Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
miik91
Salve a tutti. Un problema con questo esercizio, in particolare con questa tipologia di esercizi, sugli integrali impropri: [math]\int_{0}^{+\infty}{\frac{e^{\lambda x}(x-2)}{x^2+x+1}}[/math] Generalmente riesco a fare quelli in cui c è un parametro o qualcosa elevato ad un parametro, magari usando l asintotico o qualche altra tecnica. ma qui il parametro è affianca da una x e non so come comportarmi in questi casi. Qualcuno potrebbe spiegarmi??
3
24 gen 2010, 17:13

nausica_93
aiutooo e urgente mi servirebbe un analisi del testo del 4 capitolo dei promessi sposi ho un insegnante k pretende...non troppo fornita altrimenti mi dice k ho kopiato insomma il messaggio che mnzoni vuole dare i personaggi il narratore questo grazie.
2
26 gen 2010, 15:59

chiccaeamore-votailprof
ragazzi consiglio a tutti di andare a vedere il film 'avatar' in 3d!!! è fatto davvero bene!!!:sisi:
2
22 gen 2010, 19:55

visind
Salve ragazzi, sto cercando di capire come determinare i punti di discontinuità in alcuni esercizi e ho non poche difficoltà Dunque un esercizio dice: Determinare i punti di discontinuita delle seguenti funzioni e stabilirne la natura, al variare di $2 in R$: $f(x) = {(24x^2-\alpha x - 9,if x>2),(3x-5,if x<=2):}$ Dunque prima di tutto calcolo i limiti da destra e sinistra delle due funzioni. Esattamente $\lim_{x \to \2^+}(24x^2-\alpha x - 9) = 87-2\alpha$ $\lim_{x \to \2^-}(3x-5) = 1$ (spero di non aver sbagliato) Allora ...
9
25 gen 2010, 19:10

fraduc8391
C'è qualche anima pia che è in grado di spiegarmi il sottospazio somma che non mi entra in testa? Grazie anticipatamente!

DjBaSiC
Salve a tutti mi servirebbe la traduzione di questa parte di brano...il titolo è Waverley's loyalty. Grazie mille a tutti!!! ‘A moment — a moment; this poor prisoner is dying; where shall I find a surgeon?’ ‘Why, where should you? We have none, you know, but two or three French fellows, who, I believe, are little better than garqons apothecaires.’ ‘But the man will bleed to death.’ ‘Poor fellow!’ said Fergus, in a momentary fit of compassion; then instantly added, ‘But it will be ...
1
26 gen 2010, 16:06

max_power1
......(cioè normalizzare u), i vettori paralleli ad u ed i vettori paralleli ad u e di norma (modulo) 3. Siete così gentile da spiegarmi come procedere?

Gerrard1
Ciao a tutti, sono uno studente del primo anno di ingegneria alla Sapienza di Roma. È da poco che ho iniziato a studiare per l'esame di Analisi 1 e cercando delle risposte ad alcuni dubbi ho scoperto questo ottimo sito. Grazie ai post di altre persone ho capito molte cose e spero di poter ricambiare in futuro.
10
24 gen 2010, 00:47

kaimano1
Non riesco a calcolare la seguente serie: $\sum_(k=0)^\infty 1/(2k+1)^2$ non sembra scomponibile in due fratti semplici e non mi sembra nemmeno che una serie di Taylor possa agevolarmi il compito... qualche suggerimento?
12
25 gen 2010, 21:34

Gatto891
Premetto che non sono una cima in fisica... però stavo cercando di capire bene questo esercizio dell'esame, a cui veniva a ognuno un risultato diverso: Una corpo puntiforme di massa $m$ è appeso ad un piolo $P$ tramite un filo di lunghezza $l$ e si trova nella sua posizione di riposo. Allo stesso piolo è appesa una sbarretta omogenea di massa $m$ e lunghezza $2l$ mantenuta ferma in posizione orizzontale. La sbarretta viene ...

alessandrissimo
CIAO A TUTTI!!! MI SERVIREBBE UNA PAGINA DI DIARIO CHE PARLI DEI PROBLEMI DELL'ADOLESCENZA.........................GRAZIE
1
26 gen 2010, 14:54

pocia93
chi la sa tradurre?? longum est Macrini crudelitates omnes aperire, attamen unam ostendam (Hist.Aug.)
4
25 gen 2010, 15:32

menicoo90
Salve, avevo un dubbio su un esercizio. Il testo mi chiede di indicare una matrice $AinCC^(4*4)$ il cui unico autospazio sia generato da un'equazione omogenea. Il problema è che il sottospazio generato dall'eq è di dimensione 3. Mi chiedo se sia possibile che la matrice $A$ abbia un solo autospazio di dimensione 3? Non dovrebbe avere un ulteriore autospazio di dimensione 1? Grazie dell'attenzione.
8
25 gen 2010, 12:34

principessa-.-
devo trovare sul vocabolario il nominativo di locis: secondo la regola se c'è c/g viene x...quindi dovrei trovare lox ma non lo trovo perchè?
2
26 gen 2010, 16:08

brothh
Calcolare la forza di attrazione che si esercita tra 2 corpi che hanno massa 100 kg e massa 50 kg posti a una distanza di 5 cm e 5 m, sapendo che : G= 6,67 x 10 alla - undicesima N x m alla seconda diviso kg al quadrato
1
26 gen 2010, 15:37

valebella
salve avete qst traduzione'????più analesi cn complementi http://img367.imageshack.us/my.php?image=img0904zq1.jpg
1
26 gen 2010, 13:31

bimabettaInnamorata
Antiquorum Scytharum instituta insieta erant; nam loca deserta et inculta cum magnis armentis peragrabant, neque agriculturam exercebant aut sub tectis habitabant. Viri feminas et liberos in plaustris vehebant; nam domicialia perpetua (stabili, fisse) non habebant, sed plaustra, beluarum coriis tecta, contra caeli inclementiam. Nam Scythae, stranui in bello, patriae solum armis contra externorum populorum minas defendebant. Iustitiam religiose observavant, etiam sine scriptis aut decretis, et ...
2
26 gen 2010, 15:06

alepinkstar
un uomo effettua una visita medica per comprendere le cause della sua sterilità. l'esame al microscopio degli spermatozoi mostra che questi sono immobili perchè privi di alcune proteine in grado di far muovere i microtuboli del flagello. l'uomo soffre anche di bronchite cronica e di altre problematiche respiratorie. c'è qalche relazione tra questi sintomi polmonari e sterilità? giustifica la tua risposta ecco secondo me nn c'è relazione perchè comnque nn credo che la mancanza di una proteina ...
2
25 gen 2010, 15:06

PrInCeSs Of MuSiC
Ciao ragazzi.. Ho un bel problemone.. Lui ha 29 anni. Io ne ho 16. 13 anni di differenza. E' troppo grandeeeeeeeee =( Come lo liquido? Lui insiste nell'uscire con me.. ma io non voglio per questioni di principio, potrebbe benissimo essere quasi mio zio.. (si scambia di 8 anni con mamma..) Cosa potrei fare? Lui è tanto dolce e carino con me.. ma fino a ora ho insistito nell'uscire in gruppo.. da soli non voglio.. ma lui non capisce.. cosa posso fare? Mi ci sto pure affezionando.. :( ...
43
9 dic 2009, 15:27

Studente Anonimo
Vi segnalo che nel torneo Corus di Wijk Aan Zee c'e' Caruana che gioca come italiano contro i piu' forti del mondo. Sito ufficiale.
3
Studente Anonimo
18 gen 2010, 12:09