Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Help me! (45697)
Miglior risposta
mille grazie a chi mi aiuterà.devo tradurre queste frasi.
latino/italiano
1)Cicero libros scripsit de amicitia,de senectute,de legibus et de Romani civis officiis.
2)Captivi de hostium miseris condicionibus multa dixerunt et victorum misericordiam moverunt.
italiano/latino
1)sulla sconfitta dei Romani presso Canne abbiamo molti tristi ricordi.
2)sul destino dei nostri amici non abbiamo notizie.
3)tutti ritengono elegante l'opera di Cicerone sull'oratore.
4)la favola"la volpe e l'uva"è ...
Salve, oggi studiando i comparativi mi sono accorta che il libro non parla del caso vocativo, ma se per esempio devo tradurre
O Marco, che eri più alto di Paolo o qualcosa del genere, come si dovrebbe fare?
Perchè in "Studeo cum Marco prompitiare (diligente) quam cum Paolo" hanno messo "cum Paolo" e non semplicemente "Paolo"? se c'era un'altra preposizione si metteva anche nel secondo termine di paragone?
La frase
Milites domum perveniunt ut cum socis pacem faciant
va tradotta con
I ...
allora problemi di geometria analitica
allora nel primo ha un rettangolo e ha il punto A (1,4) e il centro ke è il punto P (4,3) B appartiene all'asse delle x e il segmento AB appartiene alla retta r con m=-1
si deve trovare le coordinate degl'altri vertici
nel secondo hai un parallelogramma con centro P (-2,1/2) e hai A (1,2) e M (-1,-3/2)
devi dimostrare ke è un rombo e trovare i vertici
nel terzo hai AB lungo 5 e si trova sulla retta con m=4/3 il punto M di AB è (3/2.3)trova le ...

Ho bisogno di aiuto per questo problema. VI PREGO. Entro stasera! .__.
http://img535.imageshack.us/img535/268/immag0088a.jpg
Chiedo, per quanto possa sembrare scortese, che venga spiegato il procedimento passo passo.
Grazie a tutti quelli che risponderanno.
Aggiunto 1 giorni più tardi:
UUUUP!!

Problemi di Fisica...chi li sa fare??
Miglior risposta
Problemi di Fisica...chi mi darebbe una mano??

Devo trovare una funzione che ha come asintoto orizzontale [tex]y=\frac{1}{2}[/tex] e verticali [tex]x=1[/tex] e [tex]x=-1[/tex].
Come denominatore io metterei [tex]x^2-1[/tex]... cosi becco gli asintoti verticali, giusto? e come numeratore?
Se avete altri esempi vi ringrazio...Grazie

Salve a tutti! ho dei problemi a risolvere questo esercizio:
Una sbarretta sottile di lunghezza $l$ che ha una carica con densità lineare $\lambda$ uniforme giace sull'asse $x$, con baricentro nell'origine degli assi.
Si dimostri che il campo elettrico in un punto $P$, posto sull'asse mediano ad una distanza $y$ dalla sbarretta, non ha componente $x$ e si calcoli il modulo del campo elettrico.
Il primo punto ...

Let $f:[0,1]\to RR$ be a continuous convex function.
Given $n\in NN$, let $x_i = i/n$, $i=0,...,n$ be a partition of $[0,1]$, and let $g_n$ be the piecewise affine functions such that
$g_n(x_i) = f(x_i)$ for every $i=0,...,n$, and $g_n$ is affine on each interval $[x_{i-1}, x_{i}]$, $i=1,...,n$.
1. (Easy) Prove that for every $\epsilon>0$ there exists $N\in NN$ such that
$|f(x)-g_n(x)| < \epsilon$ for every ...

Salve a tutti i forumisti!
Sono un appassionato di matematica, un patito più che altro. Ho già finito da me il programma di quest'anno da un pezzo, e ultimamente mi stà venendo la pazza voglia di andare avanti per conto mio. Ho provato su Wikipedia, ma non riesco a capirci una m****ia. Sapete se in rete c'è qualche "lezione", in video, scritta...che segue il programma delle superiori?
Vi ringrazio in anticipo
Andrea.
Aggiunto 1 giorni più tardi:
Più che altro mi servirebbe che qualche ...
Ho visto qualche anno fà , all'inaugurazione dell'anno accademico, le coccarde di coloro che sfilavano ma non mi ricordo le associazioni con i colori
Il colore di INGEGNERIA è il NERO
Sono del V.O. e mi serve urgentemente il frontespizio per la tesi.
Qualcuno di voi potrebbe darmi una mano a capire come devo impostarlo?
Ciao raga, qualcuno di voi deve dare economia con la Scavo? io avrei intenzione di darla con l'appello del 30 marzo. Se qualcuno di voi si vuole aggregare a me fatemi sapere.

Il metodo di Jacobi sotto quali condizioni è possibile applicarlo?

Ciao, io non so come devo impostare il sistema per l'intersezione con gli assi di una funzione fratta. Cioè se io ho $y=(2-x)/(x^2-6x+5)$ come devo comporre il sistema? Qualcuno sa aiutarmi? Grazie

Sui cateti di un triangolo rettangolo si costruiscono, esternamente al triangolo, i rispettivi quadrati; dimostrare che due diagonali di questi quadrati sono parallele e le altre due sono sulla stessa retta.
Io ho pensato:
la diagonale $AF$ è anche bisettrice dell'angolo in $hat(A)$ quindi $hat(EAF)=hat(BAF)$
la diagonale $CH$ è anche bisettrice dell'angolo in $hat(H)$ quindi $hat(CHI)=hat(BHC)$
considero le diagonali $AF$ e ...
Salve stò tentando di capire come mai il limite notevole: $lim_(f(x)->0)(1-cosf(x))/[f(x)]^2$ sia uguale a $1/2$
Ad esempio il limite $lim_(f(x)->0)(1-cosroot(3)(5x))/root(3)(25x^2)=1/2$;
in questo caso devo moltiplicare il numeratore per $5x$ in modo da ottenere la stessa quantità del denominatore quà però mi sono bloccato e non so come devo procedere?
Qualcuno mi può aiutare?

Ragazzi Chiedo aiuto a voi
Ho questa dimostrazione che non riesco ad impostare ^^
Siano a e b interi positivi tali che (a,b)=1 Dimostrare che (2a+3b, 3a+2b)=1 oppure 5
Ringrazio anticipatamente per gli aiuti ^^

riassunto sulla pace perprtua di kant!aiuto x ji esami di statoooooooooooooo
1- sapete quando viene erogata la seconda rata della borsa di studio?
2- piccolo dubbio riguardante la seconda rata della tassa annuale. In quanto beneficiario della borsa di studio non dovrei pagarla, a quanto so dovrei essere pure in parte rimborsato. E in effetti nel mio prospetto personale, alla voce TASE DA RIMBORSARE vi è scritto: tassa di iscrizione, 190E. Accanto compre scritto, alla voce CAUSALE RIMBORSO, Esonero Per Borsa Di Studio [Q]. Vuol dire che me la devono rimborsare o che ...

Salve stiamo studiando l'entropia e nonostante io abbia studiato abbastanza bene questo argomento, temo che mi sfugga qualcosa...vorrei un aiutino, anche solo un input per la risoluzione di questo tipo di problema:
"Sul tavolo di una camera vengono impilati 10 cubetti di materiale plastico, ciascuno di lato 5cm e massa 50g. Poco dopo, la pila di cubetti cade accidentalmente, lasciando il primo cubetto nella posizione iniziale. Valutare approssimativamente la variazione di entropia della ...