Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
sentinel1
$log_2 0,0016$ Il risultato che c'è sul libro è 4. Ma non deve essere un numero negativo dato che la base è maggiore di 1 mentre l'argomento è compreso tra 0 e 1?!? A parte questa osservazione, non riesco a risolverlo. Mi illuminate, per piacere? Grazie e ciao.
10
25 nov 2009, 17:05

stefi87
da premettere ke le mie basi matematike sono pessime!!!la odio troppo,non ci capisco nulla!!!vorrei una spiegazione x quanto riguarda questi esercizi: y=8-x^2 e sapere in quali intervalli sono crescenti e decrescenti poi: y=x^2-3x-10 e sapere come c'è scritto sul libro Decr.per x minore(nn so fare il segno) della frazione 3/2 e cresc. per la x maggiore della frazione 3/2 grazie e spero si capisca!!
1
26 nov 2009, 16:52

pee-votailprof
ciao!qualcuno che ha sostenuto l'esame il 3 settembre saprebbe darmi qualche info? inoltre la prenotazione si effettua nell'aula dell'esame il giorno stesso? grazie
1
23 set 2009, 13:12

paraskeuazo
Tranquilli, non è un test di grammatica :lol:lol è solo un sondaggio per verificare una cosa di linguistica italiana che mi serve per l'università. Mi dovete dire se le due parole tre cani" (e anche "più pane") a pronunciarle a voce, le sentite diversa da: "Treccani" (l'enciclopedia, sì) e a piuppàne Ossia: tra il dire Treccani e tre cani per voi c'è differenza o no? Sembra una stupidaggine, ma invece nasconde una particolarità fonetica interessante, che vi spiegherò dopo, per non ...
42
11 nov 2009, 17:55

Leonida1
Salve a tutti! Un altoparlante a ridosso di una parete emette musica, durante un concerto all'aperto, con una potenza di 16.0W. Supponendo che l'aria nn sia assorbente e che tutta la potenza si distribuisca su fronti d'onda emisferici, qual è l'intensità del suono a una distanza di 10 m dalla sorgente? Il risultato è $2.55 W/m^2$. Ho ragionato così: La formula generale dell'intensità è : $I = P/(4*\pi*r^2)$ dove P è la potenza e r è la distanza dalla sorgente. Trattandosi ...

strat-votailprof
C'è qualche volenteroso che mi posta o invia via mail il modello di frontespizio di una tesi per laurea magistrale in giurisprudenza, non so dove trovarlo!! Mi manca anche il logo dell'università! Help!
5
25 nov 2009, 08:52

ho24anni
salve mi potreste fornire una trama non molto lunga ma completa dell'odissea?
1
26 nov 2009, 16:08

pooline2001
Ciao a tutti volevo un aiuto per la tesina per dirigente di comunità.. son indecisa tra 3 argomenti, potete aiutarmi a collegare le materie per tutte e tre cosi poi posso decidere quale portare?? gli argomenti sono: - 11 settembre (contando anche il punto di vista complottistico) - dipendenza: alcolismo - La donna le materie dell'indirizzo sono: ITALIANO STORIA INGLESE PSICOLOGIA PEDAGOGIA DIRITTO IGIENE E PUERICULTURA CHIMICA CONTABILITA' E STATISTICA MUSICA ECONOMIA ...
3
20 nov 2009, 13:27

antonio.gior
ciao, mi sapete dimostrare/spiegare perche' $ "curvatura di f(x)" = (laplaciano(f(x)))/f(x) $ ??? Ho cercato qualcosa sulla curvatura di una funzione (nel piano e nello spazio) ma non ho trovato nulla del genere. spero non sia una domanda troppo sciocca. grazie P.S: chiaramente, per "laplaciano" mi riferisco all'operatore di Laplace.

folgore1
Salve a tutti! Avrei dei dubbi su come è stato scritto analiticamente questo treno di impulsi triangolari: cioè è stato scritto come un impulso rettangolare meno un impulso triangolare...ma se lo andassimo a disegnare uscirebbe questo segnale? Vi ringrazio anticipatamente!
16
23 set 2009, 22:05

arancino88-votailprof
Ciao, qualcuno ha fatto l'esame scritto con la Capriglione e per caso si ricorda le domande di filogenesi animale?Soprattutto quelle a risposta aperta. Oppure potreste dirmi se posso trovarle da qualche parte? Com'è strutturata la prova?Quante risposte ci sono per ogni domanda? Vi prego ho l'esame a breve Grazie mille!!!!

Alef93
Salve a tutti... Ho incontrato difficoltà nel risolvere due problemi di fisica... sono sui vettori. Eccoli: 1) a è un vettore lungo 5,0 cm che forma un angolo di 30° verso est rispetto alla direzione nord. Moltiplica il vettore a per -2. Calcola le componenti del vettore risultante rispetto a un sistema di riferimento cartesiano con l'asse y orientato nella direzione sud-nord e l'asse x nella direzione ovest-est. Risultato: -5,0 cm e -8,7 cm. 2) Indica con x,y e z i versori lungo le ...
4
26 nov 2009, 11:49

simonp
x favore potete farmi la parafrasi di ''Una nuova stirpe dalle pietre'' di Ovidio dal verso 1 al verso 54??? grazie in anticipo!!! Ps= mi servirebbe x domani entro le 3.
2
25 nov 2009, 19:15

marcolino!!!
devo analizzar questi verbi e tradurli in italiano perfavore potete drmele entro le 14.30? dixistis dicebat dices paravi debet parabis nutriunt nutriet dixerunt debuisti volvitis debemus timuistis timuerunt nutriverunt volvetis paravit volvistis
9
25 nov 2009, 14:11

bora1996-votailprof
Ciao ragazzi, volevo sapere se qualcuno aveva fatto l'esame di psicologia sociale con carrus? sono in cerca di informazioni... HELP!!!!!!

perlina79-votailprof
Sapete dirmi se l'esame di Psicologia Sociale con il prof. Belluardo è scritto o orale? Grazias

robirobirobi-votailprof
ciao a tutti, qualcuno sa se Picciau fa il preesame quest'anno e quando? grazie :D

Rasteky
Qualcuno sa come dimostrare questa proposizione per i limiti di successioni? Sia $\lim_{n \to \infty}(a_(n+1)/a_(n)) = l$ se $ 0<= l< 1 rArr \lim_{n \to \infty}(a_(n)) = 0 $ se invece $ l > 1 rArr \lim_{n \to \infty}(a_(n)) = oo$
8
24 nov 2009, 16:26

Arad0R
buonasera.. Approfittavo per chiarire alcuni dubbi riguardo questo tema di geometria differenziale.. cioè, per VERIFICARE se una superficie è REGOLARE, da quanto ho capito dalla teoria posso procedere in questo modo: - se la mia superficie è descritta da un equazione sui parametri u e v,quindi del tipo $phi(u,v) = (x(u,v),y(u,v),z(u,v))$ vedo che le componenti x(u,v) , y(u,v) e z(u,v) sono differenziabili , che la matrice jacobiana abbia rango 2 e che esista $phi^-1$ continua .....e fin qui ...
2
22 nov 2009, 18:48

marta_l-votailprof
Buongiorno a tutti! non resco a capire che tipo di oggetto viene fuori da questa divergenza: $\nabla \cdot (\vec b u)$ dove $\vec b$ è un vettore di dimensione 2 dipendente da $(x,y)$ e $u=u(x,y)$ è una funzione $\mathbb{R}^2 \rightarrow \mathbb{R}$. Secondo i miei appunti dovrebbe essere una derivata direzionale della funzione $u$ lungo la direzione $\vec b$ e dovrebbe essere poter scritto come $\vec b \cdot \nabla u$ cioè il prodotto scalare tra il vettore ...