Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
francescoden
si dice ''sono scivolato'' oppure ''ho scivolato'' ? Aggiunto 3 minuti più tardi: es.sono scivolato per terra. invece : ho scivolato per due ore sul ghiaccio.
2
7 mag 2010, 14:15

Blackorgasm
In $RR^3$ si considerino i sottospazi $V={x in RR^3: x_1-3x_2-3x_3=0} , W={x in RR^3: 2x_1+x_2+x_3=0}$ Si indichi una applicazione lineare $f:RR^3->RR^3$ tale che °$f$ sia iniettiva, °per ogni $v in V$ si abbia $f(v) in W$ Si determini la matrice $A in RR^(3x3)$ tale che $f=L_A$. Allora intanto mi sono trovato una base di entrambi gli spazi, quindi per esempio $V=<( ( 0 ),( 1 ),( -1 ) ), ( ( 3 ),( 0 ),( 1 ) )>$ e $W=<( ( 1 ),( 0 ),( -2 ) ), ( ( -1 ),( 2 ),( 0 ) )>$ ora so che ogni vettore $v in V$ è dato dalla forma ...

_emanuela_97
ciao a tt!!!! questa volta vi scrivo perkè sn molto indecisa su ke liceo fare voi ke mi consigliate????????io nn sono brava in matematica perciò ne preferirei uno con poca matematica ke nn sia troppo difficile ke mi consigliate????grz!
2
6 mag 2010, 13:51

koloko
Conoscete qualche libro e/o altro con buoni esercizi sulle trasformate di Fourier? Mi servono per il corso di segnali e trasmissioni
3
24 mar 2010, 18:10

Lorin1
Ieri mi sono imbattuto in questa discussione http://www.matematicamente.it/forum/esercizio-gruppo-ordine-100-t55775.html nella quale si discuteva del fatto di come contare gli elementi di un certo periodo in un gruppo finito. Sono stato colpito dall'utilizzo della funzione di eulero per rispondere al precedente quesito e, proprio oggi, mentre facevo un esercizio riguardante i teoremi di Sylow tra le domande c'era: quanti elementi di ordine 15 ci sono in un gruppo di ordine 30? Ora mi sarebbe davvero di aiuto che qualcuno mi spiegasse in generale ...

Lvcy
corruptissima in re publica plurimae [sunt] leges
2
7 mag 2010, 09:52

stef!
Mi servono qst frasi...vi pregooo è urgenteee! 1.Saepe homines divitiarum et imperii cupidiores sunt quam animi salutis. 2.Apud Gallos,Druides,genus sacerdotum,potentiores sunt quam equites. 3.Vox Nestoris,ut scribit Homerus,melle dulcior erat. 4.Stulti in rebus secundis audaciores,in rebus adversis timidiores sunt. 5.Saepe tardiora sunt remedia quam mala. 6.Notum est M.Catonem,libertatis quam vitae amantiorem,ne in Caesaris potestatem caderet,apud Uticam sibi mortem ...
1
7 mag 2010, 13:34

ebol
ciao a tutti, sono in fase "studio Serie di Fourier". Ecco che dopo il teorema sulla convergenza puntuale delle S.d.F. trovo 2 esempi; provo a risolverli per conto mio. In realtà mi fermo al primo: Sia $f$ la funzione periodica di periodo $2\pi$ ottenuta prolungando per periodicità su $RR$ la funzione $x in [-\pi,\pi]->|x|$ Quindi la funzione è $f(x)=|x|$ (un'onda triangolare mi son detto!). 1° dubbio, perché prolungo la funzione su ...
9
6 mag 2010, 12:14

nato_pigro1
Sono d'accordo che alcuni vedano in questa sezione il luogo in cui parlare in libertà dei loro voli pindarici e posso capirti se ti da fastidio, però non trovo che questo possa danneggare l'immagine del forum. Chiunque può aprire un topic e affermare qualunque scemenza voglia in ogni sezione e questo risulta da una ricerca su google. Se io apro un topic in "università" e dico "guardate che $1+2=4$" questo nuoce all'immagine del forum? non credo, il danno può derivare da una mancata ...

toya
ciao.. MI servirebbe avere qualche consilio.. Devo fare l'esame di terza media e voglio portare dalla guerra fredda al muro di berlino.. I potete consigliare dei collegamenti con altre materie: Inglese, Spanolo, Ed. fisica , Tenica , Scienza , Arte,Geografia ,Musica.. GRazie mille!!
1
7 mag 2010, 11:40

thelittlemonster
Venerdì 11 di giugno (per la mia scuola) finisce l'anno scolastico e IL GIORNO SEGUENTE avremo gli esami di italiano e cioè di sabato! aiuto! come fare?! Tutto questo perchè tutta l'Italia ha deciso di fare le prove invalsi giovedì 17!!!!! Ma perchè capitano tutte a me!? :wall :wall :wall
1
7 mag 2010, 12:59

&lt;stella>
Ciao a tt...quest'anno ho l'esame e ho pensato a degli argomenti ma nn so cm metterli in ordine per collegarli giustamente...mi potete aiutare???? Ecco le materie con i rispettivi argomenti: Francese: Quebec Inglese: Canada Geografia: Americhe Storia: Risorgimento dopo la prima guerra mondiale: U.S.A.-- crisi del 1929 Tecnologia: Centrale Solare negli USA Scienze: Il Sole e le stelle o La Luna Letteratura: Novecento o un poeta Arte: Novecento Musica: Novecento + ...
2
6 mag 2010, 13:58

cassio
Matematica (46853) Miglior risposta
1) x+y+z=84 x:2/3 = y:1/4 = z: 5/6 2)(3-1/2) : (3+x)=(2/5-1/4) : x 3)[(2-2/15) : (2-10/33)] : X=(4+2/5) : (7-X) VI PREGO DI AIUTARMI è PER DOMANI,PROPRIO NN MI VENGONO :box nn riesco a capire xkè al posto dei due punti mi viene una emotion scusate Aggiunto 20 minuti più tardi: si oggi ce le hanno spiegate ma queste nn mi vengono e domani interroga aiutooooooooooo Aggiunto 1 minuti più tardi: a te le hano spiegate?
2
6 mag 2010, 20:22

darklady89-votailprof
Scusate vorrei sapere dove posso trovare il calendario esami 2009-2010. Mi spiego meglio, so dove trovarlo, il problema è che nel momento in cui apro la pagina del calendario esami per TA mi spunta al posto del nostro calendario, il calendario esami di SCIENZE ERBORISTICHE....:opporc: :muro: Sapreste risolvermi questo problema? Vi ringrazio.... P.S. Shawna... forse dovevo scriverlo qui... ahahah :rolleyes: scusa :grazie:

premier-votailprof
volevo solo farti notare che il link che hai messo non funziona...

rosve-votailprof
devo fare l'esame per il 26/02, so che il prof a ruota fa sempre le stesse domande, qualcuno sa le domande fatte sul nuovo testo, il Viesti, e quelle sugli altri due testi? anche sl alcune, in particolare mi interesserebbe sapere le domande sui modelli economici trattati alla fine del d'antonio/flora/scarlato. GRAZIE!!!

giuppyru-votailprof
Devo calcolare la lunghezza della seguente curva regolare 1) ${(x=cos^2t),(y=sen^2t):}$ $ t in [0,pi/2]$ Ho difficoltà a risolvere l'integrale: $\int(sqrt(cos^4t+sen^4t)) dt $ Ho provato ad utilizzare le formule di Werner ma senza successo. Grazie 2) ${(x=(1-t^2)/(1+t^2)),(y=2t/(1+t^2)):}$ $ t in [-1,1] $ Anche qui ho difficoltà con l'integrale: $\intsqrt(((1-t^2)/(1+t^2))^2+((2t)/(1+t^2))^2) dt $ Attendo vostri suggerimenti Grazie

MaMo2
Propongo un semplice problema di geometria. Si intende ricoprire un pozzo di raggio 1 m con 2 tavole rettangolari di legno. Quale sarà l'area minima delle tavole? E se le tavole fossero 4?
22
4 mag 2010, 16:20

ciuffo95
Nel libro scritto da PAVESE DIALOGHI CON LEUCO' c 'è una sezione chiamata le streghe. Per quale motivo questa sezione è stata intitolata le streghe?
1
6 mag 2010, 14:35

unicting-votailprof
Ho creato questa discussione per poter avere la possibilità di scambiare opinioni, aiuti su lezioni dei Prof., appunti sulle materie del corso. Saluti :) Giuseppe :)