Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Raga mi potete risolvere queste espressioni/equzioni/proporzioni o qualunque cosa siano?
[math][(1-3/4) : (1/2+1/3)]:X=[(2-3/2): ( 1+1/4)]:[(1+1/3):7/12][/math]
------------2(Alla seconda)
[math](1-4/7) :X=(1+1/ 8 ):[(17/15+1/2+4-1/30):1/5][/math]
[math]X: (1-1/3)= 15/28:5/56 ): (1/4+15/16:5/4)[/math]
Salve sto scrivendo la tesi di laurea con Latex....ho un problema: come pagina iniziale voglio mettere il frontespizio, tuttavia lo desidero non numerato...sulle varie guide non trovo nulla a riguardo...c'è qualche comando che mi sfugge?
ciao ragazzi..cercando su internet la definizione di spazio affine,ne ho trovate 2 differenti.
Si dice spazio affine di dimensione n sul campo K, e si indica con $A_n(K)$, la struttura costituita da un insieme non vuoto A, detto
insieme dei punti, da uno spazio vettoriale $V_n(K)$ di dimensione n sul campo K e da un’applicazione
$f: AxxAtoV_n(K)$
$(P,Q)to v$
con le seguenti proprietà:(etc..)
1) per ogni $P in A$, per ogni $v in V_n(K)$ esiste ed è ...
Allora ragazzi ho questo limite $lim_(x->0) (e^(-x) + x - cos(2x))/x^2$ facendo uno sviluppo dei polinomi di Taylor al primo grado mi viene;
$(1-x+x-1+2x^2)/x^2$ quindi secondo queste mie considerazioni il limite fa 2.. però il limite dovrebbe fare 5/2 perchè??
Salve,
Ho la seguente successione di funzione fn= : $ root(2)(x)/((n)^(A)*(3+n*(x^2))) $ studiando il tutto nella soluzione mi viene detto che lim (n-->infinto) fn se x=0 per ogni A appartenente ai reali il limite viene zero.
Non mi torna molto questa cosa in quanto ( mettendo sotto in evidenza n) se A-1 inf. non dovrebbe andare a infinito il tutto??
grazie
Quale tra questi programmi secondo voi è il migliore?
Quale è il più semplice da utilizzare?
Ciao ragazzi... vi capita mai di voler evadere dal contesto in cui vivete, vi trovate ecc...?
soprattutto in seguito ad un problema, ad una forte discussione, o qualcosa di simile...
avete mai avuto voglia di fuggire, di scappare?
Dove? e perchè? come cercare di tirarti sù quando l'unico conforto che trovi sono le tue lacrime?
quali sono i prodotti notevoli ? ..grazie mille è urgente :)
La conoscenza filosofica e inquietante o tranquillante? perche??
:thx
Ragazzi ho sentito + di una volta che la Comparata con la prof.ssa Sammartano va studiata da libri differenti...
Mi sapreste dire grosso modo i vari argomenti da dove vanno trattati?
Grazie:D
salve! volevo sapere se eravate in possesso del programma aggiornato del corso di matematica tenuto dalla prof.ssa Fanciullo e sopratutto se le coniche(iperbole, parabola, ellisse) sono incluse... nel programma che ho trovato sul sito della prof nn sono mensionate ma le ho trovate tra gli appunti di una collega che non ricorda se erano da fare.....:opporc:
grazie mille!!!
ciao ho fatto una recensione di questo libro come compito delle vacanze e volevo un consiglio su come migliorarla.. grazie
"Le ultime lettere di Jacopo Ortis" è un romanzo epistolare. è una storia, raccontata in lettere, scritta da Jacopo Ortis che incarna i pensieri di Ugo Foscolo. Il destinatario delle lettere è Lorenzo Alderani che, alla morte di Jacopo, consegna le lettere alla stampa inserendo una personale presentazione. Il contesto storico è di crisi, infatti Foscolo scrisse questo ...
Sia dato lo spazio vettoriale $V=R_2[x]$, sia B òa base canonica di V;
$\alpha in End(V):\alpha(p(x))=p(x+1)$
Trovare im e ker
Per fare questo esercizio io di solito mi trovo la matrice associata alla funzione ma in questo caso $V=R_2[x]$ che si intende?
lo spazio è di dimensione 2? quindi avremo qualcosa tipo $((1,0),(1,0))$
Ciao a tutti. Sto provando a risolvere tale esercizio ma non so come fare.
$ { ( y''-9y=1/(1+e^x) ),( y(0)=1 ),( y'(0)=1 ):} $
Fino ad ora ho sempre risolto le equazioni del primo ordine e non ho trovato difficoltà. Ma qui come la devo risolvere??
Temo di avere le idee piuttosto confuse su questi argomenti e sulle loro interazioni...
Qualcuno riesce a darmi qualche dritta per impostare questo esercizio?
Sia $K$ un campo numerico ad $ a in CC$. Dimostrare che $a$ è algebrico in $K(b)$ per i seguenti valori di $b$:
$b=a^3+3*a-1$ ; $b=(a^3-3*a+2)/(a-3)$
Grazie
Salve a tutti, sono un insegnante di materie umanistiche; mi vedo costretto a dover fare un test d'ingresso che comprende materie scientifiche e non riesco a rispondere alla seguente domanda!! L'equazione y=ax^2, con a costante, rappresenta?? 1-un cerchio, 2-parabola, 3- circonferenza, 4- una retta, 5- un'ellisse
Intanto che ci siete mi potete anche dire quali sono l'equazioni che rappresentano le fiugure restanti!!
Grazie a tutti
Il limite notevole dice che
$ root(n)(n) $
per
$ n $ $ rarr oo $
vale 1
Ma perchè anche quello seguente vale uno?
$ root(n)(log(n)) $
Salve a tutti!
Guardando degli esercizi risolti di statistica mi sono imbattuto nelle seguenti trasformazioni:
Sia $ X_{1},...,X_{n} $ un campione casuale estratto da una popolazione normale $N(mu,9)$.
Poi l'esercizio chiede di controllare se le variabili $bar(X)-mu$ e $frac{bar(X)}{mu}$ sono variabili cardine (con $bar(X)=frac{1}{n}sum_(i=1)^(n) X_{i}$).
Comunque a me interessa solo trasformare le due variabili.
Per la prima ho fatto cosi:
$E(bar(X)-mu)=E(bar(X))-E(mu)=frac{1}{n}sum E(X_{i})-mu=frac{1}{n}*n*E(X)-mu=mu-mu=0$
$Var(bar(X)-mu)=Var(bar(X))-Var(mu)=frac{1}{n^2}sum Var{X_{i}}-0=frac{1}{n^2}*n*9=frac{9}{n}$
in modo che ...
$ lim_(n -> oo) (1 -cos(1/n))/(1/(2n^2)) = 1 $ mi potreste spiegare come posso dimostrare questo limite??
Un solenoide lineare di lunghezza l e raggio r è costituito da N spire. Determinare l'energia immagazzinata nel solenoide quando è percorso da una corrente i.
Allora io ho risolto in questo modo, ma non nè sono tanto sicura. AIUTO
$U_imm=1/2Li^2$
Mi manca L quindi
$L =$ $\Phi$ $B / i$
Il flusso di un solenoide è
$\Phi$$B= (\mu N i) /l$
Il procedimento è esatto? Grazie anticipatamente