Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
TRAPPOLAJ
In un triangolo rettangolo l'altezza è lunga 16,8cm e la proiezione di un cateto sull'ipotenusa misura 12,6 cm.Calcola la lunghezza del perimetro. (84cm) grazieeeeee a tutti :bunny:laugh
1
8 set 2009, 13:47

TRAPPOLAJ
L'altezza relativa all'ipotenusa di un triangolo rettangolo misura 2,4dm e la proiezione del cateto minore sull'ipotenusa è di 18cm. Calcola il perimetro del triangolo. (12dm) grazie mille a tutti:lol
1
8 set 2009, 13:40

danielawinnie-votailprof
Buongiorno!ho l' esame il 21 e anche sapendo tutte le formule non riesco a risolvere questo esercizio...qualcuno può darmi una mano?? Una famiglia decide di acquistare l' appartamento dove attualmente abita in affitto: il proprietario propone le seguenti alternative di pagamento: - cinque rate annue posticipate calcolate secondo la seguente espressione: Rj=Rj-1 (1+j)/(j-1) dove j= 2,3,4,5 essendo la prima rata uguale a 1000€. - cinque rate annue anticipate costanti di 700€ più una ...

TRAPPOLAJ
In un triangolo rettangolo l'area misura 600cm2 e un cateto è lungo 40cm.Calcola il perimetro e la lunghezza delle due proiezioni dei cateti sull'ipotenusa. (120cm;32cm;18cm) grazieeeeeee milleeeeeeeee :love:hi:pp:bunny:cuore
1
8 set 2009, 14:25

ralf86
$x^(1/3) = x^(2/6)$ ? - da un lato sembrerebbe di sì perchè $1/3=2/6$ - d'altra parte, tra le due scritture, solo $x^(1/3)$ è definita per gli $x<0$ infatti dalla definizione di potenza ad esponente razionale: $x^(m/n)=(x^m)^(1/n)=(x^(1/n))^m$, $x^(1/3)$ è definita $AAx$, anche i negativi mentre $x^(2/6)$ non è definito per gli $x<0$, perchè $((x)^(1/6))^2$ non si può fare cioè riassumendo: nonostante il fatto che ...
17
6 set 2009, 12:46

sergio90-votailprof
Ciao a tutti,non so se ho fatto bene a scrivere questo post... Credo che presto entrerò a far parte della grande famiglia dei Fisici:)...ovviamente sperando che i test vadano bene..ahah! Comunque non conosco nessuno in facoltà quindi spero di fare presto conoscenza con qualcuno:p Ci si vede...Fatemi sapere!!! ps: Mi chiamo Sergio e ho 19 anni:) ps2: Ho letto che se i test non dovessero andare bene si può cmq recuperare il debito...vero?

TRAPPOLAJ
una diagonale di un rombo misura 21cm e l'altra è 20/21 della prima.calcola il perimetro e la misura dell'altezza del rombo. (58cm, 14.48cm) grazieeeee
3
7 set 2009, 20:54

d@ni89-votailprof
facendo un'esercizio, m sn imbattuto in una matrice di cui mi si chiedeva il rango, cioè questa: 0 0 4 0 0 0 -1 0 1 0 0 0 1 0 -1 0 nella soluzione dell'esercizio m dice che questa matrice ha rango=2, mentre io prendendo un qualsiasi minore di ordine 2 nella matrice vedo che tutti i minori di ordine 2 hanno determinante uguale a 0.....c'entra per caso la regola della riduzione? se si me la potete spiegare brevemente con alcuni esempi???grazie

laselly
la scuola media...non e poi tanto facile...io andro in 2 media ...e voi?
6
25 ago 2009, 22:20

Rock Drummer
salve gente ho bisogno del vostro aiuto... Dati questi 3 polinomi $p1(t)=t^2+3*t, p2(t)=t^2-t, p3(t)=t^2-3*t+2$, devo scrivere la matrice associata all'endomorfismo T : R2[t] ---> R2[t] tale che $T(p1(t))=t^2, T(p2(t))=t^2-t-1, T(p3(t))=2*t+2$ rispetto ad una base di R2[t] a mia scelta. Per la base pensavo di scegliere quella canonica cioè costituita dai vettori (1,0,0),(0,1,0), (0,0,1) dato che la dim=3. Adesso però non so come andare avanti. aspetto vostre risposte grazie.

Gaal Dornick
Vi propongo un altro esercizio, dalla prova d'ammissione in SISSA 2005. Sia $f:RR \to RR$, $f in C^2(RR)$, supponiamo che $lim_{x \to +oo} f(x)=lim_{x \to -oo} f(x)=0$. Allora $f''$ ha almeno due zeri distinti. Non saprei come procedere. Ho inziato così. Se la $f$ è identicamente nulla l'asserto è provato. Altrimenti $EE barx in RR t.c. f(barx)!=0$, per esempio $f(barx)>0$. Allora (con Lagrange) ci saranno $x_1<barx<x_2$ tali che $f'(x_1)>0$,$f'(x_2)<0$. Allora (sempre ...
15
4 set 2009, 20:44

SerPiolo
Salve ragazzi... devo impostare un integrale doppio per calcolare il volume compreso tra queste superfici: $y=x^2-6$ $y-3=0$ $z=0$ $z=y+6$ non riesco a capire quale funzione devo integrare e quale considerare come dominio... in altre parole non so se applicare il metodo dell'"affettasalame" o dello "spaghetto" come li chiama il mio prof... Ho provato facendo un cambio di variabili: $x=rcos\theta$ $y=rsen\theta$ ma sono sempre ...
2
7 set 2009, 11:09

Erme
Raga.. pensavo.. a voi piace il vostro nome..?!.. Io mi chiamo Erme quindi fate un po voi..! :lol fatemi spaere..!
63
20 apr 2009, 17:07

luanlist
Ciao a tutti, da qualche giorno sto studiando Calcolo delle probabilità e ho difficoltà a risolvere un esercizio e vorrei sottoporlo alla vostra attenzione: Un taxi travolge una persona nella notte ma non si ferma per soccorrerlo. In città ci sono sue servizi taxi Green e Blue, l' 85% dei taxi appartiene a Green e il 15% al Blue. Un testimone ha affermato di aver visto un taxi Blue coinvolto nell'incidente. E' noto che in circostanze simili una persona può identificare la corretta compagnia ...
5
6 set 2009, 19:04

squalllionheart
Scusate vorrei un chiarimento rispetto alla dimostrazione. Allora $E$ è il mio sottoinsieme limitato e infinito. La chiusura $\bar E$ è limitato e chiuso, in $RR^n$ significa compatto, quindi la chiusura è compatta inoltre ha un numero infinito di elementi, la chiusura di $\bar E$ ha derivato non vuoto. Se la chiusura ha derivato non vuoto perchè implica che $E$ abbia derivato vuoto?

zarathustra-votailprof
quando inizia l'università? come fa ccio a saperlo in questo sito?? e soprattutto.. voglio seguire il corso di francese e di informatica, come faccio a sapere quando inizia? non lo capisco! sono immatricolatada poco...sono al primo anno...:( chi mi da delle informazioni utili? grazie...

lebronj-votailprof
Salve ragazzi...qualcuno sa dirmi se per gli appelli di settembre vale la stessa situazione di quelli estivi e cioè che ci si può presentare sia al primo che al secondo senza bisogno di doverne necessariamente saltare uno??Grazie!!!
14
3 set 2009, 13:28

Sk_Anonymous
Salve a tutti avrei un dubbio su una derivata: se ho una funzione del tipo: f = f(x) come trovo df^2 / dx ? In parole: se ho una funzione f che dipende da x, qual è l'espressione della derivata della funzione f al quadrato rispetto a x ?

Alix1
Non so se si possa utilizzare questo spazio per richiedere delle dimostrazioni però io ci provo perchè ho bisogno della dimostrazione del moto circolare uniforme. Come è scritta sul libro non la riesco a capire...

stokesnavier87
Ciao a tutti amici, qualcuno sa dirmi come imporre le condizioni al contorno della linea elastica? Cioè per imporre tali condizioni bisogna guardare la struttura,i vincoli o cosa? Ogni volta che faccio un esercizio di questo tipo resto bloccato sulle condizioni al contorno. Avete consigli su come uscirne? Ringrazio tutti coloro che risponderanno. Michele.
3
6 set 2009, 01:38