Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
dany86
salve a tutti sono nuova in questo forum.Sono una studentessa di architettura alle prese con analisi II.Ho quasi finito il programma ma ho dei problemi cn questi integrali curvilinei .Mi potreste aiutare ? Anche solo impostando le equazioni parametriche vi allego qui l'immagine
4
7 nov 2009, 19:53

white051
Salve, ho questa funzione $f(x,y)=(x-3)^2+x(y^2-4)$ mi chiede di trovare i punti stazionari e fin qui ci siamo non ho problemi. Mi chiede anche però di determinare l'immagine di tale funzione relativamente al dominio $D=[0,6] \times [-2,2]$ e qui brancolo nel buio...spero possiate darmi una imbeccata. p.s. tra i due intorni mi viene la x come se fosse una incognita e invece dovrebbe essere la x di "per" però non riesco a scriverla cosi. [mod="Fioravante Patrone"]Ho modificato, usando "\times", ...
9
24 nov 2009, 12:10

annagil12
Intanto un saluto a tutti....Allora in uno studio di funzione,per trovarmi la m dell'asintoto obliquo,devo risolvere questo limite: $lim_(x->-oo)(sqrt(x^2+3*x+2)-x)/(x)$ Quanto viene questo limite??? A me viene -2 e che facendo poi il grafico finale le cose non mi quadrano....!!!! Grazie per l'aiuto
8
26 nov 2009, 18:27

winna88-votailprof
salve a tutti ragazzi c'è qualcuno che segue le lezioni della pros frescura o per lo meno sa cosa bisogna studiare??io purtroppo non posso seguire le lezioni xche mi combaciano con altre materie x me + importanti ma allo stesso tempo vorrei iniziare a studiare questa materia...vi prego aiutatemi...grazie a tutti:)

marybell
1 magnae nobis est sollicitudini valetudo tua. 2 caesar equitatum suis auxilio misit. 3 tibi nuptiae hae sunt cordi. 4 L. Tarquinius volscos, quae gens ad campaniam euntibus non longe ab urbe est,vicit. 5 sita anticyra est in locride laeva parte sinum corinthiacum intranti. 6 t. roscius non pauca suis adiutoribus donabat. 7 nabides lacedaemoniorum contioni satellites armatos circumdedit 8 natura corpus, ut quandam vestem, animo circumdedit 9 herculi deianira sanguine centauri tinctam ...
2
23 nov 2009, 17:04

alex719
ciao devo fare x domani il riassunto di questa poesia di montale ugenio MONTALE, Ripenso il tuo sorriso, (da Ossi di seppia, 1925) ipenso il tuo sorriso, ed è per me un’acqua limpida scorta per avventura(1) tra le petraie d’un greto, esiguo specchio in cui guardi un’ellera(2) i suoi corimbi(3); e su tutto l’abbraccio d’un bianco cielo quieto. Codesto è il mio ricordo; non saprei dire, o lontano, se dal tuo volto s’esprime libera un’anima ingenua(4), o vero tu sei dei raminghi che il ...
4
25 nov 2009, 12:25

nicolini
questo è l'argomento io devo scriver eun articolo di giornale su di esso me lo fate????????? nn so capace aiutooooo
2
26 nov 2009, 20:57

anastasia93
Ciao..ho un problema in storia...ed è urgente...Si parla di rivoluzione americana e della nascita degli Stati Uniti,devo rispondere alle domande: 1)In quali condizioni adotteresti liberalismo? 2)In quali condizioni adotteresti protezionismo? Grazie in anticipo =)
1
26 nov 2009, 20:21

pitbullina
Salve, avrei bisogno di un aiuto grande! Domani mia figlia ha un compito di religione, potete aiutarla? 1 Mi servirebbe l'ordine cronologico delle concezioni dell'universo. 2 Perchè l'autore sacro del primo racconto della creazione ha in mente l'antico modello dell'universo? 3 La Bibbia vuol darci un insegnamento religioso o scientifico? 4 In quali capitoli del libro della Genesi è contenuto il progetto iniziale di Dio? (sull'uomo e sul mondo) 5 I punti fondamentali dell'insegnamento del ...
1
26 nov 2009, 19:29

dissonance
Ho trovato questo:Let [tex]X[/tex] and [tex]Y[/tex] be two Banach spaces such that [tex]X \hookrightarrow Y[/tex] with dense embedding. Che significa?
3
26 nov 2009, 18:43

tonykj-votailprof
Ciao a tutti Volevo delle informazioni sulla prova in itinere di Tecnica che si dovrebbe svolgere a Dicembre. La parte che riguarda la teoria sarà solo a risposta multipla o anche a risposta aperta?vi ricordate qualche domanda degli esami precedenti?capitoli su cui focalizzare l'attenzione? Grazie, e se qualcuno sa la data precisa dell'esame la posti ;)
3
18 nov 2009, 19:01

andrea_L
Salve.. per favore potreste darmi una mano a risolve questi esercizi che non so fare??? Ve li elenco. Grazie, a chi mi aiuterà, in anticipo! N1.|4-6x| maggiore uguale a 0; N2.|2x-3| > 0; N3.|4+2x| < 0; N4.|4-6x| maggiore uguale 0; N5.|1/x + 4| > 0; N6.|x+1| fratto x+3 > 0; N7.|x+1|+3 fratto |x-6| > 0; N8. x-1 fratto |x-4| maggiore uguale 0; N9. 1+ |x/2 - 1/3| > 0; N10. |(x-1)(x+4)| minore uguale 0; N11. |x alla seconda + 2x - 15| > 0; N12. |x alla quinta + 4x| > 0; N13. |x-3| + ...
4
26 nov 2009, 15:11

dissonance
Come segnalato anche da cirasa in questo post, a volte capita che la scorciatoia da tastiera SHIFT+ALT+k (Firefox) per inserire il tag tex faccia sballare tutti i caratteri da tastiera. Ad esempio si digita SHIFT+ALT+k e viene inserito il tag, poi si digita SHIFT+"." per inserire i due punti e invece viene inserito ">". Ho riscontrato questo problema solo usando Firefox sotto Windows: sempre con Firefox ma sotto Linux funziona tutto bene. Non ho informazioni riguardo altri browser. ...

Nimue2
Buonasera frequentatori di matematicamente! Vorrei chiedervi un aiutino su una disequazione...Questa -> $ log(2x)-y>0 $ l'ho svolta così: $ log(2x)>y $ $ 2x>e^y $ $ x>e^y/2 $ Ora se, e dico se, è corretta come si disegna il grafico? grazie a tutti coloro che vorranno intervenire
6
25 nov 2009, 23:07

elbarto1993
Determinare il valore del parametro "m" per il quale la retta di equazione: y= (2-m)x/ 2m + 1/2(1/m -1) , sia parallelo all'asse y. Soluzione [nessun valore di m]
4
26 nov 2009, 15:24

fu^2
C'è modo di disegnarli? ... (sono un gran fan di essi e ogni volta devo fare il giro del mondo a parole ...) ovviamente immagino che i pacchetti per scriverli su latex non siano implementati ... qualcuno sa dirmi di più?

_zazu_
Prima di tutto vi scrivo il testo... Un cubetto è appoggiato sulla superficie interna scabra di un cono di semiampiezza $\theta$=45°. Il coefficiente d'attrito statico tra cubetto e superficie è $\mu$=0,5. a) Si determini se il cubetto rimane in equilibrio quando il cono è fermo. b) Il cono è messo in rotazione attorno all'asse verticale con velocità angolare $\omega$=10 rad/s. Detta r la distanza del cubetto dall'asse di rotazione, si calcoli l'intervallo di ...

klok
Preferite i prof severi e ke vi fanno lavorare oppure prof + toleranti ke vi fanno sempre la vorare ma vi danno + libertà diciamo
43
27 lug 2008, 12:11

Sorriso91
Oggi la prof mi ha assegnato degli esercizi di potenziamento sui limiti..si tratta di alcuni problemi alla fine dei quali mi dovrei trovare a calcolare dei limiti..soltanto che trovo delle difficoltà già nell'impostare questi problemi (sto messa bene eh? )..vabbè la faccio corta..questi sono due degli esercizi in cui ho riscontrato delle difficoltà: 1- data la semicirconferenza di centro O e diametro $AB=2r$, sia $AC=sqrt2 r$ una sua corda. Considerato su ...
4
26 nov 2009, 18:47

mistake89
Ciao a tutti... stavo studiando gli spazi vettoriali euclidei, le norme precisamente tutti sappiamo che $u in V$ $u!=0$ allora $u/||u||$ è un vettore normalizzato. e fin qui tutto ok, poi però prosegue: infatti $||u/||u||||$$=1/||u|| ||u||=1$ ed è qui che mi son perso: ammetto che sarà una cosa banale, ma non ho capito perchè la norma della norma di un vettore è uguale alla norma del vettore. Grazie mille!
4
26 nov 2009, 19:36