Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Che vuol dire valutare in forma chiusa? sembra qualcosa legata alla difficoltà di un problema...
ciao qualcuno oltre alle domande gia inserite sa dirmi qualche altra domanda piu ricorrente?
come è lui? molto pignolo ?
grazie mille
ciao
Ciao a tutti, avrei una piccola questione su cui mi sto arrovellando (se la risposta e' banale siete autorizzati a prendermi in giro).
Vorrei sapere, dati due numeri interi, come trovare tutti i quadrati perfetti nell'intervallo tra i due numeri.
So come riconoscere un quadrato perfetto e come trovare l'n-esimo quadrato perfetto, ma vorrei sapere se esiste una formula o un sistema per calcolare questo.
Grazie anticipatamente per eventuali risposte...
are you ready for...........LOST!!!
:cinema::cinema::cinema::cinema::cinema::cinema:
Ciao a tutti, ho questo integrale da risolvere
$\int_{pi/4}^{3/4pi} 1/(1-|cosx|)dx$
Non è il valore assoluto a preoccuparmi, in quanto (se non ho commesso errori), l'integrale equivalente è
$\int_{pi/4}^{pi/2} 1/(1-cosx)dx + \int_{pi/2}^{3/4pi} 1/(1+cosx)dx$
poi penso di sostituire $1=sin^2x + cos^2x$ ma dopo vari calcoli mi sembra di ottenere sempre la frazione di partenza...
POtete illuminarmi? Al solito mi perdo in un bicchiere d'acqua
Grazie
Correggio, 07/12/2009
Sapevate che per calcolare il quadrato di un numero composta dalle stesse cifre 33, 55, 222, 9999, ecc. c’è un metodo differente dal moltiplicare tra loro i due numeri?
Ecco la nostra proposta; usare una piramide composta da numeri palindromi.
1
121
12321
1234321
123454321
1xxxxxxxxx1
Prendiamo ad esempio il numero 44.
Ora calcoliamo il quadrato di 4 (4*4 = 16)
44 ha due cifre, quindi prenderemo la seconda riga dall’alto ...
ragazzi se conosco l'area del triangolo equilatero e voglio sapere la misura dei lati come posso fare?grazieee
Buonasera a tutti, dovrei scrivere un algoritmo in java che: dato un albero binario proprio e la sua sequenza con la visita in-order, venga modificato in modo tale da avere una sequenza con la visita in-order: uguale alla precedente, ma shiftata di uno a sinistra. L'albero l' ho implementato con una lista concatenata, c' ho fatto il suo bell' iteratore, ma non riesco ad avere lo spunto per sceivere questo algoritmo, sapreste dari un' idea ?
Grazie a tutti..
per favore sono nuova di questo sito potete risolvere questo esercizio?
la differenza di due segmenti misura 39,15cm e' il minore e' 1\6 del maggiore.quanto misurano i due segmenti?e la loro somma?
non riesco a risolvere questo problema....un treno che di solito percorre un tragitto rettilineo e piano a una velocità costante di 20 m/s , deve fare una sosta di 120s in una stazione lungo il percorso.Se il treno rallenta uniformemente con un ritmo di 1.0m/s2 e poi riparte con un accelerazione costante di 0.5m/s2, di quanto ritarda fermandosi alla stazione?
salve raga avrei bisogno di un approfondimento esaustivo ma non dispersivo sul paesaggismo in generale..
grazie in anticipo!
mi aiutate per favore a risolvere questa matrice di jordan?
la matrice di partenza è
[tex]\left( \begin{array}{ccc}
1 & 0 & 1 \\
0 & 0 & -1 \\
0 & 1 & 2
\end{array} \right)[/tex]
ho trovato che l'autovalore è 1 con molteplicità algebrica 3 e geometrica 2, quindi i blocchi di jordan dovrebbero essere 2 ma nn riesco a trovare le basi. potete aiutarmi?
[mod="franced"]Ho scritto la matrice in Tex.[/mod]
ciauuu a tutti sono nuova e spero di trovarmi bene in questo forum e ke mi sia utilile.. ciauuu a prestoo
Io me ne intendo parecchio....voi che ne pensate??p.s sn nuova e vorrei conoscere qlcn ^^ grazie in anticipo
Esempio: 4/5 x 25/50 .. Oppure 4/5 - 6/10 O anche 4/5 + 7/4
Dato uno spazio vettoriale $V$ e un suo sottospazio $S$, per trovare $S^\bot$ oltre a scrivere il vettore generico e trovare le equazioni cartesiane in modo che questo sia ortogonale ai vettori della base di $S$; posso anche utilizzare Gram-Schmidt per trovare una base di $S^\bot$ a partire da una base di $S$?
Spero di essere stato chiaro...
Ragazzi io ho davanti tale funzione f(x)(x^4+3)/x applicando la regola di derivazione sul quoziente trovo tale equazione (〖4x〗^3- x^4+3)/x^2 la regola sembra applicata correttamente ma il risultato risulta sbagliato oppure sara' sbagliata la soluzione del professore sapete perche'? 2 come posso scrivere nel topic attraverso simboli matematici? grazie.[/asvg][/spoiler][/code]
Salve, qulcuno ha idea di come si trovano gli estremi di integrazione per il calcolo del baricentro di S delimitata dalla sup. cilindrica di equazione $x^2+y^2=1$ e dalle sfere di equazioni $x^2+y^2+z^2=1$ e $x^2+y^2+z^2=4$. Ho provato con le coordinate sferiche ma non riesco a procedere.....qualcuno sa comne aiutarmi???