Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao ragazzi,
allora, aiutatemi in un paio di cose :
Art. 15. Propedeuticità
1. Gli insegnamenti di “Istituzioni di diritto privato I” e “Istituzioni di diritto privato II” sono
propedeutici agli esami fondamentali dei seguenti settori scientifico-disciplinari:
- IUS/01 (Diritto privato)
- IUS/02 (Diritto privato comparato)
- IUS/04 (Diritto commerciale)
- IUS/07 (Diritto del lavoro)
- IUS/10 (Diritto amministrativo)
- IUS/12 (Diritto tributario)
- IUS/13 (Diritto internazionale)
- IUS/14 ...
salve a tutti ragazzi...
siccome lavoro e non ho avuto modo di seguire le lezioni della prof frescura di storia economica qualcuno è cosi gentile da darmi cosa bisogna studiare...se c sono ancora tt e 3 i libri oppure qualcuno bisogna saltarlo??!!vi prego aiutatemi attendo vostre notizie in modo tale che mi regolo x quale materia dare prima...grazie mille un bacio winna88
ps.in bocca al lupo a tutti x questa sessione di esami...:)
Si considerino i due polinomi
$p(x)=\sum_{i=0}^m p_ix^i, q(x)=\sum_{i=0}^n q_ix^i$,
di gradi m ed n rispettivamente. Il polinomio prodotto r(x) = p(x)q(x), ha grado m + n
e denotandolo con $r(x)=\sum_{i=0}^(m+n) r_ix^i$, i suoi coefficienti ri, i = 0, . . . ,m + n sono definiti come segue:
$r(i)=\sum_{k=0}^i g_k$
$g_k={(0, se k>m oppure i-k>n), (p_k q_(i-k), text{altrimenti}):}$.
Scrivere una function Matlab che, ricevuti in input due vettori p e q contenenti i coefficienti
$p_i$ e $q_i$ dei polinomi p(x) e q(x), rispettivamente, fornisca in output il vettore r ...
Siano V spazio vettoriale e $phi:V->V$ endomorfismo.
Siano $a_1,...,a_r$ autovalori distinti di $phi$ e $v_1,...,v_r$ i relativi autovettori.
Allora $v_1,...,v_r$ sono linearmente indipendenti.
Come si può dimostrare?
Salve, oggi ho provato a fare un'esercizio sui processi stocastici, il testo dice:
dato il seguente processo stocastico:
$x(k,t) = \sum_{k=- infty}^infty A_k*rect((t - 3T - delta)/(3T))$
dove $\delta$ è una variabile aleatoria uniformemente distribuita nell'intervallo $I=[0,3T]$ mentre $A_k$ una variabile aleatoria discreta avente densità di probabiltà
$f_\delta(x)={(p,se x=-1),(p-p^2,se x=-3),(1-2p+p^2,se x=1):}$
con $p in [0,1]$ e le variabili aleatorie $A_k$e$\delta$ indipendenti
Il testo chiede di determinare ...
scusate ragazzi ..ma qualcuno saprebbe dirmi le domande piu frequenti del professore o dell'assistente se ce l'ha...vi prego rispondete al piu presto devo fare un ripasso veloce e ho l'esame lunedi ...grazie mille in anticipo
Buongiorno a tutti, ho qualche difficoltà con il seguente problema di Cauchy:
u[size=75]III[/size] - u[size=75]II[/size] -5u[size=75]I[/size] -3u = $ e^{3t} $ +t
u(0)= -(4/9)
u[size=75]I[/size](0)= 2/3
u[size=75]II[/size](0)=0
(perdonate la scrittura, non ho ancora imparato molto...)
dunque io ho risolto il polinomio caratteristico trovando tre soluzioni: (-1) con molteplicità 2 e (3) con molteplicità 1
quindi u(t) = a$ e^{-t} $ +bt ...
Ci tengo a pubblicare questo post per suscitare un pò di riflessione personale in coloro che lo leggeranno. Non ho parole in quanto a quello che è successo però giungo ad una coclusione: LA VITA Và VISSUTA MINUTO PER MINUTO e non serve a nulla piangersi addosso!!!
Leggete-->Inserire qui il testo del link...
Non meritava di morire!Cosa aveva fatto di male?
Salve a tutti,
fra poco tempo avrò l'esame di algoritmi e strutture dati, e non ho capito bene come si risolvono le equazioni di ricorrenza:
$T(n) = aT(n/b) + cn$
Allora quelle di questa forma so che si possono risolvere applicando la sostituzione $b^k = n$, poi moltiplico ambo i membri per $1/a^k$, e poi applico un'altra sostituzione tipo $G(k) = T(b^k)/a^k$. Ora, fatto tutto questo posso risolvere l'equazione mediante telescoping...
Il problema è che a volte mi capita ...
ciao a tutti.. mi potete aiutare a fare dei collegamenti x la mia tesina d esame.. sarebbe la concezione freudiana della personalità k ho già collegato cn la personalità x froid e con la coscienze di zeno italo svevo.. ma poi?? quindi una tesina sulla personalità..
Ciao a tutti,premetto che grazie al vostro sito sono scampato molte volte a interrogazioni,esami di riparazioni :fuck ,ecc ecc quindi vi ringrazio di cuore :D ..."Purtroppo" sono arrivato al fatidico ultimo anno,e questa sera mi è preso un attacco di Pazzia acuta e ho cominciato a "Pensare" (o meglio ci ho provato)a che argomento trattare per la tesina...se non fosse per un piccolo problemino I AM PRIVO DI FANTASIA -.- ovviamente ho cercato di prendere spunto dalle numerosissime tesine che ...
ragazzi nn riesco a fare la relazione sul libro "la promessa" ho bisogno del genere,trama,personaggi (con descrizione), ambientazione tecniche narrative, linguaggio. perfavore sono disperato e nn so scrivere bn in italiano quindi voi ke siete più bravi aiutatemi!!! grz mille
CIAO RAGA!!!!mi servirebbe una lettera a un ragazzo che a poca voglia di studiare....in questa lettera devono esserci scritti anche consigli, aiuti ecc....[/colo :popo :windows :wc :teach :surprise :wall :workinprogress :sega :anal :zomp :zitto :xmas :witch :pirate2 :pesi :phone r]
ciao ragazzi :scratch mi serve un aiutino.
allora mi potete dire quali sono i prodotti ((maggiormenti prodotti a SUD)....e quali sono i prodotti(maggiormente prodotti al NORD)....del mondo. non d' italia.
grazie mille.
speriamo che mi rispondite in + possibili
grazie! grazie!
Salve ragazzi, questa volta il problema sorge con il Modulo
$f(x) = {(3|x|-1,if x<=1),(ax^2+bx+1,if x>1):}$
Per la continuità abbiamo
$\lim_{x \to \1^-}(3|x|-1) = 2$
$\lim_{x \to \1^+}(ax^2+bx+1) = a+b+1$
Quindi $a=1-b$
Allora sappiamo che $|x|= -x$ se $x<0$ e $|x|=x$ se $x>0$ e quindi
Adesso come devo trattare $3|x|-1$ per il calcolo della sua derivata?
Dato che $3|x|-1$ per $x<=1$ bisogna forse trattarla in due casi distinti? Ovvero ...
Sia $f: \mathbb{R} \to \mathbb{R}$ derivabile
I) Si provi che se $\lim_{x \rightarrow + \infty} f'(x) = -1$ allora $\lim_{x \rightarrow + \infty} f(x) = - \infty$
II) Si provi che se $\lim_{x \rightarrow + \infty} f'(x)$ esiste e vale $L \in \bar{\mathbb{R}} $ e $\lim_{x \rightarrow + \infty} f(x) = -1$ allora $L=0$
III) Si provi che se $f$ è convessa allora esistono $\lim_{x \rightarrow - \infty} f(x)$ e $\lim_{x \rightarrow - \infty} f'(x)$
Qualche idea ce l'ho ma mi sembrano tutte piuttosto informali...
Per esempio per il punto I) direi che in un intorno di $+\infty$ la derivata è negativa, ...
Ciao.
Ho questa successione: $1/(sqrt(n)+2)$
Sul libro dice che è monotona decrescente.
Non riesco a capire come si fa a vedere se una successione è monotona crescente o decrescente.
Ad esempio $1/log(n)$ è decrescente, ma è monotona?
Salve a tutti.
il problema è il seguente:
Sia $L_t$ (al variare del parametro t) il sottospazio generato da:
$S_t$ = [(-2,1,3,0),(2,1,1,-1),(2,3,2,1),(0,t+1,-1,-2) ]
Determinare la dimensione di $L_t$ al variare del parametro t. Posto poi t= -3 descrivere $L_-3$ . Se $B_-3$ è una sua base, completarla ad una base di $R^4$ .
Questo esercizio l'ho gia prorposto in passato.
lo ripropongo pe dirvi almeno la ...
:disapp vorrei fare una tesina che riguardi la donna e in particolare la parità di diritti con l'uomo, per cercare di capire se la sua cndizione è uguale o diversa a come lo era nel passato, nonostante il movimento di emancipazione femminile. in poche parola vorrei fare una sorta di parallelo con altre donne della storia più o meno famose. dite che si può fare?? le materie che vorrei inserire sarebbero (ancora ben da definire):
italiano ma non so cosa..
francese madame bovary
latino la donna ...
Ciao ragazzi vorrei chiedervi un chiarimento sul concetto di limite e di derivata...
1)Allora per poter fare il limite per x che si avvicina ad x con 0(x che tende ad x con 0)
x con 0 deve essere un punto di accumulazione...Ma voi mi insegnate che un punto di accumulazione alcune volte è un punto di frontiera..giusto?? Cioé in un X=[0,1[ io ho che i punti 0 e 1 sono sia punti di accumulazione sia punti di frontiera..
Ma io non capisco una cosa...Perché quando io calcolo il limite ...