Equazione curva che ha origine dall'intersezione di archi di semicirconferenza

jackjammin
ciao a tutti.
avrei bisogno del vostro aiuto.
Ho le equazioni di alcune semicirconferenze, che si intersecano ciasuna con la precedente e con la successiva.
Come posso trovare l'equazione della curva che deriva dalla loro intersezione?

Risposte
ciampax
Scrivere le equazioni e spiegarci per bene cosa devi fare? Non so se ti rendi conto, ma la richiesta è un po' fumosa. La curva che deriva dalla loro intersezione... quale? L'unione di tutti gli archi? La curva che congiunge i punti di intersezione? La curva che passa per i centri? Cosa?

jackjammin
scusate si in effetti non è chiaro
intendo comunque la curva formata dall'unione di tutti gli archi. non ho ancora le equazioni perchè non è un compito ma è una ricerca per l'esame.
provo a rispiegarmi. ho delle semicirconferenze che si intersecano (per esempio ho tre circonferenze ora butto numeri li a caso, la prima si interseca con la seconda in x=4, la seconda con la terza in x=9.) di queste conosco le equazioni.
di ciascuna mi rimane quindi solo un arco che va dal punto di intersezione precedente a quello successivo (nell'esempio della seconda mi serve l'arco che va da 4 a 9). gli archi delle semicirconferenze iniziali e terminali hanno come primo e ultimo punto l'intersezione con l'asse x.

spero di essere stato più chiaro.

ciampax
Mmmmm... molto interessante. Allora, iniziamo col capire una cosa: esame di maturità? Oppure università? Le funzioni ti servono in forma cartesiana o sotto altre coordinate?

Alla fine quello che ti serve è comunque l'equazione di qualcosa del genere, se non ho capito male, giusto?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.