Equazione curva che ha origine dall'intersezione di archi di semicirconferenza
ciao a tutti.
avrei bisogno del vostro aiuto.
Ho le equazioni di alcune semicirconferenze, che si intersecano ciasuna con la precedente e con la successiva.
Come posso trovare l'equazione della curva che deriva dalla loro intersezione?
avrei bisogno del vostro aiuto.
Ho le equazioni di alcune semicirconferenze, che si intersecano ciasuna con la precedente e con la successiva.
Come posso trovare l'equazione della curva che deriva dalla loro intersezione?
Risposte
Scrivere le equazioni e spiegarci per bene cosa devi fare? Non so se ti rendi conto, ma la richiesta è un po' fumosa. La curva che deriva dalla loro intersezione... quale? L'unione di tutti gli archi? La curva che congiunge i punti di intersezione? La curva che passa per i centri? Cosa?
scusate si in effetti non è chiaro
intendo comunque la curva formata dall'unione di tutti gli archi. non ho ancora le equazioni perchè non è un compito ma è una ricerca per l'esame.
provo a rispiegarmi. ho delle semicirconferenze che si intersecano (per esempio ho tre circonferenze ora butto numeri li a caso, la prima si interseca con la seconda in x=4, la seconda con la terza in x=9.) di queste conosco le equazioni.
di ciascuna mi rimane quindi solo un arco che va dal punto di intersezione precedente a quello successivo (nell'esempio della seconda mi serve l'arco che va da 4 a 9). gli archi delle semicirconferenze iniziali e terminali hanno come primo e ultimo punto l'intersezione con l'asse x.
spero di essere stato più chiaro.
intendo comunque la curva formata dall'unione di tutti gli archi. non ho ancora le equazioni perchè non è un compito ma è una ricerca per l'esame.
provo a rispiegarmi. ho delle semicirconferenze che si intersecano (per esempio ho tre circonferenze ora butto numeri li a caso, la prima si interseca con la seconda in x=4, la seconda con la terza in x=9.) di queste conosco le equazioni.
di ciascuna mi rimane quindi solo un arco che va dal punto di intersezione precedente a quello successivo (nell'esempio della seconda mi serve l'arco che va da 4 a 9). gli archi delle semicirconferenze iniziali e terminali hanno come primo e ultimo punto l'intersezione con l'asse x.
spero di essere stato più chiaro.
Mmmmm... molto interessante. Allora, iniziamo col capire una cosa: esame di maturità? Oppure università? Le funzioni ti servono in forma cartesiana o sotto altre coordinate?
Alla fine quello che ti serve è comunque l'equazione di qualcosa del genere, se non ho capito male, giusto?
Alla fine quello che ti serve è comunque l'equazione di qualcosa del genere, se non ho capito male, giusto?