Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
albyyy
Mi servirebbe la traduzione di un testo su Beowulf..Se potreste aiutarmi..... Then Hrothgar,the Shieldings'helmet,spoke: Rest? What is rest?Sorrow has returned. Beowulf,son of Ecgtheow,spoke: Wise sir,do not grieve.It is always better to avenge dear ones of us,living in this world Means waiting for our end. When a warrior is gone That will be his best and only bulwark. So arise,my lord,and let us immediately Set forth on the trail of this troll-damn. Beowulf goy ready. Donned his ...
1
25 gen 2010, 15:28

alessandrissimo
Aiuto!!! Aiuto!!!mi servirebbe un tema argomentativo su questo argomento: E' MEGLIO ESSERE FIGLI UNICI O AVERE FRATELLI?
2
25 gen 2010, 15:18

intrigo
Domani ho la verifica di chimica sui "Legami chimici e molecole". Sto facendo un po' di confusioni (forse è l'ansia; qualcuno saprebbe indicarmi dove posso trovare uno schemino riassuntivo?.
3
25 gen 2010, 10:10

shaira
Mi potete scrivere storia e struttura di: 1. La Tour Eiffel 2. L'arc de Triomphe 3. Notre Dame (Cathédrale) 4. Le Louvre (Musèe) 5. Le sacre coeur 6. Les champs Elysées
3
25 gen 2010, 17:33

araihc
ciao a tutti... ho un urgente bisogno di voi... sto aiutando mio fratello a fare i compiti d italiano! ma visto k io ho sempre avuto qlk problemino con la grammatica italiana ( ahahah xD )mi rivolgo a voi! qst è la consegna dell'esercizio: "SCRIVI DUE BREVI FRASI X CIASCUN INTERROGATIVO. FAI ATTENZIONE: IN UNA FRASE L'INTERROGATIVO DEVE AVERE FUNZIONE DI PRONOME, NELL'ALTRA DI AGGETTIVO." Quale - Quanto - Che Vanno benissimo anke frasi banali!!!! Mio fratello è alle elementari quindi ...
1
25 gen 2010, 16:28

playalinda-votailprof
Ciao a tutti, sono al primo anno è tra qualke gorno devo sostenere l'esame di Economia politica con Lavanda (microeconomia) e Soro (macroeconomia). Qualcuno che ha fatto o seguito l'esame mi può dire com'è? Come si svolge? Che domande fanno di solito? Quali esercizi? Più o meno come sn i voti? Scusate le tante domande ma sono parecchio agitata...:pianto:
12
6 lug 2008, 11:08

cinzia.partigliani
Ciao a tutti, non riesco a risolvere un problema di geometria. AIUTO!!! Nel triangolo ABC i lati AB e AC superano rispettivamente di 28 e 8 cm le loro proiezioni BH e CH sul lato BC. Sapendo che il perimetro è 504 cm, trovare i lati del triangolo, l’altezza AH, l’area e il raggio del cerchio inscritto nel triangolo. Sono riuscita a trovare tutto tranne che il raggio del cerchio! I lati misurano 200, 234, 70, l’altezza 56, l’area 6552 cm², mentre il raggio dovrebbe essere 26 ...

araihc
ciao a tutti... ho un urgente bisogno di voi... sto aiutando mio fratello a fare i compiti d italiano! ma visto k io ho sempre avuto qlk problemino con la grammatica italiana ( ahahah xD )mi rivolgo a voi! qst è la consegna dell'esercizio: "SCRIVI DUE BREVI FRASI X CIASCUN INTERROGATIVO. FAI ATTENZIONE: IN UNA FRASE L'INTERROGATIVO DEVE AVERE FUNZIONE DI PRONOME, NELL'ALTRA DI AGGETTIVO." Quale - Quanto - Che Vanno benissimo anke frasi banali!!!! Mio fratello è alle elementari quindi ...
5
25 gen 2010, 16:15

Miss_Alexia
potrese tradurmi queste frasi dal latino all'italiano?? GRAZIE! 1.Magna fuit victoria Romanorum. 2.In principio creavit Deus caelum et terram.. 3.Alexander Alexandriam condidit. 4. Augustus Germanos ultra Rhenum submovit. 5.Servius Tullius Sabinos subegit. 6.Tarquinius Superbus Volscos vicit et Suessam subegit. 7.Catilinae (dat.) bella intestina grata fuere. 8.Asiae oppida templum Tiberio decrevere. 9.Romam condidere atque habuere initio Troiani. 1'.Romani Poenorum castra cepere ...
1
26 gen 2010, 13:45

el principe
Vorrei sapere come si risolve questo limite: $lim_{x \to +\infty}(ln(sqrt(x+1)))/x$ Ho provato con la sostituzione $y=1/x$ per ottenere il numero di nepero ma non mi esce qualcuno mi può aiutare?

zenone80
Ultimamente mi sto ponendo questo problema: La logica classica esprime i tre principi aristotelici di identità, non contraddizione e terzo escluso nella seguente forma: 1) identità p=>p 2) non contraddizione non(p et non-p) 3) terzo escluso p vel non-p 1) si ricava da 3) tramite la definizione di condizionale e 2) da 3) tramite De Morgan. Quindi 3) è la base. Ma se per ipotesi p vel non-p fosse falsa allora ciò significherebbe che p e non-p sono entrambi falsi. In questo caso, ...
23
29 gen 2009, 01:19

billytalentitalianfan
Data una base di $V: B={v_1,...v_n}$, data una generica lista ${w_1,...w_n}$ di vettori di W, data l'applicazione lineare $L:V->W| L(v_i)=w_i$, $i=1...n$ che "prende" le n-ple di coordinate dei vettori di v, e ne fa una combinazione lineare con la generica lista di vettori di W; devo dimostrarne l'univocità. Tutti i passaggi sono elementari; tuttavia, ad un certo punto però, compare questo passaggio: $L(v_i)=0w_1+...0w_2+...+1w_i+...0w_n = w_i $. Ecco, da dove sono comparsi quegli zeri e QUELL'uno? Stando ...

fedex89-votailprof
salve, nel dimostrare che il lavoro compiuto dalla ddp per spostare una carica da A a B non dipende dal percorso,c'e' una cosa che nn mi quadra: r (con l'accento circonflesso sopra) e' il versore uscente dalla carica q e costituisce il prolungamento di r.Lo spostamento e' ds .poi facciamo la proiezione di ds su r ..perchè lo chiamiamo dr??

Lory902
Ciao ragazzi, mi potreste aiutare in questo esercizio? Dato lo spazio dei vettori liberi, munito di una base ortonormale $(e_1,e_2,e_3)$ e dati $u=e_1+e_2+e_3$, $v=(1/2)e_1-e_2+(1/2)e_3$ si determini il complemento ortogonale di $L(u,v)$ ed una sua base B. Non ho idee su come trovarlo. Qualcuno mi può aiutare? P.S. ho dimenticato di mettere il simbolo per chiudere la formula. Scusate. Comunque forse sono riuscito a risolverlo. Ho ottenuto che il complemento ortogonale è nella forma ...
2
25 gen 2010, 20:48

Fox4
ho trovato una citazione di un teorema del Brezis Def. la topologia debole $\sigma(X,X^"*")$ è la più debole tra le topologie su $X$ che rendono continui gli elementi di $X^"*"$ Th. Un sistema fondamentale di intorni per un punto $x_0\inX$ per la topologia debole è costituito da insiemi del tipo $W={x\inX\ |\ \ |<f_i,x-x_0>|<\epsilon \foralli\inI}$ dove $I$ è un insieme finito di indici. Ora, io volevo sapere è molto lungo e complicato? è per questo che non lo dimostra? O ...
15
23 gen 2010, 21:57

sara19931
scusate se lo posto un altra volta ma mi sono resa conto che non avevo fatto un nuovo topic ma l'avevo messo in una domanda vecchia grazie di nuovo problema geometria 3 media gia svolto ma che non viene il solido azzurro è un parallelepipedo rettangolo alto 6 cm. a+ b= 54cm; b- a= 6 cm. il solido giallo è una piramide regolare quadrangolare alta 12 cm, avente l'area della superficie di base di 3,24 dm2. Calcola l'ara della superficie totaledel solido complessivo. Ho trasformato ...
5
26 gen 2010, 10:52

Fox4
Oggi deve essere una giornata no. Mi pare di aver capito ma non ne sono certo che lo spazio $D(\Omega)$ delle funzioni test non si possa normare. Ma se prendessi ad esempio $||f||_\infty=Sup_{x\in\Omega}{|f(x)|}$ E la norma $||*||_{D(\Omega)}=\sum_\alpha ||D^\alphaf||_\infty$ dire che una successione ${f_n}->f$ con quella norma, equivallrrrebbe (come si scrive???) a dire che $D^\alphaf_n->D^\alphaf$ uniformemente, giusto? Il problema è forse sul fatto che non sappiamo più dire se $f$ è a supporto compatto? E allora per ...
8
25 gen 2010, 19:52

mikael2
è vero secondo voi che ogni funzione crescente è invertibile?io penso che è falso perchè una consizione sufficiente per l'invertibilità nel caso di funzioni continue (ma non necessaria ) è la stretta monotonia . qual'è la vostra opinione a riguardo?
6
23 gen 2010, 18:16

Federicosnake
ciao a tutti ragazzi, mi chiamo federico sono del 90 e sono una matricola d' ingegneria energetica , fortunatamente ho trovato qst forum molto utile ed interessante, spero d trovarmi bene con voi e che possiate darmi una mano dato che gli esami si avvicinano
13
21 gen 2010, 17:58

bea1990-votailprof
ciauu a tuttiiiiiiii......sn nuova su questo sito e devo dire che è davvero utile!!!grazieeeee...:sisi:....cmq volevo chiedere se qualcuno ha dato l'esame di istituzioni di diritto romano con la fargnoli...bhe io lo darò lunedi'....vorrei sapere un pò che tipo di domande fanno...giusto per regolarmi e tranquillizzarmi un attimo!grazieeeee mille in anticipo un bacio:p
4
23 gen 2010, 11:43