Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
englishchick94
VI PREGO AIUTATEMI MI SERVE QUESTA VERSIONE DI VITRUVIO ENTRO MERCOLEDì O PREFERIBBILMENTE DOMANDI, PERCHè MI SERVE PER UN ESAME! VI PREGO è URGENTE!!! AIUTATEMI VI PREGO :( :( :( :dead !!! VI RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE A CHI RISPONDERà. :hi :hi :hi Come costruire la villa rustica Lingua Magistra (1) Pagina 363 Numero V132 -------------------------------------------------------------------------------- In cohorte culina (cucina) quam calidissimo loco designetur ...
1
4 gen 2010, 17:58

Gerry105
Salve, devo risolvere questo problema. Devo calcolare la segente formula Γ(1,4)^2 ho letto che il fattoriale nel continuo si approssima ad una funzione gamma, ma come si calcola? Graziee
2
4 gen 2010, 17:12

destroid96
mi serve la recensione del libro l'ultimo solstizio, i 5 guardiani di Anthony Horowitz. grazie in anticipo
1
4 gen 2010, 17:53

super_ary
mi serve un riassunto storico sulla vita di martin lutero.
1
4 gen 2010, 17:34

Slash401
Ciao, aiutatemi x favore. Ho bisogno della relazione del libro di c. Pike L'ultimo vampiro. (Trama, personaggi principali, luogo dove è ambientata la vicenda, frasi che vi hanno colpito, tematica principale dell'autore e giudizio) Grazie in anticipo.
1
4 gen 2010, 16:54

gygabyte017
Ciao a tutti, volevo fare una domanda: come si dimostra che $sinx<x$ e che $lnx<x$ $AAx>0$? Si usano spesso queste disuguaglianze per maggiorare, ma mi chiedevo con che approccio si possono dimostrare? Thanks

snooze89
Oggi mi è venuto un dubbio atroce svolgendo gli integrali e credo di commettere un errore piuttosto grave nella loro risoluzione, ma vorrei avere una conferma da voi... Ecco l'ntegrale in cui mi sono impappinato!! $\int 1/(sqrtx) * sin root(4)(x) dx$ Il primo passaggio che ho fatto è stato quello di integrare per parti: $g'(x) = 1/(sqrtx)$ $g (x) = 2sqrtx$ $f(x) = sin root(4)(x)$ $f'(x) = 1/(4root(4)(x^3))*cos root(4)(x) $ Quindi ho integrato e sono arrivato a questo punto: $2sqrtx - sin root(4)(x) - \int 2*sqrtx*1/(4*root(4)(x^3))* cos root(4)(x) dx$ Ora io pensavo di ...
3
3 gen 2010, 17:10

sanfiuxxx
Salve a tutti raga la mia prof mi ha lasciato x le vacanze l'ablativo assoluto. La lezione l'ho capita (grazie alla vostra spiegazione) ma non so tradurre =( mi potreste aiutare?? (vi prego risp al + presto possibileee :worry :worry :worry :worry :worry ) Le frasi sono: 1. Germani, post tergum clamore audito, armis abiectis signisque militaribus relictis, se ex castris eiecerunt. (Ces.) 2. Dis adiuvantibus, nobis vigilantibus, populo Romano consentiente, erimus profecto liberi brevi ...
3
4 gen 2010, 14:22

totta_94
devo scrivere un saggio breve o una relazione sul seguente testo: L'importanza della conservazione del mondo naturale. Grazie mille!!!!!!!
1
4 gen 2010, 15:39

Fisher89
Il quesito credo sia abbastanza semplice: ho bisogno di capire cosa sto facendo e perchè il ragionamento è errato, grazie in anticipo a chi si cimenterà, l'esercizio affermava: Sia $v=(v_1,v_2,v_3)$ tale che $R^3=<v>$ con $(v_1,v_2,v_3)$ vettori dati scritti in coordinate rispetto la base canonica; sia $F:R^3 -> R^3 , F(x,y,z)=(x+z, x+2y, 2x+3y+z)$ trovare $M_v(F)$ La soluzione dice semplicemente di applicare la formula: $M_v(F)=M_{v,e}(I)*M_e(F)*M_{e,v}(I)$ Ma dato che per trovare $M_e(F)$ devo ...

squalllionheart
Scusate forse è un concetto primitivo, cmq sto facendo analisi complessa e si parla di dominio di funzione di variabile complessa, mi sono resa conto che nn mi è mai stata data una definizione di dominio di funzione o meglio non sono mai state chiarite bene le ipotesi per cui f è ben definita. Oggi ci pensavo e mi sono resa conto che al liceo definivano il dominio in modo meccanico e all'uni è un concetto che viene dato per assodato. Quello che voglio è una definizione precisa tutto qua ...

ReggaetonDj
Ciao a tutti, vi scrivo per chiedere un vostro parere circa un metodo d'analisi che mi hanno ilustrato. Abbiamo $n$ linee di produzione ed $m$ materie prime. Tutte le materie prime possono essere usate indistintamente sulle $n$ linee per produrre il medesimo componente. Oggi abbiamo un generico mix produttivo, il cui output è caratterizzato da un certa difettosità che si vuole mitigare analizzando le correlazioni tra materie prime e ...
2
20 nov 2009, 17:33

giuliana.11
Salve a tutti, avrei bisogno preferibilmente entro le 5 di oggi pomeriggio della traduzione di queste due versioni. Libro: Corso di greco Lingua e civiltà LEZIONI 2 Questa versione si trova a pagina 74 ed è la numero 17 Titolo: Esempi di rigore morale Autore: Eliano Inizia con: [greek]ιππόμαχος ο γυμναστής,..[/greek] Termina con: [greek]Δεῖ γαρ Λακεδαιμονιους τὴυ υγἱειαν ποριζεσθαι οὐ διά του περιπάτου ἀλλά διά τωυ γυμυασίωυ.[/greek] Quest'altra versione si trova a pagina 75 dello ...
4
30 dic 2009, 11:59

divetta95
(a-b)alla 2-(a-2b)alla 2 + (a-b)x(a+2b) Svolgimento X Favore
1
4 gen 2010, 14:59

fedex89-votailprof
[size=75]LAVORO COMPIUTO DA UAN FORZA VARIABILE: Per calcolare in lavoro compiuto da una forza variabile non possiamo usare $ W=F*\Deltar * cos\vartheta$ (che vale solo per una forza costante in modulo direzione e verso) scomponiamo quindi l'area in tanti rettangoli con base $\Delta x$ ,piccolissimo intervallo che puo' essere considerato approssimativamente costante.per questo piccolo intervallo applichiamo $W=F_x* \Delta x $ Wtot= $\sum_{x_i}^{x_f}F_x \Deltax <br /> <br /> $\int_{x_i}^{x_f} F(x) dx$ (7.7)<br /> <br /> Fin qui ci siamo ora vi copio quello che c'e' scritto sul libro perchè lo trovo contraddittorio:<br /> <br /> Questa equazione si riduce all'equazione 7.1 ( $ L= ...

thedarkhero
Sia V spazio vettoriale su C, siano U e W sottospazi di V tali che $UsubeWsubeV$. Sia $phi:V/U->V/W$ definita come $phi(v+U)=v+W$. Come posso mostrare che $phi$ è suriettiva? Ho provato con la formula delle dimensioni ma non sono riuscito ad arrivare a nessuna conclusione.

Paolo902
Buonasera. Problema. Si studi la convergenza dell'integrale $int_0^(+oo) dx/sqrt(x-sinx)$. [size=75](tratto da uno scritto di Analisi I dello scorso anno accademico, Torino)[/size] Risoluzione. Comincio dicendo: il dominio della funzione è $x-sinx>0$, cioè $x>0$; inoltre, nel suo domino la funzione è sempre positiva. Deduco quindi che l'integrale è improprio sia a $+oo$ (intervallo di integrazione illimitato) sia a $0$, perchè in intorno destro di ...
23
18 dic 2009, 20:33

elgiovo
Un pò di tempo fa un problema simile si era presentato con le emoticons (ed era stato risolto): si può fare in modo che premendo il bottone "TeX" i tag di apertura e chiusura si posizionino davanti al cursore e non in fondo al testo? (forse dipende anche dal browser: uso Chrome). Poi un'altra questione sul LaTeX: non mi piace che le formule alte (basta un integrale o una frazione) vengano ridimensionate automaticamente, quindi antepongo ad ogni mia formula l'istruzione \displaystyle. Lo ...

alepinkstar
chi mi pò aiutare a tradurle? 1 credo id esse factum 2 legati dixerunt regem Pyrrrum captivos numquam redditurum esse 3traditum est multos Gallos a Caesare in illa pugna victos esse 4Scimus multas epistulas a Ciceronne scriptas esse 5Ex ciceronis verbis constat Pompeium a sanatu amatum esse 6notum est patriam a civibus illo tempore defensam esse 7dico te honestum et istum a multis putatum esse 8scimus L.acilium apud patres nostros appellatum esse sapientem 9audio marcum eiusque ...
1
4 gen 2010, 15:45

zannas
ho cercato in internet ma non sono riuscito a trovarlo.... Mi serve perchè non capisco come applicando il I lemma di green al primo membro di: $-1/2 int_R u \grad^2 u dR + 1/2 int_(\del R) (-u (del u_0)/(del n) + (del u)/(del n) u_0) dGamma$ si ottenga: $1/2 int_R ((del u)/(del x))^2 +((del u)/(del y))^2 dR - 1/2 int_(del R) u ((del u)/(del n) + (del u_0)/(del n)) dGamma + 1/2 int_(del R) (del u)/(del n) u_0 dGamma$ (sono in bidimensionale con $u$ che soddisfa solo le condizioni al contorno, mentre $u_0$ soddisfa sia le eq al contorno che all'interno del dominio e quindi visto che $u=u_0$ in $del R$ $1/2 int_R ((del u)/(del x))^2 +((del u)/(del y))^2 dR - 1/2 int_(del R) (del u_0)/(del n) u_0 dGamma$ Grazie
1
4 gen 2010, 15:39