Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Diogens
Cosa ne pensate della partita disputata la scorsa sera?
4
25 gen 2010, 13:08

zafer89
Qualcuno può aiutarmi a tradurre questa versione? Purtroppo non ho il tempo necessario per tradurla da me. Su internet la versione c'è ma è quella originale e non quella riadattata che cerco io e purtroppo non dispongo del tempo per fare le opportune modifiche. (la versione l'ho anche allegata nel caso avessi sbagliato nel copiarla)- GRAZIE MILLE. Dionysius, Syracusarum tyrannus, cum quidam ex eius adsentatoribus, Damocles, commemoraret in sermone copias eius, opes, maiestatem ...
1
26 gen 2010, 16:09

qwert90
Salve a tutti. ho questo esercizio. siano $U_k$ = L($S_k$) e U = L(S) i sottospazi vettoriali di $R^4$ dove $S_k$ = [ (k, 1, -1, 0) , (2, -2, 2, 0) , (0, 0, 0, 3)] e S = [(1, 0, 0, 1) , (-2, 0, 0, 0) , (1, 1, -1, 1)] . Determinare dim $U_k$ al variare di K. Determinare nel caso k = -1 : - $U_-1$ $nnn$ U - $U_-1$ + U . per quanto riguarda la dimensione di $U_k$ io ho fatto ...
12
26 gen 2010, 09:27

Ludovico B
La superficie di equazione: z= $ (sin xy - e^{y}) / x $ l’equazione del piano tangente nel suopunto di coordinate (1,0,–1) è: ? il procedimento da seguire dovrebbe essere con il differenziale traslato nel punto e quindi; piano tangente la funzione nel punto (x0,y0)=z(x0,y0)+dz(x0,y0)*(x-x0,y-y0), il differenziale è il ''duale'' del gradiente e va calcolato nel punto (x0,y0) dz(x0,y0)=gradiente(z(x0,y0))(x0,y0)=... basterebbe fare le derivate parziali calcolate in (x0,y0), il gradiente va ...
2
26 gen 2010, 14:28

cads24
fissato in r4 il prodotto scal. standard, si consideri il sottospazio di r4 : U=(x+y+2z=y+3z+t=0) mi potreste perfavore spiegare come si determinano: la dimensione di U ortogonale , una sua base e una base ortonormale di U......... grazie in anticipo!!!
11
26 gen 2010, 15:20

FiorediLoto2
Ciao a tutti ragazzi Potete spiegarmi come trovare la retta passante per P(3,1,0) e Q(1,0,-2) in un riferimento ortonormale positivo R(0,B) in $S_3$? E' un argomento nuovo e non riesco ancora ad entrare nell'ottica dell'argomento, Grazie anticipatamente

miik91
Salve a tutti. Un problema con questo esercizio, in particolare con questa tipologia di esercizi, sugli integrali impropri: [math]\int_{0}^{+\infty}{\frac{e^{\lambda x}(x-2)}{x^2+x+1}}[/math] Generalmente riesco a fare quelli in cui c è un parametro o qualcosa elevato ad un parametro, magari usando l asintotico o qualche altra tecnica. ma qui il parametro è affianca da una x e non so come comportarmi in questi casi. Qualcuno potrebbe spiegarmi??
3
24 gen 2010, 17:13

nausica_93
aiutooo e urgente mi servirebbe un analisi del testo del 4 capitolo dei promessi sposi ho un insegnante k pretende...non troppo fornita altrimenti mi dice k ho kopiato insomma il messaggio che mnzoni vuole dare i personaggi il narratore questo grazie.
2
26 gen 2010, 15:59

chiccaeamore-votailprof
ragazzi consiglio a tutti di andare a vedere il film 'avatar' in 3d!!! è fatto davvero bene!!!:sisi:
2
22 gen 2010, 19:55

visind
Salve ragazzi, sto cercando di capire come determinare i punti di discontinuità in alcuni esercizi e ho non poche difficoltà Dunque un esercizio dice: Determinare i punti di discontinuita delle seguenti funzioni e stabilirne la natura, al variare di $2 in R$: $f(x) = {(24x^2-\alpha x - 9,if x>2),(3x-5,if x<=2):}$ Dunque prima di tutto calcolo i limiti da destra e sinistra delle due funzioni. Esattamente $\lim_{x \to \2^+}(24x^2-\alpha x - 9) = 87-2\alpha$ $\lim_{x \to \2^-}(3x-5) = 1$ (spero di non aver sbagliato) Allora ...
9
25 gen 2010, 19:10

fraduc8391
C'è qualche anima pia che è in grado di spiegarmi il sottospazio somma che non mi entra in testa? Grazie anticipatamente!

DjBaSiC
Salve a tutti mi servirebbe la traduzione di questa parte di brano...il titolo è Waverley's loyalty. Grazie mille a tutti!!! ‘A moment — a moment; this poor prisoner is dying; where shall I find a surgeon?’ ‘Why, where should you? We have none, you know, but two or three French fellows, who, I believe, are little better than garqons apothecaires.’ ‘But the man will bleed to death.’ ‘Poor fellow!’ said Fergus, in a momentary fit of compassion; then instantly added, ‘But it will be ...
1
26 gen 2010, 16:06

max_power1
......(cioè normalizzare u), i vettori paralleli ad u ed i vettori paralleli ad u e di norma (modulo) 3. Siete così gentile da spiegarmi come procedere?

Gerrard1
Ciao a tutti, sono uno studente del primo anno di ingegneria alla Sapienza di Roma. È da poco che ho iniziato a studiare per l'esame di Analisi 1 e cercando delle risposte ad alcuni dubbi ho scoperto questo ottimo sito. Grazie ai post di altre persone ho capito molte cose e spero di poter ricambiare in futuro.
10
24 gen 2010, 00:47

kaimano1
Non riesco a calcolare la seguente serie: $\sum_(k=0)^\infty 1/(2k+1)^2$ non sembra scomponibile in due fratti semplici e non mi sembra nemmeno che una serie di Taylor possa agevolarmi il compito... qualche suggerimento?
12
25 gen 2010, 21:34

Gatto891
Premetto che non sono una cima in fisica... però stavo cercando di capire bene questo esercizio dell'esame, a cui veniva a ognuno un risultato diverso: Una corpo puntiforme di massa $m$ è appeso ad un piolo $P$ tramite un filo di lunghezza $l$ e si trova nella sua posizione di riposo. Allo stesso piolo è appesa una sbarretta omogenea di massa $m$ e lunghezza $2l$ mantenuta ferma in posizione orizzontale. La sbarretta viene ...

alessandrissimo
CIAO A TUTTI!!! MI SERVIREBBE UNA PAGINA DI DIARIO CHE PARLI DEI PROBLEMI DELL'ADOLESCENZA.........................GRAZIE
1
26 gen 2010, 14:54

pocia93
chi la sa tradurre?? longum est Macrini crudelitates omnes aperire, attamen unam ostendam (Hist.Aug.)
4
25 gen 2010, 15:32

menicoo90
Salve, avevo un dubbio su un esercizio. Il testo mi chiede di indicare una matrice $AinCC^(4*4)$ il cui unico autospazio sia generato da un'equazione omogenea. Il problema è che il sottospazio generato dall'eq è di dimensione 3. Mi chiedo se sia possibile che la matrice $A$ abbia un solo autospazio di dimensione 3? Non dovrebbe avere un ulteriore autospazio di dimensione 1? Grazie dell'attenzione.
8
25 gen 2010, 12:34

principessa-.-
devo trovare sul vocabolario il nominativo di locis: secondo la regola se c'è c/g viene x...quindi dovrei trovare lox ma non lo trovo perchè?
2
26 gen 2010, 16:08