Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Salve;
Se ho ad esempio
$ logx+ 1/logx -3 $ ; può essere lecito fare il minimo comune multiplo con denominatore ovviamente $ logx $ ??
Salve gente, a parte il teorema di Rouché-Capelli e qullo di Cramer, che non viene dimostrato dalla maggior parte di testi/dispense, sapreste dirmi quali altri teoremi importanti ci sono da studiare sui sistemi lineari? Potreste fornirmi qualche link a questi?
Grazie, saluti.
ho un piccolo problema nel calcolare il resto nella forma di lagrange di $log(1-sin(x))$. Ho applicato la classica formula nel resto dato dal sin ma il problema si presenta nel momento in cui devo calcolare il resto del logaritmo.
P.S. l'esercizio prevede il punto x=1.
Dimostrare o confutare, giustificando la risposta, la seguente affermazione: poichè $ (i)^4 = 1 $ si ha che $ (1)^(1/8) = (i)^(1/2) $
A me viene vero anche se mi sembra strano. A voi?
Io ho fatto così:
$ (1)^(1/8) = ((1)^(1/4))^(1/2) = (i)^(1/2) $
Dove ho sbagliato?
Grazie!
Ho sviluppato nuovi algoritmi per scaomporre numeri interi molto grandi in numeri primi. per una trattazione completa vedere http://armellini.pbworks.com. Secondo me alcuni di questi sistemi potrebbero mettere in crisi anche l'algoritmo RSA per la crittografia a chiave pubblica
Qualcuno mi riesce a dire cosa si intende con $L_A$ perfavore?
è l'insieme dei vettori che generano la matrice A?
cioè è l'insieme dei vettori che generano la matrice associata allo spazio vettoriale o è l'insieme dei vettori che generano lo spazio vettoriale?
non vorrei aver detto la stessa cosa!
Sto svolgendo uno studio di funzione e mi serve calcolare la derivata di $ e^{|x| } $.
La funzione è $ f(x) = xe^{|x| } $ e appunto quando devo fare la derivata prima e applico la formula del prodotto tra 2 funzioni ottengo: $ 1*e^{|x| } + x*e^{|x| } = e^{|x| } *(1+x) $
Ma c'è qualcosa di sbagliato perchè poi non torna la crescità e la decrescità del grafico della funzione e quasi sicuramente è la derivata di $ e^{|x| } $ dato che non sono sicuro di come si faccia.
Sapete dirmi come la posso ottenere?
ciao a tutti, in questi giorni ho iniziato a ripetere per l'inizio della scuola. Mentre ripetevo mi sono imbattuto nelle equazioni letterali di 2 grado. Mentre svolgevo una di queste mi sono accorto che con il risultato e una parte della discussione mi trovavo ma con il resto no.
Ecco l'equazione:
$ (a)/(x^2+x-2ax-2a)=(2)/(x-2a)-(1)/(x+1)+2/a $
e le soluzioni erano:
$ se (a != 0) e (a != -1) e (a != -2/3) : S= {a, (a-2)/2}; $
$ se a = 0 : l'equazione perde di significato; $
$ se a = -1 : S = {-3/2}; $
$ se a = -2/3 : S = {-2/3} $
non mi trovo il pezzo di questa discussione nè il perchè debba ...
Si consideri lo spazioa ffine euclideo $S_3$ si fissi in esso un sistema di riferimento ortogonale R(O,{i,j,k}); sia r la retta per P(1,0,0) di vettore direttore r=(1,-1,2), p il piano passante per l'origine e ortogonale ad r
Trovare r intersecato p
Allora per svolgere questo esercizio io prenderei in considerazione l'equazione del piano in forma cartesiana
$ax+by+cz+d=0$ e la forma parametrica della retta r passatente per P $\{(x=1+1t),(y=0-1t),(z=0+2t):}$(ma non dovrebbe esserci anche ...
...spero mi possiate aiutare, perchè è quasi un giorno intero che son sopra a questo studio di funzione senza riuscire a risolverla, perdendo del tempo prezioso per ripassare il resto...
f(x)=3+log(3^(3-x-x^2)-3)
sono riuscito a trovare il dominio, non difficile, ma da ciò in poi non riesco ad andare avanti...
purtroppo ho avuto l'idea di sostenere l'esame di analisi 1 soli dieci giorni prima la data dell'esame stesso, senza aver molto conoscenze... son riuscito a completare il programma ...
Supponiamo di voler sviluppare una funzione in serie di laurent attorno ad un punto,io so che la serie converge dentro una corona circolare di raggi $R1$
ed $R2$ dove la funzione è analitica. Come si trovano questi raggi? Io pensavo di fare così:
visto che la funzione per convergere dentro la corona deve essere analitica, per prima cosa mi trovo i poli della funzione poi mi calcolo il modulo dei poli che supponiamo siano $1$ e $7$ in ...
$int sin^3x dx $
$= - int (1-cos^2(x)) d cosx dx= -cosx -1/3cos^3(x) +C $
è errato ?
lo chiedo perchè so risolverlo in questa semplice maniera ma nel testo io ho visto risultati discordanti ; ma forse è solo scritto in altro modo....
Buongiorno a tutti.
Dunque:
Sia $\phi : \mathbb{R}^n \rightarrow \mathbb{R}^n$ un endomorfismo simmetrico.
Allora esiste una base ortonormale di autovettori di $\phi$. In particolare gli autovalori di $\phi$ sono reali.
Voglio dimostrare quest'ultima cosa "gli autovalori di $\phi$ sono reali".
Dim.:
sia $c\in \mathbb{C}$ tale che $\phi(v) = cv$ per un certo $v\ne 0$.
$c<v|v> = <v|cv> = <v|\phi(v)>$
Fin qui tutto ok. È il passaggio seguente che mi turba, cioè si passa ...
qualcuno puo spiegarmi come verificare questo limite
lim x che tende 3 x-2/x-3= 00
grazie in anticipo
Aggiunto 1 giorni più tardi:
si si proprio questo scusate per la pessima scrittura
Aggiunto 1 giorni più tardi:
+
mi serve parafrasi del duello finale enea e turno v.1102 - v.1180
perfavoreee aiutate mii :( mi serve x lunedii
Cosa pensate di questo articolo? http://www.repubblica.it/2009/02/sezion ... ltati.html
Mi rivolgo all'amministrazione per una curiosità personale.
Avete per caso conservato il numero degli iscritti e dei messaggi scritti negli ultimi mesi? Avete mai quantificato quanto velocemente si sta allargando questa bella comunità?
Salve, la nostra professoressa ci ha lasciato alcuni problemi di aritmetica per le vacanze, soltanto che non riesco a risolverli, ho rimosso tutto (come al solito). Spero che voi mi possiate dare una mano
Problema 1
In un triangolo la differenza fra le ampiezze di due angoli misura 21° e il loro rapporto è 12 fratto 5. Calcola l'ampiezza di ciascuno dei tre angoli del triangolo.
Problema 2
Gli angoli di un triangolo stanno fra loro come i numeri 3,4,5. Calcola l'ampiezza degli ...
(premetto che non so se questo è lo spazio giusto per far la mia richiesta)
Vorrei che qualcuno mi dia una definizione di metrica riemaniana.
So che assegnare una metrica significa scegliere un prodotto scalare(ovvero un'applicazione bilineare) in ogni spazio tangente.
Quindi la metrica è un prodotto scalare?....
.....grazie ragazzi!