Sistema di equazioni
Ciao a tutti,
non mi trovo con il professore il seguente sistema:
$0 =- 3x_1 + x_2 * x_3$
$0 = -ln x_2$
$0 = -4x_3 + x_1$
ottengo $x_2 = 1$ e $x_1 = X_3 = 0$ mentre il professore ottieni $x_1 = -1/11$ e $x_3 = -3/11$
ha sbagliato lui o sto sbagliando io?
non mi trovo con il professore il seguente sistema:
$0 =- 3x_1 + x_2 * x_3$
$0 = -ln x_2$
$0 = -4x_3 + x_1$
ottengo $x_2 = 1$ e $x_1 = X_3 = 0$ mentre il professore ottieni $x_1 = -1/11$ e $x_3 = -3/11$
ha sbagliato lui o sto sbagliando io?
Risposte
Ho appena controllato i calcoli e i tuoi risultati sono giusti, magari o te o il tuo professore avete preso i risultati di qualche altro esercizio. Capita, comunque tranquillo sulla tua risoluzione.
Ciao.
Ciao.
"v.tondi":
Ho appena controllato i calcoli e i tuoi risultati sono giusti, magari o te o il tuo professore avete preso i risultati di qualche altro esercizio. Capita, comunque tranquillo sulla tua risoluzione.
Ciao.
Grazie...no alla fine sia io che il professore ci troviamo con lo stesso identico sistema di equazioni e si trova ad entrambi $x_2 = 1$ mi era venuto un dubbio che stessi sbagliando qualcosa

Nota che se la terza equazione fosse [tex]1=-4x_3+x_1[/tex] avresti la soluzione del tuo prof.
"K.Lomax":
Nota che se la terza equazione fosse [tex]1=-4x_3+x_1[/tex] avresti la soluzione del tuo prof.
allora credo abbia sbagliato proprio il professore, ora ti spiego l'esercizio richiedeva di calcolare i punti di equlibrio per il sistema
$dot(x_1) = -3x_1u + x_2*x_3$
$dot(x_2) = -ln(x_2u)$
$dot(x_3) = -4x_3 + x_1 u$
con ingresso costante $u=1$
e quindi devo come primo passo porre le derivare pari a zero...chissà da dove ha preso quell $1$