Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Sia $A= ((0,0),(3,-4))inM_2(R)$. Mostrare che $U={BinM_2(R)|AB=0}$ è sottospazio di $M_2(R)$ e calcolarne la dimensione. Determinare una base di $B_U$ di $U$ ed estenderla ad una base B di $M_2(R)$.
Aimè questa volta non so nemmeno come fare a sbagliare .

Buona sera. Avrei bisogno di un chiarimento (spiegazione). Ho il seguente esercizio:
date la retta r costituita dal sistema x=1;z=2, si chiede di imporre le condizione per il passaggio per i punti impropri della retta r.
L'esercizio di per sè presenta già soluzione (0,1,0,0). come sono stati determinati questi valori?
vi ringrazio per la disponibilità.
Alex

Mi sento molto stupido ma non riesco a convincermi di questo fatto: in un gruppo se elemento $a$ ha ordine che divide quello di un altro elemento $b$ allora necessariamente $a$ appartiene al sottogruppo generato da $b$. MI basta anche un'idea per dimostrarlo, grazie.

Come ben sapete, quando si inizia una discussione con una domanda la risposta è quasi sempre negativa (basti pensare agli articoli osceni di Focus, oppure ai servizi di Voyager).
Chiusa questa doverosa parentesi, vorrei segnalarvi un articolo de "Le Scienze" del mese di settembre, intitolato "La prima volta delle stringhe".
Un gruppo dell'Università di Leida, composto da Mihailo Cubrovic, Jan Zaanen e Koenraad Schalm, ha pubblicato un lavoro su "Science" in cui viene spiegato un fenomeno ...

Salve a tutti, sto risolvendo dei vecchi esami di geometria.. (Università di Padova Ingegneria del 20-6-1983)
Sia $L_1:RR^3rarrRR^3$ la mappa lineare definita da $L(x,y,z)=(x+z,x-y,2x-y+z)$
e$L_2:RR^3rarrRR^3$ la mappa lineare associata alla matrice $A=((0,-1,1),(-1,-1,-1),(1,0,2))$
rispetto alla base $B=(0,0,1)(2,1,0)(3,1,0)$ di $RR^3$
a)Assegnare una base per il sottospazio $Im(L_2)$.
b)assegnare una base per il sottospazio $Im(L_1)nnIm(L_2)$
-------------------------------------
essendo ...
Esercizi greci 1 inizia con ANTRGEOS O TOU MINOS e finisce con FONEAS KOLAZE

Ciao a tutti, questo è un esercizio che è uscito qualche anno fa, che io non saprei come risolvere.
In particolare, l'es. dice: "Sia definita un' applicazione lineare da$R^3$ a $R^3$. I vettori non nulli del nucleo dell' applicazione sono autovettori dell' applicazione?".
Non so più dove sbattere la testa... c'è qualcuno che mi sappia dare una risposta precisa?
Grazie mille...

Salve a tutti,
Mi sono da poco diplomato dopo aver frequentato il liceo scientifico tecnologico. Per gli studi universitari sarei propenso per un corso di laurea scientifico: in particolare sono indeciso tra matematica e fisica, preferirendo leggermente quest'ultima.
Poichè abitando a La Spezia sono praticamente a metà strada tra Genova e Pisa, volevo sapere quale delle due rispettive università offre secondo voi corsi scientifici di qualità più elevata.
Avrei anche un'altra domanda, visto ...
cosè la musica per voi?
LA MUSICA è...
amo la musica,ascolto tt i generi, poichè penso, che la musica, sia molto meglio delle parole alle volte, e penso sia una cosa unica, perchè cm trasmette lei le emozioni, non le trasmette nessuno!!!

ciao a tutti!
potreste aiutarmi con questo esercizio? me lo sono beccato allo scritto di geometria.. e non ho saputo farlo... giovedì ho l'orale.. e sicuro me lo chiederà !!! non ho capito manco cosa sia...help me!
Sia S la superficie di equazioni:
$x=u-v$
$y=3*u^2 + v^2$
$z=u + v$
a) trovare, se esiste, un punto di S tale che le curve coordinate che vi passano abbiano tangenti tra loro ortogonali
b) trovare, se esiste, un punto di S in cui il piano tangente sia ...
Ciao gente,
sono neolaureato in Farmacia e sto meditando di iscrivermi a Scienze Erboristiche contestualmente al lavoro. Qualcuno saprebbe dirmi quali materie mi verrebbero convalidate, per quante si renda necessario fare un'integrazione e quali dovrei sostenere ex novo?
Grazie mille,
Francesco
Ciao ragazzi..;)
Finite le vacanze si riprende con la vita di sempre..si studia, si studia e, ancora, si studia.:muro:
Ho da chiedervi una cosa. Per quanto riguarda la formazione del voto di laurea, qualcuno sa dirmi come si fa a calcolare il punteggio di partenza?
grazie grazie:)
è difficile il corso di economia delle imprese finanziarie?gli esami son difficili da superare?cè molta matematica come alcuni dicono??
Scusate x le troppe domande... :opporc::angel:
Ciao a tutti, sono iscritta al primo anno di scienze della comunicazione...potreste darmi dei consigli utili per affrontare al meglio gli esami e tutto ciò che riguarda la facoltà..?;)
aspetto vostre risposte...

ciao a tutti, non sono riuscito a risolvere questo esercizio di geometria analitica riguardante le proiezioni di rette sul piano
bisogna trovare l'equazione cartesiana di due rette che hanno come proiezione ortogonale sul piano $ x+y+z=0 $ la retta di equazioni $ x+y+z=x=0 $
sicuramente è da risolvere con il fascio di piani, ma mi sn imbrogliato e non riesco più a venirne a capo..aiutatemi please
ragazzi ho parlato con la prof e mi ha detto che è disponibile a concederci il prolungamento se siamo piu di 3-4 persone...se qualcuno vuole il prolungamento all ultima data di esame di giorno 23(prolungamento di qualche giorno...tipo a fine settembreo al max inizio ottobre) lo scriva qui...
ciao,
sono iscritto in ing civile, ad ottobre faccio tre anni che sono iscritto al 1°anno :muro:....se entro ottobre non supero l'anno cosa dovrò fare? devo reimmatricolarmi?
Una domanda che tradisce la mia ignoranza fisica
Qualcuno avrebbe la pazienza di spiegarmi le differenze tra Teoria e Modello e tra Legge e Principio? Mi sono accorto di avere le idee un po' confuse su questo argomento.

RAGA IN KL SEZIONE POSSO METTERE A VENDERE I MIEI LIBRI?
Salve sono Daniela,
laureata in Scienze Politiche e volevo sapere se per iscrivermi al corso di laurea magistrale "Scienze della pubblica amministrazione"(indirizzo previsto x i laureati in Scienze politiche dell'amministrazione) bisogna sostenere qlke esame integrativo e se si ql? grazie x l'attenzione, confido in una vostra risp.
A presto,
Daniela.