Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao a tutti volevo segnalare il nuovo contest promosso da UniCredit Banca, UniCredit Banca di Roma e Banco di Sicilia Inviaggiocongeniuscard.it.
Il web contest è rivolto ai giovani tra i 18 e i 30 che vogliono realizzare un progetto viaggiando. Partecipare è molto semplice: gli utenti, previa registrazione al sito, devono pubblicare un racconto che parli del loro talento e di come accrescerlo attraverso un master o un corso di specializzazione. I contenuti ammessi al concorso sono testo, ...
ciao colleghi/e,
spero che questa volta qualcuno risponda
2 anni fa ho fatto la richiesta per la tesi e quindi anche per il relatore, solo che ho avuto dei problemi e non ho più fatto nulla.
ora il prof che avevo ascelto non c'è più come devo fare per cambiare la richiesta del relatore e sceglierne un altro?

Sto preparando la tesi ma non riesco ad implementare con matlab una funzione che faccia la seguente cosa:
1) Dati due punti A(x_1, y_1, z_1) e B(x_2, y_2, z_2) trovare la retta passante per questi due punti.
2) Dato un terzo punto C(x_3, y_3, z_3) trovare la distanza tra questo punto e la retta scritta al punto 1.
Il tutto lo dovrei implementare con MATLAB. Ma questo in effetti potrebbe essere il problema meno difficile da risolvere, una volta noto il procedimento matematico.
So che ...

Cosa serve calcolare il dominio delle derivate parziali durante uno studio di funzione?
Grazie in anticipo.
Che effetto produce l'omofonia l'aura - Laura ?

Salve a tutti,
vorrei sapere come poter costruire un triangolo avente un lato maggiore rispetto la somma dei restanti due. Secondo il principio euclideo ciò non è possibile, ma esiste un modo?

salve, non vengo a capo di questo esercizio
per la verità era già stato fatto in aula, avendolo dimenticato, l'ho rifatto e non lo capisco
per inciso, il procedimento svolto in aula non porta al risultato corretto
espongo il quesito
un corpo di $m=0,032 KG$ si trova in cima ad uno scivolo, fermo, ad un'altezza di $h=5R$
viene lasciato cadere, non c'è attrito (per fortuna ), finchè giunge nel classico cerchio, tipico di un giro della morte
supponiamo che sia una ...

Ciao a tutti, sto studiando da auto didatta analisi II e avrei delle lacune che per alcuni possono sembrare banali ma, per me invece no
volevo sapere che significa Trovare gli eventuali massimi e minimi liberi della funzione cioè i passi da fare affinché possa riuscire ad risolvere un esercizio che nella traccia mi chieda la frase citata sopra.
E poi se non chiedo troppo vorrei sapere che cosa significa Ne segue che P1 necessita di studio ...

Grammatica: potete aiutarmi con queste frasi, analisi logica
Miglior risposta
devo fare l'analisi logica di queste frasi:
-A causa del caldo torrido il giudice ha deciso di aggiornare la seduta.
A causa del caldo torrido= c. di causa + attributo
il giudice= sogg.
ha deciso= predicato verbale
di aggiornare= ?
la seduta= c. oggetto
- In molti stati è tuttora in vigore la pena di morte.
In molti stati=c. di stato in luogo + attributo
è= predicato verbale
tuttora= c. avverbiale di tempo
in vigore= ?
la pena= c. oggetto
di morte= ?
- Il procedimento penale ...

k autore inglese posso collegare alla tesina sulla follia?

determinare il rango al variare di $a$
$M=[[2,a,0,1],[0,a+1,-1,a],[1,-2a,-2,0]]$
trovo che $|(0,-1),(1,-2)|$ è diverso da zero quindi ha almeno rango 2
orlandola trovo $A=[[2a,0,1],[0,-1,a],[1,-2,0]]$ il cui determinante utilizzando Laplace risulta $4a^2+1$
e $B=[[2a,a,0],[0,a+1,-1],[1,-2a,-2]]$ il cui determinante (sempre con Laplace) risulta $a(-8a-5)$.
Il determinante di A non si annulla mai mentre B si annulla per a=0 o a=-5/8.
Il libro mi da come risultato che per ...

Ciao a tutti..non riesco bene a tradurre una frase:
Posto tutto l'inizio della versione così di capisce meglio il contesto..io ho tradotto:
In tutti i campi fu di singolare zelo(è compl.di limitazione o qualità).Infatti fu sia un contadino abile sia un esperto nel diritto sia un grande comandante sia un lodevole oratore sia un appassionatissimo delle lettere.Sebbene si fosse dedicato agli studi di queste piuttosto vecchio,tuttavia fece un così grande progresso che...
ecco questa frase non ...
quale materia vi piace di + e credete ke sia interessante?

Ciao a tutti,
ho dei problemi a capire esattamente il funzionamento della funzione
[math]U(x_1, x_2)[/math]=min {[math]x_1, x_2[/math]}
Ora, questa funzione esprime l'utilità del consumatore che ritiene di consumare i beni congiuntamente ed in proporzioni fisse (i cosiddetti perfetti complementi).
La curva di indifferenza è fatta ad L, ed in corrispondenza del punto di angolo abbiamo il paniere ottimo di consumo, il che fa si che non esista un RMS definito.
Quello che non mi è chiaro è come ...

Salve! Sto preparando la tesina per l'esame di maturità. Ho scelto come argomento "Singolo e folla, tra individualismo e cosmopolitismo", frequento il liceo classico e non so quali argomenti di fisica potrei includervi. Abbiamo studiato la termodinamica, l'elettricità(cariche, campi e correnti elettriche), il magnetismo e l'elettromagnetismo. Chi mi da una mano?
[mod="Fioravante Patrone"]Ho ridimensionato le dimensioni del testo. Da "size 18" a dimensioni normali.[/mod]
ciao a tuttiiiiiiiiiiii!!! qst anno sn di esami di maturità, e x la tesina, come argomento avevo pensato di portare la fotografia...faccio il liceo scientifico...ki mi può aiutare????? HELP ME!!! aspetto risposte! ;)
Aggiunto 14 giorni più tardi:
ciao!!! volevo mettere l'arte, con l'impressionismo e le varie tecniche fotografiche usate da diversi artisti... poi volevo aggiungere la filosofia, la letteratura italiana, quella inglese, geografia e la storia... te ke mi consigli?
Urgente è per domani (46804)
Miglior risposta
articolo di giornale sulla scienza e l'età moderna
quali poesie del pascoli sono più famose e quale vi piacciono di più?