Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
flipper-votailprof
ciao ragazzi, si devono dare obbligatoriamemente lo stesso giorno come de caroli e sagone o è possibile farli nella stessa sessione ma in appelli differenti? grazie .. io nn ci sto capendo più nulla :confused: :mad: :muro:
108
13 mag 2008, 17:29

gugo82
Come annunciato tempo fa, vi chiedo qualche consiglio per LaTeX. La situazione è questa: sto scrivendo la tesi con il pacchetto ClassicThesis (esteticamente carino e con buoni margini di pagina preimpostati) e devo fornire al mio relatore almeno un abbozzo di bibliografia. Visto che si tratta di pochi testi (una decina grossomodo) avevo pensato di cavarmela con l'ambiente thebibliography e qui il primo problema: quando vado a compilare il programma dà il seguente errore:
10
23 set 2008, 01:25

wello
Ciao a tutti, non so come si calcola l'integrale indefinito di $int log(x+1)dx$? Non saprei proprio da dove partire, neanche con i metodi di integrazione per parte o per sostituzione. Magari prima di darmi la soluzione, provate a darmi qualche suggerimento, voglio vedere se ci arrivo da solo. Grazie a tutti per l'attenzione.
12
7 set 2009, 12:25

joya89
Carissimi !! Mi potete controllare se ho svolto correttamente il seguente problema? Problema: Per sapere se uno spot è gradito o meno viene fatto un sondaggio. Su 60 individui, 46 persone si dichiarano favorevolmente colpite. Scrivere un intervallo di confidenza al livello dell'80% per la percentuale di gradimento. Mia soluzione (eseguita seguendo alcuni esempi del mio libro (STATISTICA di Fabio Rapallo) Calcolo la stima di proporzione : $\hat p = 46/60= 0.77$ e l'intervallo di ...
6
20 giu 2009, 12:22

cix-votailprof
Ragazzi qualcuno sta preparando l'esame di zoologia per giorno 15?? cercavo qualcuno con cui ripetere qualche argomento..
1
8 set 2009, 13:42

Sk_Anonymous
Ciao Ada, potresti, per favore, aiutarmi nello sviluppo di queste formule, cioè come si arriva al risultato attraverso i numeri? Forse mancano, nella risoluzione, le probabilità di base per capire bene; se puoi, aggiungile, per favore. In un istituto scolastico il personale tecnico è composto da 12 maschi e 4 femmine. Vengono scelti a caso tre dei 16 impiegati: qual è la probabilità p che siano tutti i maschi? (A)0.45 (B)0.21 (C) ...

spice9-votailprof
Ciao ragazzi! Chi di voi parteciperà al test del 30/09? Io sono capitata nell'aula T1 postazione n°2. Se ci siete scrivete :D
2
27 ago 2009, 16:02

taz7-anthony
Salve, mi chiamo Antonio e a Settembre dovrò frequentare la terza media. Ieri, osservando i quesiti e i risultati della prova di ammissione per la facoltà universitaria di medicina, ho trovato una domanda di matematica che non mi è stata chiara. Eccola:"In una famiglia ciascuno dei figli ha almeno 3 fratelli e tre sorelle da quanti figli almeno è costituita la famiglia?" Di primo impatto ho provato a rispondere 7, ma consultando le risposte, la giusta era 8. Non ho capito il perchè. Sarei ...
5
8 set 2009, 13:20

Ahi1
Ciao a tutti! Nel post precedente ho introdotto quelle che sono le onde piane (https://www.matematicamente.it/forum/inv ... 45079.html), quello che voglio fare ora è capire se effettivamente il mio ragionamente per quanto riguarda la sovrapposizione di onde piane (cosidetto pacchetto d'onda) è corretto e se quindi effettivamente ho capito ciò che ho studiato. Ho capito che l'onda piana è definita in tutto lo spazio, ed inoltre è una soluzione strettamente monocromatica, per questi motivi non è realizzabile. In generale, non ...

clelia78-votailprof
non riesco a capire in cosa consiste la specialità nelle regioni a statuto speciale ...la specialità consiste nel fatto che il proprio statuto è approvato con legge costituzionale e poi? please un aiutino
1
1 set 2009, 11:35

sergio78-votailprof
ciao,volevo sapere quali sono le domande + frequenti all'esame di fisiologia della nutrizione,grazie
4
21 ott 2005, 22:58

farma-votailprof
Salve, qualcuno saprebbe dirmi quali sono le domande piu frequenti o comunque gli argomenti a cui tiene di più la professoressa Scoto? Avrei anche bisogno di sapere dove si effettua l'iscrizione all'esame. Grazie!:confused:
1
7 set 2009, 09:06

alice1991
Salve a tutti spero che voi mi potete aiutare a me servirebbe 1 tema con la seguente traccia:"INFANZIA E ADOLESCENZA A CONFRONTO:DIFFERENZE,PROBLEMI,NOSTALGIE E PAURE.....". Spero che qualcuno mi possa aiutare io non riesco proprio a fare i temi però nelle altre materie potete contare su di me sono abbastanza brava in tutto soprattutto matematica,fisica,grammatica,inglese ecc.....L'unica cosa che proprio non riesco a fare sono i temi. GRAZIE anticipatamente a coloro che mi ...
4
8 set 2009, 10:05

TRAPPOLAJ
Un cateto di un triangolo rettangolo misura 259cm,mentre l'altezza relativa all'ipotenusa misura 84cm.Calcolala il perimetro e l'area del triangolo. (21.6cm 11499,6cm2) grazieeeeee milleeeeee :hi;):angel:gratta
1
8 set 2009, 14:02

TRAPPOLAJ
Un cateto di un triangolo rettangolo misura 6m,mentre l'altezza relativa all'ipotenusa misura 16,8dm.Calcola il perimetro e l'area del triangolo. (140dm;5,25dm) grazie a tutti :love:pp
1
8 set 2009, 13:54

TRAPPOLAJ
In un triangolo rettangolo l'altezza è lunga 16,8cm e la proiezione di un cateto sull'ipotenusa misura 12,6 cm.Calcola la lunghezza del perimetro. (84cm) grazieeeeee a tutti :bunny:laugh
1
8 set 2009, 13:47

TRAPPOLAJ
L'altezza relativa all'ipotenusa di un triangolo rettangolo misura 2,4dm e la proiezione del cateto minore sull'ipotenusa è di 18cm. Calcola il perimetro del triangolo. (12dm) grazie mille a tutti:lol
1
8 set 2009, 13:40

danielawinnie-votailprof
Buongiorno!ho l' esame il 21 e anche sapendo tutte le formule non riesco a risolvere questo esercizio...qualcuno può darmi una mano?? Una famiglia decide di acquistare l' appartamento dove attualmente abita in affitto: il proprietario propone le seguenti alternative di pagamento: - cinque rate annue posticipate calcolate secondo la seguente espressione: Rj=Rj-1 (1+j)/(j-1) dove j= 2,3,4,5 essendo la prima rata uguale a 1000€. - cinque rate annue anticipate costanti di 700€ più una ...

TRAPPOLAJ
In un triangolo rettangolo l'area misura 600cm2 e un cateto è lungo 40cm.Calcola il perimetro e la lunghezza delle due proiezioni dei cateti sull'ipotenusa. (120cm;32cm;18cm) grazieeeeeee milleeeeeeeee :love:hi:pp:bunny:cuore
1
8 set 2009, 14:25

ralf86
$x^(1/3) = x^(2/6)$ ? - da un lato sembrerebbe di sì perchè $1/3=2/6$ - d'altra parte, tra le due scritture, solo $x^(1/3)$ è definita per gli $x<0$ infatti dalla definizione di potenza ad esponente razionale: $x^(m/n)=(x^m)^(1/n)=(x^(1/n))^m$, $x^(1/3)$ è definita $AAx$, anche i negativi mentre $x^(2/6)$ non è definito per gli $x<0$, perchè $((x)^(1/6))^2$ non si può fare cioè riassumendo: nonostante il fatto che ...
17
6 set 2009, 12:46