Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Salve, sono alle prese con un esercizio relativo al lancio di due dadi e al calcolo del chi-quadro. Ecco la traccia (al posto di valori numerici vi sono lettere poiché ci vengono forniti dei "modelli" di esercizi da svolgere): Si ipotizzi di aver effettuato X lanci di due dadi e di aver ottenuto: Y volte il risultato A, Z volte il risultato B, T volte il risultato C, S volte quello D, P volte i risultati E ed F ed infine Q volte i restanti. Si calcoli il chi-quadro e si dia un giudizio sulla ...
Non ho fatto in tempo a presentare la mappa della tesina per pasqua poichè non andava bene(non riuscivo a fare collegamenti) così mi sono data da fare e ho fatto tutto da capo, il risultato:
"L'astronomia e la conquista dello spazio"
-Scienze: galassie, il sistema solare e le leggi di Keplero
-Geografia: la struttura della Terra
-Storia: la storia dell'astronomia e la nascita della NASA
-Letteratura: fantascienza
-Inglese: Isaac Asimov
-Francese: Jules Verne
-Musica: l'avanguardia ...
Tesina terza media (47029)
Miglior risposta
ciao sono matteo io sto facendo la tesina però mi mancano ancora delle meterie xk nn so cosa collegare....mi potete aiutare grazie.ecco le mie materie
storia=2 guerra mondiale
geografia=stati uniti
italiano=primo levi
scienze=?
tecnica=vorrei portare cm argomento le armi
musica=?
inglese=?
aiuti collegamento x esame orale??? "/"(OPPURE) ?(un consiglio x favore)
STORIA: decolonizzazione/differenze tra nord e sud nel mondo( Denutrizione ecc)
GEOGRAFIA Africa in generale e denutrizione e povertà
SCIENZE: ?
TECNICA: alimentazione nel mondo / petrolio( di cui ricca africa)
ED.fisica: L'importanza di una corretta alimentazione
ITALIANO e LETTERATURA: ?
ARTE:cubismo,pittura africana/ dipinti che denunciano la povertà e la fame
MUSICA: jazz Musica africana
FRANCESE:Louis ...
cosa posso collegare con la seconda guerra mondiale Arte?grazie
Vorrei sapere se gli utenti del forum matematicamente.it possono dare opinioni sul regolamento e se eventualmente possono consigliare agli amministratori la modifica di qualche articolo.Grazie!!!
Salve...ho dei dubbi su questa semplicissima disequazione....
-x^3+3x^2 >= 0
COME SI FA?? =D
Grazie a tutti in anticipo! :)
ciao che strumenti suonate?
quele è il vostro strumento preferito?
mi serve una mano per scrivere la tesina di 3a mdeia
Aiuto tesina (47053)
Miglior risposta
esame di terza media aiutatemi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! please
Aggiunto 23 minuti più tardi:
grazie mille!!!!!!!!!!!!!!!!
se faccio il giappone come posso collegare francese inglese tecnica e scienze??????????????
Salve ragazzi, volevo proporre un problema riguardante gli ultimi tempi, cosa ne pensate dei recenti e assidui terremoti verificatesi prima a L'Aquila con un'intensità pari a 5,9 della scala Richter preceduto e seguito da altre scosse di assestamento, poi quello in Cile magnitudo 8,8 gradi della scala Richter che ha innescato anche l'allarme tsunami nell'Oceano Pacifico e che ha spostato di ben 10 centimetri l'asse di rotazione terrestre provocando quindi un minimo accorciamento della durata ...
fra un mese devo fare l'esame di terza media.. ho scelto come argomento x la tesina: il lavoro.. per quanto riguarda francese, cosa posso collegare?? x favore.. aiutatemi.. grazie.. anzi se vi va, scrivetemi tutte quante le materie x collegare xk sn veramente confusa... grazie.. le materie sn.. italiano, geografia, storia, scienze, tecnologia, musica, ed.motoria, arte e immagine, cittadinanza e costituzione, inglese, francese...aiuto x favoreee...!!! ciao.. asp una vostra risp.. grazie.. ...
Ciao a tutti,
mi sto applicando a studiare le funzioni a due variabili e, nonostante bene o male stia imparando abbastanza in fretta a calcolare le vari ecose, mi risulta abbastanza complesso trovare un ordine logico per i vari calcoli. Mi spiego meglio, nelle funezioni a una variabile mi hanno sempre insegnato il seguente schema:
1. calcolo dominio 2 calcolo asintoti verticali, orizzontali e probabili obliqui, 3 studio del segno ecc...
Per quelle a due variabili 1 trovo il dominio, 2 ...
Buongiorno a tutti!
Voglio chiedervi una cosa importante:
chi è ben piu esperto di me all'interno di questo forum potrebbe stilarmi una sorta di "decalogo" riguardo all'uso delle coorinate cilindriche e sferiche negli integrali doppi e tripli?
Nel senso che non ho ben capito in quali casi sia opportuno usare le coordinate cilindriche e in quali casi usare le coordinate sferiche.
Poterste darmi qualche "consiglio" ? Sono un pò in difficoltà ...
Grazie anticipatamente a chi ...
1. Quando 1,01 g di Zinco vengono fatti reagire con ossigeno si ottengono 1,257 g di Osssido di zinco (composto).
Qual è la formula empirica (minima, bruta) del composto?
2. Determina la formula empirica (minima, bruta) di un composto la cui composizione percentuale in massa è: Cromo --> 26,52 % ; zolfo --> 24,52 % ; ossigeno --> 53,8 %.
Graziee
Qualcuno mi potrebbe aiutare a fare i collegamenti per la tesina 3 media? :(
L'argomento a cui avevo pensato era il Razzismo, ma mi mancano i collegamenti (a parte geografia che la collego con l'Africa)
Grazie mille
Ho $arcsen(x^2-1)$
il dominio sarebbe= $-1<=x^2-1<=1$
$ x^2-1>=-1rArrx>=0 $ e $ x^2-1<=1rArr-sqrt(2)<=x<=sqrt(2) $
le soluzioni delle due disequazioni vanno intersecate?
oulli sono i verbi transitivi e intransitivi?-----------ERA UNA NOTTDEL MESE DI MAGGIO,AZZURA E SERENA.
Sull'azzurra cipressa il
plelilunio brillava
elliminando la fonte dove
l'acqua zampillava
or si,or no zinghiosando,
solo la fonte si udiva.
Poi d' aculta usignola si sentì
il motivo aruppe raffica di vento
la curva dello zampillo.
E una dolce melodia vega per tutto il giardino
un musicante trà i mirti,il suo violino suonava-.
la funzione che ho è:
$f(x,y)=sqrt(2-x^2-y^2)$
$f_x=(-x)/(sqrt(2-x^2-y^2))$
$f_y=(-y)/(sqrt(2-x^2-y^2))$
Andando a risolvere il sistema che ha per equazioni le due derivate parziali ottengo che l'unico punto critico è $P(0,0)$ .
E' cosi? Ho fatto bene??
poi andando a calcolare l'hessiano in $(0,0)$ (premetto che vengono dei calcoloni ) vedo che esso è uguale a 1.
E' maggiore di 0, mentre $f_(x^2)$ e $f_(y^2)$ vengono entrmabi minori di 0, quindi $P(0,0)$ è punto ...
Salve a tutti:
il mio esercizio è questo:
$f(x,y)=x^2-xy$
calcolo$f_x=(2x-y)$ e $f_y=-x$ .
Ora per trovare i punti critici devo risolvere il sistema che ha per equazioni le due derivate parziali.
Mi trovo che il mio unico punto stazionario è $P(0,0)$ .
E' cosi? Ho fatto bene ?
Vado a calcolare l'hessiano in $P(0,0)$ e mi trovo che esso è maggiore di 0 e poichè $f_(x^2)$ è maggiore di 0 si ha che $P(0,0)$ è punto di minimo relativo ...