Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
ecco qui l'altra versione.. grazie mille..
http://i48.tinypic.com/23liamo.jpg
Salve a tutti!
Nonostante mi sembri che la materia sia un po' troppo specifica provo a fare un'altra domanda:
Sto usando MatLab per progettare i compensatori e alla fine uso il comando lsim per verificare le specifiche dinamiche.
Ho visto che se uso lsim sulla fdt con compensatore + processo (catena chiusa) e lsim sulla fdt d'errore ottengo lo stesso risultato: cioè nel primo caso la differenza fra la rampa e la mia fdt ha lo stesso valore (circa) dell'errore alla fdt appunto dell'errore. ...
Come procedereste per calcolare
1)$lim_(x^to+\infty)(2^x-2x^3-x^2e^(2x))/(x*3^x-e^x+5)$
2)$lim_(x^to+\infty)(log(x+e^x))/(2log(2x^2+1)-x)$
Se non ho fatto stupidaggini con Excel, il primo tende a $-\infty$, il secondo ad una costante prossima a $-2,15$. Per il primo ho provato a scomporre il numeratore così da avere varie frazioni e poi o portato tutto a denominatore, senza successo. Per il secondo, pensavo di portare il 2 e la x nell'argomento del denominatore e poi confrontare gli argomenti, ma non ne ho ricavato nulla.
Qualcuno ...
Salve ragazzi,
scusatemi ha ho un dubbio...ho quest'esercizio:
Sia F l’endomorfismo di R3 così definito: F(x,y,z) = (2x+y+z,-y,3x+y)
b=((1,1,0),(1,0,1),(0,1,1)) base di R3
a. Determinare il nucleo di F
b. Determinare per ogni autovalore di F la molteplicità algebrica e geometrica
Il nucleo di F ha dimensione 0: è possibile che l'endomorfismo abbia deglia autovalori??
Grazie a tutti
Marko!
think different
un altro gruppo nuovo, genere abbastanza simile a quello a cui è improntato il Fatbedsismo, si chiamano Escape the Fate, americani, ditemi che ne pensate =)
http://www.youtube.com/watch?v=wg6QgzFVF00
http://www.youtube.com/watch?v=BfO0TjJrTEU&feature=related
Fabry
xfavore qualcuno mi possa dire la versione d greco: chi la fa l'aspetti...."sottotitolo": un lupo sfuggito agli inseguitori deve cedere a un orso prepotente che è + forte di lui
Ciao a tutti!Sto studiando in questi giorni le matrici, ed è la prima volta per me visto che al Liceo classico non è stato trattato questo argomento. Mi chiedevo se fosse possibile calcolare il determinante di una matrice non quadrata. Grazie a tutti!
per favore potete aiutarmi a tradurre questa frase non riesco a farle avere un senso...
Τότε δὲ ὁ Τυρταῖος τοὺς Σπαρτιάτας ταῖς ᾠδαῖς εἰς ἀρετὴν ὀτρύνει· ὁ δὲ ϰαὶ ἄλλους στρατιώτας ὲϰ τῶν οἰϰετῶν ϰαταλέγει.
Per favore mi potreste anche spiegare come si mettono gli accenti nella declinazione di nomi e aggettivi... Grazie mille in anticipo! :hi
Sul libro c'è scritto:
S e $omega$ = due insiemi
$omega$ = dominio di operatori
$f$: $(alpha,a)$ appartente a $omegaxS$ ------>$alpha*a$ appartenente $S$ OPERAZIONE ESTERNA SU $S$
Non mi è chiaro cosa sia un dominio di operatori
Inoltre dice che per definizione 'una operazione esterna su $Q$ da parte di $Z$ riguarda i multipli razionali'. Perchè?
guardando youtube ho ascoltato con molto divertimento questa canzone di un giovane artista che potrebbe partecipare a sanremo, vedete se vi piace?
ballerina
Aggiunto 1 giorni più tardi:
SANREMO: NUOVA GENERAZIONE, TRA I BRANI VOLA LA 'BALLERINA' SCANDALO
ultimo aggiornamento: 15 dicembre, ore 12:52commenta 0 vota 7 invia stampa
Roma, 15 dic. (Adnkronos) - Circa ottanta nomi e molta melodia, imitazioni di cantanti famosi, cuore, sole e amore a volonta'. ...
Salve ragazzi, ecco il mio problema:
Laplace, secondo teorema, dalla definizione del libro non si capisce, e per risparmiare l'autore non ha neanche messo la dimostrazione (o forse è troppo semplice e io sono idiota che non la capisco)
Ho cercato di "interpretare la definizione di questo teorema" ma applicandolo su una matrice qualunque non mi risulta in nessun modo.
questa è la matrice su cui ho tentato di applicare il secondo teorema di Laplace
$((1,2,1,-1),(0,1,2,3),(1,0,-2,0),(1,1,1,2))$
Con il primo ...
Ciao a tutti; devo trovare il lavoro per spostare una carica puntiforme $+Q$ da un punto P ad uno O (O------------P) ; conosco i rispettivi potenziali e quindi per definizione dovrebbe essere $-W_OP=W_PO= +Q(V_(P)-V_(O) )$ però il risultato è l' opposto ovvero $+Q (V_(O)-V_(P) ) =W_PO $
sapreste indicarmi il perchè??
Grazie in anticipo; attendo Vostre notizie al più presto.
quando eravamo in vacanza in grecia, l'estate scorsa, ci svegliavamo sempre piuttosto presto e facevamo colazione sul terrazzo. andavamo in spiaggia tutti i giorni e ci trascorrevamo due o tre ore. spesso giocavamo a pallavolo o a calcio sulla spiaggia. a mezzogiorno tornavamo a casa e mangiavamo un'insalata o un sandwich. non eravamo mai molto affamati perchè era così caldo. dormivamo sempre un pò dopo pranzo, e rimanevamo nell'appartamento fino alle 4 del pomeriggio circa. a volete leggevmo ...
Ricerche storiche sui soldati della Prima Guerra Mondiale
L'immortalità sta nel ricordo.
Molti giovani italiani, dal 1915 al 1918 hanno combattuto tra atroci sofferenze e in molti casi sacrificando la loro vita per la Nazione. Tra quegli eroi c'era sicuramente un nostro nonno, un nostro bisnonno, un parente...
Rendi onore alla sua memoria informandoti su qual è stata la sua esperienza durante la Guerra, in quali luoghi ha combattuto o dove ha perso la giovinezza e la vita combattendo per ...
USO DEL GERUNDIO E DEL GERUNDIVO!
1-ormai è tempo di ricondrre le mandrie alle stalle.
2-si sa che molti re vennero a roma per vedere(usare "causa" Augusto.
3-gli Spartani,per nascondere il sangue delle loro feritesi servivano di tuniche purpuree.
4-si narra che Cesare schierò tutte le legioni all'assedio di Alesia.
5-Attalo,servendosi con saggezza delle sue ricchezze,fece in modo di essere degno del regno.
6-meriterai maggiore lode con il sopportare le ingiurie che con il vendicarle.
Salve a tutti. ho un problema con l integrazione per sostituzione, in particolare non riesco a capire quando ho un integrale in cui è già stato applicata la sostituzione, come posso fare a tornare indietro. Ad esempio:
integr { sen(t)/(t+1) } calcolato tra x+1 e cos(x).
in questo caso come devo ragionare per riportare l integrale alla variabile x??
aspetto al più presto il vostro aiuto e grazie in anticipo.
Ciao a tutti sono Paolo, ho 17 anni e studio in un quarto liceo scientifico...
Che dire, spero di trovarmi bene in questo forum...
Qualcuno di voi, avendo tempo e voglia, sa spiegarmi come risolvere, passo apasso, questo semplice problema?
Quattro compagni, Antonio, Bice, Carlotta e Nicola giocano con le figurine e fanno tra loro degli scambi.
Alla fine del gioco le contano: ne hanno 100 in tutto!
Antonio ne ha il triplo di Nicola;
Nicola ne ha il doppio di Carlotta;
Carlotta ne ha tante quante Bice;
Quante figurine ha ciascun bambino?
Ora, per tentativi, io ho ricavato una soluzione plausibile:
Antonio: ...
Ciao a tutti, volevo chiedervi consiglio sulla risoluzione di questi problemi, ho provato a risolverli ma i risultati da me ottenuti si differenziano da quelli dettati dal libro :
1 -La differenza dei cateti di un triangolo rettangolo è 2m e l'area 2m². Determina i cateti e l'ipotenusa.
2-In un triangolo rettangolo la somma dei cateti è 4cm e l’ipotenusa è radice di 10 cm. Trovare i due ...
il libro la risolve usando la sostituzione che trasforma le bernoulliane in una equ. lineare
ecco l'equazione
$(1-t^2)*x' - t*x - t*x^2 = 0$
a me era venuto in mente di fare così
$(1-t^2)*x' = t*x *(1+ x)$
$x' / (x*(1+x)) = t/(1-t^2) $
e poi integrare e mi veniva
$ln(x) - ln(1+x) = ln(1-t^2)$
siccome il risultato viene diverso, evidentemente quello che mi eraa venuto in mente di fare non ha senso. Ma non capisco perchè.
Grazie mille