Come calcolare l'arco
Ciao, mi serve calcolare la lunghezza in cm del lato curvo in alto.. ho fatto un disegnino pessimo.. spero si capisca.. sapete aiutarmi?? conosco la lunghezza dritta sotto e l'altezza dell'arco.. non conosco l'angolo. E' possibile?

Risposte
benvenut* nel forum.
si tratta di un segmento circolare?
in tal caso, se prendi il centro della circonferenza e lo unisci con gli estremi della corda e con il punto medio, il raggio (per il teorema di Pitagora) è soluzione dell'equazione:
$r^2=(r-15)^2+45^2$
OK?
prova e facci sapere. ciao.
in tal caso, se prendi il centro della circonferenza e lo unisci con gli estremi della corda e con il punto medio, il raggio (per il teorema di Pitagora) è soluzione dell'equazione:
$r^2=(r-15)^2+45^2$
OK?
scusa ma mi sono persa.... potresti aiutarmi con un disegno oppure con una spiegazione + semplice? Mi sto incartando con questo quesito e non riesco ad uscirne....

se mi confermi che si tratta di un segmento circolare ...
io non sono capace a mandarti un disegno, però disegna tu l'intero cerchio chiamando O il centro, AB la corda, M il punto medio di AB.
il triangolo AOM è rettangolo? l'ipotenusa è il raggio? AO è la metà di 90 cm? OM è il raggio "meno" 15 cm?
allora?
OK?
se non hai ancora capito, almeno rispondi alla mia domanda: si tratta di un segmento circolare?
io non sono capace a mandarti un disegno, però disegna tu l'intero cerchio chiamando O il centro, AB la corda, M il punto medio di AB.
il triangolo AOM è rettangolo? l'ipotenusa è il raggio? AO è la metà di 90 cm? OM è il raggio "meno" 15 cm?
allora?
OK?
se non hai ancora capito, almeno rispondi alla mia domanda: si tratta di un segmento circolare?
ok ci siamo, confermo tutto, cioè:
- è un segmento circolare
- il triang. AOM è tring. rettangolo
- l'ipotenusa (AO) è il raggio che è 45 cm e che è uguale a AM
- OM è 30 cm
- è un segmento circolare
- il triang. AOM è tring. rettangolo
- l'ipotenusa (AO) è il raggio che è 45 cm e che è uguale a AM
- OM è 30 cm
il raggio non può essere 45 cm: se fosse vero, AB sarebbe un diametro, ed M coinciderebbe con O, dunque il raggio sarebbe l'altezza (15 cm) in contraddizione con il risultato di 45 cm. OK?
dunque il raggio non lo conosciamo (io nell'equazione l'ho chiamato $r$, ma è l'incognita; se ti fa più piacere, lo puoi anche chiamare $x$).
se consideri il raggio passante per M, questo è la somma di OM e dell'altezza del segmento circolare. dunque $OM=r-15cm$
è questo il tassello che ti mancava?
che cosa ti permette di scrivere Pitagora sul triangolo AOM ?
dunque il raggio non lo conosciamo (io nell'equazione l'ho chiamato $r$, ma è l'incognita; se ti fa più piacere, lo puoi anche chiamare $x$).
se consideri il raggio passante per M, questo è la somma di OM e dell'altezza del segmento circolare. dunque $OM=r-15cm$
è questo il tassello che ti mancava?
che cosa ti permette di scrivere Pitagora sul triangolo AOM ?
hai ragione per il raggio.. non può essere 45, ovvero AM. Ok, il raggio è OM + 15 cm.. ora stabiliti questi elementi, come faccio a rovare la lunghezza del segmento circolare?!?
ti avevo scritto così (qui era da risolvere l'equazione in $r$)
in base a quello che mi hai appena scritto, l'alternativa, perfettamente equivalente è $x^2+45^2=(x+15)^2$, dove $x=OM$.
ok?
se non è ancora chiaro, prova tu a scrivere l'equazione applicando il teorema di Pitagora, e vediamo un po' ...
"adaBTTLS":
benvenut* nel forum.
$r^2=(r-15)^2+45^2$
OK?
in base a quello che mi hai appena scritto, l'alternativa, perfettamente equivalente è $x^2+45^2=(x+15)^2$, dove $x=OM$.
ok?
se non è ancora chiaro, prova tu a scrivere l'equazione applicando il teorema di Pitagora, e vediamo un po' ...
niente, non ci arrivo... ti ringrazio per lo sforzo ma proprio non i riesco

la soluzione è scritta.
ma non serve a niente se non ci arrivi.
vuoi scrivere, ti prego, l'enunciato del teorema di Pitagora?
e poi, vuoi tradurlo in formula?
ma non serve a niente se non ci arrivi.
vuoi scrivere, ti prego, l'enunciato del teorema di Pitagora?
e poi, vuoi tradurlo in formula?
io ci arrivo a capire che il raggio (AO) è:
r= radice quadrata di OM alla seconda + AM alla seconda
ma se non conosco OM tutto cade. Per il resto non so....
r= radice quadrata di OM alla seconda + AM alla seconda
ma se non conosco OM tutto cade. Per il resto non so....
l'enunciato non parla di radici quadrate: traduco quello che hai scritto $r^2=OM^2+AM^2$. se introduci un'incognita, diventa un'equazione.
io te ne ho scritte ben due versioni. visto che sei tornata a $r$, rivediti la prima soluzione, sapendo che $OM=r-15$.
io te ne ho scritte ben due versioni. visto che sei tornata a $r$, rivediti la prima soluzione, sapendo che $OM=r-15$.