Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Erreelle
Mi servirebbe una mano con questo esercizio, non riesco a capire dove sbaglio: Trovare l'equazione della circonferenza γ circoscritta al triangolo di vertici [math]A(5,4)\;B(4,-3)\;C(5,-2)[/math] e determinare il centro ed il raggio di γ. Scrivere infine le equazioni delle eventuali rette tangenti a γ condotte per il punto [math]D(-4,2)[/math]. Trovo l'equazione della circonferenza: [math]\begin{vmatrix}<br /> x^{2}+y^{2} & x & y & 1\\ <br /> 41 & 5 & 4 & 1\\ <br /> 25 & 4 & -3 & 1\\ <br /> 29 & 5 & -2 & 1<br /> \end{vmatrix}=0[/math] [math]<br /> (x^{2}+y^{2})6 -x(12)+y(-12)-138=0\\<br /> x^{2}+y^{2}-2x-2y-23=0[/math] Centro C e raggio r: [math]C(1,1)\\<br /> r:\;\sqrt{1+1+23}=5[/math] Il punto [math]D(-4,2)[/math] dista da ...
4
3 gen 2010, 16:16

cassandra49
Qualcuno potrebbe spiegare dettagliatamente(possibilmente)ciò che Eratostene ha provato??Tutto quello che riguarda lui,i suoi esperimenti e i problemi.(se sapete facendo anche riferimento al libro "la chioma di Berenicie")
1
3 gen 2010, 21:04

angus89
Mi serve dimostrare questo lemma Siano [tex]$ E $[/tex] ed [tex]$ F $[/tex] due sottocampi di [tex]$ L $[/tex] Sia [tex]$ E $[/tex] un'estensione di Galois su [tex]E \cap F[/tex] ed [tex]F[/tex] un'estensione di Galois su [tex]E \cap F[/tex] Allora vale il seguente risultato [tex]$ Aut \left( \frac{EF}{F} \right) \simeq Aut \left( \frac{E}{E \cap F} \right) $[/tex] L'idea è quella di usare la restrizione, ovvero mostrare che il seguente è un isomorfismo [tex]$ \Phi Aut \left( \frac{EF}{F} \right) \rightarrow Aut \left( \frac{E}{E \cap F} \right) $[/tex] Dove ...

Perin2
Salve, qualcuno di voi sa come si risolve questo es? Per favore potreste illustrarmi i passaggi da effettuare? Non dovrebbe essere tanto difficile, grazie! Sia f 2 End(R3) de nito da f(x; y; z) = (4x + 6y; -3x - 5y ;-3x - 6y + z): Determinare gli autospazi di f. (i) U 1 = L((-2; 1; 1)), U 2 = L((-1; 1; 1)). (ii) U 1 = L((-2; 1; 0); (0; 0; 1)), U 2 = L((-1; 1; 1)). (iii) U 1 = L((1;-1;-1)), U 2 = L((1; 1; 0); (0; 0; 1)). (iv) nessuno dei precedenti.
5
15 dic 2009, 12:09

manu89BO
da diversi giorni sto tentando invano di risolvere questo limite in due variabili: $lim_(x,y->0)(((x^2)*(y^3))/(|x|^4+|y|^6))$ per prima cosa ho provato a calcolarlo lungo diverse restrizioni della funzione: per x=0 ho $lim_(y->0)(0/|y|^6) = 0$ per y=0 ho $lim_(x->0)(0/|x|^4) = 0$ per y=x ho $lim_(x->0)(x^7/(|x|^4+|x|^6)) = 0$ ed il fatto che questi limiti dessero gli stessi risultati, mi ha portato a pensare che effettivamente il limite esista e valga 0, ma ora sorge il mio problema: come mostrare che è così in ogni caso? l'unica ...
4
3 gen 2010, 19:18

perfectfate
Gli adolescenti di oggi sono stressati a causa del sonno perduto. A milano si è riflettuto molto su questa situazione. jim morrison diceva che occorreva un giusto riposo per essere in grado di sognare e ottenere quella sensazione di completezza che non si raggiunge di giorno. Ma non si parla solamente di adolescenti bulli che escono di notte e dormono di giorno, ma anche di adolescenti che trascorrono troppe ore davanti al computer con il nuovo "facebook" o "youtube", e quei ragazzi che ...
1
3 gen 2010, 17:20

Chicca95
Ciao, Il mese prossimo, subito dopo le vacanze, inizierò un corso di spagnolo organizzato dal mio liceo e non voglio arrivare impreparata poichè sarò anche con ragazzi più grandi ed esperti nella lingua... Non è che qualcuno potrebbe passarmi qualcosina per non arrivare proprio impreparata? Per esempio le frasi e i verbi base (essere avere...) ... Grazie in anticipo!!! Aggiunto 1 ore 28 minuti più tardi: mi postate frasi semplici... tipo"come ti chiami'" "qnt anni hai" "dove vici" cose ...
2
22 dic 2009, 19:23

gael90rm
Ciao a tutti Mi sono imbattuto in un esercizio che chiede di trovare una base di [tex]W[/tex] su [tex]R[/tex] e su [tex]C[/tex], dove [tex]W[/tex] è l'insieme delle soluzioni dell'equazione [tex]x1+(1+i)x2=0[/tex] con [tex]x\in C^3[/tex] Qual è la procedura da seguire??? Risolvo il sistema con il metodo del rango?? Sussiste il teorema [tex]dim(R) V = 2dim(C)V[/tex] ?

noèl320
viprego devo fare l'analisi logica e grammaticale di questa frase: dei bambini sperano che le maestre diano pochi compiti per le vacanze natalizie, così si divertirebbero con i loro genitori.Se questo non si averasse sarebbero dispiaciuti ma si rallegrerebbero ugualmente se arivasse la neve.ringraziamenti a chi me la fa! :thx :thx :thx :( :( :( :) :)
1
3 gen 2010, 14:29

_Matteo_C1
Ciao a tutti, ho un dubbio riguardo alla forza Normale. Ho letto la terza legge di newton, ed essa afferma che le forze esistono sempre "in coppie" ossia per A che esercita una forza su B, B esercita una forza su A di stessa intensità ma di verso opposto, e dello stesso tipo. Inoltre queste coppie di forze sono applicate su due oggetti differenti. Quindi per esempio: un sasso è appoggiato per terra, la terra esercita su di lui una forza gravitazionale. Secondo la legge di Newton citata, ...

Dibbibbì
Ho risolto questa disposizione ma non sono sicuro del risultato. Potete dirmi se l'ho svolta correttamente o meno? Questo il testo: "Il signor Parlapiano ha dato il suo numero di cellulare al signor Sentibene che però non lo ricorda più a memoria, ma ricorda che: - è un numero di 9 cifre - il prefisso è 333 - tutte le cifre dopo il prefisso sono fra loro diverse e maggiori di 3 Quanti numeri possono appartenere al signor Parlapiano? Analisi dati: - le cifre ...
1
3 gen 2010, 18:40

lucym-votailprof
Ciao a tutti, ho un piccolo problema..:( L'altro giorno ho pagato alla posta il bollettino della tassa d'iscrizione da 245,00 € intestandolo all'università degli studi di bari. L'errore che ho commesso sta nel non aver specificato che quei soldi dell'iscrizione sono per la facoltà di economia (CdL triennale in Economia e Commercio) :opporc: Premetto che agli inizi di agosto mi ero immatricolata solo via internet alla facoltà di matematica, di conseguenza non mi faceva stampare il ...
2
13 set 2009, 14:25

Loenzo98
60:aperta graffa(2alla secondax10alla seconda):4-aperta quadra(25 alla seconda-4x10 alla seconda)-(15x2)alla seconda.(2x10)+4x5x3alla seconda chiusa quadra.3 alla seconda chiusa graffa dovrebbe fare 1...
1
3 gen 2010, 14:35

Lanciano1
Ciao a tutti, chi mi aiuta a risolvere la seguente equazione esponenziale ? [tex]9^3^x = 36^4^x^-^1[/tex] Io per adesso ho svolto i seguenti passaggi e non so più andare avanti, almeno fino a qui è corretta? [tex]3^6^x = (2*3)^8^x^-^2[/tex] Da qui l'unica cosa che posso fare è passare ai logaritmi [tex]log3^6^x = log(2*3)^8^x^-^2[/tex] [tex]6xlog3 = 8x-2 (log2 + log3)[/tex] Sono arrivato fino qui e a questo punto non saprei più come procedere, chi mi aiuta? Il risultato ...
7
3 gen 2010, 15:27

freiheit
ehy ciao a tutti sono Frei molto piacere...sfortunatamente sono molto malata ho la febbre a 40 :ill :brrr vi prego aiutatemi tra tre giorni mi inizia la scuola e miservono 3 versioni di greco del libro gymnasion 2 nuova edizione : pag19 numero 16 - esortazione di senofonte ai comandanti (di senofonte) pag 20 numero 17 - cleanore e sonofonte si consultano prima dell attacco(di senofonte) pag 21 numero 19 - il giuramento dei Greci a Platea (di licurgo) grazie mille ** un bacio enorme in ...
1
3 gen 2010, 18:09

annuccia992
salve,mi servirebbe una mano con questo esercizio semplice semplice determinare il centro di simmetria della curva di equazione x^3+y^3-3x^2-3y+2=0 grazie 1000 a tutti coloro che risponderanno
7
3 gen 2010, 14:45

bettone
Ciao ragazzi sono in grande difficoltà.. ho assolutamente bisogno di due versioni.. la prima è di Luciano e si intitola "La città" ed è stata assegnata alla amturità del 1970.. e la seconda di Aristotele si intitola "L'uomo, essere sociale" ed è della maturità del 1978.. vi prego dove le posso trovare tradotte??
1
3 gen 2010, 15:47

cassandra49
per favore!!esercizietto con la finale: completa le seguenti frasi con tutti i modi possibili per fare la finale;quindi per ognuna delle 3 frasi completa con tutti i modi(con SUPINO,PARTICIPIO FUTURO,CAUSA E GRATIA CON GENITIVO DEL GERUNDIO E DEL GERUNDIVO,AD CON ACCUSATIVO DEL GERUNDIO E DEL GERUNDIVO,PRONOME RELATIVO QUI-QUAE-QUOD)grazie per chi mi risponde,al più presto) 1-Gabiis Romam veni (te videre)........ 2-Strenue pugnemus ,milites, (patriam servare)....... 3-Vobis hunc ...
1
3 gen 2010, 15:27

Francesco.9111
dati: $S_3=195/8$ ; $a_1=125/8$ . Calcolare: $q$ e $a_3$ . Risultati: $2/5$ e $5/2$ Io devo ricavare l'equazione che mi serve, quindi: $S_n=a_1*(q^n-1)/(q-1)$ ; $(q-1)S_n=a_1*(q^n-1)$ ; $(q-1)S_n/a_1=q^n-1$ ; poi ho diviso tutto per $(q-1)$ : $S_n/a_1=q^(n-1)-1$ ed infine ho ottenuto: $(n-1)sqrt(S_n/a_1+1)=q$ . Sostituendo con i numeri viene : $sqrt((195/8)/(125/8)+1)=sqrt(2^6/5^2)=8/5 ... dove ho sbagliato ? forse a ricavare ...

alessandroass
Salve, come mai nella frase: Socrates erat philosophus magnae sapientiae et cum discpulis eximia doctrina de bono et vero disputabat. non hanno inserito il "de" prima di "eximia doctrina", cioè: Socrates erat philosophus magnae sapientiae et cum discpulis de eximia doctrina de bono et vero disputabat. C'è stato un errore o è corretta così? Perché? Grazie!!
1
3 gen 2010, 17:21