Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
salve, volevo porre all'attenzione un esercizio...
nell'ultimo compito è uscito un integrale del genere: $int (x+x^3)/(1+x^4) dx $
senza il metodo canonico dei fratti semplici...come è possibile risolverlo .... ?
abbozzo un primo passaggio $ int (x+x^3)/[1+(x^2)^2]$ ...
....
Es. numero 92!
Io ho considerato la componente di a, lungo P parallelo e dovrebbe essere acos60 e l'ho chiamata ax..
Poi ho pensato che la forza data da ax, affinchè il blocco sia fermo, deve essere uguale a P parallelo e quindi:
mgsin60=macos60 da cui a=17.. Ma è giusto??!
Aggiunto 16 secondi più tardi:
http://www.megaupload.com/?d=OMNQE7ZO
Esercizio n.127 http://www.megaupload.com/?d=X1UGZPG6
In questo non riesco a fare solo il punto e.. Cioè più che altro il risultato del libro è 540N, che è anche maggiore rispetto al peso del bambino, ma perchè??! :)
E la risoluzione del 132 è giusta ( http://www.megaupload.com/?d=09DPFTOZ ), che non c'è il risultato =P Grazie e scusate il disturbo =P
Titolo: Città italiane di origine greca (Modificata)
Autore:Giustino
Libro:Il Latino di Base 1
Per quando mi servirebbe:possibilmente per il prima possibile
Testo:Multae urbes adhuc vestigia Greaci moris ostentant (già tradotta). A Thessalis est (esse + ablativo;significa “derivare da” Spina in Umbris;Perusini quoque originem ab Achaeis ducunt. Quid de Nepoli dicere possum? Quid de Latinis populis,qui ab Aenea Laviniaque geniti sunt? Iam = anche Falisci,Nolani,Abellani nonne Chalcidensium ...
Salve e grazie a tutti,
la prof. ha dato 3 esercizi sul calcolo combinatorio, ma non capisco neanche da dove cominciare. Basta sapere la chiave per risolverli in un attimo... ma a me manca questa chiave. Spero che qualcuno mi aiuti:
1) Si ritaglia un esagono di cartoncino e si vogliono colorare gli angoli relativi ai vertici con sei colori diversi (rosso, giallo, verde, blu, marrone, viola).
Quanti sono i modi possibili ? [Risposta 120];
2) Calcola, fra ...
ei ragazzi =) che avete da dirmi sulle scarpe col tacco, che pui fanno male..piu sono alte e piu a noi donne piacciono??? a voi??
ciao volevo sapere se questa funzione
$f: R^3 \to RR f:sqrt(x^6+y^4+z^4)$ ha derivate parziali continue in $(0,0,0)$
per esempio $f_x=(3x^5)/(sqrt(x^6+y^4+z^4))$ non è continua in $(0,0,0)$. è giusto? grazie
Premetto che non so se questa è la sezione giusta, nel caso non lo sia chiedo scusa.
Sto leggendo il libro "Fisica per i presidenti del futuro" (bello, ve lo consiglio) e in un passaggio viene fatto notare (si parla della liberazione di neutroni durante il processo di fissione) che "l'energia rilasciata da ogni nuova generazione coincide con la somma delle precedenti", cui segue l'esempio numerico 1+2+4+8+16+32=63 (ogni nucleo rilascia due neutroni).
Da qui nasce il problema insormontabile ...
La storia
Miglior risposta
ciao,a scuola mi è stato dato di fare un saggio breve,in ambito storico politico,argomento la storia.mi è stato fornito dei documenti per poter fare il saggio breve,questi documenti erano una poesia di montale intitolata "la storia" e una canzone di gregori intitolata "la storia.nn riesco a farlo vi prego aiutatemi dmn lo devo portare.grazie
Aggiunto 2 ore 56 minuti più tardi:
scusami,ma io ho difficoltà ha iniziare il saggio.
Aggiunto 2 ore 4 minuti più tardi:
dimmi se va bene:la storia è ...
Ciao,
ho provato a svolgere questo esercizio:
Determinare sul piano z = 0 il fascio delle coniche che passano per A(1, 0), B(3, 2), C (2, 2) con tangente in C la retta x − y = 0.
Partendo dai punti base ho scritto questo fascio di coniche:
$ (x-y)(x-y-1)+h(2x-y-2)(y-2)=0 $
Poi guardando la risoluzione del compito del mio professore ho notato che lui aveva scritto il fascio in questo modo:
$ (x-y)(x-y-1)+h(y-2x+2)(y-2)=0 $
I due fasci sono eguivalenti?
Ciao ragazzi, devo fare un cambio di coordinate difficilissimo da applicare poi ai sistemi di riferimento
MCI - Mars Centered Inertial | SCI - Sun Centered Inertial
ma comunque il problema è puramente geometrico.....
Dato un punto P'=(x',y',z') in un sistema di riferimento cartesiano X',Y',Z' devo trovare la matrice di cambio di coordinate più generale possibile per esprimere il punto P' in un nuovo sistema di riferimento X,Y,Z che sia
-traslato
-ruotato in tutti i modi possibili ...
Ciao ragazzi. Mi servirebbe il vostro aiuto. Mi sapreste dire come si applicca la definizione di derivata nel punto x=0 della seguente funzione: $ sqrt(|x| ) $ , ovvero nella radice quadrata del valore assoluto di x? Vi ringrazio in anticipo.
Salve a tutti,
non mi è molto chiaro cos'è l'asintoto obliquo e come se ne ditermina l'esistenza.
Possiamo escludere che una funzione non ha asintoto obliquo se il limite che tende a più infinito non ha andamento lineare?
Ad esempio, nella funzione $(sqrt(x)-2)/(x-1)$ come motiviamo l'assenza di asintoto obliquo?
Vi ringrazio in anticipo,
Neptune.
:lol :hi ciao a tutti...volevo chiederfi se potreste spiegarmi come si eseguono le divisioni con le frazioni algebriche poichè in classe non le ho capite molto bene...grazie a chi mi rispondera!! baci :lol
:no Quando cominciare a ripassare tutto il programma per gli esami di terza media???
Aggiunto 2 ore 30 minuti più tardi:
:D :D :caffeine :caffeine grz già iniziato e ho finito la tesina :D
STORìA=NAZìSMO
LETTERATURA=BERTOLT BRECHT
MUSìCA=ESPRESSìONìSMO
ARTE=ESPRESSìONìSMO
GEOGRAFìA=GìAPPONE
ìNGLESE=THE JAPANESE DìET E SCHìNDLER'S LìST
SCìENZE=VULCANì (FUJì YAMA)
TECNìCA=ENERGìA NUCLEARE (HìROSHìMA E NAGASAKì)
SPAGNOLO=BOHHHH???? CHE POSSO PORTARE???
Salve a tutti,
ho la seguente formula generale del polinomio di taylor:
$P_n(x) := \sum_{x=0}^N (f^(k)(x_o))/(k!)*(x-x_0)^k$
Ora fa il caso specifico per $f(x) = log(1+x)$
Ora come mai arriva a dire che $f^(k)(x) = ((-1)^(k-1) *(k-1)!)/(1+x)^k$ ? Mi sfuggono i passaggi intermedi insomma.
Non dovrebbe fare effettivamente tutte le derivate e moltiplicarle per (x-x0)? o è che prende $x$ ed $x_0$ tutti e due uguali a $0$?
Salve a tutti mi viene posto il seguente problema:
Penna ideale su tavolo liscio di lunghezza L e massa M.
Corpo ideale che si muove con velocità V0 ortogonale alla penna, avviene un urto elastico a distanza d dal baricentro. Dopodichè viene chiesto di studiare velocità angolare e traslazionale del centro di massa nonchè la velocità del corpo.
Considerando l'assenza di forze esterne ho ipotizzato che fossero validi i principi di conservazione della quantità di moto, dell'energia e del ...
devo calcolare il seguente integrale doppio
[tex]\int\int_{T}x dxdy[/tex] dove [tex]t={(x,y)\in R^2 | 0\le x \le4-y^2}[/tex]
dovrei calcolare questo integrale? [tex]\int (\int_{0}^{4-y^2}x dxdy)[/tex]?