerare un'applicazione in cui l'ultima riga e l'ultima colonna della matrice associata sono nulle? Se sì, in cosa si traduce? Sicuramente una variabile è sempre nulla, giusto?
4
24 feb 2020, 14:18

Studente Anonimo
Sul libro cita la seguente proprietà: Dati due numeri $a$ e $b$, non negativi, e un numero naturale $n$, diverso da $0$, se $a$ e $b$ sono uguali, sono uguali anche le loro potenze n-esime e viceversa. La proprietà non vale in generale se $a<0$ o $b<0$. Ad esempio: $(-5)^2=(+5)^2$ ma $-5!=+5$. Perfetto: ma nel caso di $n$ numero naturale dispari non vale ...
4
Studente Anonimo
24 feb 2020, 08:49

tetravalenza
Ciao il Marcellini/Sbordone ha un esercizio che chiede di verificare il limite di una successione utilizzando la definizione di limite, \[ \lim_{n\rightarrow +\infty}{n(1\pm n)}=\pm\infty \] Questa notazione è equivalente? \[ \lim_{n\rightarrow +\infty}{\vert n(1\pm n)\vert}=+\infty \] Se fosse corretta, vuol dire che la definizione è la seguente \[ \forall M>0, \exists n_m\in N : n\geq n_m\Rightarrow\vert n(1\pm n)\vert > M \] Se provo a risolvere la diseguaglianza con il valoro assoluto, ...

chiara.giampaolo
Buongiorno, avrei bisogno di qualche parere/consiglio sui corsi di Ingegneria elettronica e statistica. Al momento sto frequentando l'ultimo anno del liceo scientifico,quindi a breve dovrò decidere cosa fare l'anno prossimo. Premetto che nelle materie scientifiche vado piuttosto bene e che mi interessano molto e, guardando tra i vari corsi, quelli che mi attirano di più sono Ingegneria elettronica e Statistica. Da un lato Ingegneria elettronica mi incuriosisce davvero tanto, mi alletta il fatto ...