Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Salve a tutti, io ho il sistema in retroazione in figura. Conosco già la funzione di trasferimento del sottosistema S1 e anche quella del sistema in retroazione.
Ho un dubbio riguardo un esercizio il quale chiede, per ogni t di calcolare la risposta de sistema al segnale u(t) = 1.
In particolare per t < 0 l'interruttore è aperto e si chiude a t ≥ 0.
Il mio dubbio è questo: per t
Moltiplicazioni di un monomio e di un polinomio terza media
Miglior risposta
2xy - 4x)(3xy) =
(4x^2 - 5xy^2)( - 2x) =
(5ab^2 + 2a - 4ab^3(4ab) =
(- 3ab)(- 2a^2b^2 + 3ab - 4ab^2)=
] se potete anche con spiegazione
Salve sto svolgendo il seguente esercizio e vi chiedo se è svolto bene.
Si munisca lo spazio vettoriale dei polinomi $X=\mathbb{R}[\lambda]$ della norma
\[
||p||=\max_{0\le \lambda \le 1}|p(\lambda)| \mbox{ dove } p=a_{0}+a_{1}\lambda+\cdots +a_{n}\lambda^{n}
\]
1) Stabilire se $X$ è uno spazio di Banach;
2) Calcolare $||D||_{op}$, dove $D$ è l'operatore di derivazione.
1) Secondo me $X$ non è di Banach. Per esempio la ...
Monomi e polinomi esercizi terza media
Miglior risposta
( - 6xy^2z)(4xy^3 - 5x^3z^2) =
(- 4x^2 -8 x^2 y^3 + 5xy^3)(- 6xy) =
(-2/5 abc)(5/4 a^2bc^2 +4/3 b^3) = -1/2 a^3 b^2 c^3 -8/15 ab^4c
se riuscite a farmi la spiegazione e il procedimento ve ne sarei grato
Non so che portare in alcune materie e non so se degli argomenti vanno bene.
Io porto la Seconda Guerra Mondiale: Resistenza.
Italiano:Salvatore Quasimodo/Uomo Del Mio Tempo.
Storia:Resistenza
Geografia:Non lo so.
Scienze:Non lo so.
Tecnologia:Bomba atomica e il nucleare.
Inglese:Churchill.
Francese: D-Day.
Cittadinanza:Costituzione Italiana.
Educazione Fisica:Educazione Fisica durante il Fascismo.
Arte:Picasso:La Guernica.
Musica:Canti Della Resistenza.
In pratica vi chiedo un ...
scusate,collegamenti con religione e tecnica romanticismo?
Visto che ultimamente questo argomento è in voga in questa stanza, ho trovato questo esercizietto carino
Dato il vettore $$[1.7 \cdot 10^{308}, 1.6 \cdot 10^{308}, 1.5 \cdot 10^{307},1.2 \cdot 10^{308}]$$ calcolarne la media aritmetica (in MatLab/Python/...)
Avrei una domanda sulla somma nella rappresentazione floating point. Prendiamo \( F(2,53,-1021,1024) \) dove abbiamo che ciascun numero \(x \in \mathbb{R} \) della forma \( x=(-1)^s (0,a_1\ldots a_{53}a_{54} \ldots) 2^{e}\) è rappresentabile in un computer con \( \operatorname{fl}(x)= (-1)^s (0,a_1\ldots a_{53}) 2^{e} \)
dove \( s \in \{0,1\} \), \( -1021 \leq e \leq 1024 \).
Mi domandavo in primo luogo come fa un computer a interpretare ad esempio \( 1/10 \) se io glielo do come ...
Ciao volevo capire il ragionamento che sta dietro al metodo di sostituzione nel sistema di due equazioni. Non quindi come si procede ma il ragionamento che permette di capire perché è possibile sostituire.
Buongiorno a tutti,
è la prima volta che scrivo qua e spero di essere nella sezione giusta.
Sto facendo un'attività di ricerca matematica che purtroppo mi ha portato in un campo a me sconosciuto, per questo sono qua a chiedere aiuto per la soluzione al problema che mi son trovato ad affrontare.
Il problema è il seguente:
f(i) = (1+3i)/N
ho bisogno di dimostrare se e quando l'equazione precedente ammette soluzioni nei naturali, dove N è una costante fissata e 0
Buonasera a tutti,
Ho la funzione $f(x)=\frac{1+x}{1-x}$
Mi si chiede di trovare e dimostrare per induzione una formula generale per la derivata $n$-esima $f^{(n)}(x)$.
Calcolando ho trovato:
$f'(x)=\frac{2}{(1-x)^2}$
$f''(x)=\frac{4}{(1-x)^3}$
$f'''(x)=\frac{12}{(1-x)^4}$
$f^{(4)}(x)=\frac{48}{(1-x)^5}$
Perciò ipotizzo $f^{(n)}(x) =\frac{\square}{(1-x)^{n+1}} $
dove $\square$ è la formula esplicita della progressione $2,4,12,48,\ldots$ che non riesco a trovare. Qualcuno riesce per favore a trovare una formula per ...
Mi servono le soluzioni della seconda foto . Grazie .
Salve a tutti,
sono alle prese con la dimostrazione di questo teorema: “ogni sottospazio chiuso di uno spazio localmente compatto, è localmente compatto”
La dimostrazione che c’è sul libro è la seguente:
Sia $ Y $ un sottospazio chiuso di uno spazio localmente compatto $ X $
$ AA y in Y sube X $, essendo $ X $ localmente compatto, esiste un intorno compatto $ U $ di $ y $ in $ X $.
L’intersezione $ Ynn U $ è un ...
Non riesco a capire una cosa sul campo di esistenza dei logaritmi ad esempio io posso scrivere :
$ log x(x+1) $ come $ log x + log(x+1) $
Ora il primo ha come Dominio x>0 o x0 , quindi voglio capire cosa devo fare esattamente perchè ho capito che se me lo trovo scritto nella prima forma devo fare il dominio di quella forma , ma non capisco perchè se cambio forma quindi il logaritmo resta uguale allora il dominio cambia
Aiutoo!
Chimica mole
Miglior risposta
come Calcolo il numero atomi di H contenuto in 0,5 mol di acqua?
come Calcolo le moli che corrispondono a 3,78 g di idrossido di sodio NaOH?
Ciao a tutti, studiando per analisi 2 mi sono imbattuto in questo integrale triplo in coordinate sferiche e non so proprio dove mettere le mani:
$\int int int_E dxdydz$ con $E=\{(x,y,z) in RR^3 : x^2+y^2+z^2<=4,z<=1\}$
conosco le coordinate sferiche ma non riesco a trovare tra quanto variano le nuove variabili.
Grazie in anticipo per l'aiuto!
Ho un esercizio in cui mi chiede per quali valori di k la matrice è invertibile e per quali valori la matrice ha rango massimo e trovare quante. Come si impostano esercizi del genere? La mia idea è portare la matrice a gradini e vedere se ha rango massimo, dunque è invertibile; da qui far equivalere ai polinomi con incognita k o ai monomi i valori della matrice a gradini. Per determinare i valori per cui ha rango massimo il procedimento dovrebbe essere lo stesso. È giusto?
Testo:
Un fucile è puntato orizzontalmente contro il centro di un bersaglio posto alla distanza $D$. il proiettile colpisce il bersaglio in una posizione che si trova sotto il centro alla distanza $d$ da esso. Sapendo che $D = 30 m$ e $d = 1.9 cm$, determinare:
1) il tempo $t' $ di volo del proiettile e 2) il modulo $v0$ della velocità alla bocca del fucile.
L'ho schematizzato cosi:
(scusate la qualità del ...
ciao a tutti! ho un problema con il seguente esercizio:
Sia $Q:RR^3 -> RR$ la forma quadratica definita, sul vettore $v=(x,y,z)$, dalla formula
$$Q(v) = −2x^2 −6xy + 4xz −4yz − 3z^2$$
trovare una forma quadratica equivalente a $Q$.
Allora, io parto trovando la matrice dell'equazione ovvero:
$$Q(v) = (x,y,z) \begin{pmatrix} -2 & -3 & 2 \\ -3 & 0 & -2 \\ 2 & -2 & -3 \end{pmatrix} \begin{pmatrix} x \\ y \\ z ...