Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
ciao io vado in 3 media e quest'anno dovrei fare la mappa concettuale iniziando dalla prima guerra mondiale mi potete fare la mappa concettuale iniziando dalla prima guerra mondiale e collegare arte musica tecnologia ecc..grazie..

tesina terza media----->
Giorno a tutti!
volevo chiedervi un consiglio ed un aiuto:
secondo voi può andar bene questa tesina?
l'argomento sarebbe questo:
le dittature e la necessità di libertà
Storia: le varie dittature europee (nazismo, fascismo, stalinismo)
Scienze:luna/allunaggio russo
Italiano:ungaretti
francese:Paul Eluard (libertè)
musica: giogio gaber (la libertà)
tecnologia:strumenti di propaganda
ed.fisica:olimpiadi
inglese:?
ecco, mi manca l'inglese, che mi ...
mi può fare l'analisi grammaticale delle frasi:
la mia insegnante di italiano. l'analisi grammaticale. lo studio. la lingua.
Salve a tutti ragazzi sto avendo qualche problema nel calcolare la Continuità in $(1,0)$ della seguente funzione $ f(x,y)= (y*sqrt(|x-1|^a)) / (x^2 +y^2 -2x +1) $ con $a>0$
per controllare se è continua in quell'intervallo ho fatto i seguenti passaggi:
1)devo controllare se $ lim _((x,y)->(1,0)) (y*sqrt(|x-1|^a)) / (x^2 +y^2 -2x +1) $ ho pensato così di usare le coordinate polari e quindi $ { ( x=x0 + ro*cos(t) ),( y=y0 + ro*sin(t) ):} $
2) fatte le dovute semplificazioni ottengo: $sin(t)*(sqrt(|cos(t)|^a))/(ro + 2(cos(t))) <br />
3)ho pensato di maggiorare questo valore con: $sin(t)*(|cos(t)|^a)/(ro + ...
poi mi collego con l'Onu e i diritti umani (cittadinanza e costituzione)----> I giochi olimpici (ed. fisica)------>gli U.S.A.... :embarace e poi non so..di scienze non voglio fare l'energia atomica perchè nella mia classe la fanno già in molti :disapp ..di antologia/letteratura..sono indecisa su quale brano o poesia scegliere... :scratch musica e artistica..vabè..lasciamo perdere!! :lol
Grazie in anticipo a chi mi dà qualche suggerimento :thx insieme a voi posso farcela!! :woot :beer ...
ciao raga! vi volevo chiedere se mi potevate dire un collegamento tra tutte le materie di 3 media per l'esame orale d 3 media
Aggiunto 22 ore 25 minuti più tardi:
ciao.ti volevo ciedere come e che collego costituzione con New York. poi di scienze nn si capisce chi intendi dire.E poi se faccio spagnolo come collego electricita a manzoni
Il corso di sc.amministrazione base e ps, si stringe al dolore dei familiari della prof.ssa Otoleva che purtroppo 2 giorni fa ci ha lasciato. Ricordiamola con stima ed affetto tutti noi che abbiamo frequentato il corso di psicologia sociale. GD

Esercizio:
X e Y sono due numeri random indipendenti. min(X, Y) ha funzione di distribuzione?
Ho trovato su un libro la seguente soluzione, della quale non viene data però una spiegazione esaustiva:
$P(min(X,Y) <= t) = P(X <= t) + P(Y <= t) - P(X <= t, Y<=t) = t + t - t^2 = 2t - t^2$
Allo stesso modo per il max(X,Y):
$P(max(X,Y) <= t) = P(X <= t, Y <= t) = t^2$
E' corretto risolvere il problema in questo modo, e perchè?
In particolare, non capisco bene perchè il minimo corrisponde grosso modo ad un'operazione di unione tra eventi, e il massimo ad una di intersezione.

Ragazzi scusate ma 4 decine e 15 unità a cosa corrispondono?
A 55,a 415 oppure a 45?
grazie in anticipo
Aggiunto 2 giorni più tardi:
no non era per me...mia sorella non mi credeva che corrispondeva a 55 quindi ho postato questa domanda per convincerla
Aggiunto 1 minuti più tardi:
no non era per me...mia sorella non mi credeva che corrispondeva a 55 quindi ho postato questa domanda per convincerla
Aggiunto 2 minuti più tardi:
no non era per me...mia sorella non mi credeva che ...

La funzione che mi sta creando dei problemi è $y=x-root(3)(x^3-1)$.
Ho provato a disegnarla su maple e su altri plotter, ma i grafici che ne vengono fuori sono inspiegabilmente diversi.
Anzitutto su alcuni mi segnano come dominio $RR_+$, mentre essendo la radice di ordine dispari il dominio dovrebbe essere tutto $RR$.
Inoltre a me risulta sempre positiva (essendo $x^3>=x^3-1$), mentre altrove ottengo anche una parte della funzione negativa.
Quanto alla ...

Salve a tutti! Chiedo aiuto perchè non ho la più pallida idea di come si risolva questo problema :S .... Grazie a tutti!
In un sistema di assi cartesiani ortogonali si consideri la parabola C di equazione y= -x^2 +4x -3.
Sottoposta la curva alla trasformazione x=mX (m>0) y=nY (n>0), si determino i coefficienti m ed n in modo che il rettangolo circoscritto al segmento parabolico di C determinato dall'asse delle ascisse si trasformi in un quadrato equivalente. Si calcoli l'area dello ...
Ciao Ragazzi! sono giorni che non riesco a fare questa versione! mi aiutate voi? ci conto! Eccola!
Silmagister mi puoi aiutare? sono giorni che aspetto..

Sto diventando veramente scemo con queste identità con le funzioni fattoriali!
Devo verificare la seguente identità:
comincio dalla prima che è la più semplice: $n*n!+n! =(n+1)!$.
Ho fatto
$n*n(n-1)!+n(n-1)! = (n+1)n!$
E ora cosa devo fare?

Silmagister il poeta ARCHIA correzzione
Miglior risposta
Salve mi chiedevo se potreste aiutarmi nella correzione della versione, la versione è sull'ablativo ma ciò non eclude che ci siano anche altre regole che riguardino la restante sintassi. grazie infinite a coloro che cercheranno di rispondermi.
Titolo versione: IL POETA ARCHIA
Autore: CICERONE
Libro: Le ragioni del latino 2 p.112 n.208
Data: mi servirebbe entro oggi pomeriggio
TESTO LATINO:
Ut primum ex pueris excessit Archias atque ab iis artibus, quibus aetas puerilis ad ...
Chi sa dove posso trovare il quesito n.3 degli esami di stato del 1993 sezione suppletiva? con una funzione |sinx/(k-cosx)|
Aggiunto 1 giorni più tardi:
grazie. :)

Esattamente 32 anni fa veniva ucciso a Cinisi (PA), con una carica di tritolo posta sotto il corpo, Giuseppe Impastato, 30 anni.
Per chi non lo sapesse, era un ragazzo nato in una famiglia mafiosa e ribellatosi, diventando una fondamentale icona del'antimafia siciliana.
Il noto film "I cento passi", che domani sarà tra l'altro proiettato nel dipartimento di Fisica de "La Sapienza", è a lui dedicato.
http://it.wikipedia.org/wiki/Peppino_Impastato
Quanti crediti ci vogliono per passare al terzo anno?

la magna charta su quale principio si basa