Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

analisi solo grammaticale non logica di questo brano:
per Bastiano Baldassarre Bucci la passione erano i libri.Chi non ha mai passato interi pomeriggi con le orecchie in fiamme e i capelli ritti in testa chino su un libro, dimenticando tutto il resto del mondo intorno a sè, senza più accorgersi di aver fame o freddo; chi non ha mai letto sotto le coperte, al debole bagliore di una minuscola lampadina tascabile, perchè altrimenti il papà o la mamma o qualche altra persona si sarebbero ...

Ciao a tutti !
ci sono due esercizi di geometria che proprio non mi riescono ... il mio libro ha un paragrafo in proposito,ma è spiegato abbastanza da cani ( a livello di italiano proprio !!)
Bando alle ciance ,ecco gli esercizi :
[1] Dati i vettori: u= ( 1, 1, 0 ) e v=(0,1,1) , determinare i vettori x di V 3 tali che la loro proiezione ortogonale sul piano individuato da u e v sia il vettore a= 3u + 4v.
[2] Dati i vettori:
Tutti gli esercizi, a meno di esplicita dichiarazione ...

Grammatica (50846)
Miglior risposta
Perfavore,mi servirebbe l'analisi logica delle parti segnate con il verde:
1-Avevano entrambi intorno al capo una reticella verde,che cadeva sull'omero sinistro,terminata in una gran nappa,e dalla quale uscivano sulla fronte un enorme ciuffo:due lunghi mustacchi arricciati in punta:una cintura lucida di cuoio,e a quella attaccate due pistole:un piccolo corno ripieno di polvere,cascante sul petto,come una collana. (parte del primo cap. de ''i promessi sposi'')
2-Sotto di lui,nel cuore del ...
Grammatica (50863)
Miglior risposta
Ciao, mi servirebbe l'analisi logica e del periodo di questa frase:
Devi parlare della tua vita. Prova a riflettere sugli eventi che l'hanno caratterizzata annotando le idee nella seguente tabella: sulla sinistra scrivi gli eventi, sulla destra le sensazioni, i sentimenti, le emozioni che li hanno accompagnati. Al centro è previsto uno spazio dove indicare l'età in cui si è verificato l'evento.
PS: Per caso, conoscete un sito gratis, per fare l'analisi logica e del periodo? perchè io ne ...

esercizi di matematica, le espressioni

1) Un campione di gas di 0,22 m3 si trova alla temperatura di 0 °C. Viene scaldato fino alla temperatura di 200 °C, mantenendo la pressione costante. Qual'è il volume finale?
2) Un gas si trova a una pressione di 2,0 atm e occupa un volume di 10 dm3. Mantenendo la pressione costante viene compresso finchè la pressione diventa di 5,0 atm. Qual'è il volume finale del gas?
3) Un gas occupa un volume di 1,0 cm3 quando è sottoposto alla pressione di 100.000 Pa (Pascal). Qual'è el valore ...

sapete aiutarmi a tradurre questa frase dal latino..."ob filiarum discordiam matrona flebat".. io l'ho tradotta cosi :x delle figlie la discordia la signora madre piange..non ha tanto senso!

non riesco a tradurre qst frase dal latino all'italiano.. "Romani laevis brachiis scuta gestabant" a me viene: I romani goffamente alle braccia la sella portavano...non ha senso!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

potreste aiutarmi con queste versioni.... visto che non sono un genio di latino...così posso confrontarle con le mie...
grazie mille in anticipo a tutti
provo a metterla in formato pdf

Buongiorno a tutti,
mi sono imbattuto in un esercizio (ovviamente senza soluzione) che non sono sicuro della sua risoluzione:
$-1-sqrt(2)*cos(\pi/2*x) >= 0$
procedendo con le semplificazioni e razionalizzando
$cos(\pi/2*x) <= -sqrt(2)/2$
Adesso, siccome non mi viene nessuna formula in aiuto, chiamo $t=\pi/2*x$ e risolvo, quindi:
$5*\pi/4+2k\pi <= t <= 3*\pi/4+2k\pi$
adesso, sostituisco nuovamente (potevo evitare l'assegnazione di t?) e ottengo:
$5*\pi/4+2k\pi <= \pi/2*x <= 3\pi/4+2k\pi$
ed ecco il mio dubbio, è questa la soluzione ...

Ciao a tutti, ho un problema con la seguente equazione biquadratica di grado superiore a due:
$(5x^2)/(x^2+1)-4/(x^2-1)-40/(1-x^4)=9/2$
Forse è probabile che sbaglio già a partire dal minimo comun denominatore: $2(-x^2+1)(x^2+1)(x^2-1)$
Se è corretto ottengo la seguente equazione $-x^6+19x^4-99x^2+81=0$
e posto $x^2=y$ la seguente equazione $-y^3+19y^2-99y+81=0$
Che scomposta con la regola di ruffini mi da $(x-1)(-x^2+18x-81)=0$
Ma le radici risultanti differiscono da quelle riportate dal libro.
pag 160 es 154 Οἱνόμαος ... ? AIUTATEMI!!
Aggiunto 1 giorni più tardi:
no putroppo :( è tratta da Apollodoro :( inizia con: Oinomaos, Pìses Basileùs, thuragatéra eìchen Ippodàmeian.
Enomao, re di Pisa, aveva una figlia Ippodamia...

Salve ,sto studiando la definizione di determinante e lo Stoka introduce l'applicazione p-lineare;
allora la Definizione che da è la seguente :
Sia E ed F due spazi vettoriali sul corpo commutativo K e p un intero positivo $ (p >= 2) $ ; Un'applicazione di $ E^(p) = E xx ... xx E in F $
$ (x1,...,xp)rarr f(x1,...,xp) $
si dice p-lineare se essa è lineare rispetto a ciascuno dei vettori x1,...,xp,cioè se per ogni indice i=1,...,p
...

salve a tutti ragazzi ho difficoltà nel risolvere questo integrale qualcuno puo consigliarmi come risolverlo? grazi mille..
$int(1/(cos^3x))$

Oggi a 11 anni dalla morte,voglio ricordare Fabrizio De Andrè.
Ho 3 blocchi . Ho un piano pari dove sopra ho il blocco di Kg. 80 di cui so l'attrito dinamico = 0.100 a dx tramite una carrucola al bordo dx del piano scende la corda che sostiene un blocco di 25 Kg mentre a sx la corda collegata al blocco sul pari (ripeto di Kg 80) va giu' ed è attaccata ad un terzo blocco di Kg. 10.
Si chiede di calcolare l'accelerazione del sistema e le due tensioni delle 2 corde. (Risultati. a= 0.60 T1 = 104 N T2 = 230 N)
Io avevo impostato il sistema a due. Ed ...

:hi Salve a tutti Skuoletti, mi picerebbe sapere se avete una frase di una canzone che in qualche modo vi portate dentro.
Che vi ha colpiti di più. he ci tenete in modo particolare o semplicemente perchè vi fa ridere, perchè vi mette gioia dentro.
In Italiano o in Inglese. (Ma anche in Cinese o Honoluliano ;))
Io ho più di una frase, forse troppe. Ma inizio a postarne una.
"Dimmi a che serve restare
lontano in silenzo a guardare
la nostra passione
che muore in un angolo
e non ...