Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
mi potete aiutare a tradurre queat frase:
1___mentes hominum sceleratae ac nefarie ne vobis nocere possum ego providi; ne mihi noceant vestrum est providere...
calcola l'area e la lunghezza della diagonale di un quadrato che ha il perimetro di 368cm.
Calcola inoltre la diagonale di un rettangolo che ha il perimetro uguale a quello del quadrato e la base uguale ai 15/8 (quindici ottavi, frazione) dell'altezza.
le soluzioni sono [8464 cm² ; 130,088 cm;136cm ]

ciao a tutti, vorrei la traduzione di questa versione di valerio massimo
"I due amici arcadi"
Duo familiares Arcades, iter una(avv.) facientes, Megaram venerunt, ubi alter ad hospitem iit("andò"), alter in tabernam devertit. Is, qui in hospitio erat, vidit in somnio comitem suum orantem ut sibi, cauponis insidiis circumvento, subveniret. Si enim celeriter adcucurrisset, amicum imminenti periculo subtraxisset. Statim, vir prosiluit tabernamque, ubi comes erat, petivit. Sed pestifero fato ...

Vi espongo il quesito sul quale ho dei dubbi:
Un marziano appena nato pesa 1 kg. viene alimentato il primo giorno con 100g di alimento. Ogni giorno la dose aumenta di 100g. Il peso del marziano di conseguenza aumenta ogni giorno del 20%.
L'ultimo giorno il peso del marziano sarà 3.6kg. Mentre la quantità di cibo ke assumerà sarà di 800g.
Bisogna calcolare gli incrementi quotidiani. Io ho pravo a sommare al peso iniziale il 20% xò ottengo dei valori ke non corrispondono con i risultati ...

in questo topic ognuno può consigliare un film da vedere agli altri... specificando magari cosa gli è piaciuto di quel film, di cosa parla e di che genere è...
io giusto ieri sera ho visto "joe strummer, the future is unwritten" di julien temple, ed è stato un film che mi ha fato apprezzare ancora di più questo fantastico uomo chiamato joe strummer...
Ciao a tutti!!!!
Vi segnalo un grande concorso in collaborazione con PEPSI Italia per l'uscita di NEW MOON....
In premio la straordinaria proiezione in anteprima di ECLIPSE per voi e 50 amici......
http://tinyurl.com/pepsi-newmoonnewface
Per qualsasi informazione non esitate a contattarmi!!!!!

Buonasera a tutti.
Proposizione. Siano $f(x): [a,b]->RR$ e $g(x):[a,b]->RR$ due funzione integrabili (secondo Riemann) su $[a,b]$.
Allora, date due costanti $lambda, mu in RR$, si ha che $lambdaf(x)+mug(x)$ è integrabile e vale
[tex]\boxed{\int_a^b \lambda f(x)+\mu g(x)dx= \lambda \int_a^b f(x)dx+\mu \int_a^bg(x)dx}[/tex]
Dim. Diamo per nota e dimostrata la proprietà analoga (linearità) per le funzioni a gradino.
Siano dunque $u_1(x)$ e $v_1(x)$ due ...
Salve!
Continuando negli studi dell'Analisi Matematica i , arrivato ai vari enunciati riguardanti la "Topologia in R", adesso al Teorema di Bolzano-Weierstrass;
Vi chiedo l'importanza di tale enunciato nel proseguimento dei tanti argomenti del programma che dovrò felicemente e inevitabilmente studiare.
La Domanda all'apparenza sciocca e priva di significato, è nata dal fatto che il mio docente di analisi nel programma ha inserito un * asterisco a tale enunciato( come in altri), ...

eh manka poko alla nuova edizione del GF...LO SEGUITE?
Nel primo anno accademico avevo deciso di fare francese, poi frequentando i corsi mi sono accorto che avevo delle difficolta' specie nella sintassi e ho deciso poi in seguito di cambiare con inglese, solo che l'esame di lingue non l'ho ancora dato e avevo solo modificato il piano di studi, allora come mai nel piano di studi attuale mi risulta ancora francese e non posso piu' cambiare???? :muro:

noi facciamo 5 ore al giorno, incluso il sabato più due rientri che durano fino alle 4.30
sono tante o poche? voi quante ne fate? quante ne prevede la legge?

ciaoooo
beh,vorrei rakkontarvi una cosa.....stupida + ke altro,xò...
allora,un po' di tempo fa conobbi un ragazzo su msn....ji diedi il mio numero e incominciammo a messaggiare....x 1 settimana o poko di +,,,poi non ci sentiamo +... io non mi fc sentire,nemmeno lui.... dovevamo vederci,ma poi con ci siamo + organizzati. kmq passa il tmp e io pk fa ji mandai 2 messaggio.."tt bn?" queste cose quì...ma lui non mi risponde!
prima l'ho incontrato su msn,e abbiamo parlato x 5 minuti e io ero + 1 ...
Ciao a tutti,
vorrei collegarmi alla rete wifi con il mio nokia 5800, ho usato le stesse identiche impostazioni per il pc ma non riesce lo stesso a collegarsi. Qualcuno ha qualche consiglio da darmi?
Grazie in anticipo
salve a tutti..volevo togliermi un dubbio.il fatto che in altre facoltà gli studenti ripetenti o fuori corso abbiano la facoltà di sostenere esami ogni mese da cosa è stabilito?perchè noi di economia non possiamo?NON SI PUò FAR NULLA X CAMBIARE CIò?

Salve, ho questa funzione
$f(x,y)=(x-3)^2+x(y^2-4)$
mi chiede di trovare i punti stazionari e fin qui ci siamo non ho problemi.
Mi chiede anche però di determinare l'immagine di tale funzione relativamente al dominio
$D=[0,6] \times [-2,2]$
e qui brancolo nel buio...spero possiate darmi una imbeccata.
p.s. tra i due intorni mi viene la x come se fosse una incognita e invece dovrebbe essere la x di "per" però non riesco a scriverla cosi.
[mod="Fioravante Patrone"]Ho modificato, usando "\times", ...
Intanto un saluto a tutti....Allora in uno studio di funzione,per trovarmi la m dell'asintoto obliquo,devo risolvere questo limite:
$lim_(x->-oo)(sqrt(x^2+3*x+2)-x)/(x)$
Quanto viene questo limite???
A me viene -2 e che facendo poi il grafico finale le cose non mi quadrano....!!!!
Grazie per l'aiuto
salve a tutti ragazzi
c'è qualcuno che segue le lezioni della pros frescura o per lo meno sa cosa bisogna studiare??io purtroppo non posso seguire le lezioni xche mi combaciano con altre materie x me + importanti ma allo stesso tempo vorrei iniziare a studiare questa materia...vi prego aiutatemi...grazie a tutti:)

1 magnae nobis est sollicitudini valetudo tua.
2 caesar equitatum suis auxilio misit.
3 tibi nuptiae hae sunt cordi.
4 L. Tarquinius volscos, quae gens ad campaniam euntibus non longe ab urbe est,vicit.
5 sita anticyra est in locride laeva parte sinum corinthiacum intranti.
6 t. roscius non pauca suis adiutoribus donabat.
7 nabides lacedaemoniorum contioni satellites armatos circumdedit
8 natura corpus, ut quandam vestem, animo circumdedit
9 herculi deianira sanguine centauri tinctam ...