Quadratura del cerchio

clearwar
La mia è una congettura. Costruisco un cerchio,e sopra ci disegno un'ipotetico quadrato avente la stessa area,diciamo,a caso.Costruisco un segmento avente lunghezza [tex]\sqrt{2}[/tex] e noto come su quel segmento sussista un triangolo rettangolo avente area [tex]\frac{\pi-2}{4}[/tex].

Posso allora determinare la lunghezza di [tex]\sqrt{\pi}[/tex] come somma di polinomi : conosco [tex]ab=\frac{\pi-2}{2}[/tex] e [tex]a^2+b^2=2[/tex]...

Dopo aver calcolato a e b,li sommerò insieme(si nota dalla costruzione) e avrò il lato del quadrato da costruire per quadrare il cerchio...

Quindi per me pigreco è algebrico...

Risposte
Fioravante Patrone1
[mod="Fioravante Patrone"]Ok, chiudo.[/mod]

simfanc
"clearwar":
Il disegno iniziale non importa sia preciso. Conta solo per estrarre le condizioni del lato a e b,che insieme formano il lato del quadrato.

Il problema è tutto di calcoli

Tu stati equivocando la definizione di "numero algebrico".

Un numero si dice algebrico se è zero di un polinomio del tipo $a_n x^n + a_{n-1} x_{n-1} + ... + a_1 x + a_0$, con $n>=1$ e $a_i$ numeri interi.

Tu non hai dimostrato l'esistenza di un polinomio di tal tipo che abbia come zero $pi$

Il fatto che esistano polinomi in una variabile a coefficienti irrazionali che abbiano come zero $pi$ è la scoperta dell'aqua calda.

clearwar
Quale è la definzione di numero algebrico? Numero che può essere espresso come rapporto di numeri interi
E quale è il polinomio che usi per affermare che pigreco è algebrico? Non l'ho trovato,ma credo si possa costruire a partire dai miei dati...

Fioravante Patrone1
A nessuno interessano i risultati.

Non hai risposto alle mie due domande.

clearwar
Una soluzione ammette b=1,35 + a=0.42 approssimati

Pigreco=3.14 approssimato

Vedo una luce :D

provate voi se volete ora. Dovrebbero esserci almeno 4 soluzioni...

Ci vorrebbe uno bravo a fare i calcoli...

clearwar
Risolvo il sistema e ve lo posto

gugo82
Ah, scusate, letto male io.

Ad ogni modo potresti guardare qui.

Fioravante Patrone1
@clearwar:

Quale è la definzione di numero algebrico?

E quale è il polinomio che usi per affermare che pigreco è algebrico?

clearwar
Il disegno iniziale non importa sia preciso. Conta solo per estrarre le condizioni del lato a e b,che insieme formano il lato del quadrato.

Il problema è tutto di calcoli

Fioravante Patrone1
No, Gugo82, non sta dicendo che $pi$ è razionale, ma che è algebrico. Quindi serve Lindemann, 1882 se non sbaglio.

simfanc
"clearwar":
La mia è una congettura. Costruisco un cerchio,e sopra ci disegno un'ipotetico quadrato avente la stessa area,diciamo,a caso.Costruisco un segmento avente lunghezza [tex]\sqrt{2}[/tex] e noto come su quel segmento sussista un triangolo rettangolo avente area [tex]\frac{\pi-2}{4}[/tex].

Posso allora determinare la lunghezza di [tex]\sqrt{\pi}[/tex] come somma di polinomi : conosco [tex]ab=\frac{\pi-2}{2}[/tex] e [tex]a^2+b^2=2[/tex]...

Dopo aver calcolato a e b,li sommerò insieme(si nota dalla costruzione) e avrò il lato del quadrato da costruire per quadrare il cerchio...

Quindi per me pigreco è algebrico...

Scusa, e come lo costruisci un quadrato avente area uguale a quella del cerchio ?

Di sicuro NON con riga e compasso...

gugo82
"clearwar":
Qualche commento?

Due link e basta, dato che non c'è bisogno nemmeno di commentare queste baggianate estemporanee.

1. La dimostrazione di Niven sul Bulletin of AMS (1947, mica l'altroieri);

2. la pagina di wikipedia (che rende la cosa un po' più accessibile).

La prima dimostrazione dell'irrazionalità di [tex]\pi[/tex] risale a Legendre (1794), se non sbaglio.

clearwar
Stò cercando di venirne fuori. Devo sapere se questo
La mia è una congettura. Costruisco un cerchio,e sopra ci disegno un'ipotetico quadrato avente la stessa area,diciamo,a caso.Costruisco un segmento avente lunghezza e noto come su quel segmento sussista un triangolo rettangolo avente area .

Posso allora determinare la lunghezza di come somma di polinomi : conosco e ...

è giusto oppure sbagliato

Fioravante Patrone1
Per quanto mi riguarda, ho già commentato abbastanza.

Se qualcuno ha voglia di perdere un po' tempo per cercar di far capire a clearwar (guerra chiara???) dove sbaglia, si accomodi.

clearwar
Qualche commento?

Fioravante Patrone1
Puro cecati, mannaggia!

clearwar
Dico solo che hanno avuto una svista

Fioravante Patrone1
Detto altrimenti, tu ritieni che molte migliaia di matematici siano degli imbecilli, visto che è dimostrato che $pi$ non è algebrico e che questi fessacchiotti ritengono che la dimostrazione sia pure corretta.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.