Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
lordb
Ciao a tutti, l'equazione è : $(3^(2-x)-3^(1-x))/(9^(x+1)-3^(2x+1))=27^(1+3x)<br /> <br /> tentativo di risoluzione<br /> <br /> $(3^2:3^x-3^1:3^x)/(3^(2x+2)-3^(2x+1))=3^(3+9x) $3^2:3^x-3^1:3^x⋅1/(3^(2x)⋅3^2-3^(2x)⋅3^1)=3^3⋅3^(9x)<br /> <br /> pongo $3^x=t $9/t-3/t⋅1/(6t^2)=27t^9<br /> <br /> $9/t-1/(2t^3)=27t^9 $t/9-(2t^3)/1=27t^-9<br /> <br /> $t-18t^3=1/(27t^9)⋅9 $t-18t^3=3t^-9<br /> <br /> $3t^-9+18t^3-t=0 ora dovrei trovare per quale valore di $t$ si azzera il seguente polinomio: $1/(3t^9)+18t^3-t=0<br /> <br /> Non sono molto abituato ad usare Ruffini quindi non riesco a trovare il valore di $t$.... Nel caso io abbia sbagliato prima dell'ultimo passaggio mi potete indicare dove ho errato? Ho controllato più volte ma mi sembra di aver ...
6
17 ago 2010, 11:39

Dianina_waka_waka
l'analisi grammaticale di "vecchio"??
1
17 ago 2010, 14:38

ivy1388
problema di fisica meccanica Nei sistemi in figura, la carrucola fissa ha massa M = 2 Kg e può ruotare senza attrito, la carrucola mobile e il filo sono ideali. Calcolare le accelerazioni dei corpi puntiformi A e B, assumendo mA=10 Kg, mB= 8 Kg e α =30°. il prof fa Essendo la carrucola mobile ideale si ha: 2 T1 = TB. L’accelerazione del corpo A è doppia di quella di B: aA = 2 aB. Assumendo che sia A a scendere, le equazioni del moto sono: corpo B: TB – mBg = mBaB carrucola fissa: ...

EHIZON
how does the clouds form
3
15 ago 2010, 21:19

lodu93
Io ascolto un po' tutte tranne radio maria!
33
27 set 2009, 22:45

Làà Elì
Ciao avrei bisogno di una mano per eseguire questo problema: Due numeri stanno fra loro come 3:1 e la loro differenza è 24. Calcola i due numeri. Risultato che dovrebbe venire[36;12] Potreste scrivermi tutti i passaggi. Grazie in anticipo. :hi
1
17 ago 2010, 12:45

NightKnight1
Ho a disposizione 4 definizioni di funzione meromorfa: sia $Omega$ un aperto di $CC$. [Se $U$ è un aperto di $CC$ allora indichiamo con $\mathcal{O}(U)$ la $CC$-algebra delle funzioni olomorfe $U \to CC$.] 1) Una funzione $f : Omega to CC \cup {\infty}$ si dice MEROMORFA se localmente si scrive come rapporto di due funzioni olomorfe: cioè se per ogni $z_0 in Omega$ esistono $epsilon > 0$ e $h,g in \mathcal{O}(B(z_0,epsilon))$ tali che: - ...

patty18
allora ho questa funzione: y = x^2-x-2/x^2-3x+2 dovrei determinare i punti di discontinuità e le rispettive specie! Il Dominio di x^2-3x+2 diverso da 0 ----> x diverso da 2 e x diverso da 1 Allora per i punti di discontinuità sono x=2 e x=1 poi devo fare il limite della funzione con i rispettivi valori... Ma non ho capito una cosa Allora io calcolo il lim x->2 f(x) e il limite x->1 f(x) ma per questi devo calcolare sia il limite sinistro che il limite destro sei due valori no? ...
1
17 ago 2010, 12:16

__La_CoCcOlInA__
Frase latino (50921) Miglior risposta
"omni cura bella vitavit ..." prima si parla che pericle ha abbellito Atene con stupendi templi di marmo . è della versione n 8 pag 214 del lexis grammatica
2
17 ago 2010, 11:09

rajj
La suprema felicità della vita è sapere di essere amati per quello che si è, più precisamente, di essere amati nonostante quello che si è. RAGA DEVO SCRIVERE UN TEMA SU QST CS.......... VI PREGO AIUTATEMI!!!!!!!!!!!
1
17 ago 2010, 09:37

Sara Frattina
Ciao, dovrei fare un tema argomentativo se mentire è bene o male.. avreste qualche sito o qualcosa da consigliarmi per caso?
2
17 ago 2010, 08:57

MaRi-ii
1) come puoi definire il personaggio fra galdino? 2) illustra brevemente la sequenze lirico-espressiva che chiude il capitolo VIII. rispondete il più presto possibile...grazie Aggiunto 8 ore 55 minuti più tardi: ok...scusa.. ma nn me ne sn resa conto... è che entro una settimana devo consegnare i compiti di italiano... cmq grz 1000 x le risposte mi sei stato molto d'aiuto...
1
17 ago 2010, 10:43

dlbp
Buongiorno a tutti ragazzi e buone vacanze (anche a chi è come me a casa a studiare) Vengo al dunque. Studiando l'hessiano di una funzione a due variabili se mi trovo con l'hessiano nullo nel punto $(x0,y0)$ calcolo il $deltaf=f(x,y)-f(x0,yo)$ e dopo devo procedere a vedere dove è maggiore di zero e minore di 0 e dal grafico capisco se il punto $(xo,y0)$ è punto di minimo, di massimo o di sella. E' giusto il procedimento o sbaglio in qualcosa? Grazie 1000 a tutti
1
17 ago 2010, 11:12

Rino97
mi aiutate a fare un tema???? ecco la traccia:come mi diverto oggi e come mi divertivo prima.... PLEASE!!!!!!!! Aggiunto 1 giorni più tardi: prima mi diveritvo a giokare con gli action man ora con la play pc e partite a calcio
1
17 ago 2010, 11:20

Lionel2
Salve! Senza servirsi della definizione come è possibile ricavare l'antitrasformata di laplace della seguente funzione: $x(s) = (7*s)/(s+3)$ La presenza di $7/(s+3)$ mi fa pensare ad un esponenziale dunque l'antitrasformata sarebbe $1/(s+3) = e^(-3t)$, ma con quella $s$ al numeratore sono in alto mare...consigli?
4
17 ago 2010, 09:40

joessi
Ciao! mi potete aiutare a tradurre questa frase dal francese perchè non riesco a comprenderla : le chancelier de l'université de paris s'écrie "l'université ne représente-t-elle pas tout le royaume de france, voire tout le mond, en tant que de toutes parts lui viennent suppots pour aquerir doctrine et sapience". grazie!!!:hi
3
26 apr 2009, 09:48

Neurotica
Salve a tutti! Sono nuova del forum (in realtà è la prima volta che scrivo in un forum) quindi perdonatami eventuali errori (o meglio, correggetemi!) A breve dovrò decidere il corso di laurea da frequentare e sono profondamente indecisa fra matematica, ingegneria matematica o un'altra ingegneria (l'orientamento praticamente inesistente, i pareri/consigli contrastanti ricevuti da gente di ogni tipo non mi hanno aiutato nella scelta). Ho visto altri topic su questo argomento, la questione che ...
17
2 ago 2010, 18:17

djbranko
Ciao a tutti. Avrei bisogno se possibile di sapere in poche parole di cosa parlano queste poesia francesi. Ovviamente questo riassunto se possibile dovrebbe essere fatto in francese ;) 1) Poesia: Hereux qui, comme Ulysse... Joachim du Bellay Heureux qui comme Ulysse a fait un beau voyage,ou comme celui-là conquit la toison,et puis est retourn?lein d'usage et raison,vivre entre ses parents le reste do son age. Quand reverrai-je hèlas,de mon village fumer la chemin?er en quelle saison ...
1
18 apr 2010, 17:40

rajj
La suprema felicità della vita è sapere di essere amati per quello che si è, e più precisamente, di essere amati nonostante quello che si è. (V.Hugo)
4
16 ago 2010, 10:38

Xx_bubba_stewart_95_xX
tema:il dramma degli incendi nn puo esere ignorato; infatti soprattutto durante l'estate boski paese ne vengono coinvolti cn un grave danno all'economia e al paeseggio
3
12 ago 2010, 16:06