Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Mmmmmm...... potresti ricontrollarlo un po'? Non si capisce bene quale bisettrice di C prendere, a cosa debba essere perpendicolare la semiretta uscente da M e la richiesta del punto 2).
EDIT: continuo a non capire con chi, la semiretta passante per M, forma due angoli retti! Non può formarli con un punto!
Data la seguente funzione:
$f(x)=x/sqrt(|1+(x-3)|x-1||)$
Essa va studiata nei seguenti intervalli:
1. $x<2-sqrt2$
2. $2-sqrt2<x<=1$
3. $x>=1$
Non riesco a comprendere il comportamento della derivata prima nell'intervallo $2-sqrt2<x<=1$
Espongo il mio ragionamento.
Nell'intervallo $2-sqrt2<x<=1$ la funzione sarà:
$f(x)=x/sqrt(1-(x-3)(x-1))$
La sua derivata prima sarà:
$f^{\prime}(x)=(2x-2)/sqrt((-x^2+4x-2)^3)$
che sarà positiva per $1<=x<2+sqrt2$
mettendo al sistema quest'ultima con ...

Salve a tutti, cercando sul tubo mi sono trovato questo video, a mio parere molto interessante:
http://www.youtube.com/watch?v=tCJEnCOp0as
sono 3 parti, le altre due (la seconda è la più interessante perché parla addirittura di Pinocchio) sono tra i video correlati.
Volevo sapere cosa ne pensate della analisi fatta: superficiale? giusto? troppo duro?

Controllate un po' quello che ho fatto e spiegatemi, per favore, la continuazione
[math]\frac{x+y}{x-y}\cdot\frac{2xy-x^2-y^2}{x^2+y^2+2xy}=[/math]
[math]\frac{b^3-8}{8+b^3}\cdot \frac{b+2}{4+2b+b^2}=\frac{(b-2)(b^2+2b+4)}{(2+b)(4+2b+b^2)}\cdot\frac{b+2}{4+2b+b^2}=[/math]
[math]\frac{x^2-2x+1}{y^2}\cdot\frac{3y^3-3xy^3}{(1-x)^3}=\frac{(x-1)^2}{y^2}\cdot\frac{3y(y^2-xy^2)}{(1-x)^3}=[/math]
[math]\frac{25x^3y}{81y^2}\cdot\left(\frac{-54y^2}{75x^4}\right)=[/math]

Ciao,
Sto cercando di ricavare le equazioni che descrivono il moto circolare uniforme, per intenderci quello con velocità ed accelerazione costanti in modulo. Per mezzo di considerazioni geometriche, riesco a ricavare le seguenti equazioni:
- vettore posizione: $\vec{p}(\theta)=(r\cos(\theta),r\sin(\theta))$
- vettore velocità: $\vec{v}(\theta)=(-v\sin(\theta),v\cos(\theta))$
Non capisco però perchè eguagliando la derivata del vettore posizione e il vettore velocità ottengo che $v=r$: infatti $-r\sin(\theta)=-v\sin(\theta)$ e $r\cos(\theta)=v\cos(\theta)$. Tale ...

data una funzione
ln((x^2+y^2)/(y+2))
determinare gli estremi vincolati sulla retta y=1-x
come si fa???
ho provato col metodo dei moltiplicatori di lagrange ma vengono calcoli impressionanti già per trovare solo i punti!!!
Qualcuno può aiutarmi??Presto avrò un esame....Help!!!!!
oddio...se ne esce con frasi troppo strane XD...incomprensibile!!

salve a tutti ho un problema.sapete aiutarmi?
vi espongo il mio problema sui reticoli :
ho questa relazione p sull insieme degli interi non nulli.
$ a p b se e solo se a<b<0 oppure a<0,b>0 oppure a>0,b>0,b|a $
sapete dirmi come fare per dire se questa relazione e un reticolo o meno?

Una sfera cava di ferro, di spessore costante, galleggia nell'acqua praticamente tutta sommersa. Sapendo che il suo raggio esterno e 3.12 cm e la sua densità è 7.85g/cm^3, determinare il suo raggio interno. Grazie in anticipo...

il gamma limite di una successione di funzioni è uguale al gamma limite della successione degli inviluppi semicontinui inferiormente delle stesse funzioni?

Ho svolto questo esercizio approssimando la binomiale alla distribuzione normale. Il risultato che ottengo è 0,74857. I dati sono:
valore atteso:
$E(X)=np=300*0,2073=62,19$.
e varianza
$Var(X)=np(1-p)=62,19*0,7927=49,2980$
$0,7927=1-0,2073$
possiamo procedere all'operazione di standardizzazione. Quindi $P(X>57+0,5)$:
$z=(57,5-62,19/$$sqrt(49,298))$$=$$$$-4,69$$/frac {7,0213}$$=-0,6680$$$$<br />
La $P(Z>--0,6680) è 0,74857$.
Questo ...

Indicare qual è la negazione dell'affermazione Umberto ha almeno un figlio biondo.
a)Almeno un figlio di Umberto non è biondo;
b)Umberto non ha figli oppure ha soltanto figli non biondi;
c)tutti i figli di Umberto sono bruni;
d)non tutti i figli di Umberto sono biondi;
e)Umberto ha tutti i figli rossi di capelli.
Grazie a chi risponderà motivando la risposta, ciao

Dei 120 parlamentari di Allegrandia si sà che un terzo è stato inquisito dalla magistratura e condannato definitivamente e tre quarti sono al secondo(o comunque, non al primo) mandato parlamentare. Se ne può concludere che:
a)un quarto dei parlamentari è al primo mandato ed è stato condannato definitivamente;
b)nessuno dei parlamentari al primo mandato è stato condannato definitivamente;
c)scelti comunque tre parlamentari, uno almeno di essi è stato condannato definitivamente;
d)un ...

In occasione delle elezioni primarie per la scelta del candidato premier di Burgundia, ciascuno dei sette candidati è sicuro di riuscire a classificarsi fra i tre più votati. Negare questa frase vuol dire affermare che:
a)c'è almeno un candidato che teme di rientrare fra i tre meno votati;
b)c'è almeno un candidato che non è sicuro di rientrare fra i primi tre pià votati;
c)alcuni dei sette candidati sono sicuri di riuscire a classificarsi fra i tre più votati;
d)ogni candidato è ...

Indicare quale tra le coppie di numeri indicate va inserita al posto dei puntini nella seguente sequenza:
3,43; 5,27; 9,19; ...,..., 33,13.
a)24,74;
b)19,11;
c)15,15;
d)17,15;
e)23,13.
Qual è la logica della sequenza? Non riesco a dedurla...
Ciao a tutti raga eccomi di nuovo qua con una nuova serie:
$\sum_{n=1}^(+\infty) sin^2(1)/(sqrt(n^2+ln n)$ io ho pensato di risolverla così.si tratta di una serie a termini positivi;applico il criterio del confronto asintotico:
$lim_(n->+\infty) (sin^2(1/(sqrt(n^2+lnn))))/((1)/sqrt(n^2+ln n))^2=1$ quindi le 2 serie hanno lo stesso carattere studio quindi il carattere della serie di confronto; applico ancora una volta il confronto asintotico con la serie armonica generalizzata per $\alpha=2$.
$lim_(n->+\infty)n^2/(n^2+lnn)=1$ quindi la serie di confronto converge e converge anke la ...

i servirebbbe un saggio brese su dante con argomento: "Delineare tutti gli elementi innovativi della Vita nuova rispetto al panorama letterario del tempo
DOCUMENTI:
La vita nuova

per riscaldare un blocco di rame di massa 60kg da 20°c a 60°c serve una certa quantità di calore Q. per riscaldare invede da 20°c a 40°C un blocco di rame di massa 30kg sertvirà quindi una quantità di calore pari a:...?
perchè io so che il calore specifico si clcola facendo deltaQ/deltat° dove x delta si intende la differenza di calore e di temperatura
deltaQ= delta t°*c(calore specifico)
delaQ= c*m*delta t° dove m massa, c calore specifico, delta t° differenza temperatura.
ma qst ...
Salve a tutti; ho incontarto un ercizio che diceva:
Dire per quali valori del parametro $\alpha>0$ esiste finito il seguente integrale:
$int_(1)^(+\infty) 1/x^\alpha arcsen 1/sqrt(x)dx$ come prima cosa ho visto di che tipo di integrale si tratta ed è un integrale improprio.Quindi ho verificata quando esiste finito tarmite il solito criterio chiamando il secondo parametro $\beta$:
$lim_(x->+\infty)1/x^\alphaarcsen(1/sqrt(x))x^\beta$ che ho scritto come $lim_(x->+\infty) x^\beta/x^\alphaarcsen(1/sqrt(x))$ ora il secondo fattore cioè arcsen tende a $0$ quindi ...

ciao a tutti mi sono imbattuto in questa equazione complessa dove veniva richiesto di determinare il numero di soluzioni e trovarle:
$z\bar z - \bar z + 2z + 2 =0$
sinceramente non saprei proprio che metodo utilizzare se non provare a sostituire z=a+ib però poi mi blocco perchè non saprei che strada intraprendere