Esercizio di fisica?proiettili

zipangulu
Un cannone spara un proiettile di massa m=1 kg con velocità iniziale vo=200 m/s e inclinazione α rispetto
all’orizzontale Se a distanza L= 30 m c’è un muro di altezza h=10 m, si dica quali valori può assumere
l’angolo α del cannone se si vuole che il proiettile cada al di la’ del muro.

trovo parecchie difficoltà in questo esercizio per la presenza della massa...mi date una mano?

Risposte
WiseDragon
Perchè la presenza della massa ti crea problemi?
Guarda le equazioni del moto parabolico e vedrai che il tuo problema... non c'è!
:wink:

zipangulu
wiseDragon:stesso problema riguardo l'altra mia domanda a cui hai risposto tu...mi dai un aiuto per favore?

zipangulu
quello che mi chiedo è:per il moto di questo proiettile è come se dovessi trascurare la massa?in tutte le formule studiate finora riguardo il moto parabolico non compare mai la massa!quindi la massa non influisce in alcun modo sul moto del proiettile?se ciò che ho detto è sbagliato mi chiarite le idee?

Falco5x
"zipangulu":
quello che mi chiedo è:per il moto di questo proiettile è come se dovessi trascurare la massa?in tutte le formule studiate finora riguardo il moto parabolico non compare mai la massa!quindi la massa non influisce in alcun modo sul moto del proiettile?se ciò che ho detto è sbagliato mi chiarite le idee?

La risposta sta nel fatto che la massa compare da entrambe le parti dell'equazione fondamentale $\vecF=m\veca$.
Infatti nel caso delle forze gravitazionali la forza è proporzionale alla massa. Nel caso terrestre semplificato, cioè in prossimità della superficie considerata piana, si può scrivere cioè $\vecF=m\vecg$.
Sostituendo si ha $\vecF=m\vec(g) =m\veca$ e quindi semplificando la massa sparisce e si ottiene $\veca=\vecg$, cioè tutti i corpi soggetti alla sola gravità terrestre, indipendentemente dalla loro massa, hanno un'equazione del moto caratterizzata da accelerazione costante pari a $\vecg$.
E quando di un moto si sa l'accelerazione, il resto (velocità e posizione nello spazio) si ricava semplicemente integrando nel tempo.

zipangulu
ho capito in linea di massima quello che hai detto, ma me ne potresti fare un esempio magari riguardo l'esercizio sopra proposto?(sai lasciando le cose teoricamente senza vederle in pratica difficlmente mi entrano in testa ;))

Camillo
Fissa un sistema di riferimento cartesiano con l'origine nel punto in cui viene sparato il proiettile , con asse x orizzontale ( il muro si trova dunque a $x=+30 $)e asse y verticale orientato positivamnete verso l'alto.
Ora la componente orizzontale della velocità è $v_0 cos alpha$ e tale componente resta costante per tutto il moto .
Dunque $x=v_0 cos alpha*t $ .A te interessa cosa succede quando il proiettile arriva sul muro, quindi trovi che il tempo $t $ in cui questo accade è $t= 30/(v_0*cos alpha )$.
Ora devi trovare l'equazione del moto secondo l'asse y : il moto non è più uniforme perchè il corpo è soggetto alla accelerazione di gravità $g $ che è diretta verso il basso e quindi in direzione opposta rispetto a quella che hai considerato positiva per l'asse y e quindi sarà $ y = v_0 sen alpha *t - .............. $ -completa tu -.
Quando $t= 30/(v_0*cos alpha )$ sei in corrispondenza del muro e quindi imponi che il valore di $y $ corrispondente sia $> 10 $

zipangulu
grazie mille camillo!
io avevo pensato di risolverlo con lo stesso identico procedimento ma pensavo che la presenza della massa richiedesse altri procedimenti!
quindi in pratica il fatto che la traccia indichi la massa per quanto riguarda la parte del moto parabolico non cambia niente?!?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.