Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
VI PREGO AIUTATEMI MI SERVE QUESTA VERSIONE DI VITRUVIO ENTRO MERCOLEDì O PREFERIBBILMENTE DOMANDI, PERCHè MI SERVE PER UN ESAME! VI PREGO è URGENTE!!! AIUTATEMI VI PREGO :( :( :( :dead !!! VI RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE A CHI RISPONDERà. :hi :hi :hi
Come costruire la villa rustica
Lingua Magistra (1) Pagina 363 Numero V132
--------------------------------------------------------------------------------
In cohorte culina (cucina) quam calidissimo loco designetur ...
Salve, devo risolvere questo problema.
Devo calcolare la segente formula
Γ(1,4)^2
ho letto che il fattoriale nel continuo si approssima ad una funzione gamma, ma come si calcola?
Graziee
mi serve la recensione del libro l'ultimo solstizio, i 5 guardiani di Anthony Horowitz. grazie in anticipo
mi serve un riassunto storico sulla vita di martin lutero.
Ciao,
aiutatemi x favore. Ho bisogno della relazione del libro di c. Pike L'ultimo vampiro. (Trama, personaggi principali, luogo dove è ambientata la vicenda, frasi che vi hanno colpito, tematica principale dell'autore e giudizio)
Grazie in anticipo.
Ciao a tutti, volevo fare una domanda: come si dimostra che $sinx<x$ e che $lnx<x$ $AAx>0$? Si usano spesso queste disuguaglianze per maggiorare, ma mi chiedevo con che approccio si possono dimostrare?
Thanks
Oggi mi è venuto un dubbio atroce svolgendo gli integrali e credo di commettere un errore piuttosto grave nella loro risoluzione, ma vorrei avere una conferma da voi...
Ecco l'ntegrale in cui mi sono impappinato!!
$\int 1/(sqrtx) * sin root(4)(x) dx$
Il primo passaggio che ho fatto è stato quello di integrare per parti:
$g'(x) = 1/(sqrtx)$
$g (x) = 2sqrtx$
$f(x) = sin root(4)(x)$
$f'(x) = 1/(4root(4)(x^3))*cos root(4)(x) $
Quindi ho integrato e sono arrivato a questo punto:
$2sqrtx - sin root(4)(x) - \int 2*sqrtx*1/(4*root(4)(x^3))* cos root(4)(x) dx$
Ora io pensavo di ...
Salve a tutti raga la mia prof mi ha lasciato x le vacanze l'ablativo assoluto. La lezione l'ho capita (grazie alla vostra spiegazione) ma non so tradurre =( mi potreste aiutare?? (vi prego risp al + presto possibileee :worry :worry :worry :worry :worry )
Le frasi sono:
1. Germani, post tergum clamore audito, armis abiectis signisque militaribus relictis, se ex castris eiecerunt. (Ces.)
2. Dis adiuvantibus, nobis vigilantibus, populo Romano consentiente, erimus profecto liberi brevi ...
devo scrivere un saggio breve o una relazione sul seguente testo:
L'importanza della conservazione del mondo naturale.
Grazie mille!!!!!!!
Il quesito credo sia abbastanza semplice:
ho bisogno di capire cosa sto facendo e perchè il ragionamento è errato, grazie in anticipo a chi
si cimenterà, l'esercizio affermava:
Sia $v=(v_1,v_2,v_3)$ tale che $R^3=<v>$ con $(v_1,v_2,v_3)$ vettori dati scritti in coordinate
rispetto la base canonica;
sia $F:R^3 -> R^3 , F(x,y,z)=(x+z, x+2y, 2x+3y+z)$ trovare $M_v(F)$
La soluzione dice semplicemente di applicare la formula:
$M_v(F)=M_{v,e}(I)*M_e(F)*M_{e,v}(I)$
Ma dato che per trovare $M_e(F)$ devo ...
Scusate forse è un concetto primitivo, cmq sto facendo analisi complessa e si parla di dominio di funzione di variabile complessa, mi sono resa conto che nn mi è mai stata data una definizione di dominio di funzione o meglio non sono mai state chiarite bene le ipotesi per cui f è ben definita.
Oggi ci pensavo e mi sono resa conto che al liceo definivano il dominio in modo meccanico e all'uni è un concetto che viene dato per assodato.
Quello che voglio è una definizione precisa tutto qua ...
Ciao a tutti, vi scrivo per chiedere un vostro parere circa un metodo d'analisi che mi hanno ilustrato.
Abbiamo $n$ linee di produzione ed $m$ materie prime. Tutte le materie prime possono essere usate indistintamente sulle $n$ linee per produrre il medesimo componente.
Oggi abbiamo un generico mix produttivo, il cui output è caratterizzato da un certa difettosità che si vuole mitigare analizzando le correlazioni tra materie prime e ...
Salve a tutti, avrei bisogno preferibilmente entro le 5 di oggi pomeriggio della traduzione di queste due versioni.
Libro: Corso di greco Lingua e civiltà LEZIONI 2
Questa versione si trova a pagina 74 ed è la numero 17
Titolo: Esempi di rigore morale
Autore: Eliano
Inizia con: [greek]ιππόμαχος ο γυμναστής,..[/greek]
Termina con: [greek]Δεῖ γαρ Λακεδαιμονιους τὴυ υγἱειαν ποριζεσθαι οὐ διά του περιπάτου ἀλλά διά τωυ γυμυασίωυ.[/greek]
Quest'altra versione si trova a pagina 75 dello ...
(a-b)alla 2-(a-2b)alla 2 + (a-b)x(a+2b)
Svolgimento X Favore
[size=75]LAVORO COMPIUTO DA UAN FORZA VARIABILE:
Per calcolare in lavoro compiuto da una forza variabile non possiamo usare $ W=F*\Deltar * cos\vartheta$ (che vale solo per una forza costante in modulo direzione e verso)
scomponiamo quindi l'area in tanti rettangoli con base $\Delta x$ ,piccolissimo intervallo che puo' essere considerato approssimativamente costante.per questo piccolo intervallo applichiamo $W=F_x* \Delta x $
Wtot= $\sum_{x_i}^{x_f}F_x \Deltax <br />
<br />
$\int_{x_i}^{x_f} F(x) dx$ (7.7)<br />
<br />
Fin qui ci siamo ora vi copio quello che c'e' scritto sul libro perchè lo trovo contraddittorio:<br />
<br />
Questa equazione si riduce all'equazione 7.1 ( $ L= ...
Sia V spazio vettoriale su C, siano U e W sottospazi di V tali che $UsubeWsubeV$.
Sia $phi:V/U->V/W$ definita come $phi(v+U)=v+W$.
Come posso mostrare che $phi$ è suriettiva?
Ho provato con la formula delle dimensioni ma non sono riuscito ad arrivare a nessuna conclusione.
Buonasera.
Problema. Si studi la convergenza dell'integrale
$int_0^(+oo) dx/sqrt(x-sinx)$.
[size=75](tratto da uno scritto di Analisi I dello scorso anno accademico, Torino)[/size]
Risoluzione. Comincio dicendo: il dominio della funzione è $x-sinx>0$, cioè $x>0$; inoltre, nel suo domino la funzione è sempre positiva. Deduco quindi che l'integrale è improprio sia a $+oo$ (intervallo di integrazione illimitato) sia a $0$, perchè in intorno destro di ...
Un pò di tempo fa un problema simile si era presentato con le emoticons (ed era stato risolto): si può fare in modo che premendo il bottone "TeX" i tag di apertura e chiusura si posizionino davanti al cursore e non in fondo al testo? (forse dipende anche dal browser: uso Chrome).
Poi un'altra questione sul LaTeX: non mi piace che le formule alte (basta un integrale o una frazione) vengano ridimensionate automaticamente, quindi antepongo ad ogni mia formula l'istruzione \displaystyle. Lo ...
chi mi pò aiutare a tradurle?
1 credo id esse factum
2 legati dixerunt regem Pyrrrum captivos numquam redditurum esse
3traditum est multos Gallos a Caesare in illa pugna victos esse
4Scimus multas epistulas a Ciceronne scriptas esse
5Ex ciceronis verbis constat Pompeium a sanatu amatum esse
6notum est patriam a civibus illo tempore defensam esse
7dico te honestum et istum a multis putatum esse
8scimus L.acilium apud patres nostros appellatum esse sapientem
9audio marcum eiusque ...
ho cercato in internet ma non sono riuscito a trovarlo....
Mi serve perchè non capisco come applicando il I lemma di green al primo membro di:
$-1/2 int_R u \grad^2 u dR + 1/2 int_(\del R) (-u (del u_0)/(del n) + (del u)/(del n) u_0) dGamma$
si ottenga:
$1/2 int_R ((del u)/(del x))^2 +((del u)/(del y))^2 dR - 1/2 int_(del R) u ((del u)/(del n) + (del u_0)/(del n)) dGamma + 1/2 int_(del R) (del u)/(del n) u_0 dGamma$
(sono in bidimensionale con $u$ che soddisfa solo le condizioni al contorno, mentre $u_0$ soddisfa sia le eq al contorno che all'interno del dominio
e quindi visto che $u=u_0$ in $del R$
$1/2 int_R ((del u)/(del x))^2 +((del u)/(del y))^2 dR - 1/2 int_(del R) (del u_0)/(del n) u_0 dGamma$
Grazie