Biologia dello sviluppo - plasmi formativi/determinanti morfogenetici
Salve a tutti,
come si intuisce già dal titolo sto avendo delle difficoltà sull'argomento plasmi formativi - determinanti morfogenetici.
Purtroppo dai miei appunti, vecchi di qualche anno, non sto capendo bene la differenza.
Sui libri e su internet la confusione è peggiorata, anche perchè ho trovato altri termini come plasmi germinali o determinanti citoplasmatici.
Qualcuno saprebbe spiegarmi le differenze? E inoltre non so se la prof. Viscuso ha spiegato prima la gastrulazione e dopo argomenti come la regolazione, i tipi di sviluppo, i plasmi formativi, l'induzione, ecc. o al contrario.
E della gastrulazione negli appunti mi ritrovo poco, poi ho direttamente cominciato lo sviluppo dell'anfiosso, ecc. E' giusto procedere secondo questo schema o no? :muro:
Ringrazio chiunque avrà la pazienza di rispondere a questo carico di domande!!!
grazie e buona serata. :sisi:
come si intuisce già dal titolo sto avendo delle difficoltà sull'argomento plasmi formativi - determinanti morfogenetici.
Purtroppo dai miei appunti, vecchi di qualche anno, non sto capendo bene la differenza.
Sui libri e su internet la confusione è peggiorata, anche perchè ho trovato altri termini come plasmi germinali o determinanti citoplasmatici.
Qualcuno saprebbe spiegarmi le differenze? E inoltre non so se la prof. Viscuso ha spiegato prima la gastrulazione e dopo argomenti come la regolazione, i tipi di sviluppo, i plasmi formativi, l'induzione, ecc. o al contrario.
E della gastrulazione negli appunti mi ritrovo poco, poi ho direttamente cominciato lo sviluppo dell'anfiosso, ecc. E' giusto procedere secondo questo schema o no? :muro:
Ringrazio chiunque avrà la pazienza di rispondere a questo carico di domande!!!
grazie e buona serata. :sisi:
Risposte
grazie scisci.
Qualcuno sa se ci sarà un appello straordinario?
Qualcuno sa se ci sarà un appello straordinario?
dimenticavo..alcune cose nel fascicolo sono sbagliate..confronta sempre con il libro..
ciao..ho dato tempo fa questa materia e la differenza non la ricordo..cmq ti consiglio di prendere il fascicolo che c'è in fotocopisteria.. PS secondo me per passare l'esame ti conviene avere gli appunti di qualcuno cea l'ha seguita.. è un esame difficile