Logica di insiemi matematica proposizioni ecc help
Ciao ragazzi, sono Stefano 23anni e sono nuovo del forum. Sono alle prese con un concorso, che richiede una preparazione in test di logica di insiemi, matematica, proposizioni ecc. So che esistono un sacco di libri per aiutare i ragazzi a preparare questi concorsi, ma fidatevi: ne ho acquistato uno ed è veramente scarso sia in quantità che in qualità delle domnde. Quello che vi chiedo e di fornirmi qualche titolo per esercitarmi a risolvere problemi come questo
cavalire = non mente mai
furfante = mente sempre
dentro una carrozza portata da un furfante ci sei tu e uno strano individuo di natura incerta(furfante o cavaliere).
il furfante alla guida dice "esiste un cavaliere fuori dal palazzo reale e tutti i furfanti sono fuori dal palazzo"
l'uomo di natura incerta dice "se per ogni furfante c'è un cavaliere, allora esiste almeno un furfante sull'isola"
Si può dedurre che esiste almeno un furfante dentro il palazzo?
Adesso ti trovi nel palazzo reale, e mentre cammini verso la tua stanza passa una giovane che sorridendoti afferma:
"non tutti i cavalieri hanno un cavallo se e solo se tutti i cavalieri hanno un cavallo"
La ragazza afferma il vero oppure no?
Io la risposta la so perchè la fonte la riporta, ma dubito che senza uno studio approfondito io possa riuscire a risolvere questi esercizi in modo sicuro e continuativo. Ciao e grazie
cavalire = non mente mai
furfante = mente sempre
dentro una carrozza portata da un furfante ci sei tu e uno strano individuo di natura incerta(furfante o cavaliere).
il furfante alla guida dice "esiste un cavaliere fuori dal palazzo reale e tutti i furfanti sono fuori dal palazzo"
l'uomo di natura incerta dice "se per ogni furfante c'è un cavaliere, allora esiste almeno un furfante sull'isola"
Si può dedurre che esiste almeno un furfante dentro il palazzo?
Adesso ti trovi nel palazzo reale, e mentre cammini verso la tua stanza passa una giovane che sorridendoti afferma:
"non tutti i cavalieri hanno un cavallo se e solo se tutti i cavalieri hanno un cavallo"
La ragazza afferma il vero oppure no?
Io la risposta la so perchè la fonte la riporta, ma dubito che senza uno studio approfondito io possa riuscire a risolvere questi esercizi in modo sicuro e continuativo. Ciao e grazie
Risposte
ok non è il vostro campo.Sapete almeno consigliarmi un forum dove trattano questi argomenti?io non l'ho trovato ciao