Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
vincenzo2342-votailprof
Salve a tutti. Io ed un mio compagno di classe volevamo riprodurre un esperimento volto a dimostrare come l'aria calda possa sollevare un oggetto. Per far ciò vogliamo creare una riproduzione miniaturizzata di mongolfiera, creando una lanterna KongMing. Potete darmi qualche consiglio su come costruirla? Il vero problema è il 'fornello', la struttura la facciamo con canne di bambu', il rivestimento esterno con carta di giornale...il fornello pensavamo di farlo con mezza lattina tagliata a ...

kloud79-votailprof
Ciao a tutti, vi espongo il mio problema. Un anno fa ho cominciato a studiare Processuale Civile sulla 19esima edizione dei testi di Mandrioli editio maior, ma poi ho dovuto accantonare la materia per motivi di lavoro. Adesso vorrei riprenderne lo sudio, ma a causa della recente riforma mi ritrovo con una 20esima edizione del testo... Che faccio, devo ricomprare nuovamente i testi? Non si salva nemmeno il primo volume relativo alle disposizioni generali? Eventualmente me la cavo con le ...
5
12 apr 2010, 17:54

Spa!
mi spiegate le frazioni algebriche?? grazieeee millleeeee
1
5 mag 2010, 13:50

zippetto
teoria sull'accusativo dell'oggetto interno mi servirebbe la teoria siccome sul mio libro non dice molto
1
4 mag 2010, 18:37

pikkolafarfalla
Γεωργος και Τυχη Γεωργος τις χρυσιον ευρισκων εν τη σκαπτων εστεφε την Γην καθ ημεραν ως ευεργηθεις παρ αυτης. Τουτω δε επιφαινομενη φησιν η Τυχη.Ω αυτος, τι τη Γη τα εμα δωρα προστιθης, απερ εγω σοι εδιδουν πλουτισαι βουλομενη σε Αν γαρ ο καιρος μεταλλαξη την φυσιν και εις αλλας χρειας μοχθηρας αναλωση, παλιν την Τυχην μεμψη. Ο λογος δηλοι οτ χρη επιγιγνωσκειν τον ευεργετην και τουτω χαριτας αποδιδοναι.
1
5 mag 2010, 11:56

dmitri
ho solo il perimetro e il lato obliquo di un trapezio rettangolo come faccio a trovare l'area sapendo che la differenza delle due basi misura 17 cm ?
1
5 mag 2010, 14:09

pleyone-votailprof
salve ragazzi mi servirebbe una mano con questi due esercizi: 1) allora il primo è un limite da risolvere con i limiti notevoli: $lim_(<x> -> <0>)((1-cos2x)*x)/((sinx)^2*(e^(3x)-1) $ allora io ho fatto cosi -moltiplico e divido per 3 e ottengo $lim_(<x> -> <0>)((3x)/(e^(3x)-1))*((1-cos2x))/(3(sinx)^2 $ sapendo che $lim_(<x> -> <0>)((3x)/(e^(3x)-1))=1$ mi rimane $lim_(<x> -> <0>)((1-cos2x))/(3(sinx)^2 $ a questo punto moltiplico e divido per $x^2$ in modo che elimino il seno tramite il limite notevole $lim_(<x> -> <0>)(sinx^2/x^2)=1$ ora noto che mi è rimasto $lim_(<x> -> <0>)((1-cos2x))/(3x^2) $ moltiplico e divido per ...

giubalzi-votailprof
Ciao a tutti! Mi sembra di capire che il capitolo del volume III del Mandrioli sull'arbitrato sia stato aggiunto da poco...qualcuno ha qualche informazione utile da darmi in proposito? Lo chiedono? Cosa chiedono? Si accettano anche più in generale informazioni e suggerimenti su procedura civile 2, in particolare sulle domande più frequenti dei capp- del Mandrioli! Aiuutooo! :muro: Grazie ciaoooo
5
2 mag 2010, 18:16

Hawk88
Ragazzi, ho dei dubbi su come risolvere questo integrale doppio: $ int int_(D)^() 1 / (x^2 + y^2)^2 dxdy $ dove D è la regione contenuta nel primo quadrante delimitata dalle curve: $ x^2 + y^2 = 1 $ , $ x^2 + y^2 = 4 $ , $ y=0 $ e $ y=1 $ . Devo risolverlo con le coordinate polari. Il dominio è questo: Ho pensato di dividere il dominio in 2 parti (chiamo p il raggio e F l'angolo in radianti): D1: { (p,F) tale che 1 < p < 2 , 0 < F < pigreca/6 } D2: ...
6
5 mag 2010, 13:05

Burdella
a cosa vi fà pensare la parola musica ??? vi fà pensare al ritmo coinvolgente del pop , al rock duro , all' armoniosa musica classica .. ma anche alla forza , alla felicità , alla libertà ... la musica mi fà pensare alla felicità e la vivacità , mi fà pensare all' amore che ha un suonatore per il suo strumento o ad un cantante che diventa il mago del ritmo e la stella del palco . :angel :angel
21
10 feb 2010, 20:40

Bambolina*14
Scrivi l'equazione della parabola tangente all'asse y nel punto P (0;2) e passante per A (4;4)..ho pensato di mettere a sistema la parabola in generale con l'equazione passante per P e poi far passare il punto A però così avrò solo 2 equazioni..come faccio?
5
4 mag 2010, 14:46

meta
inglese dialoghi
2
4 mag 2010, 07:50

io2596-votailprof
Buongiorno a tutti Vorrei sapere se è vero,per caso, che dal prossimo anno la facoltà di economia a catania diventerà a numero chiuso? grazie a tutti

Simona ^^
poteste farmi la lista di tutti gli ecosistemi del mondo entro sta sera ?
1
5 mag 2010, 13:25

milcatan-votailprof
mi sapete dire in cosa consiste la prova in itinere e quali sono le parti ke la prof ha detto di nn fare?? grazie

melody90
L'assicurazione a primo rischio, qualcuno me la può gentilmente spiegare? SUL MIO LIBRO MI DA UNA DEFINIZIONE VAGA:(. gRAZIE A TUTTI.
1
2 mag 2010, 11:41

mariannina
Per cortesia, quali sono i parametri per i quali si trovano le equazioni delle coniche partendo da qualle generale? Grazie
1
4 mag 2010, 19:09

crystal1
Salve a tutti, sono nuovo del forum e ringrazio anticipatamente chi mi aiuterà. La domanda che vi pongo e la seguente; ho due vettori: a=[3, 4, 2] e b=[0.3, 0.1, 0.4]. Ciò che vorrei fare è normalizzare i valori di questi due vettori allo stesso fondo scala. Cioè, fare in modo che i valori del vettore a e del vettore b siano rapportati allo stesso range di valori (da 0 ad 1 andrebbe benissimo). grazie a tutti.

ybla85
salve questo è il mio primo post spero mi perdonate x aventuali errori nn riesco a svolgere questo limite $ lim_(x -> 1-) $ ln(1+|x-1|) ------------ +1 (x-1) ------------------- ...
5
5 mag 2010, 03:35

bimbainnamorata92
Ciao ragazzi mi servirebbe solamente l'analisi e le figure retoriche di 3 versioni di Tito Livio...la prima è LA FONDAZIONE DI ROMA, Ab urbe condita I 6 Ita Numitori Albana re permissa Romulum Remumque cupido cepit in iis locis ubi eiti ubique educati erant urbis condendae. Et supererat multitudo Albanorum Latinorumque; ad id pastores quoue accesserant, qui omnes facile spem facerent paruam Albam, parvum Lavinium prae ea urbe quae conderetur fore. Intervenit deinde his cogitationibus avitum ...
2
4 mag 2010, 15:39