Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
salve,mi servirebbe una mano con questo esercizio semplice semplice
determinare il centro di simmetria della curva di equazione x^3+y^3-3x^2-3y+2=0
grazie 1000 a tutti coloro che risponderanno
Ciao ragazzi sono in grande difficoltà.. ho assolutamente bisogno di due versioni.. la prima è di Luciano e si intitola "La città" ed è stata assegnata alla amturità del 1970.. e la seconda di Aristotele si intitola "L'uomo, essere sociale" ed è della maturità del 1978.. vi prego dove le posso trovare tradotte??
per favore!!esercizietto con la finale:
completa le seguenti frasi con tutti i modi possibili per fare la finale;quindi per ognuna delle 3 frasi completa con tutti i modi(con SUPINO,PARTICIPIO FUTURO,CAUSA E GRATIA CON GENITIVO DEL GERUNDIO E DEL GERUNDIVO,AD CON ACCUSATIVO DEL GERUNDIO E DEL GERUNDIVO,PRONOME RELATIVO QUI-QUAE-QUOD)grazie per chi mi risponde,al più presto)
1-Gabiis Romam veni (te videre)........
2-Strenue pugnemus ,milites, (patriam servare).......
3-Vobis hunc ...
dati: $S_3=195/8$ ; $a_1=125/8$ . Calcolare: $q$ e $a_3$ .
Risultati: $2/5$ e $5/2$
Io devo ricavare l'equazione che mi serve, quindi: $S_n=a_1*(q^n-1)/(q-1)$ ; $(q-1)S_n=a_1*(q^n-1)$ ; $(q-1)S_n/a_1=q^n-1$ ;
poi ho diviso tutto per $(q-1)$ : $S_n/a_1=q^(n-1)-1$ ed infine ho ottenuto: $(n-1)sqrt(S_n/a_1+1)=q$ .
Sostituendo con i numeri viene : $sqrt((195/8)/(125/8)+1)=sqrt(2^6/5^2)=8/5 ...
dove ho sbagliato ? forse a ricavare ...
Salve,
come mai nella frase:
Socrates erat philosophus magnae sapientiae et cum discpulis eximia doctrina de bono et vero disputabat.
non hanno inserito il "de" prima di "eximia doctrina", cioè:
Socrates erat philosophus magnae sapientiae et cum discpulis de eximia doctrina de bono et vero disputabat.
C'è stato un errore o è corretta così? Perché?
Grazie!!
Ciao!
Mi servierebbe la versione intitolata "Il Partenone e la statua di Atena" di Pausania, presa dal libro Paradeigmata...per favoreeeee!!
Ecco il primo rigo: Ἐς τον ναον ὃν ΠαρΘενῶνα ονομάζουσιν, ἐς τουτον εσιοῦσιν οπόσα εν τοις ϰαλουμένοις αετοις ϰειται...
Se invece serve tutta la versione perchè non avete il libro, ditemelo!
Grazie =)
per favore ne ho altr 30 che sto facendo da sola mi potreste aiutare conq ueste mi va bn anke se nn le traducete tutte grazie
1)credo me iam non ridisse. (plaut.)
2)nunc demm scio me fuisse excordem (stpido), caecum, incogitabilem.(plaut.)
3) id si feceris te sapienter facisse iudicabo. (Celso)
4) treviri iam a Labieno non aberant cum duas venisse legiones congnoscunt. (Caes.)
5) Epaminondas, cum audivisset Beotos vicisse, ferrum, quod in vulnere haeserat, extrahi iussit.
6)Caesar, ...
......Non ne vengo a capo da 2 giorni.GRAZIE INFINITE [math]\sqrt[n^2-1]{\frac {a+b}{a}[/math] : [math](\sqrt[n-1]{\frac {a+b}{a}[/math] x [math]\sqrt[n+1]{\frac {a}{a+b})[/math]
lim di x che tende a [math]3^+[/math] di [math]e[/math] elevato[math]\frac{1}{x-3}[/math]
lim di x che tende a [math]3^-[/math] di [math]e[/math] elevato [math]\frac{1}{x-3}[/math]
lim di x che tende a -3 di [math]2[/math] elevato[math]\frac{x+3}{x^2-9}[/math]
lim di x che tende a infinito di [math]e[/math] elevato[math]\frac{x^2+1}{x^2-1}[/math]
Grazie in anticipo a chi mi aiuterà a risolvere questi esercizi :)
di questa versione mi serve l'analisi (le proposizioni ce ci sono all'interno)
grazie mille!!
La Spagna e i suoi abitanti
Hispania Europae terminos claudit. Haec cognominata est Hiberia a flumine Hibéro.
Inter Africam et GaIIiam posita, Oceani freto et montibus Pyrenaeis claudítur Minor est et Africa et Gallia sed illis fertilíor: nam neque, ut Africa, violento sole torretur, neque, ut Gallia,assíduis ventis fatigatur sed, media inter utramque, miti caelo et tempestivis imbribus utitur. ...
le frasi da tradurre sono:
1-socrates erat philosophus magnae sapientiae et cum discpulis eximia doctrina de bono et vero disputabat.
2-in parsimonia, in patientia laboris et periculi M. Porcius Cato erat ferrei prope corporis animique.
3-divus iulius erat excelsa statura, colore candido et nigris vegetisque oculis.
4- Lucius S. Catilins fuit magna vi et animi et corporis sed ingenio malo pravoque.
5-M.Livius erat veste obsoleta capilloque et barba promissa.
HELP!!!!!!!!!!!!!!TRADUCETE IL ...
per favore aiutatemi sto cercando il riassunto di questo libro "i bottoni di napoleone. come 17 molecole hanno cambiato la storia" e che nn sia breve. volevo leggerlo ma nn lo trovato e se nn lo faccio la prof mi dara 2.
vi prego di aiutarmi e grazie in anticipo.
Ciao a tutti. Sto studiando una funzione e mi sono ritrovato in un dubbio che già altre volte mi ha tormentato ed ho quindi pensato di chiedere delucidazioni qui sul forum. Il dominio della funzione è: (-oo,-1)U(1,+oo).Ho studiato la derivata e risulta essere sempre minore di 0 e di coneguenza la funzione è sempre decrescente. Tuttavia il dominio della derivata coincide con quello della funzione. Fin qui sono certo al cento per cento di quanto detto in quanto ho controllato il risultato con una ...
Salve gente,
ho questa espressione e la devo calcolare in w uguale a zero:
[tex]j 2 e^{-jw} \left [ \frac {w cos w - sin w} {w^2} \right ] + 2 e^{-jw} \left [ \frac {sin w} {w} \right ][/tex]
Ovviamente bisogna procedere con i limiti. Ho provato allora a ricondurmi a dei limiti noti, ho provato con le serie di Taylor del seno e del coseno e infine ho provato con la formula di Eulero del seno e del coseno. Ma niente non riesco a risolverlo!
Il problema sta nel primo termine, il ...
Non riesco a capire il seguente problema:
Un triangolo rettangolo ha la base che è i 5/3 dell'altezza.
Calcola l'area del triangolo sapendo che l'altezza è uguale alla diagonale di un quadrato con l'area di cmq. 1152.
Ho provato a farlo ma sempre sbagliato.
Ho già fatto la radice quadrata di 1152 che è 33,94
Come sono difficili i problemi di mio padre>:-(
ciao a tutti.. potete aiutarmi con questa versione di greco? è per l'8 gennaio.. ma la nostra cara prof oltre questa ce ne ha date altre 4 + altri compiti.. quindi sn veramente incasinatissima.. spero mi aiuterete.. vi pregoooo..=(
grazie mille e TANTISSIMI AUGURI DI BUONE FESTE =)
http://i46.tinypic.com/2rppcub.jpg
Qualcuno può farmi una descrizione, anche breve, di Romeo Montecchi e Giulietta Capuleti, magari basata sul rifacimento di Piumini della famosa tragedia di Shakespeare? Grazie in anticipo (Entro le 12.00 del 3/1/2010 e non chiedetemi perché, ma anche dopo tutto è ben accetto)
raga mi serve l'analisi degli spazi, sistema dei personaggi, descrizione dell'incipit e finale della prima macrosequenza (primi 8 capitoli)...raga urgentissimo...grz milleeeeeeee =)
essendo parso al comandante che il ponte non avrebbe sopportato il peso degli elefanti, i soldati fabbricarono grosse zattere.
se emigreremo a Veio sembrerà che non già lasciamo la patria ma che l'abbiamo perduta.
A Cesare sembrava nel socno di volare sopra le nubi.
Spero che possiate aiutare al piu' presto nella costruzine di queste frasi e nella traduzione.Grazie
EVVIVA!!!!!! FORSE QUELLA COSA DAL SESSO IMPRECISATA CHE CANTA NEI TOCHIO OTEL NON POTRA PIU CANTARE!!!! FORSE è 1 DISCUSSIONE INHUTILE MA VOLEVO ESPRIMERE LA MIA GIOIA!!!!