Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
djgodfather
Un quadrato di lato 1 metro è vincolato ad un triangolo equilatero .in modo che il centro del quadrato e del triangolo coincidano.quale deve essere al minimo il lato del triangolo equilatero se vogliamo che ,ruotando il quadrato attorno al proprio centro esso non esce mai dalla sagoma del triangolo?
1
13 nov 2009, 18:56

arancino88-votailprof
Ciao, qualcuno ha fatto la prova scritta di fine corso con la Capriglione (filogenesi animale)? Vi ricordate le domande?

driver_458
http://www.codecogs.com/eqnedit.php?latex=(2^x-16^(2-3x))^2 @plus; (169x^2-64)^2=0 come si risolve?
6
13 nov 2009, 18:11

shark
ragazzi per domani pome mi servirebbe una breve(molto) sintesi sulla rivoluzione industriale/francece dall'italiano in inglese, il più semplice possibile, così me la studio, skusate il disturbo, ringrazio di cuore skuola.net:)
4
8 nov 2009, 22:13

bla99hf
Salve a tutti, ho la seguente funzione: $f(x) = (log_e(x)-1)/x$ dominio della funzione $x != 0$ Mentre per le funzioni esponenziali per calcolare il limite destro e sinistro io per praticità studiavo il segno della quantita in esponente, in questo caso se voglio calcolare il limite destro e sinistro di $f(x)$ come si fa? praticamente dovrei studiare le seguenti: $lim_(x->0^-) (log_e(x)-1)/x$ $lim_(x->0^+) (log_e(x)-1)/x$ come procedo? mille grazie.
10
13 nov 2009, 13:46

-selena-
ciao...vorrei per favore dei chiarimenti su Empedocle ...grazie
11
7 nov 2009, 14:56

_overflow_1
ciao a tutti!!! ho un dubbio allora: Ho l' insieme A={6,7,8,9,10,11,12,13,14,15,16} e il predicato "x è primo con y" devo trovare le relazioni in AxA... non mi è chiaro cosa si intende con x è primo con y, qualcuno potrebbe spiegarmelo? ora mi è venuto in mente che un numero è primo con un altro quando non sono semplificabili tra loro ad esempio 5 e 3, 7 e 5... giusto?

mik2991
Dovrei scrivere un itinerario in inglese partendo da Londra, e andando nelle seguenti cità: Venezia e Firenze, dicendo un pò quello che possiamo visitare. Ad esempio: 1° GIORNO: Partenza ore ... dall'aereoporto di londra, arrivo a Firenze ecc... Grazie in anticipo.
2
13 nov 2009, 14:12

maggie84-votailprof
Salve a tutti! Ho letto sul sito della facoltà che mercoledì 18 novembre inizierà il tutorato di chimica generale ed inorganica. Qualcuno sa se è aperto a tutti gli immatricolati o se è rivolto solo ed esclusivamente a coloro i quali si sono immatricolati dal 2000/01 al 2003/04 così come risulta scritto in un avviso precedente a questo???:( Grazie a quanti risponderanno.
1
12 nov 2009, 17:48

raff3875
Non so come tracciare il grafico di questa funzione, sta nell'argomento " trasformazioni geometriche nel piano cartesiano".So che si deve partire dalla funzione retta ma poi non riesco a disegnare il resto come il modulo. potete dirmi come fare? grazie mille in anticipo. la funzione è questa: $y=1/|x+1|$
4
13 nov 2009, 17:38

the.track
Rieccomi a dover chiedere un suggerimento. Allora devo trovare un modo per risolvere questa equazione: [math]arctan|x|=-\frac{x+1}{x^2+1}[/math] L'unico sistema è il confronto grafico? Oppure posso a priori, magari facendo qualche considerazione "furba", dire che non hanno intersezione le due funzioni? Avevo pensato di derivare: [math]-\frac{x+1}{x^2+1}[/math] e trovare quale sia il suo minimo assoluto in x
9
13 nov 2009, 14:47

djgodfather
quanti numeri diversi di 6 cifre e divisibili per 4 è possibile formare con le cifre 1,2,3,4,5 se ogni cifra puo comparire piu di una volta ?
1
13 nov 2009, 18:54

Sissi_ste
Salve sono una ragazza di tredici anni e insieme a mio fratello maggiore (25 anni) sono in cerca di consigli sull'orientamento scolastico. Devo scegliere la scuola superiore a cui iscrivermi e ho un pò di dubbi. Io vado bene a scuola in tutte le materie, mi piace in particolarmente italiano ma ho paura di farmi influenzare dal fatto che il mio professore d'italiano mi sta molto simpatico. Comunque, a parte arte mi piacciono un pò tutte le materie. Inoltre non sono sicura se vorrò/potrò ...
1
13 nov 2009, 17:58

rosariav-votailprof
salve! sapete quando escono le graduatorie per le borse di studio di quest'anno? grazie....:)

giulyette
mi spiegate cosa è il fenomeno carsico? e poi è la stessa cosa del carsismo?
2
13 nov 2009, 16:32

santinazzo
ragazzi dovrei scrivere un racconto come se i filosodi del tempo di parmenide pitagora senofale e questi che si ritrovassero e parlassero dell'essere Aggiunto 1 minuti più tardi: aiutatemi vi prego è x domani Aggiunto 41 secondi più tardi: aiutatemi vi prego è x domani Aggiunto 58 secondi più tardi: aiutatemi vi prego è x domani Aggiunto 46 secondi più tardi: vi preggoooooooooo aiutatemi fate sto racconto peffavoreeeeeee
2
13 nov 2009, 15:57

pikkola91
non riesco a calcolare qst limite $lim ((x + 4)/(2x + 1))^x$ $x->-oo sarebbe il limite novevole ma non so come ricondurlo
13
12 nov 2009, 16:20

spellforce-votailprof
Ciao ragazzi cercavo una tesina si sistema politico italiano (la materia a scelta della prof. Vacante). per caso qlcn l' ha gia fatta?fatemi sapere....

juventinodoc
Bellum Parthis indice, Auguste: barbaros certe vinces populoque Romano armis gloriam magnam parabis
1
13 nov 2009, 17:23

jonny2-votailprof
Salve a tutti!! Vi scrivo perchè mi trovo in difficoltà con un limite notevole. Il limite è questo: $lim_(x->+infty)ln(e^x)/x$ Sapete come si risolve? Il risultato dovrebbe essere $1$ Grazie [mod="Alexp"] ho provveduto a correggere le formule! [/mod]